Scegliere un itinerario in Giappone di tre settimane è tutt'altro che facile. Le possibilità di uscire dall'usuale percorso tra Tokyo e Hiroshima (il classico itinerario per il primo viaggio in Giappone) sono numerose ma il tempo non consente comunque eccessiva improvvisazione.
Lo scopo di questo articolo non è solo darvi una traccia di un itinerario di tre settimane, indicandovi dove andare, cosa vedere e come ripartire il tempo a disposizione. Facciamo anche questo ma non è l'essenza dell'articolo.
Ci prefiggiamo anzitutto di aiutarvi a scegliere gli obiettivi e lo stile del viaggio, passo necessario a creare un itinerario che davvero conduca a un'esperienza appagante.
-
Stile del viaggio (obiettivi e modalità di viaggio da considerare per la scelta di un itinerario di viaggio in Giappone di 3 settimane)
-
Primo viaggio in Giappone (come preparare il viaggio, perché toccare poche destinazioni, vedere di meno per osservare di più, destinazioni adatte al primo viaggio nel Sol Levante)
-
Itinerari di tre settimane consigliati (itinerario classico, lunghi soggiorni a Tokyo e Kyoto, itinerario classico e visita ai Santuari Imperiali)
-
Dove alloggiare nelle principali località (migliori ubicazioni, alloggi dal buon rapporto qualità-prezzo, in buona posizione per la visita alle località; a Tokyo, Kyoto, Kanazawa, Osaka, Nara)
-
Itinerari per il secondo viaggio in Giappone e successivi (Chubu e Chugoku, Shikoku e Kyushu, Kyushu e Ryukyu, Hokkaido e Tohoku)
-
Fuori dei sentieri battuti (itinerari con percorsi in bicicletta)
-
Informazioni pratiche (quando viaggiare in Giappone, requisiti di ingresso, come muoversi, costi, norme di buona educazione)
-
Articoli di approfondimento su itinerari di visita nelle singole località (a Kyoto, Tokyo, Nara, Kanazawa, Hiroshima, Miyajima)
Spirito del viaggio: itinerario aperto, itinerario fisso
Quando si affronta un viaggio così lungo nella nostra esperienza si deve anzitutto decidere che tipo di viaggio si vuole fare.
-
Itinerario lento, aperto all'improvvisazione: questo è il tipo di viaggio ideale per chi vuole muoversi con ampi margini libertà per compiere varianti, trattenersi laddove si incontrano luoghi che meritano visite più approfondite, conoscere persone del luogo;
-
Itinerario intenso, rigidamente predeterminato: è il tipo di viaggio ideale per chi vuole sfruttare al massimo il tempo a disposizione, visitare quante più località possibile, spesso in vista di un successivo ulteriore viaggio.
Consigliabile avere contezza di quali sono le prevedibili condizioni meteorologiche nelle principali località del Giappone nei diversi periodi dell'anno.
Itinerario classico e una settimana fuori dei sentieri battuti
Una buona scelta è quella di seguire l'itinerario di due settimane classico (tra Tokyo e Miyajima) lasciandosi 7 giorni liberi per la visita a località aggiuntive.
Per decidere come ripartire i 7 giorni aggiuntivi a disposizione, oltre all'ovvia e sempre valida possibilità di estendere i soggiorni a Kyoto, Kanazawa, Tokyo, Osaka, vi consigliamo di considerare le seguenti ipotesi:
-
Nella parte iniziale del viaggio:
-
4 giorni nel Tohoku, a nord di Tokyo (tra Nikko, Aizu Wakamatsu, Hiraizumi).
-
-
Nella parte centrale del viaggio:
-
3-4 giorni nell'area di Nara (Uji, Yoshino, Asuka, Sakurai).
-
-
Nella parte finale del viaggio:
-
4 giorni tra Matsue e Izumo (percorso ideale nel viaggio di ritorno tra Hiroshima e Tokyo);
-
3 giorni tra Hiroshima e Osaka (Onomichi, Takahashi, Okayama);
-
7 giorni nelle Isole Ryukyu (Okinawa, Ishigaki).
-
Primo viaggio in Giappone: dove andare e cosa vedere
Nel caso si tratti del primo viaggio in Giappone vi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a cinque o sei destinazioni principali. La scelta più naturale riguarda le città di Kyoto, Tokyo, Kanazawa, Hiroshima, nel centro della maggiore isola del Giappone, Honshu.
Dalle città appena indicate è possibile compiere un certo numero di escursioni in località non troppo lontane: Osaka, Nara, Kobe, Himeji, Amanohashidate, Ise nonché il Monte Koya vicino a Kyoto; Nikko, Kamakura, Hakone e il Monte Fuji vicino a Tokyo; Takayama e Shirakawa-go vicino a Kanazawa; l'isola di Miyajima e Okayama vicino a Hiroshima.
Considerando Kyoto e Tokyo come destinazioni da vedere assolutamente, è possibile variare l'itinerario orientando la scelta su altre città e località, anche relativamente lontane. I viaggiatori più avventurosi possono spingersi nella parte settentrionale di Honshu, nel Tohoku, o in altre isole come Kyushu e Shikoku e Hokkaido. Chi ama la montagna può trascorrere alcuni giorni sulle Alpi Giapponesi; chi ama il mare può volare fino alle Isole Ryukyu (raggiungibili anche dalla Cina).
Scelta delle destinazioni:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere in Giappone (destinazioni principali, consigli per le scelte)
Chi ama viaggiare in tutta calma riservandosi il piacere di improvvisare può anche decidere di non pianificare nulla a parte i collegamenti da e per gli aeroporti di ingresso e uscita. Il Giappone è un paese relativamente piccolo e dotato di un sistema di trasporti efficientissimo, ragione per la quale è facile compiervi un viaggio lasciandosi la libertà di variare l'itinerario sulla spinta del momento.
⇒ Dall’ottobre 2023 ⇐ Il giorno 1° ottobre 2023 i plurigiornalieri ferroviari turistici JRP a estensione nazionale (compreso quello della durata di 7 giorni) hanno subito rincari molto consistenti (oltre il 60%). In molti casi è quindi venuta meno la convenienza dell’utilizzo di questi biglietti. Chi vuole risparmiare può ripiegare sui trasferimenti in aereo, corriera e treni ordinari. Per itinerari di ambito locale, ad esempio quelli limitati ai dintorni di Tokyo o alla regione del Kansai si possono utilizzare carte JRP regionali.
Approfondimenti:
|
Itinerario classico con tappe ad Aizu Wakamatsu e nel Chubu
Itinerario 1: Tokyo, Nikko, Aizu Wakamatsu, Kanazawa, Takayama, Nagoya, Ise, Kyoto, Hiroshima, Miyajima, Osaka
L'itinerario proposto di seguito muove tra Tokyo> e Kyoto passando da Kanazawa, Nagoya e Ise. Da Kyoto è possibile compiere escursioni anche con pernottamento nelle località di Osaka, Nara e al Koyasan. L'ultima parte del viaggio è dedicata alla visita di Hiroshima e Miyajima.
Da Tokyo
Itinerario
|
1° giorno - Tokyo
-
Arrivo in mattinata, trasferimento e sistemazione in albergo a Tokyo
-
Visita a un'area della città. Consigliato un itinerario nella parte settentrionale di Tokyo, tra Asakusa e Ueno. Qui sono alcuni templi, negozi tipici e botteghe.
2° giorno - Nikko
-
Trasferimento a Nikko in treno
-
Visita ai principali templi e santuari dell'Area Sacra, Sannai (Shin-Kyo, Tosho-Gu, Rinno-Ji, Futarasan Jinja, Taiyu-In)
-
Trasferimento in treno in serata ad Aizu Wakamatsu
3° giorno - Aizu Wakamatsu
-
Visita alla città storica di Aizu Wakamatsu, città dei samurai, nota per essere stata il teatro di una delle battaglie più importanti della Guerra Boshin
Consigliamo la visita allo Iimoriyama, al Museo Bukeyashiki, al Castello di Tsuruga e al Giardino Oyaku-En
-
In serata ritorno in treno a Tokyo
4° giorno - Tokyo
-
Visita a Tokyo (2 o 3 aree). Consigliata la visita ai Giardini Orientali del Palazzo Imperiale, al Santuario di Yasukuni e ai musei di Ueno
-
Visita serale all'elettrizzante quartiere di Akihabara
5° giorno - Tokyo
-
Visita a Tokyo (2 o 3 aree). Consigliata la visita al centro (eventualmente iniziando da Kanda, di primo mattino), a Shibuya e Shinjuku
-
Chi ha maggiore interesse per la cultura tradizionale può dedicare metà giornata al quartiere di Yanaka
6° giorno - Kanazawa
-
Trasferimento diurno a Kanazawa e sistemazione in albergo
-
Visita a 1 o 2 attrazioni durante il pomeriggio. Consigliato un breve itinerario a piedi a Higashi Chaya e Kazuemachi, quartieri storici, e la visita a un museo
7° giorno - Kanazawa
-
