Una visita di un solo giorno non può che toccare i principali luoghi e i siti di interesse del centro di Xi'An. La scelta più sensata è quella di dedicare la mattina alla visita delle due celebri pagode storiche. Il pomeriggio può essere impiegato per visitare i siti storici e culturali nel centro della città.
Un'alternativa valida è quella di compiere un'escursione fuori città per visitare il Sito archeologico dell'Esercito di Terracotta. Va detto che in tal caso rimane davvero poco tempo per visitare la città.
Luoghi da visitare, cosa vedere a Xi'An
Sian (Xi'An) è una città molto vasta. Fortunatamente molti dei principali luoghi di interesse si trova nel centro e nei suoi paraggi, spesso in ubicazioni ben servite dai mezzi pubblici.
Selezione per visite di un solo giorno
Di seguito elenchiamo quelli che a nostro giudizio sono i luoghi di interesse da considerare nella scelta dell'itinerario di visita a Xi'An di un solo giorno.
Non è possibile visitare tutti questi luoghi in un solo giorno. Vi consigliamo di considerare quali punti fermi le due pagode storiche e i luoghi di interesse nel centro.
Mete imperdibili:
-
Grande Pagoda dell'Oca Selvatica: antica pagoda risalente all'epoca Tang. Fu edificata per custodire i sutra importati dall'India dal celebre monaco XuanZang. Divenne un centro fondamentale nella traduzione dei testi sacri del Buddhismo in Cina.
Nella sua travagliata storia venne più volte ingrandita e restaurata. L'area in cui sorge la pagoda comprende il Tempio DaCi'En.
Si trova a sud del centro, fuori della cinta muraria, raggiungibile a piedi dalla fermata della metropolitana di XiaoZhai;
-
Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica: antica pagoda risalente all'epoca Tang, di grande importanza artistica, storica e religiosa. Dalle forme molto aggraziate, è nello stato originario. Nell'area si trova il Museo di Xi'An.
La Pagoda sorge a sud del centro, fuori della cinta muraria, raggiungibile a piedi dalla fermata della metropolitana di NanShaoMen;
-
Cinta muraria di Xi'An: elegante opera di ingegneria militare dalle dimensioni imponenti, racchiude il centro della città storica. L'opera comprende numerosi edifici e apprestamenti difensivi; particolarmente interessante la visita ai barbacani.
Può essere percorsa interamente in bicicletta. Il perimetro misura più di 13 chilometri;
-
Torre della Campana: il simbolo di Xi'An, risale all'epoca Ming. E' una costruzione elegante, particolarmente bella nell'illuminazione notturna. Si trova nel centro della città e ne costituisce il punto di riferimento fondamentale. Particolarmente pregevoli le campane di epoca Tang.
Il suono della campana annunciava l'inizio del giorno;
-
Torre del Tamburo: imponente edificio storico risalente al periodo Tang. Si trova a brevissima distanza dalla Torre della Campana. Aveva la funzione di segnare l'ora.
Elegantissima la copertura a quattro spioventi e due frontoni xieshan, uno stile che si diffuse in tutta l'Asia Orientale (noto in Giappone col nome di irimoya e in Corea col nome di paljakjibung).
Il suono del grande tamburo annunciava la fine del giorno;
-
Quartiere di BeiYuanMen: nel centro di Xi'An, a due passi dalla Torre del Tamburo, è un quartiere storico vivace dove indugiare ad assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale di Xi'An. E' più noto con la dizione di quartiere islamico;
-
Museo della Storia dello ShaanXi: eccezionale museo dalla collezione vastissima e di immenso valore. Gli edifici sono stati costruiti nello stile armonioso dell'architettura della dinastia Tang;
-
ShuYuanMen: grazioso quartiere in stile tradizionale dove si trovano botteghe e negozi di artigianato. Ottima tappa per acquisti non privi di valore.
Visita a Xi'An di 1 giorno
Segue la traccia di un itinerario a Sian di un giorno di facile organizzazione.
Itinerario: Siti storici e culturali principali
Pagoda della Grande Oca Selvatica, Pagoda della Piccola Oca Selvatica, Torre della Campana, Torre del Tamburo, centro della città
Questo itinerario tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse storico e culturale di Xi'An. Si tratta dei luoghi e dei monumenti iconici dell'antica Chang'An, capitale imperiale che tanta parte ha avuto nel fiorire dell'arte in Cina e in tutto il mondo orientale (Giappone, Corea e Vietnam).
Mentre in centro è possibile muoversi a piedi, per raggiungere le pagode conviene adoperare il taxi. In alternativa, potete muovervi in metropolitana e compiere alcuni tratti a piedi (di 1-2 km)
Itinerario di visita |
Area di interesse
Centro di Xi'An (città murata e dintorni)
Luogo di partenza
Pagoda della Piccola Oca Selvatica
Luogo di arrivo
Quartiere di BeiYuanMen (centro)
Percorso
14 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:
-
Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica (小雁塔, XiaoYanTa);
-
Grande Pagoda dell'Oca Selvatica (大雁塔, DaYanTa);
-
Cinta muraria, barbacane della Porta meridionale (西安城墙, Xi'An ChengQiang);
-
Via della calligrafia (书院门, ShuYuanMen);
-
Torre della Campana (西安钟楼, ZhongLou);
-
Torre del Tamburo (西安鼓楼, GuLou);
-
Via BeiYuanMen (北院门, BeiYuanMen).
L'itinerario può prendere inizio presso la Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica e concludersi presso BeiYuanMen, nel centro della città.
Consigliata la scelta di includere la visita ad alcuni musei; imperdibile il Museo della Storia dello ShaanXi (陕西历史博物馆) cui è opportuno dedicare non meno di 3 ore.
Altre attrazioni vicine
-
Parco tematico "Paradiso Tang" (大唐芙蓉园, DaTang FuRong Yuan)
Durata dell'itinerario
1 giorno intero
Dove alloggiare a Xi'An
La scelta più pratica per una breve visita come quella descritta è quella di prendere alloggio in centro, vicino alla Torre della Campana, oppure a BeiLin, poco più a sud. Essenziale l'ubicazione prossima a una fermata della linea della metropolitana rossa.
Alberghi a Xi'An consigliati |
Per il livello di servizio:
|
Per il rapporto qualità-prezzo:
|
Ostello e affittacamere:
|
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Xi'An (migliori quartieri e alberghi di varia categoria)