Se il vostro viaggio in Vietnam ha una durata inferiore a 15 giorni, dedicare due giorni alla visita a Hanoi è una scelta dolorosa ma ragionevole. Hanoi merita molto più tempo per essere conosciuta; oltre ai numerosi siti di rilevanza storica, artistica e religiosa, nella capitale vietnamita vanno visitati i quartieri popolari, i templi minori, le vie della città ordinaria.
Con due soli giorni a disposizione è impossibile compiere escursioni nei villaggi del circondario. Difficile anche guadagnare un'esperienza meno turistica, muovendo alla scoperta delle botteghe artigianali tradizionali, partecipando ai corsi di cucina e assistendo a rappresentazioni culturali e spettacoli di cui Hanoi offre un'ampia varietà.
Di seguito dettagliamo un itinerario di visita di due giorni adatto a chi visita Hanoi per la prima volta.
Indice:
-
Itinerario consigliato (percorso classico; luoghi da visitare, cosa vedere)
-
Primo giorno (centro di Hanoi)
-
Secondo giorno (Ba Dinh e dintorni)
-
Itinerario storico (con visite a numerosi musei)
-
Dove alloggiare (migliori quartieri)
Visita di 2 giorni a Hanoi: percorso classico
Programma: 1° giorno - Van Mieu - Quoc Tu Giam (Tempio delle Letteratura e Accademia Imperiale), area del Lago di Hoan Kiem e Quartiere Vecchio; 2° giorno - Area di Piazza Ba Dinh
Questo itinerario tocca buona parte dei luoghi di maggior interesse artistico, storico e culturale di Hanoi. Il programma qui consigliato è molto intenso e con due soli giorni pieni a disposizione è necessario seguirlo alla lettera (anche per quanto riguarda la successione delle tappe). Modifiche sono ovviamente possibili ma vanno valutate con particolare cura. Per quanto intenso, se ci si sveglia presto, si tratta di un programma non eccessivamente frettoloso e superficiale.
L'intero percorso di visita può essere compiuto con spostamenti a piedi. Molto economiche le corse in taxi. Consigliabile l'uso del taxi per i trasferimenti più lunghi (tra Hoan Kiem, Ba Dinh e il Van Mieu). Sconsigliato l'uso degli autobus (che porta via troppo tempo).
Una visita a Hanoi di due giorni interi è parte ideale di un viaggio in Vietnam di due settimane come quello descritto alla pagina seguente:
- Viaggio in Vietnam, itinerario consigliato (programma culturale classico di facile organizzazione; descrizione giorno per giorno; 4 varianti per diversi periodi stagionali, idee per un breve soggiorno al mare)
1° Giorno a Hanoi
Il primo giorno è dedicato al centro di Hanoi. Qui sono molti musei, monumenti, luoghi storici. Si tratta dell'area circostante al Lago Piccolo (Lago di Hoan Kiem). Essa costituisce il centro (geografico e soprattutto culturale e spirituale) di Hanoi. A nord il Quartiere Vecchio, un vivace abitato pieno di fascino.
Al mattino presto consigliamo una visita al Tempio della Letteratura (Van Mieu) e all'annesso Collegio Imperiale.
Itinerario di visita |
Area interessata
-
Centro di Hanoi (dintorni del Lago di Hoan Kiem)
Luogo di partenza
-
Van Mieu (Tempio della Letteratura)
Luogo di arrivo
-
Quartiere Vecchio (a nord del Lago di Hoan Kiem)
Percorso
6 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:
-
Van Mieu, Quoc Tu Giam (Tempio della Letteratura, Accademia Imperiale), storico tempio confuciano, tra i luoghi simbolo di Hanoi. Il grande complesso comprende cinque corti e numerose architetture e monumenti. Svolge un ruolo centrale nella vita culturale e spirituale della nazione vietnamita;
-
Prigione di Hoa Lo, carcere usato nel periodo coloniale e durante le due Guerre di Indocina;
-
Museo delle Donne Vietnamite, interessante narrazione che getta luce sul ruolo che la donna ha svolto in Vietnam nelle varie epoche. Comprende numerose collezioni di oggetti d'arte e artigianato e illustra molte delle più belle tradizioni dei diversi popoli che abitano il paese;
-
Lago di Hoan Kiem, il Lago Piccolo, scenario di un mito fondatore della nazione vietnamita e punto di riferimento essenziale nella geografia della città. Luogo di ritrovo ricco di armonia;
-
Tempio della Montagna di Giada, antico tempio taoista che sorge su un isolotto nel Lago di Hoan Kiem;
-
Quartiere Vecchio, quartiere storico di Hanoi. Anche se conserva poco dell'architettura storica (rimangono solo alcuni templi di grande interesse e poche case in stile tradizionale), è un luogo da esplorare per imparare a conoscere gli stili di vita del luogo. Per un programma intenso come quello qui proposto consigliamo un percorso a piedi nel quadrilatero tra le vie Hang Be a est, Cau Go a sud, Thuoc Bac a ovest, Hang Bo a nord.
8 km, lunghezza del percorso che comprende un'area più ampia nel Quartiere Vecchio (quadrilatero tra le vie Hang Be a est, Cau Go a sud, Hang Ga a ovest, Hang Chieu a nord).
Altri luoghi da visitare nelle vicinanze
-
Tempio di Quan Su e Cattedrale di San Giuseppe (Nha Tho Lon), presso il Lago Piccolo (Lago di Hoan Kiem). Il quartiere è un brulicare di attività a ogni ora. Tracce del passato ovunque. Negozi e locali in gran quantità.
Durata dell'itinerario
1 giorno intero
2° Giorno a Hanoi
Il secondo giorno è impiegato per un itinerario incentrato su Piazza Ba Dinh e i suoi dintorni, nella parte immediatamente a nord-est del centro.
Le distanze non possono essere coperte con semplici percorsi a piedi (se non altro in ragione di considerazioni di economia di tempo). Consigliamo l'uso del taxi.
Itinerario di visita |
Area interessata
Piazza Ba Dinh e dintorni
Luogo di partenza
Piazza Ba Dinh
Luogo di arrivo
Viale Dien Bien Phu
Percorso
5 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:
-
Piazza Ba Dinh, solenne spazio antistante al Mausoleo di Ho Chi Minh e all'Assemblea Nazionale;
-
Pagoda a Una sola Colonna, storica pagoda dall'aspetto distintivo, foggiata come un fiore di loto;
-
Mausoleo di Ho Chi Minh e musei attigui, luoghi legati alle travagliate vicende della storia recente del Vietnam;
-
Tempio Den Quan Thanh, luogo di culto taoista, custodisce antiche opere d'arte ed è un riferimento fondamentale per gli appassionati di discipline marziali;
-
Cittadella Imperiale di Thang Long, fortilizio dell'epoca imperiale, ospita un museo e ambienti sotterranei dove si riuniva la dirigenza del Vietnam del Nord nel periodo bellico;
-
Museo di Storia Militare del Vietnam, una meta di interesse per gli appassionati di storia militare. Ospita una grande collezione di residuati bellici.
7 km, lunghezza del percorso che comprende il ritorno a piedi al Lago di Hoan Kiem attraverso le vie Hang Bong e Hang Gai.
Altre attrazioni vicine
-
Lago Occidentale (Tay Ho), Pagoda di Tran Quoc.
Durata dell'itinerario
1 giorno intero
Museo Etnografico del Vietnam
Chi intende visitare il Vietnam settentrionale (località di montagna, aree rurali) può considerare l'ipotesi di visitare il Museo di Etnografia del Vietnam, che offre una buona introduzione alla cultura, alle credenze, alle usanze e ai costumi dei numerosi popoli che abitano questa variegata regione. Al museo (tra tempo di visita e tempi assorbiti dai trasferimenti) occorre riservare non meno di 3 ore piene. L'ipotesi va quindi valutata con attenzione.
Itinerario per l’appassionato di storia
Chi ha particolare interesse per la storia certamente vorrà visitare un buon numero di musei. Nei musei di Hanoi si ha modo di conoscere tutti i periodi della storia del Vietnam.
Un buon itinerario di due giorni per l’appassionato di storia può conformarsi alla traccia che segue.
Due giorni a Hanoi
|
Itinerario per l'appassionato di storia
|
Primo giorno Programma:
Varianti:
|
Secondo giorno Programma (Hanoi centro-sud):
Varianti Il programma è molto intenso e richiede un livello di attenzione di cui oggi poche persone dispongono. Meglio sarebbe ripartire le visite ai musei su tre giorni. |
Dove alloggiare a Hanoi
A chi dedica a Hanoi solo due giorni consigliamo di soggiornare in centro, presso il Lago di Hoan Kiem o nel vicino Quartiere Vecchio. Possibile pernottare nei pressi di Piazza Ba Dinh, vicino al Lago di Truc Bach.
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Hanoi. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:
-
un ottimo rapporto qualità - prezzo;
-
una ubicazione conveniente per la visita alla località e la comodità negli spostamenti;
-
l'aderenza alla cultura del luogo.
Dove alloggiare a Hanoi | |
per rapporto qualità-prezzo e centralità | Hanoi La Storia |
per la posizione, albergo di fascia media | Silk Path Boutique Hanoi |
vicino al Lago Piccolo, albergo di lusso di lungo corso | Apricot Hotel |
nel Quartiere Vecchio, albergo economico | Hanoi Bella Rosa |
in centro, ostello | Little Charm Hanoi |
interpretazione coreana del lusso, albergo per affari | Lotte Hotel Hanoi |
Approfondimenti:
-
Dall'Aeroporto di Noi Bai al centro di Hanoi (in autobus, navetta e taxi)
-
Dove alloggiare a Hanoi (migliori ubicazioni nei distretti del centro e dei dintorni; Hoan Kiem, Ba Dinh)
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta, itinerari più comuni di due e tre giorni)