Scalo a Bangkok: l'aeroporto di Suvarnabhumi
Aeroporto di Suvarnabhumi, interno dell'aerostazione

 

Dovete stare all'aeroporto di Bangkok per più di 8 ore in attesa del prossimo volo? Non sapete se potreste andare in centro e tornare in tempo per il prossimo volo o se è complicato fare un breve giro nella città ? 

Se è così questo articolo può dare risposte ai vostri dubbi.

 

In questa pagina si trovano informazioni e consigli per chi vuole compiere una visita alla capitale tailandese della durata di poche ore. Per la valutazione dei tempi di spostamento si sono ovviamente fatte stime prudenziali.

 

Indice:

 

Itinerari consigliati

Programmi di visita considerati:

  • 6 ore: centro della città storica, Rattanakosin;

  • 4 ore: distretto commerciale di Sukhumvit.

 

Quanto tempo occorre avere a disposizione

Per valutare l'opportunità di recarsi in centro occorre anzitutto stabilire quanto tempo viene assorbito dagli spostamenti e dai tempi morti: 

  • Disbrigo delle formalità doganali: tra l'arrivo dell'aereo e il disbrigo delle pratiche di ingresso nel paese può passare anche un'ora; questa stima è prudenziale (spesso ci vuole meno tempo);

  • Trasferimenti tra aeroporto e città: il viaggio tra l'aeroporto e il centro della città richiede almeno 1 ora. Il treno permette di eludere il problema del traffico, almeno fino al distretto di Ratchathewi. Proseguire oltre richiede l'uso di linee ferroviarie, metropolitana o taxi. La durata del viaggio dipende dalla destinazione finale;

  • Tempo di attesa in aeroporto prima della ripartenza: in generale occorre raggiungere l'aeroporto almeno 2 ore prima del volo di ripartenza.

All'intervallo di tempo tra il volo in arrivo e quello di ripartenza vanno quindi sottratte almeno 4-5 ore. Se intendete recarvi nel centro della città storica, vi consigliamo di valutare in almeno 6 ore il tempo non utile (spostamenti, accettazione e procedure di immigrazione per il volo di ripartenza).

 

In sintesi:

  • Se il vostro scalo all'aeroporto dura almeno 7 ore, avete a disposizione circa 3 ore per visitare la città e vi conviene muovervi in treno e non andare oltre l'area di Siam e Sukhumvit (per vedere entrambe le zone meglio avere almeno 4 ore a disposizione). Qui si potrà far poco oltre a un giro in qualche centro commerciale;

  • Se il vostro scalo all'aeroporto dura almeno 10 ore, potete recarvi in città in taxi o treno e taxi e, a meno di condizioni di traffico proibitive, in circa 4-5 ore potete compiere una breve visita nel centro della città storica.

 

Articoli correlati:

  • Dove alloggiare a Bangkok (rassegna dei migliori quartieri in centro, in zone semi-centrali e in periferia; ostelli, alberghi per varie esigenze)

 

Uscire dall'aeroporto di Bangkok

Seguono brevi informazioni utili a organizzare al meglio gli spostamenti.

 

Formalità doganali

Trattandosi di una visita di un solo giorno, non è necessario avere un visto per uscire dall'aeroporto. Verranno però applicati due timbri (uno di ingresso e uno di uscita) sul passaporto. Valutate se ritenete valga la pena perdere mezza pagina libera del passaporto per una visita così breve.

Raccomandiamo di consultare il sito viaggiaresicuri.it (Farnesina).

 

Cambio della valuta

Presso la stazione dell'espresso aeroportuale si trovano numerosi uffici di cambio. Alcuni (quelli vicini ai cancelli di ingresso alla ferrovia) offrono ottimi tassi di cambio. In alternativa, potete prelevare denaro in valuta locale presso i numerosi sportelli automatici dell'aeroporto.

 

Dagli aeroporti al centro di Bangkok

E' possibile raggiungere il centro di Bangkok in breve tempo da entrambi gli scali a servizio della città. I tempi si allungano notevolmente quanto più ci si allontana da località servite dalla metropolitana.

 

Dall'Aeroporto di Bangkok-Suvarnabhumi al centro di Bangkok

L'Aeroporto internazionale di Suvarnabhumi (BKK) è collegato al centro di Bangkok da un'efficiente linea ferroviaria. Il tragitto tra l'aeroporto e la Stazione di Phaya Thai richiede poco meno di 30 minuti.

La Stazione di Phaya Thai si trova nel distretto di Ratchathewi, una zona relativamente lontana dal centro della città storica ma a breve distanza dal centro della città moderna e dai distretti commerciali di Siam, Silom e Sukhumvit.

Per raggiungere altre aree della città consigliamo di utilizzare le linee della ferrovia leggera (sopraelevate), la metropolitana o il taxi.

E' bene tenere conto delle reali condizioni del traffico, spesso intenso a Bangkok. Giungere nel centro della città storica può richiedere molto tempo ed è quindi necessario prendere adeguati margini di tempo.

 

Dall'Aeroporto di Bangkok-Don Mueang al centro di Bangkok

Il secondo scalo, l'Aeroporto di Bangkok-Don Mueang (DMK) gestisce per lo più voli interni e voli di ambito regionale a basso costo. E' collegato al centro di Bangkok da una linea ferroviaria. I trasferimenti sono facili, veloci ed economici. 

 

Tra i due aeroporti di Bangkok

Sono attivi servizi di navetta tra i due aeroporti (attivi anche collegamenti gratuiti). Abbastanza comodo anche il viaggio in treno. 

 

Trasporti

A Bangkok e dintorni:

 

proposte da Klook | 客路

 

Scalo a Bangkok (Thailandia); come muoversi: utilizzare le linee della ferrovia
Bangkok, ferrovia leggera sopraelevata

 

Scalo a Bangkok: che luoghi visitare, cosa vedere

Diamo di seguito suggerimenti su cosa fare durante un breve scalo a Bangkok.  

 

Area di Sukhumvit

A chi ha a disposizione pochissimo tempo (meno di 6 ore utili, corrispondenti a uno scalo di 8 ore) consigliamo di non allontanarsi dall'area di Siam e Sukhumvit, nei dintorni della stazione di Phaya Thai.

In 4-5 ore è possibile perdersi in uno dei grandi centri commerciali di Sukhumvit, avventurarsi nei colorati e vivaci vicoli dell'area, assaggiare il gustoso cibo da strada, fare acquisti.

 

Centro storico, Rattanakosin

Chi ha più tempo, indicativamente almeno 10 ore libere, potrà invece ambire a un brevissimo itinerario alla scoperta di alcuni dei tesori dell'arte e della cultura di Bangkok.

La zona dove concentrare il proprio interesse è Rattanakosin, centro della città storica; in quest'area si trovano il Grande Palazzo Reale e lo straordinario tempio Wat Pho. Con un breve itinerario a piedi si possono visitare queste due opere e percorrere un breve tratto del suggestivo lungofiume. Una breve visita a questi luoghi richiede almeno 6-7 ore. Se avete meno tempo è consigliabile optare per un programma meno intenso.

 

Attività

A Bangkok e dintorni:

 

proposte da Klook | 客路

 

Rimanere in aeroporto

Come detto, se il vostro scalo a Bangkok dura meno di 7-8 ore secondo noi non vale la pena prendere in considerazione l'ipotesi di uscire dall'aeroporto. Nelle immediate vicinanze dell'aeroporto non c'è praticamente nulla da vedere o da fare.

L'Aeroporto di Bangkok-Suvarnabhumi è uno dei migliori scali dell'Asia. Offre tutti i servizi comunemente presenti nei grandi aeroporti (servizi di ristorazione di ogni categoria e per tutte le tasche, docce, sale massaggi, connessione alla rete e molto altro).

Se volete mangiare cibo tailandese a prezzi non turistici potete recarvi al primo piano del terminale (unico), dove si trovano numerosi ristoranti locali frequentati dal personale dell'aeroporto.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Prosecuzione del viaggio

 

Altri scali nella regione:

 

Giro in barca alle isole Phi Phi