Dove alloggiare a Seul (Seoul): il centro; visto dal Monte Namsan
La metropoli coreana vista dalla Torre di Seoul (Monte Namsan)

 

 
 

Prima di scegliere dove alloggiare a Seoul è necessario stabilire dove si vuole andare, che luoghi si vogliono visitare ma soprattutto che tipo di esperienza si vuole fare.

Nonostante il sistema dei trasporti pubblici sia efficiente, le distanze sono tali da consigliare una scelta oculata dell'ubicazione dell'albergo, soprattutto se si prevede di vivere la città di notte. 

In questa pagina forniamo informazioni e consigli utili a decidere in quale zona di Seoul soggiornare tenendo conto del numero di giorni di visita, dei costi e della qualità dell'esperienza. 

Per ogni quartiere o distretto viene allegata una piccola lista di alberghi consigliati. L'elenco è stato compilato dando priorità ad alloggi con un buon rapporto qualità-prezzo e un'ubicazione strategica per gli itinerari di visita alla città e ai suoi dintorni. 

 

Seoul, dove dormire: mappa dei migliori quartieri dove alloggiare
Mappa schematica della rete di ferrovie urbane, suburbane e della metropolitana a Seul (Seoul) e Incheon; in blu i migliori quartieri dove conviene prendere alloggio per brevi soggiorni con finalità di turismo a Seoul. In evidenza la ferrovia tra il centro di Seoul e i due scali (Aeroporto di Incheon, Aeroporto di Gimpo) e tre linee fondamentali della metropolitana (linee numero 1, 2 e 4)

 

Indice

 

Orientarsi a Seoul: da sapere

Seguono informazioni sintetiche utili a orientarsi a Seoul.

Seoul

Dove è il centro di Seoul

Il distretto di Jung è il centro di Seoul. Per l'importanza dei luoghi di interesse che ospita viene considerato centrale anche il vicino distretto di Jongno (limitrofo, a nord di Jung).

 

Riferimenti fondamentali

Quelli che seguono sono secondo noi i punti di riferimento essenziali per chi visita Seoul, da annotare su una mappa da portare con sé.

  • Riferimenti geografici:

    • Distretti centrali di Jongno e Jung, le prime località da individuare sulla mappa di Seoul, poiché vi si trovano molti dei luoghi di interesse della città;

    • Monte Namsan, riferimento visivo utile per chi visita Seoul e piacevole meta di interesse turistico;

    • Fiume Han, a sud del centro, attraversa la città lungo una direzione est-ovest.

  • Poli infrastrutturali (principali):

    • Stazione di Seoul, nel distretto di Yongsan (presso Jung), polo fondamentale del sistema dei trasporti urbani, regionali e nazionali;

    • Autostazione degli autobus extraurbani (Seocho): stazione delle corriere a media e lunga percorrenza, ubicata a sud del Fiume Han, nel distretto di Seocho, presso il quartiere di Gangnam. Qui convergono tre linee della metropolitana (3, 7, 9).

  • Linee della metropolitana (di maggiore utilità per gli itinerari turistici):

    • 1) In un itinerario turistico di meno di 5 giorni a Seoul si fa uso soprattutto delle linee azzurra (4), blu (1), lilla (5), arancione (3) e verde chiaro (2, circolare);

    • 2) Ferrovia dell'Aeroporto di Incheon (Linea A; servizi espressi AREX e treni locali) collega i due scali a servizi della Grande Seoul (Aeroporto di Gimpo, Aeroporto di Incheon) e la Stazione di Seoul.

 

Quanto costa alloggiare a Seoul

Pernottare a Seoul è abbastanza economico. A meno che si ricerchino lusso o esperienze esclusive, nella maggioranza dei casi è relativamente facile trovare alloggio in alberghi dall'ottimo rapporto qualità-prezzo e in posizione conveniente per la visita alla città senza dover spendere eccessivamente.

A Seoul si spende in media meno che in una città dell'Europa centrale.

Considerato il tenore di vita medio della Corea, il costo degli alloggi a Seoul è basso.

 

Quanto si spende per pernottare a Seoul (numeri indicativi,a notte, a camera):

  • 10 - 15 euro: in un ostello di buona qualità in una zona ben servita dai trasporti pubblici;

  • 50 - 70 euro: per dormire in un albergo economico di discreta qualità e in posizione centrale (anche meno di 50 euro in alcuni distretti periferici);

  • 80 - 150 euro: per soggiornare in una locanda tradizionale coreana (hanok) in posizione centrale;

  • 100 - 200 euro: in un albergo di fascia media in posizione centrale;

  • oltre 200 euro: in un albergo di fascia alta.

 

Quartieri e zone dove alloggiare a Seoul

L'offerta di alloggi a Seoul è molto ampia e adatta a ogni esigenza. Si può soggiornare in locande in stile coreano tradizionale oppure dormire in alberghi avveniristici dotati di ogni soluzione tecnologica innovativa.

I costi sono molto variabili, in ragione soprattutto della posizione dell'albergo, della categoria e della qualità della sistemazione; in genere molto buono il rapporto qualità-prezzo.

La città è una metropoli gigantesca e malgrado il sistema dei trasporti pubblici sia capillare ed efficiente, è prioritario scegliere un'ubicazione conveniente che consenta spostamenti veloci e non troppo complicati. Va considerato comunque che a Seoul le tariffe dei taxi sono relativamente basse.

I distretti centrali di Jongno e Jung sono il luogo ideale dove prendere alloggio, soprattutto se vi trattenete a Seoul per pochi giorni. Da questi due distretti è possibile raggiungere ogni zona della città velocemente e facilmente.

Soggiornare a Jongno, la parte settentrionale del centro, permette di trovarsi a breve distanza da molti siti di interesse storico e culturale come i palazzi reali e il villaggio hanok di Bukchon.

Alloggiare a Jung, la parte meridionale del centro, significa poter raggiungere a piedi i distretti degli acquisti, i locali della vita notturna e la stazione centrale di Seoul.

I giovani che vogliono risparmiare e calarsi nell'atmosfera dei quartieri universitari possono optare per alloggi a Hongdae.

 

Jung: massima accessibilità coi mezzi pubblici

Jung-Gu

Oltre a essere il centro della città, Jung (中, "centro") è l'area meglio connessa al sistema dei trasporti pubblici di Seoul. Molti itinerari di visita a piedi possono convenientemente partire da Jung.

Il quartiere di Myeong-dong, in particolare, è servito da linee della metropolitana essenziali per raggiungere ogni area della città. E' un quartiere da lungo tempo a vocazione turistica. Chi vuole avere tutto sotto mano (uffici di cambio, agenzie di viaggio, ristoranti che propongono tipi di cucina particolari, negozi e centri commerciali, eccetera) può trovare soddisfazione a Myeong-dong.

Alloggiare vicino alla Stazione di Seoul è la soluzione ideale per chi si trattiene nella città per pochi giorni e non vuole spendere molto. Myeong-dong offre un'esperienza più interessante, essendo un quartiere molto vivo, pieno di ristoranti, negozi, centri commerciali e locali.

Da Jung è possibile raggiungere in breve tempo anche il Monte Namsan e Itaewon, uno dei più popolari quartieri della Seoul notturna.

 

Alberghi a Jung consigliati - Seoul centro

Per il rapporto qualità-prezzo:

  • ARA125: curato affittacamere a Myeongdong. Economico. Molto richiesto, difficile trovarlo libero.

Booking.com

Vicino alla Stazione di Seoul, per la posizione:

  • Hotel Gracery Seoul: presso Namdaemun, non lontano dalla Stazione di Seoul, buon albergo di fascia media. Una scelta molto pratica.

In centro, albergo di fascia media:

  • Solaria Nishitetsu Hotel Seoul Myeongdong: nel centro di Jung, albergo a quattro stelle di una nota catena alberghiera giapponese. Un’ottima soluzione di alloggio a prezzi sorprendentemente bassi. Considerati il rapporto qualità-prezzo e la posizione, davvero difficile trovare di meglio.

Booking.com

 

Approfondimenti:

 

Jongno: massima comodità per gli itinerari a piedi

Jongno-Gu

Anche Jongno, a nord di Jung, è ben collegato alla rete metropolitana. Rispetto a Jung, Jongno offre un'opzione migliore per coloro a cui piace visitare la città a piedi. Soggiornare a Jongno significa poter raggiungere a piedi molti dei palazzi reali di Seoul, il Tempio Jogyesa e Bukchon, caratteristico quartiere tradizionale.

Di contro, alloggiare a Jongno è una scelta meno indicata per chi ama vivere la notte. 

 

Dove dormire a Seoul: Bukchon; quartiere tradizionale
Quartiere hanok di Bukchon, il riferimento della città tradizionale

 

Bukchon: esperienza culturale, soggiorno romantico

Situato all'interno di Jongno, in posizione strategica per la visita a importanti luoghi di interesse come i palazzi reali Gyeongbokgung, Changdeokgung e il Tempio Jogyesa, si trova il villaggio di Bukchon.

Qui è possibile fare esperienza del soggiorno in una casa tradizionale coreana (hanok). La collina dove sorge Bukchon offre vedute sulla città, il che assieme alla bellezza dell'architettura tradizionale e al contesto tranquillo, genera un'inevitabile atmosfera suggestiva (melanconica o romantica a seconda della vostra disposizione di spirito).

Passeggiate serali lungo le vie Samcheong-dong e Insa-dong offrono l'occasione di comprare ricordini e assaggiare delizioso cibo da strada coreano.

Complessivamente Bukchon è un'ottima scelta per soggiornare a Seoul.

 

Approfondimenti:

 

Alberghi a Jongno consigliati - Seoul centro-nord

In centro, presso Cheonggyecheon, ostello:

  • Hostel Haru: moderno ostello presso Cheonggyecheon, una vivace zona del centro di Seoul. Sistemazioni in dormitori di vario genere (a letti a castello, a capsule) e camere private. Buon livello di pulizia. Ampi spazi comuni.

Booking.com

Appena fuori del centro, immersione nella cultura locale:

  • Seochon: presso il Gyeongbokgung, un po’ fuori dei giri turistici, casa tradizionale coreana.

In centro, albergo di fascia media:

  • Nine Tree Premier Hotel Insadong: albergo a quattro stelle in zona centrale di Jongno. Ampie e comode sistemazioni di varia tipologia e categoria. Da alcune camere si godono vedute sul tempio Jogyesa. Vasta gamma di servizi. Arredo curato. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Frequenti le offerte speciali.

Booking.com

Vicino al centro, appartamenti:

  • Orakai Insadong Suites: in buona posizione, struttura a quattro stelle con appartamenti di diversa tipologia e capienza. Prezzi molto ragionevoli.

A Bukchon, locanda tradizionale coreana:

  • Bukchonmaru Hanok: locanda tradizionale coreana a Bukchon, quartiere tradizionale di Jongno. Camere familiari semplici. Un'esperienza per persone adattabili. Prezzi modici.

Booking.com

 

Dongdaemun: risparmio e vicinanza al centro

Se non si trovano soluzioni in centro compatibili con le proprie disponibilità di spesa, vale la pena indirizzare la ricerca verso est, nel quartiere popolare di Dongdaemun. Qui si hanno ragionevoli possibilità di trovare alberghi dalle tariffe basse, pur senza dover rinunciare alla centralità della posizione.

Alloggiare a Dongdaemun dà modo di indugiare nell'esplorare i mercati dell'area (vendita di vestiti, giocattoli, elettronica, oggetti usati e molto altro).

 

Stazione di Dongdaemun

La Stazione di Dongdaemun è servita dalle seguenti linee, di fondamentale importanza per chi soggiorna a Seoul per pochi giorni:

  • Linea 1: Soyosan - Cheongnyangni (Università di Seoul) - Dongdaemun - Jongno 3 (sam)-ga (centro) - Stazione di Seoul - Yongsan - Guro | Diramazioni per Suwon e Incheon;

  • Linea 4: località della periferia nord - Hyehwa (buon punto di partenza per itinerari a piedi per la visita dei palazzi reali) - Dongdaemun - Myeong-dong - Stazione di Seoul - Ichon (Museo Nazionale della Corea) - Università Chongsin (a breve distanza dall'Autostazione di Gangnam) - località della periferia sud.

 

Dove alloggiare a Seoul spendendo poco: Dongdaemun
Dongdaemun, quartiere noto per i numerosi mercati

 

Alberghi a Dongdaemun consigliati - Seoul centro-est

Presso Dongdaemun, albergo economico:

  • Toyoko Inn Seoul Dongdaemun II: albergo economico con servizi basilari. Posizione strategica per gli spostamenti. Un posto per chi non ha troppe pretese.

Appena fuori del centro, ostello e albergo economico:

  • Mangrove Dongdaemun: albergo con offerta ricettiva versatile, a metà tra un ostello e un albergo di fascia medio-economica. Ampi spazi comuni, tutto curato.

 

Itaewon: vita notturna

Fino a non molto tempo fa, quartiere poco decoroso evitato come la peste dagli abitanti locali che lo associavano (e spesso ancora lo associano) a malcostume, decadenza, vizio e caos, oggi Itaewon ha trovato un nuovo volto, pur mantenendo il ruolo di quartiere internazionale di Seoul.

Itaewon non è probabilmente il posto migliore dove vivere la notte a Seoul ma è quello dove l'ambiente è più accessibile anche a chi si trattiene a Seoul per pochi giorni.

A Hongdae ci si sente fuori posto se non si è troppo giovani mentre senza conoscenze locali la scena elitaria di Gangnam è fuori portata.

Alloggiare a Itaewon è comunque secondo noi sconsigliato a chi non si trova a proprio agio se non in zone tranquille, ordinate e prive di rischi.

 

Un albergo a Itaewon
Itaewon

 

Approfondimenti:

 

Alberghi a Itaewon consigliati - Seoul centro-sud

Presso Itaewon, per la convenienza:

Fuori del centro di Itaewon, ostello:

 

Hongdae: soggiorni di media durata, per i giovani

Hongdae è un vivace quartiere universitario. E' un posto dove fare festa e nuove amicizie. La posizione un po' defilata dal centro lo rende luogo ideale per chi si trattiene nella città per lungo tempo e ha necessità di contenere i costi. 

A Hongdae si trovano buoni ostelli, affittacamere e alberghi economici. A sud, non lontano dal fiume, abbondano alberghi di fascia medio-alta.

 

Approfondimenti:

 

Alberghi a Hongdae consigliati - Seoul centro-ovest

A Sinchon, ostello:

  • Oppa: ostello economico in zona Sinchon.

Presso l'Università Hongik, affittacamere:

  • Jeong House: vicino alla strategica Stazione dell’Università Hongik (servita dalla linea che collega Seoul ai due aeroporti), piccolo e decoroso affittacamere a gestione familiare. Prezzi bassi.

 

Yongsan, Yeongdeungpo: appartamenti e alloggi per famiglie

Alloggi per famiglie e gruppi numerosi si trovano un po' ovunque. Per contenere i costi è necessario allontanarsi un po' dal centro.

In alcune zone come il distretto di Yongsan (che comprende la Stazione di Seoul e Itaewon) si può ottenere un ottimo compromesso tra risparmio e vicinanza al centro.

Yongsan è attraversato dalla fondamentale linea azzurra della metropolitana.

 

Alberghi a Yongsan consigliati - Seoul centro-sud

A Yongsan, affittacamere:

  • Jiwoljang: graziosa struttura ricettiva ricavata in un edificio dall’architettura tradizionale, con giardino e ampi spazi comuni. Non lontano dalla Stazione di Seoul e dal Parco di Namsan.

 

Una soluzione altrettanto valida è rappresentata dal quartiere di Mullae, all'interno del distretto di Yeongdeungpo, in zona un po' periferica.

Quest'area è attraversata da due linee utilissime per gli spostamenti a Seoul, la linea azzurra e la linea lilla.

Nella zona si trova Yeouido, un'area particolarmente bella per la presenza di un grande parco pieno di ciliegi.

 

Alberghi a Yeongdeungpo consigliati - Seoul sud

In zona di facile accesso, albergo economico:

 

Alberghi fuori del centro e fuori città consigliati

Molti alberghi sono anche nei distretti periferici e nelle città che circondano Seoul. Buoni alberghi economici sono nel distretto periferico di Guro (Seoul sud-ovest). Alloggiare a Guro è una buona scelta per soggiorni medio-lunghi.

Possibile alloggiare anche a Incheon, città portuale che ospita anche lo scalo a servizio di Seoul di maggiore importanza.

 

Alberghi di lusso a Songpa (Seoul sudest):

  • Signiel Seoul: albergo a cinque stelle ubicato in cima a un grattacielo dall’architettura distintiva, a Songpa, distretto periferico sudorientale di Seoul, non lontano da Gangnam; raggiungibile a piedi dalla Stazione di Jamsil (Linea 2, Linea 8 della metropolitana di Seoul; la Stazione di Seoul dista circa 40 minuti di metropolitana). Ampie camere di varia tipologia e capienza, riccamente accessoriate e arredate in stile moderno con accenti dell’estetica tradizionale coreana. Magnifiche le vedute panoramiche sulla città. Ampia gamma di strutture complementari e servizi, tra cui due celebri ristoranti (di cucina coreana e francese), bar, piscine, centro benessere e palestra. Probabilmente la scelta più indicata per chi cerca il massimo del lusso a Seoul.

 

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Seul
Visita guidata del Palazzo Gyeongbokgung

 

Escursione a Seoraksan e al Tempio Naksansa
Escursione all'isola Nami