Malgrado le aspre vicissitudini del passato, Hanoi conserva numerose vestigia e testimonianze di grande valore storico e culturale. Da vedere anche i dintorni, un mosaico di paesaggi naturali e culturali di immensa potenza evocativa.
Numerosi sono i luoghi da visitare a Hanoi. Oltre a parecchi templi e musei la città offre scorci dell'architettura urbana tradizionale. Vi sono quartieri dove si respira ancora l'atmosfera tipica della vita del Vietnam tradizionale.
La grande maggioranza delle attrazioni di Hanoi sorge presso il Lago di Hoan Kiem e vicino alla piazza Ba Dinh. Entrambe le aree, poco distanti tra loro, possono essere comodamente girate a piedi. Non v'è del resto modo migliore di esplorare la città.
-
Luoghi da visitare a Hanoi (in centro e in quartieri semi-centrali; nei dintorni con escursioni in giornata)
-
Centro di Hanoi (dintorni del Lago di Hoan Kiem: Tempio della Montagna di Giada, Quartiere Vecchio, Teatro delle marionette di Thang Long, Pagoda di Ba Da, Museo delle Donne Vietnamite)
-
Dintorni del Lago Occidentale (Pagoda a Una sola colonna, siti storici attorno al Mausoleo di Ho Chi Minh, Lago Occidentale, Lago di Truc Bach, Pagoda di Tran Quoc, Pagoda di Kim Lien, Cittadella imperiale di Thang Long)
-
Fuori del centro (Tempio della Letteratura e Accademia Imperiale, Museo di Etnografia del Vietnam)
-
Vicino a Hanoi (Ninh Binh, Baia di Ha Long, Pagoda dei Profumi; villaggi dell'artigianato tradizionale)
-
Come organizzare la visita a Hanoi (informazioni e consigli di natura pratica; quando andare, precauzioni da osservare)
-
Itinerari di visita a Hanoi (programmi di visita per soggiorni di 1, 2 e 3 giorni)
-
Visitare Hanoi di sera (due itinerari consigliati, cosa fare)
Luoghi da visitare a Hanoi e dintorni
Tra i tesori dell'arte di Hanoi più preziosi si annoverano la Pagoda a Una sola colonna e il Tempio della Letteratura. Tra i musei e i monumenti spiccano il Mausoleo di Ho Chi Minh, il Museo delle Donne Vietnamite e il Museo di Etnografia del Vietnam. Da vedere ed esplorare anche il variopinto e vivace Quartiere Vecchio.
A nostro avviso tre giorni pieni permettono di visitare una parte significativa dei principali luoghi di interesse di Hanoi. Chi ha a disposizione poco tempo può considerare la possibilità di un soggiorno di due soli giorni. E' inoltre possibile compiere numerose escursioni in giornata nei dintorni.
Una decina di mete (soprattutto villaggi tradizionali) è a meno di 2 ore di viaggio dal centro di Hanoi. Si tratta di luoghi dove il tempo scorre placidamente e la vita procede secondo modi e ritmi legati alla Natura.
Nota
I luoghi presentati di seguito sono raggruppati per collocazione geografica, quindi non in ordine di importanza per il visitatore (molte delle mete di maggiore interesse per brevi soggiorni a Hanoi sono in fondo).
Questa scelta riflette la necessità di rammentare al lettore che la città è grande ed è essenziale familiarizzare con la sua geografia, soprattutto se si vuole uscire dai sentieri battuti.
Per brevi viaggi a Hanoi consigliamo di leggere anche gli articoli dedicati agli itinerari di visita di 1, 2 e 3 giorni (a piè di pagina).
Centro di Hanoi
L'area circostante al Lago di Hoan Kiem è a tutti gli effetti il centro di Hanoi. Comprende molti luoghi di interesse nonché le zone dove conviene prendere alloggio.
Il centro di Hanoi è compatto e va esplorato a piedi. E' ancora un luogo affascinante, pieno di fermento; desterà la curiosità in chiunque.
Lago di Hoan Kiem
Il Lago di Hoan Kiem è il cuore della città storica e il centro spirituale di Hanoi. Il piccolo specchio d'acqua è protetto e abbellito dalle ampie fronde dei salici che lo circondando allontanando il caos della frenetica vita moderna e proiettando il visitatore nell'atmosfera del mito legato al luogo.
Secondo il mito l'imperatore Le Loi ricevette da una grande tartaruga emersa dal lago la spada con cui avrebbe poi condotto con successo la campagna di liberazione dall'invasore cinese. Dopo la battaglia il sovrano restituì l'arma alla tartaruga; dalla circostanza deriva il toponimo "Ho Hoan Kiem" (湖還劍, Hồ Hoàn Kiếm, “Lago della Spada Restituita”).
Il mito trova il suo memoriale nella Torre della Tartaruga, piccolo e solenne monumento che sorge in mezzo allo specchio d'acqua.
Questo luogo è il centro pulsante della vita della città; vi si praticano il taichi (taijiquan), lo yoga, si passeggia, ci si incontra, si legge, si pensa, si nutrono gli amori delle giovani coppie, si fanno fotografare i novelli sposi.
Da vedere al crepuscolo.
Tempio della Montagna di Giada
Presso l'angolo nordoccidentale del Lago di Hoan Kiem si trova un isolotto su cui sorge il caratteristico Tempio della Montagna di Giada (Đền Ngọc Sơn, 玉山祠).
Oggi vi si celebrano il taoismo, il confucianesimo e la memoria di Trần Hưng Đạo, l'eroe della patria vietnamita che respinse le invasioni dei Mongoli. In passato il tempio è stato una pagoda buddhista.
L'accesso al tempio avviene attraverso tre portali, decorati con simboli propri della tradizione taoista, e un aggraziato ponte rosso in legno (橋棲旭, Cầu Thê Húc, "Ponte del Bagliore Persistente"), divenuto un'icona di Hanoi.
Ogni elemento esprime significati propri e contribuisce organicamente alla composizione di una realtà ideale fondata sui principi della dottrina del Feng Shui (che qui ha nome di Phong Thuy).
Quartiere Vecchio di Hanoi
A nord del lago si può vedere il Quartiere Vecchio (Pho Co). E' un delizioso dedalo di strade, ognuna delle quali ospita botteghe artigiane dedicate a una specifica attività produttiva: c'è la strada degli artigiani degli altari per il culto degli antenati, la strada dei fabbri, la strada dei lattonieri, quella dei calzolai, la via dei sarti e via discorrendo.
Le case esibiscono tutta la vetustà del luogo in un interessante contrasto con la vivace e vigorosa vitalità dei suoi abitanti.
Qua e là, appaiono, eppur solenni nella loro semplicità, templi e piccole pagode.
Da visitare almeno la Casa storica al civico 87 di Via Ma May (Ngoi Nha Di San) e il Tempio del Cavallo Bianco (Den Bach Ma).
Casa storica al civico 87 di Via Ma May
Una delle testimonianze dell'architettura storica di Hanoi si trova nella vivace Via Ma May, a nord del Lago di Hoan Kiem, nel Quartiere Vecchio.
Si tratta di un'abitazione a due piani risalente alla fine del secolo XIX. L'adozione di una pianta molto sviluppata nel senso della profondità consentiva di ridurre al minimo la larghezza della facciata, cosa che comportava un risparmio sull'imposizione fiscale. La soluzione era molto ricorrente (non solo in Vietnam, ad esempio a Hoi An, ma anche nelle machiya giapponesi).
Al piano terra si trovano due ambienti, uno adibito a negozio, quello più vicino alla strada, e uno per la funzione abitativa. Tra di essi un bel cortile che reclama luce e aria. Al piano superiore altre camere e una sala adibita al culto degli antenati.
Le decorazioni e suppellettili sono di pregio. Gli ambienti sono stati oggetto di un restauro minuzioso che ha inteso conservare al massimo l'autenticità del dato materiale.
Periodicamente nella casa vengono organizzati incontri ed esibizioni di carattere culturale.
Pagoda di Ba Da (Linh Quang Tu)
La si trova al termine di un vicoletto che si dirama al civico 3 di Duong Nha Tho, una via oggi in gran parte occupata da ristoranti chiassosi e locali pretenziosi.
Il vicolo promette subito serenità. Al termine si entra in un piccolo cortile di fronte al quale si vede la Pagoda di Ba Da.
Il tempio è antico (risale all'epoca del regno di Ly Thanh Tong) ed è particolarmente amato dagli abitanti di Hanoi. Originariamente ospitava una statua in pietra raffigurante una donna. La statua era stata rinvenuta durante la costruzione della città imperiale e ciò era stato interpretato come segno di buon auspicio.
Perduta la statua, il luogo è stato convertito a tempio buddhista e ha assunto il nome di Linh Quang Tu (Tempio della Sacra Luce).
L'architettura esprime semplicità e purezza.
Nha Tho Lon (Cattedrale di San Giuseppe)
Nella tranquillità dell’area residenziale situata a ovest del Lago di Hoan Kiem, in Via Nha Chung, si trova la Cattedrale di San Giuseppe (Nha Tho Lon, "Chiesa Grande", un'affascinante chiesa costruita in uno stile che richiama elementi dell’architettura gotica.
Suscita amarezza apprendere che la sua costruzione comportò la distruzione di una pagoda risalente alla Dinastia Ly.
Pur nella modestia di un’architettura non eccelsa, le forme svettanti e l’apparente vetustà suscitano profonde suggestioni. La cattedrale è aperta solo durante le funzioni religiose.
La piazza prospiciente alla chiesa è una delle aree più vitali e pittoresche di Hanoi, piena di fermento a qualsiasi ora del giorno, da osservare sorseggiando una tazza di tè in uno dei numerosi locali nei paraggi.
E’ questa inoltre una delle migliori zone dove alloggiare nella città, vicino al centro, a breve distanza dalla stazione ferroviaria centrale e in un contesto ricco di fermento ma non chiassoso.
Teatro delle marionette sull'acqua di Thang Long
All'angolo nordorientale del Lago di Hoan Kiem si trova il Teatro Thang Long, quello che è considerato il luogo migliore dove assistere allo spettacolo del teatro delle marionette sull'acqua.
Quest'arte antica, sorta nel Delta del Fiume Rosso, ha codificato e trasmesso attraverso le generazioni importanti miti e narrazioni dai temi molto vari; dalla vita quotidiana nelle campagne fino alle epopee delle figure decisive nella storia antica e moderna del Vietnam.
Museo delle Donne Vietnamite
Uno dei più interessanti e meglio concepiti musei di Hanoi, il Museo delle Donne Vietnamite espone il ruolo determinante e spesso dominante che le donne hanno avuto durante la storia del Vietnam consentendo di conoscere alcuni degli aspetti più distintivi e caratteristici della variegata cultura del paese.
L'esposizione si concentra su tre aspetti: il ruolo delle donne vietnamite nella famiglia, il loro decisivo contributo durante la guerra e da ultimo la loro partecipazione alla vita economica, sociale e alle arti.
Illuminanti e piene di sentimento e tenerezza le complesse e articolate tradizioni legate al fidanzamento, al matrimonio, alla gravidanza e all'assegnazione del nome all'infante che traducono una concezione sacrale della vita, che in ogni aspetto dell'esistenza riconosce un significato alto e profondo.
Commuoventi le storie delle donne, spesso ragazze, che con la tenacia e fede tipica del popolo vietnamita diedero la vita per l'indipendenza del paese durante le due lunghe e sanguinose Guerre di Indocina.
In mostra anche interessanti manufatti dell'arte e dell'artigianato del Vietnam, patrimonio del sapere e delle abilità di molte delle comunità che abitano il paese (la nazione comprende più di 50 gruppi etno-linguistici). Si possono vedere ad esempio tessuti batik e ikat, gioielli, oggetti della vita quotidiana nonché il meraviglioso Ao Dai, il vestito tradizionale vietnamita. L'Ao Dai è un magnifico abito di semplice e pura eleganza, sempre attuale, quello che potremmo chiamare classico.
Unica delusione la scarsità di riferimenti all'epopea delle Sorelle Trung (Hai Bà Trưng, 徵女王) e della Signora Trieu (Bà Triệu, 趙氏貞), le eroine più note e celebrate della storia del Vietnam, ancora oggi circonfuse di fortissima devozione popolare.
Museo delle Donne Vietnamite Bảo Tàng Phụ Nữ Việt Nam |
|
Indirizzo |
Hanoi (Hà Nội), Hoàn Kiếm, Hang Bai, Lý Thường Kiệt, 36 |
Orario di apertura |
8:00-17:00, tutti i giorni |
Ingresso |
30.000 dong |
Come arrivarci |
Il museo dista meno di 10 minuti a piedi dalla sponda meridionale del Lago di Hoan Kiem. |
Altri luoghi di interesse nelle vicinanze da vedere |
Lago di Hoan Kiem |
Prigione di Hoa Lo
Nel centro di Hanoi si può visitare il Museo della prigione di Hoa Lo. Nel carcere l'amministrazione coloniale francese rinchiuse soprattutto oppositori e combattenti coinvolti nel movimento per l'indipendenza del Vietnam.
Durante l'ultima Guerra di Indocina venne utilizzata dal governo del Vietnam del Nord.
Via del Libro (Phố Sách)
Anche a Hanoi si incontra una via dedicata agli appassionati della lettura. La Phố Sách di Hanoi si trova in Via 19 Dicembre (Pho 19 Thang 12), nel centrale distretto di Hoan Kiem.
Le piccole librerie propongono libri in vietnamita e in lingua straniera. Numerose le caffetterie dove rilassarsi e leggere.
La Via del Libro può essere una piacevole tappa nell'itinerario tra la Prigione di Hoa Lo e il Lago di Hoan Kiem.
Via Trang Tien e dintorni
Anche Hanoi ha il suo piccolo quartiere con negozi e locali eleganti. La via Trang Tien ne è il centro. Si sviluppa tra l'angolo sudorientale del Lago di Hoan Kiem e il grande Viale Tran Quang Khai (a ridosso del Fiume Rosso).
Lungo il percorso, un mosaico di immagini contrastanti, si incontra il Teatro dell'Opera.
Pur essendo votata al cosmopolitismo, quest'area conserva una insopprimibile atmosfera locale (non è né forse mai sarà la Ginza di Tokyo); è questo uno degli aspetti che fa di Hanoi una città assolutamente unica in Asia Orientale.
Chi ha nostalgia di casa può fare un salto da Casa Italia, lungo la Via Le Phung Hieu (nel cosiddetto "quartiere francese").
Nell'area si può visitare il Museo Nazionale di Storia del Vietnam (in due grandi plessi).
Teatro dell’Opera
Il Teatro dell’Opera si trova al centro di quello che è chiamato “quartiere francese”. Costruito in epoca coloniale, è stato scenario di importanti eventi storici e politici succedutisi a stretto giro nel turbolento periodo posteriore alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Recentemente restaurato, ospita concerti di musica classica dell’orchestra sinfonica nazionale, rappresentazioni di opera lirica e spettacoli di danza.
Mercato di Dong Xuan
Situato a nord del Quartiere Vecchio, questo grande mercato all'ingrosso offre buone occasioni per fare acquisti o semplicemente per osservare la vita della popolazione locale. Vi vengono vendute merci di ogni tipo, dai vestiti agli elettrodomestici, dall'elettronica alle piante.
Numerosi i banchetti dove fare un pranzo economico e avventuroso. Da vedere all'alba o di sera.
Ponte di Long Bien
Il Ponte di Long Bien è un ponte storico che collega il centro di Hanoi al distretto di Long Bien. Venne costruito all'inizio del secolo scorso dall'amministrazione coloniale francese per realizzare il collegamento ferroviario con le regioni settentrionali del Tonchino.
