Hanoi è una città molto affascinante, da vedere con la dovuta calma. Numerosi sono i siti di rilevanza storica, artistica e culturale da visitare; da vedere sono anche i quartieri storici e quelli della città ordinaria, rappresentazione vivida del carattere e dello stile di vita unico del popolo vietnamita.
Dedicare a Hanoi un solo giorno è una scelta infelice, da fare solo quando non ci sia alternativa. Hanoi è base di appoggio per escursioni e itinerari brevi nel Tonchino e i turisti spesso le dedicano solo le poche ore che separano una gita nella Baia di Ha Long da un'escursione a Sa Pa.
Il nostro consiglio è quello di dedicare a Hanoi almeno 2 giorni. Se non avete scelta e potete trascorrere a Hanoi solo un giorno, è fondamentale organizzare in maniera efficiente l'itinerario di visita.
Di seguito dettagliamo un programma di visita di un giorno a Hanoi adatto a chi viaggia nella capitale del Vietnam per la prima volta e vuole ricavarne un'immagine quanto più varia e illuminante.
Indice:
-
Un giorno a Hanoi (itinerario di visita consigliato)
-
Come raggiungere Hanoi (cenni)
-
Come muoversi a Hanoi (a piedi e in taxi)
-
Dove alloggiare (quartieri del centro dove cercare l'albergo)
Visita di 1 giorno a Hanoi
Itinerario: Mausoleo di Ho Chi Minh, Pagoda a Una sola colonna, Van Mieu - Quoc Tu Giam (Tempio delle Letteratura e Accademia Imperiale), Museo delle Donne Vietnamite, Lago di Hoan Kiem, Tempio della Montagna di Giada, Quartiere Vecchio
Questo itinerario tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse artistico, storico e culturale di Hanoi. L'itinerario richiede un giorno pieno. Necessario quindi pernottare a Hanoi almeno una volta (per lo meno la sera prima; preferibile un soggiorno di due giorni, che dà più libertà e tranquillità).
L'intero percorso di visita può essere compiuto a piedi. Agevole ed economico l'uso del taxi (consigliabile nei giorni caldi, almeno sulle tratte più lunghe).
Itinerario di visita |
Area di interesse
Area di Piazza Ba Dinh (presso il Mausoleo di Ho Chi Minh e l'Assemblea Nazionale) e centro di Hanoi (dintorni del Lago di Hoan Kiem)
Luogo di partenza
Piazza Ba Dinh (Mausoleo di Ho Chi Minh)
Luogo di arrivo
Quartiere Vecchio (a nord del Lago di Hoan Kiem)
Percorso
7 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:
-
Mausoleo di Ho Chi Minh ed eventualmente i musei vicini; anche un semplice giro nell'area dà idea dell'importanza che questi luoghi hanno nell'anima collettiva dei vietnamiti;
-
Pagoda a Una sola colonna, caratteristico tempio buddhista cui sono legate narrazioni importanti nella cultura e nello spirito nazionale. Il tempio è oggetto di profonda devozione. Fu uno dei numerosi templi e monumenti storici distrutti dai colonialisti per frustrazione di fronte alla loro imminente sconfitta finale;
-
Van Mieu, Quoc Tu Giam (Tempio della Letteratura, Accademia Imperiale), meta imperdibile, che esprime il forte legame che il Vietnam ha con la visione del mondo confuciana. Il tempio si compone di varie architetture storiche situate all'interno di cinque corti. L'architettura è in rapporto di felice armonia con la lussureggiante vegetazione. Qui si può spesso assistere a numerosi riti collettivi ed eventi culturali. E' uno dei luoghi dove ancora si rende omaggio alla scrittura tradizionale con caratteri sino-vietnamiti (han nom e chu nom);
-
Museo delle Donne Vietnamite, immancabile occasione per scoprire il ruolo avuto dalle donne nelle diverse nazioni del Vietnam. Espone oggetti legati alla vita quotidiana, alla cultura popolare, ai riti e alle credenze e usanze delle diverse comunità che abitano il paese. Molto belle le collezioni di ao dai e altri abiti della tradizione. Non mancano riferimenti al ruolo svolto da alcune importanti combattenti nelle due Guerre di Indocina contro gli imperialisti;
-
Lago di Hoan Kiem, pittoresco specchio d'acqua costellato di piccole ma significative architetture storiche. E' il riferimento spirituale di Hanoi e un popolare luogo di ritrovo. Al centro la Torre della Tartaruga, grazioso tempietto che sembra uscito da un'opera di pittura ad acqua e inchiostro;
-
Tempio della Montagna di Giada, bel tempio dalle vicissitudini complesse, situato su un'isolotto all'interno del Lago di Hoan Kiem. E' protagoniste di numerose pittoresche vedute del Lago Piccolo;
-
Quartiere Vecchio (quadrilatero tra le vie Hang Be a est, Cau Go a sud, Thuoc Bac a ovest, Hang Bo a nord), vivace quartiere dove del passato rimane soprattutto lo stile di vita e quella vivacità e vitalità che la modernità soffoca lentamente. Da vedere alcuni templi e case di epoca.
9 km, lunghezza del percorso che comprende un'area più ampia nel Quartiere Vecchio (quadrilatero tra le vie Hang Be a est, Cau Go a sud, Hang Ga a ovest, Hang Chieu a nord)
Altre attrazioni vicine
-
Pagoda di Tran Quoc, antichissima pagoda situata su un isolotto nel Lago Occidentale;
-
Tempio di Quan Thanh, tempio legato al culto di una divinità cinese; pregevole la statuaria e le suppellettili in legno;
-
Cittadella Imperiale di Thang Long, piccolo complesso dell'epoca imperiale; da vedere anche i sotterranei usati all'epoca della Guerra del Vietnam.
Durata dell'itinerario
1 giorno intero (o, meglio, 1 giorno e mezzo)
Come raggiungere Hanoi
Il programma qui delineato è compatibile con un brevissimo soggiorno a Hanoi (anche di una sola notte). Possibile ma sconsigliato visitare la città e lasciarla la sera stessa (tipicamente partendo per Sa Pa con una corriera notturna).
La Stazione di Hanoi (Ga Hanoi) è molto vicina al centro e ai luoghi qui menzionati. Di breve durata anche il trasferimento tra l'Aeroporto di Noi Bai (HAN) e il centro di Hanoi, che può avvenire comodamente in taxi o in autobus o corriera. I costi in gioco sono molto bassi.
Chi raggiunge Hanoi in corriera sappia che le autostazioni principali sono alquanto lontane dal centro. Necessario quindi procedere fino al centro viaggiando in autobus o in taxi.
Articoli correlati:
-
Dall'Aeroporto di Noi Bai al centro di Hanoi (soluzioni di viaggio in autobus e taxi)
Soggiorno a Hanoi di un giorno: come muoversi
L'area interessata da questo itinerario a Hanoi è piuttosto piccola. Si può andare ovunque a piedi ma poiché il tempo è molto limitato consigliamo di compiere alcune tratte in taxi, segnatamente quelle tra Ba Dinh e il Lago di Hoan Kiem. I costi delle corse in taxi per gli spostamenti necessari a questo itinerario sono molto bassi.
Sconsigliabile fare uso degli autobus, cosa che farebbe perdere troppo tempo prezioso.
Soggiorno a Hanoi di un giorno: dove alloggiare a Hanoi
Per una visita a Hanoi di un solo giorno è consigliato soggiornare in centro. Questa è infatti la soluzione più pratica e più conveniente sotto ogni punto di vista.
Buoni alberghi di fascia media dall'ottimo rapporto qualità-prezzo sono ubicati lungo la sponda occidentale del Lago di Hoan Kiem (Lago Piccolo). A nord è il Quartiere Vecchio, pittoresco ma meno tranquillo delle altre aree del centro.
Alberghi presso il Lago di Hoan Kiem consigliati - Hanoi centro | |
per il rapporto qualità-prezzo | Silk Path Boutique Hanoi |
per la centralità | Dal Vostro Hotel & Spa |
per la bellezza del contesto e la posizione, piccolo albergo di lusso | Apricot Hotel |
Approfondimenti
-
Dove alloggiare a Hanoi (quartieri migliori in centro e in periferia; ostelli e alberghi di varia categoria)