Luoghi da visitare ad Aizu Wakamatsu: il Monte Iimoriyama e i dintorni
Aizu-Wakamatsu; santuario scintoista presso il Monte Iimoriyama

 

Viaggio ad Aizu-Wakamatsu; Oyaku-En
Giardino Oyaku-En

 

Kan
Kou
Ai
Zu
Waka
Matsu

Una visita di un giorno non può che toccare i principali luoghi di interesse storico e culturale di Aizu Wakamatsu. Nota per essere la città dei samurai, Aizu Wakamatsu offre ragioni anche per soggiorni più lunghi, non solo per il patrimonio storico che offre bensì anche per la bellezza della sua atmosfera, contrassegnata da quiete e lentezza.

L'itinerario da noi consigliato di seguito occupa un intero giorno e richiede che si soggiorni nella cittadina per almeno una notte. Visite in giornata da altre località nel Tohoku o persino da Tokyo sono teoricamente possibili ma secondo noi sconsigliabili; la cittadina merita una visita di almeno un giorno pieno.

 

Visitare Aizu-Wakamatsu in un giorno

Per una visita di un giorno ad Aizu Wakamatsu (会津若松) consigliamo l'itinerario classico che segue il percorso delle linee circolari di autobus turistici. Questo itinerario, consolidato e di facile organizzazione, corrisponde abbastanza bene all'ideale logica del percorso di visita alla città.

Il punto di partenza e conclusione del percorso è la Stazione di Aizu-Wakamatsu, quella principale, collegata alla rete ferroviaria nazionale (gruppo JR).

 

Traccia dell'itinerario

Dalla stazione si prende l'autobus che compie il giro in direzione oraria.

Consigliamo di far procedere la visita ad Aizu-Wakamatsu nell'ordine seguente:

  • Iimoriyama (飯盛山): una piccola collina a est del centro di Aizu-Wakamatsu. E’ il luogo dove i giovani membri della formazione dei Byakkotai, le Tigri Bianche, si tolsero la vita nella forma del rituale suicidio proprio della classe dei samurai allorché la guerra era ormai perduta. La loro epopea è uno dei capitoli più celebrati e commoventi del mondo del Giappone Feudale, ciò che è trasfigurato nel mito. Nell’area si trovano anche alcuni templi e santuari di grande valore storico, artistico e spirituale. Presente un monumento dell’Italia del Ventennio. Molto bella la pagoda Sazaedo, tutta in legno. Da vedere anche il piccolo museo;

  • Museo Aizu-Bukeyashiki (会津武家屋敷): grande dimora di una famiglia aristocratica locale, sapientemente ricostruita dopo le distruzioni della Guerra Boshin su iniziativa della popolazione locale. Adibita a museo, getta luce sulla vita dei samurai nel Giappone Feudale. La casa, dall’architettura, essenziale, semplice ma non disadorna, si compone di oltre 30 stanze. In alcune di esse sono manichini con cui si è inteso aiutare il visitatore a immaginare scene della vita quotidiana del periodo. Il sito comprende una casa da tè, un mulino e un giardino. Possibile fare esperienza del kyudo, l’arte del tiro con l’arco giapponese;

  • Giardino Oyaku-En (御薬園; “giardino delle erbe medicinali”): antico e apprezzato giardino con stagno centrale. Risale al Periodo Muromachi. Il giardino comprende una casa da tè e un vivaio di erbe medicinali. Le vedute sono molto suggestive, soprattutto nel fulgore dei colori autunnali. Bellissime le vedute dall’edificio Ochaya-Goten. Sopraffina la Rakuju-tei;

  • Castello di Tsuruga (鶴ヶ城, Tsuruga-Jo): opera di ingegneria militare di rare bellezza e simbolo della città di Aizu-Wakamatsu. La struttura occupa una vasta area dove trovano posto un parco e case da tè. Poderosa la cinta difensiva. Il castello si dinstingue per la insolita colorazione della copertura, in un rosso scuro che non si riscontra in nessun’altra opera della stessa tipologia. Il castello venne distrutto a seguito della Guerra Boshin. Quella che si può ammirare è una ricostruzione. I primi piani ospitano un museo che introduce il visitatore alla storia e alla cultura del luogo. Belle le vedute sul circondario dai piani alti. Tutt’intorno un bel parco con vasti prati e un boschetto di ciliegi che fioriscono attorno a metà aprile. All’interno del parco è una casa da tè (Rinkaku). Nelle vicinanze un museo (福島県立博物館, Fukushima Kenritsu Hakubutsukan) dedicato alla storia del Giappone fin dal lontano Periodo Jomon.

 

Cosa vedere ad Aizu-Wakamatsu: Oyaku-En, l'ortaglia
Ortaglia dell'Oyaku-En

 

Cosa vedere ad Aizu-Wakamatsu: Tsuruga-Jo
Tsuruga-Jo

 

Dove andare ad Aizu-Wakamatsu: Iimoriyama
Iimoriyama

 

Aizu-Wakamatsu: Museo Aizu-Bukeyashiki
Museo Aizu-Bukeyashiki

 

Come raggiungere Aizu Wakamatsu da Tokyo

Aizu-Wakamatsu è facilmente raggiungibile da Tokyo e Nikko in treno e autobus.

La città è inclusa nell'ambito di validità di svariate carte ferroviarie turistiche.

 

Stazione di Aizu-Wakamatsu
Stazione di Aizu-Wakamatsu

 

In treno: da Tokyo ad Aizu-Wakamatsu

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile in treno da Tokyo in 3-5 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio.

L'opzione più rapida prevede l'uso dei treni Yamabiko della linea Tohoku-Shinkansen fino alla Stazione di Koriyama e la prosecuzione sui treni della Linea Banetsu-sai fino alla Stazione di Aizu-Wakamatsu; questa soluzione di viaggio implica un tempo di percorrenza di 3 ore e un costo di 9.100 yen circa (coperto interamente dalle carte JRP).

Viaggiare sui treni locali riduce il costo fino a 5.000 yen ma aumenta il tempo di percorrenza fino a 5 ore richiede 2-3 cambi.

 

In autobus: da Tokyo ad Aizu-Wakamatsu

Aizu-Wakamatsu è raggiungibile da Tokyo in poco meno di 5 ore con autobus diurni. Il viaggio notturno ha una durata di circa 7 ore. Sono disponibili diverse soluzioni di viaggio con costi compresi tra 3.000 e 4.800 yen. 

 

Dove alloggiare ad Aizu-Wakamatsu: dintorni delle stazioni ferroviarie
Aizu-Wakamatsu; la cittadina è piccola e gradevole. Piacevole girarla a piedi

 

Gita in giornata da Tokyo

In teoria è possibile visitare Aizu-Wakamatsu con una gita in giornata a partire da Tokyo oppure da Nikko. Tuttavia nella realtà una simile scelta comporta uno sforzo notevole e costringe a una visita frettolosa e poco soddisfacente.

A nostro avviso l'ipotesi della visita ad Aizu-Wakamatsu con un'escursione in giornata da Tokyo è da evitare, senza indugi.

 

Dove alloggiare ad Aizu Wakamatsu

Aizu Wakamatsu è un buon posto dove fare esperienza del soggiorno presso locande tradizionali giapponesi (ryokan) a prezzi molto convenienti. 

Vicino alla stazione sono alcuni alberghi di fascia medio-economica, che si rivolgono al viaggiatore d'affari (soluzioni di alloggio spartane e all'insegna dell'essenzialità; prezzi modici).

 

Alberghi ad Aizu Wakamatsu
vicino alle stazioni, ryokan Tagoto
in città,  albergo economico Toyoko Inn Aizuwakamatsu Ekimae

 

A Higashiyama-Onsen

Nella località termale di Higashiyama-Onsen è il Mukaitaki-Ryokan, bellissima locanda tradizionale giapponese di lungo corso. Il grandioso giardino si sposa alla perfezione con la delicata architettura in legno.

Higashiyama-Onsen può essere raggiunta dalla Stazione di Aizu-Wakamatsu con gli autobus della linea circolare turistica in circa 35 minuti.

 

Questo itinerario è parte ideale di un viaggio di tre settimane.

 

Articoli correlati:

 

 

• Domande ?

 - Per porre quesiti e richiedere dei chiarimenti scriveteci. -