Un giorno a Okayama: visita al Koraku-En
Okayama, Giardino Koraku-En

 

In questa pagina descriviamo un itinerario adatto a una breve visita a Okayama. Il programma impegna un giorno intero ed è compatibile con diversi scenari di viaggio (soggiorno in città o nel circondario, escursioni in giornata da Osaka oppure Hiroshima, breve itinerario di ambito locale, trasferimenti a lungo raggio).

L’itinerario si concentra sulle mete imperdibili di Okayama e della vicina località di Kurashiki.

La visita a Okayama può essere parte di un più ampio viaggio nella regione del Chugoku, dove è anche Hiroshima.

 

Visitare Okayama

Okayama (岡山) si trova nella parte orientale della regione del Chugoku, quasi a metà strada tra Osaka e Hiroshima. La città è in posizione strategica ed è un nodo fondamentale della rete dei trasporti del Giappone centro-occidentale.

Tante sono le situazioni in cui si può scegliere di visitare Okayama:

  • 1) nel trasferimento tra Osaka e Hiroshima: Okayama è visitabile in giornata come tappa del viaggio in treno tra le due città. Varie carte ferroviarie turistiche coprono i costi degli spostamenti su questa direttrice;

  • 2) in un viaggio nel Chugoku; tra la costa meridionale (San'yo) e quella settentrionale (San'in);

  • 3) prima o dopo un itinerario a Shikoku: Okayama è porta di accesso all’Isola di Shikoku. Molto vicina Takamatsu (visitabile da Okayama con escursioni in giornata).

Possibili molte altre scelte.

 

Come raggiungere Okayama

I treni ad alta velocità offrono la soluzione più comoda per raggiungere Okayama. La città è servita dalla linea San’yo-Shinkansen. Poche ore di viaggio separano Okayama da Osaka (50 minuti), Kyoto (60 minuti), Tokyo (4 ore).

Numerose anche le linee convenzionali che si diramano da Okayama.

Okayama è servita anche da un aeroporto collegato a città in Giappone e in altri paesi dell’Estremo Oriente.

 

Itinerario di 1 giorno

Punto di partenza ideale di un itinerario di un giorno a Okayama è la stazione centrale, nodo centrale del sistema di trasporti della città.

 

Stazione di Okayama

La stazione centrale di Okayama è porta di ingresso ideale in città. Dalla stazione si raggiungono i luoghi imperdibili di Okayama a piedi e con i mezzi pubblici.

Alla stazione è un buon ufficio turistico. Nei dintorni parecchi ristoranti e negozi.

Nel piazzale una statua dedicata a Momotaro, figura del folclore giapponese.

 

Parco di Nishigawa

Con una camminata di meno di un quarto d’ora dalla Stazione di Okayama si raggiunge il Parco di Nishigawa, bella oasi verde, particolarmente affascinante durante le fioriture primaverili. Florida la verdura estiva.

Frequenti gli eventi culturali.

 

Castello di Okayama

Con una camminata di mezz’ora oppure con una breve corsa in autobus o tram si raggiunge il castello cittadino di Okayama.

Chiamato “castello del corvo” per via della vaia livrea, il fortilizio è una ricostruzione postbellica. Il castello venne raso al suolo come gran parte della città nell’ultimo anno di guerra.

All’interno del castello è un museo sulla storia e la cultura della città. Belle le vedute del vicino Koraku-En.

Bella la torre di guardia Tsukimi-Yagura, l’unica opera del castello sopravvissuta al fuoco della guerra.

 

Giardino Koraku-En

L’assoluta meta imperdibile di Okayama è il Koraku-En, giardino paesaggistico, tra i tre maggiori del Giappone.

Ubicato a breve distanza dal castello, il grande giardino è un’armoniosa composizione di spazi e scene concepiti come momenti di un lungo percorso di osservazione.

Particolarmente belle le case da tè, i boschetti di bambù, aceri, ciliegi e pruni e la piantagione di tè. Al centro un grande stagno solcato da piccoli aggraziati ponticelli. La collinetta centrale è punto di osservazione privilegiato, pittoresca oltre ogni dire.

Tutte e quattro le stagioni sono protagoniste e il giardino è un’unica grande enciclopedia botanica.

Frequenti gli eventi e le manifestazioni culturali, come la raccolta del tè, l’osservazione delle fioriture di loto, contemplazione del plenilunio, rappresentazioni del teatro No, scenografici spettacoli di illuminazione notturna, eccetera.

 

Altre mete

Vicini ai luoghi summezionati questi:

  • Museo Yumeji: dedicato al pittire di epoca Taisho.

Non lontani altri musei d’arte.

 

Itinerario di 1 giorno e mezzo

Trascorrendo una notte a Okayama è possibile compiere un’escursione di mezza giornata per una visita a Kurashiki. Un programma del genere è ben compatibile con un itinerario tra Osaka e Hiroshima.

Alcuni visitano nello stesso giorno Okayama e Kurashiki. Anche se fattibile, si tratta di un programma un po’ troppo serrato e frettoloso.

 

Kurashiki

La cittadina di Kurashiki custodisce il Bikan, uno dei centri storici più belli e meglio conservati del Giappone. Visitabili numerosi musei e templi.

 

Un giorno a Okayama: escursione a Kurashiki
Kurashiki

 

Articoli correlati:

  

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto