Viaggio a Kurashiki: mete da visitare principali
Kurashiki

 

Con una corsa in treno di meno di 20 minuti da Okayama è possibile raggiungere Kurashiki. La cittadina è nota per il quartiere di Bikan, uno dei centri storici meglio conservati del Giappone.

In mezza giornata è possibile vedere molti dei principali luoghi di interesse della cittadina, tra cui case storiche, botteghe, musei e templi e santuari.

Chi ama muoversi con lentezza può anche scegliere di passare una notte a Kurashiki.

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Kurashiki

Il villaggio montano di Shirakawa-go, (tappa ideale tra Takayama o Nagoya e Kanazawa) è noto per le bellissime kominka, case tradizionali costruite con materiali naturali combinati con tecniche molto ingegnose, a bassissimo impatto ambientale e di grande valenza estetica. Queste case riflettono principi fondamentali nella concezione della vita familiare e sociale nella cultura giapponese e non possono mancare nella lista delle destinazioni di un viaggio in Giappone.

Un’altra località dove si può scoprire l’architettura vernacolare tradizionale giapponese è Kurashiki, città di piccole dimensioni situata vicino a Okayama, tra Osaka e Hiroshima.

Poche altre località in Giappone possono vantare un centro storico di dimensioni, bellezza e unità stilistica come quello di Kurashiki. Questo si sviluppa attorno a un canale, in un contesto pittoresco che dona alcune delle immagini più vivide dell'architettura del Giappone delle epoche Edo, Meiji e Taisho.

Come rivelano i caratteri del toponimo, la cittadina crebbe come centro di distribuzione di derrate alimentari, essenzialmente riso. L’importanza della città nell’approvvigionamento dei mercati di Osaka ed Edo (Tokyo) era tale che Kurashiki venne posta sotto il controllo diretto dello shogunato.

Molti edifici svolgevano la duplice funzione di residenza privata e magazzino. Alcuni di essi sono stati conservati e riconvertiti a diverse funzioni (musei, botteghe, ristoranti e altro).

 

Approfondimenti:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Kurashiki (centro storico, Monte Tsurugata

 

Come raggiungere Kurashiki

Kurashiki è a meno di 20 minuti di treno da Okayama. I collegamenti sono molto frequenti ed è quindi possibile raggiungere facilmente la città anche da altre località relativamente lontane.

 

Stazione di Shin-Kurashiki; relazioni lungo la Linea shinkansen San'yo; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo la Linea ad alta velocità San'yo (Nozomi, Mizuho, Sakura, Kodama e Hikari); presso la Stazione di Shin-Kurashiki fermano solo i treni Kodama (in verde)

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Kurashiki (da Okayama, Osaka, Kyoto, Hiroshima, Tokyo

 

Dove alloggiare a Kurashiki

Non ci sono molte opzioni di alloggio a Kurashiki. Vista la vicinanza, vale la pena cercare l’alloggio anche a Okayama.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Kurashiki (ostelli, alberghi economici, locande tradizionali giapponesi)

 

Articoli correlati:

Luoghi da visitare, cosa vedere in Giappone (mete imperdibili e destinazioni fuori dei sentieri battuti)

Convenienza dei biglietti turistici JRP (per itinerari comuni di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio con itinerari di volo multi-tratta)