Pesantemente e ripetutamente danneggiato durante la Guerra del Vietnam, è divenuto uno dei simboli della città.
Della struttura originaria non rimane che una piccola parte. Al centro dell'impalcato sono i binari della linea ferroviaria Hanoi - Lao Cai. Ai lati sono due carreggiate per moto e biciclette.
Il ponte è in cattive condizioni di sicurezza strutturale. Particolarmente ammalorate appaiono le passerelle pedonali. Percorrerle fa venire i brividi.
Attraversando il ponte si hanno piacevoli vedute del Fiume Rosso. A sud si vede il Ponte di Chuong Duong.
A ovest del Ponte di Long Bien, poco distante dal Mercato di Dong Xuan, è la Stazione di Long Bien. Anche se è in fase di ristrutturazione, è ancora un luogo pieno di fascino.
Dintorni del Lago Occidentale
L'area tra Piazza Ba Dinh e il Lago Occidentale è un altro punto di riferimento essenziale per la visita a Hanoi. Si trova a nordovest rispetto al Lago di Hoan Kiem, raggiungibile da questo con una camminata di 15-20 minuti circa oppure, comodamente, in taxi in circa 10 minuti.
Ho Tay (Lago Occidentale)
Il Lago Occidentale (in Han Nom: 湖西; Hồ Tây) si trova a nordovest del centro di Hanoi. Lungo il grande specchio d'acqua, cui sono legati numerosi miti di grande importanza, sorgono alcuni templi di particolare bellezza; imperdibile una visita all'antica Pagoda di Tran Quoc e al Tempio di Quan Thanh.
Chi ama camminare può spingersi verso nord fino all'antica Pagoda di Kim Lien.
All'angolo sudorientale una diga artificiale ha isolato il piccolo Lago di Truc Bach. Nei dintorni si trovano piacevoli caffetterie e ristoranti.
Pagoda di Kim Lien
La Pagoda di Kim Lien è un antico tempio buddhista situato nella Penisola di Nghi Tan che si protende nel Lago Occidentale dalla riva orientale.
Il tempio è stato rinnovato numerose volte. L'ultimo intervento ha teso a riportare alla luce le forme dell'architettura dell'Epoca Tay Son.
Pagoda di Tran Quoc
La Pagoda di Tran Quoc è il più antico tempio buddhista di Hanoi. Si trova su un'isoletta (Kim Ngu) situata all'angolo sudorientale del Lago Occidentale.
Ai tempi della sua fondazione, sotto la Dinastia Ly Anteriore, il tempio si trovava sulla riva del Fiume Rosso.
Il tempio esprime una delle architetture religiose più armoniose del Vietnam. Molto ricco l'apparato decorativo dove è molto ricorrente la figura del loto. Ricca anche la statuaria.
Den Quan Thanh
Il Tempio di Quan Thanh è un luogo di culto dedicato alla divinità marziale taoista nota col nome di Tran Vu (Trấn Vũ; in cinese: 玄武, XuanWu; 真武, ZhenWu). Sorge a brevissima distanza dal Lago Occidentale. Tra i più antichi e importanti templi della città, associato alla direzione settentrionale, è uno dei Quattro Grandi Templi di Hanoi.
Varcato il grande portale ci si trova in un cortile ombroso, dall'atmosfera suggestiva. L'edificio riflette numerosi stili architettonici ed è decorato sontuosamente. La grandissima statua in bronzo di Tran Vu è un impressionante capolavoro.
Il tempio è particolarmente amato e frequentato dagli adepti delle arti marziali.
Pagoda a Una Sola Colonna
La Pagoda a Una sola colonna (Diên Hựu Tự, 延祐寺; Liên Hoa Đài, 蓮花臺) è una delle icone del Vietnam e una delle gemme più preziose e originali dell'architettura religiosa vietnamita. Sorge nella quiete del parco che si estende alle spalle del Mausoleo di Ho Chi Minh.
Fu eretta nel 1049 d.C. per volere dell'imperatore Lý Thái Tông in segno di gratitudine per la nascita del figlio. Secondo la tradizione l'imperatore che aveva a lungo desiderato la nascita di un erede maschio una notte vide in sogno Quan Am (Avalokiteshvara, Bodhisattva della Compassione) seduta su un fiore di loto nell'atto di presentargli un neonato. L'imperatore riferì il sogno a un monaco che lo invitò a ringraziare la divinità erigendo una pagoda. Questa venne foggiata a somiglianza di un fiore di loto, pianta di grandissimo valore simbolico nel Buddhismo e nell'iconografia di tutto il mondo orientale. Pur traendo origine nel fango il loto si eleva immacolato al di sopra di esso fiorendo in una immagine di bellezza e purezza.
Pagoda a Una Sola Colonna Chùa Một Cột |
|
Indirizzo |
Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Đội Cấn, Chùa Một Cột |
Orario di apertura |
8:00-11:00, 14:00-16:00 |
Ingresso |
25.000 dong |
Come arrivarci |
La Pagoda a Una Sola Colonna sorge a meno di 5 minuti a piedi da Piazza Ba Dinh e dal Mausoleo di Ho Chi Minh, a circa 2,5 km a est dal Lago di Hoan Kiem. Dal centro vi si giunge con una camminata di poco più di mezz'ora attraverso il Quartiere Vecchio |
Altri luoghi di interesse nelle vicinanze da vedere |
Mausoleo di Ho Chi Minh, area del Lago Occidentale |
Mausoleo di Ho Chi Minh
Il Mausoleo di Ho Chi Minh è il grande monumento funebre che celebra la memoria dell'eroe fondatore del Vietnam moderno. E' uno dei siti più visitati e più venerati della nazione e sono sempre numerosissimi i vietnamiti che vi si recano per tributare un omaggio al condottiero della guerra di liberazione e riunificazione del paese.
La solennità dell'architettura del mausoleo, austera e imponente ma non soverchiante, è enfatizzata dall'ampiezza della piazza antistante, Piazza Ba Dinh, scenario di grandi parate militari e delle numerose manifestazioni del sentimento nazionale vietnamita.
Alla costruzione del mausoleo contribuirono tutte le comunità del Vietnam. Ho Chi Minh non coltivò mai il culto della propria personalità e si distinse anzi per la grande modestia e la vicinanza al popolo. Ho Chi Minh aveva peraltro scelto per sepoltura una semplice cremazione. I Vietnamiti lo chiamano ancora oggi con l'appellativo affettuoso di “Zio Ho”.
Mausoleo di Ho Chi Minh Lăng Chủ Tịch Hồ Chí Minh |
|
Indirizzo |
Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Hùng Vương, Ðiện Biên Phủ |
Orario di apertura |
8:00-11:00 tutte le mattine; chiusure occasionali |
Ingresso |
gratuito |
Come arrivarci |
Il mausoleo è raggiungibile dal centro con un'interessante camminata di poco più di mezz'ora che permette di vedere l'area occidentale del Quartiere Vecchio. |
Altri luoghi di interesse nelle vicinanze da vedere |
Pagoda a Una Sola Colonna, Lago Occidentale |
Da sapere |
Il mausoleo è molto visitato per cui è consigliato recarvisi di buon mattino. E' necessario presentarsi abbigliati in modo decoroso. E' vietato scattare fotografie. |
Casa di Ho Chi Minh
La Casa di Ho Chi Minh (Nhà sàn Bác Hồ) è la dimora in cui il capo del Vietnam visse tra il 1958 e il 1969. E' un edificio in legno su pali nello stile delle abitazioni del Vietnam rurale. Priva di lussi, modesta e schietta secondo il carattere del suo illustre abitante, esprime quella eleganza semplice, essenziale, carica di calore umano tipica del Vietnam.
Forte il contrasto col vicino grande palazzo presidenziale dalla distintiva architettura europea. La casa di Ho Chi Minh sorge in mezzo a un giardino tenuto con cura, alle spalle del Mausoleo di Ho Chi Minh.
Indirizzo: Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Hoàng Hoa Thám (Cổng Đỏ), Số 1
Orario di apertura: 8:00-11:00, 14:00-16:00; chiusa il lunedì
Ingresso: 25.000 dong
Museo di Ho Chi Minh
Pochi passi separano la Pagoda a Una sola colonna e il Mausoleo dal Museo di Ho Chi Minh. L'esposizione narra con dovizia di particolare le vicende della vita e della battaglia ideale e politica del fondatore del Vietnam moderno, dalla sua infanzia alla sua morte passando per tutti i momenti salienti della sua straordinaria esistenza personale e metastorica.
L'esposizione rappresenta una meravigliosa occasione per conoscere il modo di vivere e pensare non solo del suo protagonista ma anche del popolo che per decenni lo ha seguito con incrollabile tenacia e fede nella vittoria finale.
Indirizzo: Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Đội Cấn, Chùa Một Cột
Orario di apertura: 8:00-11:30, 14:00-16:30; chiuso il lunedì e il venerdì
Ingresso: 10.000 dong
Cittadella Imperiale di Thang Long
Le vestigia della Cittadella Imperiale di Thang Long (Hoàng Thành Thăng Long), oltre a rappresentare un sito di grande interesse culturale, danno un'immagine introduttiva ma molto suggestiva della storia antica del Vietnam.
Il sito ha ospitato per molti secoli il centro del potere politico delle dinastie imperiali. Oltre alle vestigia architettoniche, da vedere sono l'esposizione dei reperti archeologici e le sale del quartier generale sotterraneo in cui membri della dirigenza del Vietnam del Nord si riunivano nel corso dell'ultima guerra.
Cittadella Imperiale di Thang Long Hoàng Thành Thăng Long |
|
Indirizzo |
Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Quán Thánh |
Orario di apertura |
8:00-12:30, 13:30-19:30 |
Ingresso |
30.000 dong |
Come arrivarci |
Il sito si trova tra Piazza Ba Dinh e il Quartiere Vecchio. Da quest'ultimo è raggiungibile a piedi in 20-25 minuti. |
Museo della Vittoria sul B-52 e Stagno di Huu Tiep
Nelle ultime fasi della Guerra del Vietnam Hanoi, Hai Phong e altre località nel nord furono oggetto di massicce incursioni aeree. Particolarmente pesanti furono i bombardamenti del dicembre 1972. Molto numerose furono le vittime civili.
Nonostante la disparità di mezzi, la città resistette con tenacia e le perdite inflitte agli aggressori furono gravi.
Il Museo della Vittoria sul B-52 celebra la Campagna di difesa del dicembre 1972, quella che in Vietnam è nota come la “Dien Bien Phu dell'Aria”.
Il residuato bellico più interessante è un grosso B-52 abbattuto nella notte del 27 dicembre. Una parte di esso è ancora immersa nel vicino Lago di Huu Tiep.
Un monumento al civico 47 di Via Kham Thien commemora la vittime.
Museo della Vittoria sul B-52 Bảo Tàng Chiến Thắng B52 |
|
Indirizzo |
Hanoi (Hà Nội), Ba Đình, Ngọc Hồ, Đội Cấn 157 |
Orario di apertura |
8:00-11:30, 13:30-16:30; chiuso il lunedì e il venerdì |
Ingresso |
30.000 dong |
Come arrivarci |
In taxi Il museo può essere raggiunto dal centro (a poco meno di 4 km) in taxi in circa mezz'ora al costo di 70.000-100.000 dong.
A piedi Possibile anche muoversi a piedi dall'area di Piazza Ba Dinh (a circa 2km). Si viene ad attraversare un quartiere che pare sospeso nel tempo. In alternativa, può essere meta finale di un percorso che muove dal Lago di Hoan Kiem passando dal Museo Nazionale delle Belle Arti. |
Museo di Storia Militare del Vietnam
Il Museo di Storia Militare del Vietnam percorre la lunga storia delle guerre combattute dal paese, dalla lontana epoca della leggendaria dinastia Hung fino alle Guerre di Indocina. Da vedere anche i numerosi residuati bellici.
A breve distanza si può visitare la Cittadella Imperiale di Thang Long; la si incontra lungo il percorso tra il Quartiere Vecchio e Piazza Ba Dinh.
Sito (vietnamita)
Fuori del centro
Fuori del centro si trovano due siti di grande interesse culturale: il Tempio della Letteratura (a Dong Da) e il Museo di Etnografia del Vietnam (a Cau Giay).
In periferia si fanno sentire il traffico e le brutture della rapida modernizzazione. Consigliamo di muoversi fuori del centro in taxi o autobus (vedasi oltre).
Tempio della Letteratura e Accademia Imperiale
Il Van Mieu Quoc Tu Giam (Văn Miếu - Quốc Tử Giám; 文廟 - 國子監), più noto secondo dizione imprecisa come Tempio della Letteratura, è un antico tempio confuciano, divenuto simbolo della venerazione del popolo vietnamita per la cultura nazionale.
Dedicato a Confucio e ai cultori della sapienza, fu sede della prima università vietnamita e svolse un ruolo cruciale nella formazione della classe dirigente della nazione. Vi vengono onorati dotti, poeti, letterati e studiosi.
Il grande sito religioso comprende cinque corti. Nelle prime due trovano posto due grandi giardini. Tra la seconda e terza corte è il Padiglione Khue Van (Khuê Văn Các, 奎文閣), elegante opera divenuta un'icona di Hanoi. Nella terza corte è la Fonte dello Splendore Celeste. Ai suoi lati antiche steli che onorano coloro che superarono gli esami imperiali. Ciascuna stele poggia sulla statua di una tartaruga, creatura tradizionalmente associata alla longevità.
Nella quarta corte è la sala principale di culto dedicata a Confucio e ai suoi discepoli. Magnifica l'architettura degli edifici, di grande eleganza e leggerezza. Dietro al tempio è l'Accademia Imperiale.
Il sito è spesso frequentato da studenti che si riuniscono a ritrarre le architetture, esercitarsi nella calligrafia e celebrare il conseguimento della laurea.
Approfondimenti:
-
Van Mieu Quoc Tu Giam (Tempio della Letteratura e Accademia Imperiale; guida alla visita)
Museo Etnografico del Vietnam
Il Museo Nazionale di Etnografia è una tappa irrinunciabile per gli appassionati di antropologia e in generale per chi intende conoscere la cultura del Vietnam e dell'Oriente.
L'esposizione ha come tema primario la cultura, le usanze e i costumi delle 54 etnie che compongono la nazione vietnamita. E' possibile vedere una vasta collezione di opere d'arte, manufatti di artigianato, oggetti della vita quotidiana che eccelle per quantità e qualità.
L'edificio principale del complesso è dedicato al Vietnam. Una sintetica ed efficace introduzione illustra le ascendenze razziali e linguistiche delle comunità del paese e il loro rapporto con le altre nazioni dell'Asia Orientale. Alle spalle del palazzo si trova un ampio spazio aperto dove si possono vedere modelli a grandezza reale delle dimore tradizionali delle principali comunità etniche del Vietnam.
Un altro edificio è dedicato alla cultura delle popolazioni del Sudest Asiatico. Qui è possibile vedere e ammirare manufatti di grande pregio tra cui tessuti, abiti tradizionali, gioielli, oggetti della vita quotidiana.
Visitando la galleria, tra le altre cose, si scopre così che l'elegante hanbok coreano, il kebaya indonesiano o i variopinti copricapo dei popoli dello Yunnan esprimono coi loro ricchissimi dettagli precise informazioni sullo stato maritale e la posizione sociale di chi li indossa.
Approfondimenti:
-
Museo di Etnografia del Vietnam (guida alla visita)
Villaggio della ceramica di Bat Trang
Con una storia di più di sette secoli questo villaggio nel distretto di Gia Lam fu uno dei più importanti centri di produzione di ceramica e porcellana in Vietnam. Oltre al mercato nazionale serviva anche le esportazioni verso i principali paesi dell'area estremo-orientale.
Presso il villaggio è possibile acquistare prodotti artigianali di ogni genere, dalle stoviglie a opere di carattere ornamentale, in stile tradizionale e moderno. Alcune botteghe offrono ai visitatori l'esperienza di cimentarsi in semplici attività connesse con la produzione di ceramiche.
Il villaggio è raggiungibile dal centro di Hanoi facilmente con gli autobus della Linea 47.
Nei dintorni di Hanoi: luoghi da visitare, cosa vedere
I dintorni di Hanoi offrono molte occasioni per interessanti escursioni in giornata e itinerari di più giorni. Tra i luoghi di maggiore interesse segnaliamo i seguenti.
Escursioni nella provincia di Ninh Binh (di 1 o più giorni)
La Provincia di Ninh Binh è un'area paesaggistica molto suggestiva che custodisce alcuni templi e siti archeologici di grande rilevanza storica e religiosa. Da vedere in ogni periodo dell'anno, è incantevole a maggio e settembre.
Da non perdere una visita alla località di Tam Coc, il sito dell'antica capitale Hoa Lu e il Parco Nazionale di Cuc Phuong.
Visita alla Pagoda dei Profumi (escursione in giornata)
Questo antico complesso templare riveste un ruolo di primo piano nella devozione buddhista del popolo vietnamita.
Da vedere soprattutto durante i pellegrinaggi, che richiamano folle oceaniche.
Visita al Museo del Sentiero di Ho Chi Minh (escursione in giornata)
L'esposizione è dedicata alla storia del geniale sistema di comunicazioni che attraversava anche Lao e Cambogia e costituì la vitale via di approvvigionamento dei combattenti nel sud del Vietnam durante l'ultima Guerra di Indocina.
Meta imperdibile per gli appassionati di storia, è un monumento alla proverbiale tenacia del popolo vietnamita.
Itinerari nella regione montuosa del Tonchino (di 2-7 giorni)
Area di straordinaria bellezza paesaggistica, il Tonchino è abitato da numerosi popoli di diversa origine e cultura. Da vedere i numerosi villaggi tradizionali e le magnifiche valli cesellate dalle trame delle risaie a terrazze.
Particolarmente note al turismo straniero Sa Pa e Moc Chau. Più amate dai turisti vietnamiti Ha Giang e la Provincia di Yen Bai.
La regione è prediletta da chi ama viaggiare in moto e in bicicletta.
Crociere nella Baia di Ha Long (di 2 o 3 giorni)
Meta imperdibile per chi visita il Vietnam, la Baia di Ha Long esibisce un paesaggio carsico di straordinario fascino.
Consigliamo di visitarla con una crociera di tre giorni (la durata effettiva del percorso in barca è di poco più di 48 ore).
Organizzazione della visita a Hanoi
Seguono informazioni pratiche utili all'organizzazione del viaggio a Hanoi. Maggiori dettagli nelle pagine specifiche per argomento.
Sicurezza e precauzioni contro episodi spiacevoli
Hanoi è indubbiamente una città molto sicura. Il massimo che può capitare, e solo a un turista male informato o poco accorto, è qualche piccola truffa.
Le mele marce sono molto rare. In ogni caso, evitare episodi spiacevoli è molto facile. Basta usare il buonsenso, come chiedere in anticipo il prezzo di qualunque cosa (pasti, corse in taxi, escursioni e via dicendo) ed eventualmente annotarlo su un foglio di carta.
Escursioni e visite guidate
Ricercare il massimo risparmio nell'acquisto delle escursioni espone a esperienze negative. Si va da programmi di scarso interesse a itinerari che prevedono inutili e tediose soste presso negozi convenzionati.
E' sufficiente un po' di buonsenso per scremare le escursioni di scarso valore.
Quando visitare Hanoi
Hanoi va visitata in ogni stagione. Non c'è ragione per depennare Hanoi da un itinerario solo perché in certi periodi il tempo può essere inclemente. La città è anzi particolarmente interessante quando piove e fa freddo. La popolazione mostra tutta la sua proverbiale tenacia.
L'autunno, in particolare l'arco di tempo che va da metà settembre a novembre, è considerato il periodo migliore per visitare Hanoi. In questi mesi si incontrano temperature gradevoli, né troppo alte né troppo basse.
In inverno le temperature possono farsi relativamente rigide. La sensazione di freddo è acuita dall'umidità. In primavera ed estate fa molto caldo.
Nella scelta del periodo in cui visitare Hanoi occorre naturalmente tenere conto del viaggio complessivo, in particolare del programma di visita ai dintorni (Baia di Ha Long, regione montana settentrionale).
Itinerari di visita a Hanoi
Diamo di seguito consigli per organizzare i percorsi di visita quando si abbiano a disposizione solo pochi giorni.
Un giorno a Hanoi: cosa fare
Se avete un solo giorno a disposizione vi consigliamo di limitarvi a un itinerario tra il Lago di Hoan Kiem e Piazza Ba Dinh.
Consigliamo un programma che tocca almeno questi luoghi di interesse:
-
Mausoleo di Ho Chi Minh, Pagoda a Una sola colonna;
-
Van Mieu;
-
Lago di Hoan Kiem (Den Ngoc Son, teatro delle marionette sull'acqua).
