Visitare Kyoto in due giorni è una ipotesi da prendere in considerazione solo quando non esistano alternative. Il tempo, troppo esiguo, impone rinunce dolorose.
Scegliere quali luoghi visitare e cosa vedere a Kyoto in due giorni non è semplice. Il primo criterio di cui tenere conto è la facilità negli spostamenti. Molti dei principali luoghi di interesse di Kyoto sono a distanza non trascurabile l'uno dall'altro.
In questo articolo forniamo tracce di itinerari di due giorni a Kyoto adatti a chi visita la città per la prima volta e ha quindi poca dimestichezza coi mezzi di trasporto. Si tratta di percorsi razionali che semplificano l'organizzazione degli spostamenti.
-
Itinerario classico a Kyoto di due giorni (programma consigliato per la prima visita alla città)
-
Primo giorno (Sakyo e Higashiyama)
-
Secondo giorno (Ukyo, Kita, Fushimi)
-
Varianti (piccole modifiche compatibili con un programma così serrato)
-
Soggiorno a Gion (immersione nell'armonia della città tradizionale)
-
Soggiorno a Osaka (trasferimenti tra Osaka e Kyoto su linee delle Ferrovie Hankyu)
-
-
Due giorni a Kyoto e Nara (una scelta infelice, da evitare)
-
Durante la fioritura dei ciliegi (due itinerari tra marzo e aprile; fiori bianchi, fiori rosa)
-
Tra fine marzo e il 10 aprile (tra viali alberati, parchi e boschi)
-
Tra il 10 e il 20 aprile (fioritura tardiva dei ciliegi delle varietà più rare)
-
-
Itinerari in autunno (nella seconda metà di novembre; aceri e ginco in festa)
-
Dove alloggiare (quartieri dall'ubicazione conveniente)
Un itinerario di due giorni a Kyoto non permette che la visita a una piccola parte dei principali siti di interesse culturale e artistico della città. Se si è al primo viaggio in Giappone, noi consigliamo di dedicare almeno tre giorni a Kyoto.
Facendo i conti con tempi di visita ristretti, è necessario scegliere le destinazioni da visitare anche in funzione della distanza e dei tempi di spostamento. Una scelta di buonsenso consiste nel dedicare un giorno a Higashiyama e un giorno al Fushimi Inari Taisha, al Kinkaku-Ji e ad Arashiyama, luoghi di interesse relativamente lontani tra loro ma facilmente raggiungibili dalla Stazione di Kyoto.
L'itinerario descritto di seguito è da considerarsi un classico. Prevede visite con inizio verso le 7:00 e conclusione verso le 18:00. Durante la sera è possibile vedere i quartieri della città. Si tratta di un programma intenso, che intende sfruttare al massimo il pochissimo tempo a disposizione.
Chi intendesse privilegiare la visita ai quartieri può ridurre i tempi di visita alle mete indicate oppure tralasciarne qualcuna.
Avendo due soli giorni a disposizione può valer la pena prendere alloggio in pieno centro. Particolarmente interessante fare esperienza del soggiorno in una locanda tradizionale giapponese.
Articoli correlati:
-
Ryokan a Kyoto (selezione di locande tradizionali giapponesi nei quartieri centrali e semi-centrali; a Gion, Shimogyo, Nakagyo, Kamigyo)
Visita a Kyoto di 2 giorni
1°giorno: Kyoto est | 2° giorno: Kyoto ovest e centro
Questo itinerario si concentra sulle bellezze dell'architettura sacra di Kyoto toccando alcuni dei templi e santuari più belli e famosi della città.
Nell'indicare come organizzare gli spostamenti abbiamo assunto che si scelga di alloggiare presso la Stazione di Kyoto, una soluzione assai conveniente per un soggiorno di così breve durata. Altre scelte sono possibili e agevoli (informazioni nel merito in seguito).
1°giorno: Sakyo e Higashiyama
Itinerario |
9:00 – 9:45 - Ginkaku-Ji
Visita al Ginkaku-Ji (Tempio del Padiglione d'argento), culla di quella che prese il nome di Cultura di Higashiyama, una delle più luminose stagioni della civiltà giapponese.
Il tempio era originariamente la dimora di uno shogun che ne fece luogo di incontro di artisti, religiosi e letterati.
Indirizzo: Kyoto, Sakyo-ku, Ginkakuji-cho 2
Orario di apertura: 9:00-16:30, tutti i giorni
Ingresso: 500 yen
9:45 – 11:00 - Sentiero del Filosofo
Camminata lungo il Sentiero del Filosofo, tra Sakyo e Higashiyama, piccola via che costeggia un canale ombreggiato da una moltitudine di alberi. Lo scenario è magnifico in ogni stagione e particolarmente in primavera, quando i ciliegi sono in fiore.
11:00 – 13:00 - Nanzen-Ji e Gion
Visita al Nanzen-Ji, vasto complesso templare buddhista. Comprende numerose architetture immerse in un bel bosco.
Indirizzo: Kyoto, Sakyo-ku, Nanzen-Ji Fukuchi-cho 86
Orario di apertura: 9:00-17:00, tutti i giorni
Ingresso gratuito nell'area; ingresso ai templi: 300-500 yen ciascuno
Il quartiere storico di Gion è situato nel distretto di Higashiyama, a brevissima distanza dal Fiume Kamo. E' noto per le case da tè dove ancora oggi sono delle geisha, artiste poliedriche custodi delle discipline tradizionali.
Nel quartiere si trovano numerose vie dove si respira l'atmosfera della città storica. La visita diurna deve fare i conti con folle e baccano. La consigliamo comunque, non fosse che come premessa prima di una più piacevole visita serale. Tra i luoghi da non perdere Shirakawa-dori, per molti la via più bella di Gion e il Kennin-Ji, il più antico tempio zen di Kyoto.
13:00 – 13:30 - Pausa pranzo
13:30 – 14:30 - Parco Maruyama e Santuario di Yasaka
Visita al Parco Maruyama e al vicino Santuario di Yasaka, luogo di culto scintoista.
Il Parco di Maruyama è al centro di ogni visita a Higashiyama. E' una grande area verde attorno alla quale si trovano alcuni dei templi e santuari più belli di Kyoto. Incantevole lo scenario durante la primavera e l'autunno.
Il Santuario di Yasaka è all'estremità occidentale del parco.
14:30 – 15:30 - Kodai-Ji
Visita al Kodai-Ji, tempio zen situato a breve distanza dal Parco di Maruyama e dal Santuario di Yasaka. Custodisce opere di notevole valore artistico tra cui edifici di culto, case da tè e un grande giardino. Presente anche un grazioso boschetto di bambù.
Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Shimogawara-cho 526
Orario di apertura: 9:00-17:00, tutti i giorni
Ingresso: 600 yen
15:30 – 16:00 - Ninenzaka, Sannenzaka
Camminata verso il Kiyomizu-dera Nel percorso tra il Santuario di Yasaka e il Kiyomizu-dera si passa dalle vie Ninen-zaka e Sannen-zaka. Luoghi molto turistici e sempre affollati, sono graziose vie lungo le quali si possono ammirare abitazioni e negozi in stile tradizionale in legno.
16:00 – 17:30 - Kiyomizu-dera
Visita al tempio Kiyomizu-dera, antico tempio buddhista situato in cima a una collina dalla quale si gode di un panorama magnifico sulla città di Kyoto. L'architettura del tempio è molto originale e si sposa alla perfezione con l'ambiente circostante.
Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Kiyomizu 1-chome 294
Orario di apertura: 6:00-18:00, tutti i giorni
Ingresso: 300 yen
Spostamenti
Questo itinerario prevede lunghi e piacevoli percorsi a piedi. Gli spostamenti all'inizio e alla fine dell'itinerario di visita possono essere compiuti in autobus. Tra il Nanzen-Ji e il Parco di Maruyama è possibile muoversi a piedi ma ciò richiede del tempo (30-45 minuti).
La scelta ideale (compatibile con un soggiorno a Kyoto di 3 giorni pieni) sarebbe dedicare a Higashiyama due giorni e compiere nel primo giorno la visita alla parte meridionale e nel secondo giorno la visita alla parte settentrionale dell'area.
Dalla Stazione di Kyoto si raggiunge il Ginkaku-Ji con l'autobus (Linea 5 o Linea 17; costo 230 yen; tempo di percorrenza di 45 minuti circa). Dal Kiyomizu-dera si raggiunge Gion e Pontocho a piedi in meno di mezz'ora mentre la Stazione di Kyoto dista poco più di 3 km.
Occorre fare attenzione al fatto che nei periodi di alta stagione i tempi di trasferimento si possono allungare. In questo caso vale la pena fare scelte diverse, come acquistare il giornaliero per autobus e metro (dal costo di 1.100 yen). L'uso della metropolitana agevola gli spostamenti tra Higashiyama, il centro e la Stazione di Kyoto.
Dalla Stazione di Kyoto:
-
1) Stazione di Kyoto - Ginkaku-Ji: in metropolitana e autobus (Linea Karasuma, Linea 204) o solo in autobus (Linea 5 o Linea 17);
-
2) Ginkaku-Ji -Gion: a piedi o in autobus (Linea 5);
-
3) Kiyomizu-Dera - Stazione di Kyoto: in autobus (Linea 206).
Da Gion:
-
1) Gion - Ginkaku-Ji: in autobus (Linea 5);
-
2) Kiyomizu-Dera - Gion: in autobus (Linea 206).
Varianti:
-
a) è possibile includere la visita ad altri santuari e templi come il Santuario di Heian, l'Eikan-Do, il Chion-In, lo Shoren-In; da vedere anche gli abitati vicini, un contesto di semplicità e serenità;
-
b) vicino al Ginkaku-Ji si possono visitare altri importanti templi tra cui lo Shinnyo-Do e l'Enko-Ji.
2°giorno: Kita, Ukyo e Fushimi
Itinerario |
9:00 – 10:00 - Kinkaku-Ji
Visita al Kinkaku-Ji (Tempio del Padiglione d'oro), una delle opere di maggiore rilevanza storica e artistica di Kyoto, riconosciuto simbolo della città. Le finissime architetture sono immerse in un vasto giardino comprendente varie scene.
Indirizzo: Kyoto, Kita-ku, Kinkakuji-cho 1
Orario di apertura: 9:00-17:00, tutti i giorni
Ingresso: 400 yen
10:00 – 11:00 - Trasferimento in autobus e treno (Linea Keifuku)
11:00 – 15:30 - Arashiyama
Visita all'area di Arashiyama, esempio luminoso di paesaggio culturale, un connubio perfetto di bellezza naturale e arte. Nel suggestivo scenario collinare attorno al Fiume Hozu si trovano templi e santuari.
In 3 ore consigliamo un itinerario che tocchi le seguenti mete (nell'ordine elencato): Ponte TogetsuKyo, Tenryu-Ji e il vicino Boschetto di bambù di Sagano e infine il piccolo Gio-Ji.
Il Tenryu-Ji ha grande rilevanza storica e culturale ed è un capolavoro dell'architettura religiosa giapponese. Di grande bellezza i giardini e il boschetto di bambù nei dintorni.
Eventualmente si possono anche visitare alcuni templi della zona occidentale di Arashiyama:
-
Jojakko-Ji (ingresso: 400 yen)
-
Nison-In (ingresso: 500 yen)
-
Daikaku-Ji (ingresso: 500 yen)
15:30 – 16:15 - Trasferimento in treno
16:15 – 17:30 - Fushimi Inari Taisha
Visita al Grande Santuario di Fushimi Inari, magnifico luogo di culto situato sulle pendici di una montagna sacra che sorge nel distretto di Fushimi.
Indirizzo: Kyoto, Fushimi-ku, Fukakusa Yabunouchi-cho 68
Orario di apertura: ogni ora, tutti i giorni
Ingresso gratuito
Spostamenti
Il trasferimento tra la Stazione di Kyoto e il Kinkaku-Ji può essere compiuto in autobus oppure in metropolitana e autobus via Kitaoji. Per muoversi dal Kinkaku-Ji ad Arashiyama è necessario raggiungere in autobus, a piedi o in taxi la Stazione di Kitanohakubaicho (a meno di 2 km) e utilizzare i treni della Linea Keifuku (Randen). Il viaggio fino ad Arashiyama costa 200 yen e dura 30 minuti circa.
Il trasferimento tra Arashiyama (Stazione di Saga-Arashiyama) e il Fushimi Inari Taisha (Stazione di Inari) può essere compiuto in treno su linee della rete nazionale (Linea Sagano JR e Linea Nara JR) al costo di 240 yen e con un tempo di percorrenza 30 minuti circa; necessario un cambio di treno presso la Stazione di Kyoto.
Dalla Stazione di Kyoto:
-
1) Stazione di Kyoto - Kinkaku-Ji: in metropolitana e autobus (Linea Karasuma, Linea 204 o Linea 205) o solo in autobus (Linea 205);
-
2) Kinkaku-Ji - Arashiyama: in autobus e treno (Linea 205 e Ferrovie Keifuku via Kitano-Hakubaicho oppure via Nishioji-Sanjo) oppure, meno consigliabile, solo in autobus (Linea 205 e Linea 93);
-
3) Arashiyama - Stazione di Kyoto: in treno (Linea Sagano, rete ferroviaria nazionale);
-
4) Stazione di Kyoto - Fushimi Inari Taisha: in treno (Linea Nara, solo treni locali).
Da Gion:
-
1) Gion - Kinkaku-Ji: in autobus (Linea 59) oppure in metropolitana e autobus (Linea Tozai, Lina Karasuma, Linea 204);
-
2) Kinkaku-Ji - Arashiyama: come sopra;
-
3) Arashiyama - Stazione di Kyoto - Fushimi Inari Taisha: come sopra;
-
4) Fushimi Inari Taisha - Gion: in treno (Linea principale Keihan) o in autobus (Linea 南5 e Linea 206).
Varianti
-
a) riducendo i tempi di visita è possibile includere una visita al quartiere di Gion nel tardo pomeriggio. Per la cena si possono scegliere ristoranti a Gion o a Pontocho;
-
b) vicino al Kinkaku-Ji si trovano templi di grande rilevanza storica e artistica tra cui il Ryoan-Ji e il Ninna-Ji. Questi possono essere raggiunti con gli autobus della Linea 59. La visita ai due templi richiede non meno di 3 ore e impone quindi di rivedere il programma;
-
c) la visita al Castello di Nijo può essere inclusa durante il trasferimento tra Arashiyama e la Stazione di Kyoto (in tal caso occorre mettere in conto non meno di 2 ore). Ciò costringe alla visita serale, praticamente notturna al Fushimi Inari Taisha (aperto a ogni ora del giorno e della notte). La circostanza è comunque favorevole poiché la visita all santuario al crepuscolo è ancor più suggestiva;
-
d) la visita alle grandi ville, come la Villa Imperiale di Katsura, è possibile ma richiede molto tempo ed è quindi decisamente sconsigliabile;
-
e) nei pressi di Arashiyama è il Daikaku-Ji, tempio buddhista che merita particolare attenzione per il particolare significato culturale che esprime. Già residenza imperiale, venne realizzato presso uno stagno che è ideale rappresentazione del paesaggio del Lago DongTing, scenario centrale nella cultura e nella mitologia della Cina, ricorrente in innumerevoli opere d'arte di tutto l'Estremo Oriente. Luoghi imperdibili che destano impressioni vivide e incitano emozioni intensissime. Per includere una visita al Daikaku-Ji (raggiungibile in autobus o a piedi), occorre programmare una visita ad Arashiyama di almeno 5 ore.
Due giorni a Kyoto soggiornando a Gion
Il quartiere storico di Gion è nel cuore del distretto di Higashiyama, a breve distanza dal centro. Uno dei vantaggi del soggiorno a Gion è la possibilità di visitare il quartiere molto presto, all’alba, o tardi, di sera. Questo permette di apprezzare i luoghi in silenzio e indugiare in percorsi casuali, dettati dall’ispirazione del momento.
Se si ha la fortuna di poter soggiornare a Gion vale la pena rivedere leggermente il programma qui presentato. E’ infatti possibile guadagnare tempo vedendo il quartiere di sera, quando non sarebbe possibile visitare i templi.
Soggiorando a Gion vale la pena riorganizzare il programma di visita come illustrato di seguito.
Visita a Kyoto di 2 giorni Itinerario classico Soggiorno nel quartiere di Gion (Higashiyama) |
|
Programma di visita |
|
1° Giorno |
Visite: Kinkaku-Ji, Ginkaku-Ji, Sentiero del Filosofo, Chion-In o Shoren-In, Parco di Maruyama, Santuario di Yasaka, Gion (passeggiata di sera) |
2° Giorno |
Visite: Arashiyama (Togetsu-Kyo, Tenryu-Ji, Jojakko-Ji, Gio-Ji, Rakushisha), Fushimi Inari Taisha, Kiyomizu-Dera |
1° Giorno | Spostamenti:
2° Giorno | Spostamenti:
Il programma qui delineato è certamente intenso, adatto a persone dinamiche che vogliono sfruttare al massimo lo scarso tempo a disposizione. Chi ama prendere le cose con calma potrebbe voler stralciare qualche meta. Approndimenti: Due giorni a Kyoto soggiornando a Gion (itinerari consigliati; organizzazione degli spostamenti) |
Due giorni a Kyoto soggiornando a Osaka: trasferimenti lungo linee delle Ferrovie Hankyu
Chi intende visitare Kyoto soggiornando a Osaka può convenientemente fare uso dei biglietti turistici delle Ferrovie Hankyu. Questa società offre un biglietto ferroviario turistico con validità di due giorni a un prezzo molto contenuto (1.200 yen).
Ideale è in tal caso prendere alloggio nei dintorni di Umeda (o nella vicina Fukushima) oppure a Namba (il quartiere più divertente). Dalla Stazione di Osaka-Umeda coi treni della società Hankyu si raggiungono in meno di un'ora la Stazione di Hankyu-Arashiyama ad Arashiyama (con un cambio a Katsura) e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (in centro, vicino a Gion).
Con due soli giorni a disposizione è necessario rivedere l'itinerario di cui sopra. Un possibile programma di visita a Kyoto di due giorni con questi vincoli (soggiorno a Osaka e utilizzo esclusivo della rete ferroviaria Hankyu) è il seguente:
-
1° giorno: Trasferimento da Osaka a Kyoto (Osaka-Umeda - Katsura - Hankyu-Arashiyama) - Visita ad Arashiyama (Ponte Togetsu-Kyo, tempio Tenryu-Ji, Boschetto di bambù di Sagano, Nonomiya-Jinja) - Trasferimento nel centro di Kyoto (Hankyu-Arashiyama - Katsura - Kyoto-Kawaramachi) - Visita pomeridiana al centro di Kyoto (Mercato di Nishiki, passeggiata serale a Ponto-cho e a Gion) - Ritorno a Osaka (Kyoto-Kawaramachi - Osaka-Umeda);
-
2° giorno: Trasferimento da Osaka a Kyoto (Osaka-Umeda - Kyoto-Kawaramachi) - Itinerario tra Gion e il Ginkaku-Ji (Kennin-Ji, Santuario di Yasaka, Parco di Maruyama, Shoren-In, Ginkaku-Ji) - Ritorno a Osaka (Kyoto-Kawaramachi - Osaka-Umeda).