Visita a Kanazawa (3 o 4 siti). Consigliato un percorso di visita che tocchi il Giardino Kenroku-En, il Castello di Kanazawa, il mercato di Omicho, l'area storica di Nagamachi e Nishi Chaya
8° giorno - Takayama
-
Trasferimento a Takayama, amena località nelle Alpi Giapponesi
-
Visita ai templi, ai santuari e ai quartieri storici. Percorsi a piedi nella natura
9° giorno - Shirakawa-go
-
Escursione in giornata a Shirakawa-go. Qui è un pittoresco villaggio montano dall'architettura tradizionale distintiva
10° giorno - Nagoya
-
Trasferimento di buon mattino a Nagoya, sistemazione in albergo
-
Visita a una o due attrazioni. Consigliamo una visita al Santuario di Atsuta, al Castello di Nagoya e allo straordinario Museo ferroviario, dedicato ai treni a levitazione magnetica. Le famiglie possono portare i bimbi in uno dei numerosi parchi dei divertimenti della città
11° giorno - Ise e Nara
-
Escursione a Ise per la visita al Grande Santuario di Ise e al Meoto Iwa
-
Nel pomeriggio trasferimento a Nara
-
Prima visita al centro di Nara, nell'area di Naramachi
12° giorno - Nara
-
Visita a Nara: Parco di Nara, Todai-Ji, Kofuku-Ji, Kasuga Taisha
-
Visita a uno o due siti storici dell'antica capitale Heijo, fuori città (Palazzo di Heijo, Horyu-Ji, Toshodai-Ji)
13° giorno - Nara - Koyasan
-
Ulteriori visite nell'area di Nara in mattinata
-
Trasferimento in treno al Monte Koya
-
Visita ai principali siti religiosi dell'area del Monte Koya
14° giorno - Kyoto
-
Brevi ulteriori percorsi nell'area del Koyasan
-
Trasferimento in treno a Kyoto
-
Prima visita al centro cittadino: mercato di Nishiki e Ponto-cho. Giro serale a Gion
15° giorno - Kyoto
-
Visita ai templi e santuari nell'area di Kita (Kinkaku-Ji, Ryoan-Ji, Ninna-ji)
-
Itinerario nell'area di Arashiyama nel pomeriggio e visita al Castello di Nijo
16° giorno - Kyoto
-
Primo giorno a Higashiyama: visita ai templi dell'area settentrionale (Ginkaku-Ji, Eikan-Do, Nanzen-Ji)
-
Visita al Tofuku-Ji e al Santuario di Fushimi Inari
17° giorno - Kyoto
-
Secondo giorno a Higashiyama: visita ai templi dell'area centro-meridionale: itinerario dal Kiyomizu-dera al Santuario di Yasaka con passaggio per le vie storiche Ninen-zaka, Sannen-zaka e Ishibei-Koji
-
Visita serale a Gion e dintorni
18° giorno - Hiroshima
-
Trasferimento a Hiroshima di buon mattino
-
Visita al Parco del Memoriale della Pace e ai siti dell'attacco atomico, al Castello o al Giardino Shukkei-En
19° giorno - Miyajima
-
Trasferimento a Itsukushima (Miyajima)
-
Visita ai principali siti storici e religiosi attorno al Santuario di Itsukushima
-
Ascesa al Monte Misen, passando dal Tempio Daisho-In
20° giorno - Miyajima - Osaka
-
Eventuale visita all'ameno Parco Momijidani
-
Ritorno a Hiroshima e trasferimento a Osaka in treno
21° giorno - Osaka
-
Breve visita a Osaka (Grande Santuario di Sumiyoshi, Castello di Osaka, quartieri di Namba e Umeda)
-
Eventuale partenza in treno per Tokyo, volo del ritorno
Spostamenti
L'uso del treno offre comodità e rapidità negli spostamenti. La soluzione più economica è ricorrere alle corriere notturne.
Approfondimenti:
-
Convenienza delle carte turistiche JRP per gli itinerari in Giappone più comuni (per viaggi di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio; uso delle carte regionali)
Dove alloggiare
Con così poco tempo a disposizione risulta fondamentale alloggiare in ubicazioni convenienti per gli spostamenti.
A Tokyo consigliamo di alloggiare a Chiyoda, Chuo, Asakusa o Shinjuku; a Kyoto consigliamo di alloggiare vicino alla stazione centrale, a Kamigyo o Higashiyama.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare in Giappone (nelle maggiori città, migliori zone e alberghi consigliati)
Itinerario aperto con lunghi soggiorni a Tokyo e Kyoto
Itinerario 2: Tokyo, Kyoto
Chi ama improvvisare e trattenersi a lungo nei luoghi può scegliere di soggiornare solo in 2 o 3 città e visitare altre località con escursioni in giornata. Per il primo viaggio in Giappone la scelta più naturale è quella di soggiornare 7-9 giorni a Tokyo e 7-9 giorni a Kyoto.
Per un'eventuale terza località consigliamo Kanazawa, Nara, Osaka o Nagoya.
Da queste città si possono visitare numerose località in giornata:
-
Da Tokyo:
-
Kamakura, Nikko, Hakone, Kawagoe, Saitama, Yokohama, Penisola di Izu, Kusatsu Onsen, Chichibu.
-
-
Da Kyoto (oppure Osaka):
-
Amanohashidate, Uji, Hikone, Himeji, Monte Koya e le località nella Prefettura di Nara.
-
-
Da Nara:
-
Yoshino, Asuka, Sakurai.
-
-
Da Kanazawa:
-
Penisola di Noto, Monastero Eihei-Ji, Kaga Onsen, Gokayama, Shirakawa-go.
-
-
Da Nagoya:
-
Ise, Valle di Kiso, Gero Onsen, Toba. Possibili anche escursioni a medio raggio (fino a Takayama, Okuhida, Kamikochi)
-
Oltre alla grande libertà, questo tipo di viaggio offre maggiori opportunità per fare conoscenze e amicizie con persone del luogo.
Visita ai Grandi Santuari Imperiali
Itinerario 3: mete dell'itinerario di 2 settimane classico e visita ai grandi santuari a Ise, Nagoya e Izumo
Tre settimane permettono di compiere un interessantissimo itinerario alla scoperta di molti dei siti religiosi di maggiore importanza in Giappone.
Oltre ai templi e santuari di Kyoto, Nara, Nikko si possono visitare i tre grandi santuari scintoisti a Ise, Izumo e Nagoya.
I ventun giorni a disposizione possono essere ripartiti come segue:
-
Tokyo: 3
-
Nikko e Aizu Wakamatsu: 2
-
Kanazawa, Takayama, Shirakawa-go: 4
-
Nagoya e Ise: 2
-
Kyoto, Nara, Koyasan: 5
-
Hiroshima e Miyajima: 2
-
Matsue e Izumo: 2
Spostamenti
Il programma del viaggio è piuttosto intenso. Si rende quindi necessario utilizzare il treno veloce per la maggioranza degli spostamenti.
Molto interessante il viaggio in treno notturno tra Izumo e Tokyo. Si tratta di uno degli ultimi treni notturni ancora in servizio in Giappone.
Itinerario classico e vacanza nelle Isole Ryukyu
Itinerario 4: Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Isole Ryukyu
Nell'itinerario proposto di seguito si considera quale destinazione intermedia la città di Kanazawa. Da Kyoto è possibile compiere escursioni anche con pernottamento nelle località di Nara, Osaka e al Koyasan. Una settimana è dedicata alla visita di un gruppo di isole dell'arcipelago delle Ryukyu.
Il nostro consiglio è dedicare due settimane alla visita di Honshu e una settimana alle Isole Ryukyu (Okinawa o Yaeyama).
Spostamenti
Consigliamo di prenotare i voli per le isole Ryukyu con largo anticipo.
Le isole Ryukyu sono collegate a Hong Kong con voli a basso costo. Possibile quindi un itinerario di volo multi-tratta con inizio del viaggio a Tokyo e conclusione a Hong Kong.
Viaggio in primavera
Itinerario hanami: da Kyushu al Tohoku
Chi ha tre settimane a disposizione tra la seconda metà di marzo e metà aprile può muoversi tra Fukuoka e Fukushima. Ideale raggiungere Fukuoka in nave dalla Corea, un altro paese dove è usanza viaggiare durante la fioritura dei ciliegi.
I più appassionati possono anche scegliere di visitare Tokyo due volte, sia all'inizio sia alla fine del viaggio. Questo consente di vedere sia le fioriture delle varietà precoci sia quelle delle varietà tardive.
Come muoversi
Per itinerari come quelli qui presentati vale la pena muoversi per lo più in treno.
Biglietti Seishun 18 Kippu
Con ventun giorni a disposizione vale la pena considerare anche la possibilità dell'utilizzo dei biglietto Seishun 18 Kippu. Questi biglietti, acquistabili e utilizzabili solo in alcuni periodi dell'anno, tra cui agosto, consentono di viaggiare con i treni ordinari (locali e rapidi) a prezzi molto contenuti. I trasferimenti si fanno spesso stancanti (anche 3 o 4 volte più lunghi di quelli con i treni ad alta velocità) ma i risparmi in gioco sono appetibili.
