Luoghi da visitare ad Aizu Wakamatsu: il Monte Iimoriyama e i dintorni
Aizu-Wakamatsu; santuario scintoista presso il Monte Iimoriyama

 

Viaggio ad Aizu-Wakamatsu; Oyaku-En
Giardino Oyaku-En

 

Kan
Kou
Ai
Zu
Waka
Matsu

Una visita di un giorno non può che toccare i principali luoghi di interesse storico e culturale di Aizu Wakamatsu. Nota per essere la città dei samurai, Aizu Wakamatsu offre ragioni anche per soggiorni più lunghi, non solo per il patrimonio storico che offre bensì anche per la bellezza della sua atmosfera, contrassegnata da quiete e lentezza.

L'itinerario da noi consigliato di seguito occupa un intero giorno e richiede che si soggiorni nella cittadina per almeno una notte. Visite in giornata da altre località nel Tohoku o persino da Tokyo sono teoricamente possibili ma secondo noi sconsigliabili; la cittadina merita una visita di almeno un giorno pieno.

 

Per una visita di un giorno ad Aizu Wakamatsu (会津若松) consigliamo l'itinerario classico che segue il percorso delle linee circolari di autobus turistici.

Questo itinerario, consolidato e di facile organizzazione, corrisponde abbastanza bene all'ideale logica del percorso di visita alla città.

Il punto di partenza e conclusione del percorso è la Stazione di Aizu Wakamatsu, quella principale, collegata alla rete ferroviaria nazionale (JR).

 

Cosa vedere ad Aizu-Wakamatsu: Oyaku-En, l'ortaglia
Ortaglia dell'Oyaku-En

 

Cosa vedere ad Aizu-Wakamatsu: Tsuruga-Jo
Tsuruga-Jo

 

Dove andare ad Aizu-Wakamatsu: Iimoriyama
Iimoriyama

 

Traccia dell'itinerario

Dalla stazione si prende l'autobus che compie il giro in direzione oraria. Le tappe consigliate da noi sono le seguenti:

  • Iimoriyama: una piccola collina a est del centro di Aizu-Wakamatsu. E’ il luogo dove i giovani membri della formazione dei Byakkotai, le Tigri Bianche, si tolsero la vita nella forma del rituale suicidio proprio della classe dei samurai allorché la guerra era ormai perduta. La loro epopea è uno dei capitoli più celebrati e commoventi del mondo del Giappone Feudale, ciò che è trasfigurato nell’imperituro e nel mito. Nell’area si trovano anche alcuni templi e santuari di grande valore storico, artistico e spirituale;

  • Museo Aizu Bukeyashiki: nella grande dimora di una famiglia aristocratica locale è stato ricavato un museo che getta luce sulla vita dei samurai nel Giappone Feudale. La casa, dall’architettura, essenziale, semplice ma non disadorna, si compone di oltre 30 stanze. In alcune di esse sono manichini con cui si è inteso aiutare il visitatore a immaginare scene della vita quotidiana del periodo. Il sito comprende una casa da tè, un mulino e un giardino;

  • Giardino Oyaku-En: antico e apprezzato giardino con stagno centrale. Risale al Periodo Muromachi. Il giardino comprende una casa da tè e un vivaio di erbe medicinali. Le vedute sono molto suggestive, soprattutto nel fulgore dei colori autunnali;

  • Castello di Tsuruga: elegante opera di ingegneria militare e simbolo della città di Aizu-Wakamatsu. La struttura occupa una vasta area dove trovano posto un parco e alcune case da tè. Poderosa la cinta difensiva. Il castello si distingue per la insolita colorazione della copertura, in una tonalità di rosso scuro che non si riscontra in nessun’altra opera della stessa tipologia.

 

Aizu-Wakamatsu: Museo Aizu-Bukeyashiki
Museo Aizu-Bukeyashiki

 

Come raggiungere Aizu Wakamatsu da Tokyo

Aizu-Wakamatsu è facilmente raggiungibile da Tokyo e Nikko in treno e autobus. 

 

Stazione di Aizu-Wakamatsu
Stazione di Aizu-Wakamatsu

 

In treno: da Tokyo ad Aizu-Wakamatsu

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile in treno da Tokyo in 3-5 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio.

L'opzione più rapida prevede l'uso dello shinkansen Yamabiko fino alla stazione di Koriyama e la prosecuzione sui treni della linea Banetsu-sai fino alla stazione di Aizu-Wakamatsu; questa soluzione di viaggio implica un tempo di percorrenza di 3 ore e un costo di 9.100 yen (coperto interamente dagli abbonamenti JR).

Viaggiare sui treni locali riduce il costo fino a 5.000 yen ma aumenta il tempo di percorrenza fino a 5 ore richiede 2-3 cambi.

 

In autobus: da Tokyo ad Aizu-Wakamatsu

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile da Tokyo in poco meno di 5 ore con autobus diurni. Il viaggio notturno ha una durata di circa 7 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio con costi compresi tra 3.000 e 4.800 yen. 

 

Dove alloggiare ad Aizu-Wakamatsu: dintorni delle stazioni ferroviarie
Aizu-Wakamatsu; la cittadina è piccola e gradevole. Piacevole girarla a piedi

 

Dove alloggiare ad Aizu Wakamatsu

Aizu Wakamatsu è un buon posto dove fare esperienza del soggiorno presso locande tradizionali giapponesi (ryokan) a prezzi molto convenienti. 

Vicino alla stazione sono alcuni alberghi di fascia medio-economica, che si rivolgono al viaggiatore d'affari (soluzioni di alloggio spartane e all'insegna dell'essenzialità; prezzi modici).

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno ad Aizu Wakamatsu. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • una ubicazione conveniente per gli spostamenti e la visita alla località;

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.

 

Dove alloggiare ad Aizu Wakamatsu
ryokan, vicino alle stazioni Tagoto
in città,  albergo economico Toyoko Inn Aizuwakamatsu Ekimae

 

Questo itinerario è parte ideale di un viaggio di tre settimane.

 

Per i dettagli si rimanda all'articolo che segue:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto