Corea: visita a Seoul; itinerario a piedi nel centro
Seul (Seoul)

 

 
 

Il centro di Seoul (Seul) racchiude molte delle più importanti attrazioni della città e può essere visitato con piacevoli itinerari a piedi. L'efficiente sistema dei mezzi pubblici di Seoul permette in qualsiasi momento di cambiare percorso e raggiungere ogni parte della città in tempi relativamente ridotti. E' comunque consigliato pianificare con cura gli itinerari di visita, scegliendo in anticipo dove andare e cosa vedere. Le distanze in gioco infatti non sono certo trascurabili.

Piacevoli percorsi a piedi permettono di esplorare il centro di Seoul toccando molti dei siti di maggior interesse culturale. In particolare i palazzi reali, molti musei, alcuni templi, i più bei mercati e alcuni quartieri tradizionali si trovano nel raggio di meno di un chilometro dal centro, nei distretti di Jongno e Jung.

Molto interessanti anche le camminate nelle vicine montagne e percorsi a piedi in quartieri moderni come Hongdae.

 

Indice:

 

Itinerari a piedi a Seoul consigliati

Seguono tracce sintetiche di ottimi itinerari a piedi adatti al primo viaggio a Seoul:

  • 1) Area di Jongno settentrionale (Seoul centro, la città storica): palazzi Changyeonggung, Changdeokgung, quartiere di Bukchon, Insadong;

  • 2) Jongno meridionale e Jung (Seoul centro): palazzo Gyoengbokgung, viale Cheonggyecheon, distretto commerciale di Myeongdong, Parco di Namsan;

  • 3) Seongbuk (Seoul centro-nord): tombe reali di Uireung e Jeongneung, porte urbiche (Hyehwamun e Sukjeongmun), case storiche (Lee Tae-Jun, Choi Sun-U), cinta muraria, Gilsangsa (tempio buddhista);

  • 4) Gangnam e Songpa (Seoul sud-est): quartiere di Apgujeong, Tempio Bongeumsa, centro commerciale Coex, parchi dei divertimenti di Jamsil (Songpa);

  • 5) Monte Bukhansan (Seoul nord): percorsi tra templi, vestigia e siti scenici della grande area montuosa a nord di Seoul.

 

Approfondimenti:

  • Cosa fare a Seoul (in centro e nei distretti periferici, rassegna dei principali luoghi di interesse)

 

Centro di Seoul: Jongno

Un percorso a piedi classico tocca l'area dei principali palazzi reali di Seoul e il quartiere storico di Bukchon. L'arrivo in serata a Insadong, area ricca di ristoranti, negozi, botteghe e locali notturni, è un buon modo di chiudere la giornata. Quello qui descritto è un percorso a piedi classico, che soddisfa le esigenze di una vasta varietà di viaggiatori.

 

Itinerario a piedi

Area di interesse

Jongno settentrionale (area dei palazzi reali)

Luogo di partenza

Stazione di Hyehwa (metropolitana)

Luogo di arrivo

Stazione di Jonggak (metropolitana)

Percorso

6 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:

  • 1) Palazzo reale Changyeonggung;

  • 2) Palazzo reale Changdeokgung (con visita al Giardino Segreto);

  • 3) Quartiere tradizionale di Bukchon;

  • 4) Distretto commerciale di Insadong, Canale Cheonggyecheon.

Nella zona del villaggio tradizionale di Bukchon il percorso prevede numerosi saliscendi, a volte con pendenze non agevoli.

Il Giardino Segreto situato all'interno del Palazzo Changdeokgung può essere visitato solo con una visita guidata prenotabile in loco.

Altri luoghi da visitare nelle vicinanze

  • Santuario Jongmyo

Durata dell'itinerario

6 - 7 ore

 

Itinerario lungo la cinta muraria di Seoul

Una piacevole passeggiata, che offre vedute sulla città e una bella cornice a un appuntamento, è offerta dal percorso pedonale che si svolge tra i portali Hyehwamun e Dongdaemun, lungo la storica cinta muraria di Seoul. Non lontano dalla Stazione di Hyehwa (Linea 4) è il grazioso Parco di Naksan. Una piccola mostra dà conto della storia dell’area dall’Epoca Joseon fino all’età moderna.

Il Monte Naksan è al confine tra i distretti di Jongno e Seongbuk. Quest’ultimo distretto, un’area residenziale dove abitano persone facoltose, offre occasioni per piacevoli camminate con visite a un buon numero di luoghi di rilevanza storica e culturale.

Chi proviene da Itaewon può accedere a questa parte di Seoul a piedi tramite la Stazione di Changsin (Linea 6).

 

Passeggiata tra i mercati

Chi è in cerca di acquisti originali o semplicemente vuole esplorare la varietà della cultura materiale della popolazione locale può compiere un interessante itinerario a piedi nell’area di Dongdaemun.

Dalla Stazione di Jeji (Linea 1) si raggiunge il Mercato di Yangnyeong, popolare centro di vendita delle preziose e ambite erbe medicinali coreane. Luogo vivace, affascinante per i colori e le fragranze, assieme al vicino museo, è un buon posto dove imparare a conoscere i rudimenti della raffinata scienza della medicina tradizionale coreana.

Nei dintorni della Stazione di Sinseol-dong (Linea 1) è il Mercato delle Pulci di Seoul (Mercato di Dongmyo). Questo si trova presso il Donggwanwangmyo, santuario legato al culto di GuanYu, una figura mitologica venerata in Estremo Oriente. Da qui fino al Canale Cheonggyecheon è un susseguirsi di bancarelle e rivendite di articoli di antiquariato, vestiti usati, dischi e molti altri oggetti di ogni genere. Immancabile la sezione alimentare. Da visitare attorno all’orario di apertura, soprattutto se si vogliono avere più opportunità di trovare qualcosa di buono. Chi ama camminare può aggiungere un giro a Dongdaemun, dove sono grandi centri commerciali e molti negozi di moda.

Piace molto ai turisti locali e stranieri il Mercato di Gwangjang, dove si può assaggiare il cibo da strada coreano. Il mercato ha luogo nel centro di Seoul ed è a breve distanza dalla Stazione di Jongno-3-ga.

 

Dove alloggiare a Seoul per visitare la città a piedi

Chi ama visitare le città muovendosi il più possibile può scegliere di alloggiare a Jongno. Ideale l'ubicazione di Insa-dong, quartiere centrale vivace ricco di ristoranti e locali, ottimamente servito dai mezzi pubblici e a breve distanza da Bukchon e dai palazzi reali. Da Insadong si raggiungono a piedi anche i distretti commerciali di Myeongdong e Dongdaemun.

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata del Palazzo Gyeongbokgung
Escursione a Gyeongju