Dove alloggiare in Giappone
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati nelle principali destinazioni del Giappone. Nella scelta degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:
-
1) un ottimo rapporto qualità-prezzo;
-
2) un'ubicazione conveniente per l'accesso e la visita alla località;
- 3) l'aderenza alla cultura del luogo e il valore dell'esperienza.
Dove alloggiare a Kyoto | |
affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo | Gionkoh |
albergo di fascia media, in centro | Solaria Nishitetsu Hotel Kyoto Premier |
locanda tradizionale giapponese, vicino al centro | Ryokan Tori |
Dove alloggiare a Tokyo | |
per il rapporto qualità-prezzo | Niwa Tokyo |
albergo di fascia media, a Shinjuku | Tokyu Stay Shinjuku |
per la bellezza del contesto | Cyashitsu Asakusa Ryokan |
a Sumida, ostello e albergo economico | Kaika Tokyo |
Dove alloggiare a Osaka | |
a Fukushima (Osaka centro-nord), ostello e affittacamere in stile giapponese | Osaka U-En |
in centro, locanda tradizionale giapponese (ryokan) | Kaneyoshi Ryokan |
albergo di fascia medio-economica, presso Dotombori | Vista Osaka Namba |
Dove alloggiare a Nara | |
vicino ai luoghi da visitare, affittacamere in stile locale | Oku |
Dove alloggiare a Kanazawa | |
locanda tradizionale giapponese, per il rapporto qualità-prezzo | Sumiyoshiya |
vicino alla stazione, ostello | Pongyi |
Dove alloggiare a Hiroshima | |
vicino alla stazione centrale, albergo economico | APA Hotel Hiroshima-Ekimae Ohashi |
albergo di fascia media, per la centralità | Granvia Hiroshima |
Secondo viaggio in Giappone e successivi: dove andare e cosa vedere
Nel caso si siano già viste in un precedente viaggio le mete imperdibili del Giappone, segnatamente Kyoto, Tokyo, Nara, Kanazawa e Hiroshima, con 3 settimane a disposizione è possibile scegliere un itinerario che si concentri in due o tre regioni del paese.
Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:
-
1) itinerario dal Chubu al Chugoku (da Nagoya a Izumo passando per il Kansai);
-
2) itinerario nel Tohoku (Sendai, Hiraizumi, Matsushima, Yamadera, Costiera del Sanriku, Dewa Sanzan) e nell'isola di Hokkaido (Sapporo, Hakodate e dintorni, località sciistiche e parchi nazionali);
-
3) itinerario nell'isola di Kyushu (Beppu, Penisola Kunisaki, Monte Aso, Kumamoto, Fukuoka, Nagasaki, Kagoshima e Yakushima) e nell'isola di Shikoku.
Fuori dei sentieri battuti: viaggiare in Giappone in bicicletta
Con tre settimane a disposizione è possibile organizzare un viaggio che includa un itinerario in bicicletta.
Nello spazio di tre settimane è possibile inserire un itinerario in bicicletta della durata di 10-11 giorni oppure due itinerari da 5 giorni in due regioni diverse del paese.
Tra i percorsi più interessanti consigliamo i seguenti:
-
itinerario nell'isola di Hokkaido (particolarmente interessante la zona del Parco Shiretoko);
-
itinerario nell'isola di Kyushu;
-
itinerario nell'isola di Shikoku (dal Monte Koya a Onomichi);
-
itinerario nelle Alpi Giapponesi.
Informazioni pratiche
-
Requisiti di ingresso (documenti necessari, formalità doganali)
-
Quanto costa un viaggio in Giappone (previsioni di spesa per le principali voci di costo) | Viaggio economico in Giappone (migliori soluzioni per ridurre le spese)
-
Volare in Giappone (consigli per la scelta dei voli internazionali e nazionali)
-
Viaggiare in treno (ricerca degli orari e itinerari in treno) | Come muoversi coi treni ad alta velocità in Giappone (informazioni e consigli) | Durate e costi delle principali tratte (in treno ad alta velocità, in autobus)
-
Quando viaggiare (criteri per la scelta del periodo di viaggio)
-
Norme di buona educazione (nozioni basilari per viaggiare rispettando la cultura e la sensibilità del luogo)
Itinerari nelle singole località:
Articoli correlati:
-
Consigli per organizzare un viaggio in Giappone in totale autonomia (informazioni pratiche utili a scegliere gli itinerari e affrontare le difficoltà più comuni)