Due giorni a Hanoi: cosa fare
Con due giorni si possono includere due musei e la visita alla Cittadella di Thang Long. Possibile scegliere anche un programma con una breve escursione nei dintorni.
Una possibile traccia è la seguente:
-
Giorno 1: templi e luoghi storici vicino a Piazza Ba Dinh, Lago Occidentale, Museo di Etnografia del Vietnam;
-
Giorno 2: Lago di Hoan Kiem, Cittadella di Thang Long, Quartiere Vecchio, Museo delle Donne Vietnamite.
Tre o più giorni a Hanoi: cosa fare
Avendo più di due o tre giorni a disposizione è naturale voler compiere escursioni nei dintorni.
Visitare Hanoi
|
|
Durata del soggiorno
|
Luoghi da visitare
|
1 giorno |
08:00 - 11:00: Area di Piazza Ba Dinh (Mausoleo di Ho Chi Minh e siti storici attigui, Pagoda a Una sola colonna) 11:30 - 12:30: Visita al Van Mieu Quoc Tu Giam 13:30 - 18:00: Giro a piedi nell'area del Lago di Hoan Kiem; visita al Den Ngoc Son e al Quartiere Vecchio |
2 giorni
|
1° giorno: Quartiere Vecchio, Lago di Hoan Kiem, Museo delle Donne Vietnamite 2° giorno: Lago Occidentale, Mausoleo di Ho Chi Minh, Pagoda a Una sola colonna, Van Mieu Quoc Tu Giam |
3 giorni |
Primo e secondo giorno: come nel programma di 2 giorni Terzo giorno: Museo di Etnografia del Vietnam, Cittadella di Thang Long, mercati o una breve escursione |
4-5 giorni |
Il programma della visita di 3 giorni con meno fretta e l'aggiunta della visita ad altri templi e pagode; escursione nel villaggio di Bat Trang o attività. Possibili escursioni nella provincia di Ninh Binh. |
Programmi di visita a Hanoi
Itinerari per il primo viaggio: 1 giorno | 2 giorni | 3 giorni.
Cosa fare la sera a Hanoi
Di sera Hanoi mostra ancor meglio i propri tratti distintivi e quella semplicità che caratterizza lo stile di vita dei suoi abitanti. Hanoi di sera è una città tranquilla, in cui si passa il tempo e ci si diverte con poco, passeggiando, ritrovandosi con gli amici attorno a un tè, giocando.
Hanoi concede poco al turista che non riesce a fare a meno dei divertimenti del mondo omologato ed è per questo che è bello esplorare la città di sera. I locali notturni sono pochi e chiudono presto.
Tra le varie attività possibili di sera consigliamo le seguenti:
-
Passeggiare attorno al Lago di Hoan Kiem;
-
Visitare il Quartiere Vecchio e immergersi nella vita notturna della città;
-
Visitare i templi vicini al Lago Occidentale.
Come muoversi a Hanoi
Come visto, molti dei principali luoghi di interesse di Hanoi sono a breve distanza l'uno dall'altro e sono possibili anche itinerari a piedi.
Considerati i costi molto bassi, consigliamo comunque l'uso del taxi per i percorsi più lunghi.
Per quanto riguarda i taxi, è possibile sapere in anticipo in maniera accurata quanto si verrà a spendere. Una corsa in taxi non dovrebbe mai costare più di 18.000 dong a chilometro (o 21.000 dong/km per le autovetture più grandi). Le distanze possono essere facilmente calcolate su mappe digitali.
In ogni caso, i più malfidenti possono limitarsi a usare i taxi di compagnie di provata serietà e onestà come Mai Linh.
Muoversi in taxi |
|
Spostamenti |
Distanza | Costo prevedibile |
Lago di Hoan Kiem - Piazza Ba Dinh |
4 km | 80.000-100.000 dong |
Piazza Ba Dinh - Van Mieu Quoc Tu Giam |
3 km | 75.000 dong |
Lago di Hoan Kiem - Museo Etnografico del Vietnam |
8-9 km | 160.000-190.000 dong |
Solo nel caso di soggiorni non brevissimi (più di 2-3 giorni) consigliabile per lunghi spostamenti (più di 3-4 chilometri) l'uso dell'autobus pubblici quale alternativa ai taxi.
Dove alloggiare
In generale, e soprattutto se vi trattenete nella città per pochi giorni, consigliamo di soggiornare vicino al Lago di Hoan Kiem, presso la riva occidentale o quella meridionale.
Queste zone assommano una quantità di lati positivi:
-
Centralità;
-
Vicinanza al Lago e a molti luoghi di interesse, raggiungibili a piedi;
-
Vicinanza alla fermata da cui passano gli autobus diretti all'aeroporto;
-
Quiete.
L'ultimo punto, la tranquillità, non va sottovalutato in una città dove le strade sono piene di vita e rumorose già alle 6:00 di mattina. Questa è una delle ragioni per cui consideriamo questa zona migliore del Quartiere Vecchio (a nord del lago).
Tranquilla e piacevole anche la zona a est del lago, dove prevalgono alberghi di alto bordo.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare a Hanoi (pro e contro dei diversi quartieri, alberghi consigliati)
Articoli correlati:
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta, itinerari più comuni di due e tre giorni)
-
Viaggio in Vietnam: cosa vedere (aspetti della cultura della nazione da conoscere, località consigliate per un viaggio in Vietnam)