Kyoto e Nara in due giorni: una soluzione da evitare
Dedicare due soli giorni alla visita di Kyoto e Nara è una soluzione decisamente sconsigliata, evidentemente sensata solo per viaggi d'affari o quando non esista alcuna alternativa.
Consigli su come fare fronte a una situazione così spiacevole sono contenuti in questa pagina: Kyoto e Nara in due soli giorni (perché evitare questa scelta; possibili programmi di visita)
Due giorni a Kyoto durante la fioritura dei ciliegi
Visitare Kyoto tra fine marzo e metà aprile dà modo di assistere alle magnifiche fioriture dei ciliegi, uno spettacolo che attrae folle di turisti da tutto il paese.
Due giorni sono troppo pochi per compiere degli itinerari a tema. Più sensato includere qualche meta aggiuntiva all'itinerario qui già descritto.
Per quanto riguarda la scelta dell'alloggio, durante la fioritura dei ciliegi è piacevole soggiornare a Gion, vicino al Parco di Maruyama, o a Kawaramachi (in centro). Più pratica ed economica (soprattutto se non si prenota con largo anticipo) la scelta di soggiornare a Shimogyo o Minami, presso la Stazione di Kyoto.
Viaggio tra fine marzo e il 10 aprile
Cominciamo col consigliare un itinerario adatto a un viaggio a Kyoto agli inizi di aprile, solitamente periodo ideale per vedere la fioritura dei ciliegi nella città.
Visita a Kyoto di 2 giorni Itinerario nel periodo della fioritura dei ciliegi Fine marzo - inizio aprile |
|
Giorno |
Programma di visita |
1 |
Sakyo e Higashiyama:
|
2 |
Kita:
Ukyo:
Fushimi:
|
In grassetto i luoghi dove la fioritura dei ciliegi è particolarmente interessante (per numerosità degli alberi, quantità e/o qualità delle varietà della vegetazione o per il contesto generale) |
Viaggio tra il 10 e il 20 aprile
Se si viaggia a metà aprile con tutta probabilità non si potranno vedere che le fioriture degli alberi delle varietà tardive. Questi alberi sono meno numerosi ma le loro fioriture sono più belle di quelle dei comuni someiyoshino.
Necessario cambiare anche il programma di visita poiché gli alberi delle varietà tardive sono presenti in luoghi diversi da quelli toccati dall'itinerario presentato in questa pagina.
Visita a Kyoto di 2 giorni Itinerario nel periodo della fioritura dei ciliegi Tra il 10 e il 20 aprile |
|
Giorno |
Programma di visita |
1 |
Sakyo e Higashiyama:
|
2 |
Kita:
Ukyo:
Fushimi:
|
In grassetto i luoghi dove si incontrano ciliegi delle varietà tardive. L'itinerario è alquanto intenso e richiede che ci si svegli molto presto. |
Per aumentare al massimo le possibilità di vedere le fioriture nel culmine della loro bellezza consigliamo di tenere conto degli andamenti del fenomeno negli ultimi anni.
Due giorni a Kyoto in autunno (tra metà e fine novembre)
La metamorfosi della vegetazione in procinto di entrare nella quiete dell'inverno è un fenomeno cui è attribuita grande importanza in Giappone. Kyoto è una delle mete preferite da chi cerca le magnifiche tonalità di giallo, arancio e rosso.
Tra le mete imperdibili a Kyoto in autunno segnaliamo le seguenti:
-
Per gli aceri: Arashiyama (in particolare i templi Jojakko-Ji, Gio-Ji e Nison-In); Sakyo e Higashiyama (templi Shoren-In, Kodai-Ji, Nanzen-Ji, Eikan-Do ed Enko-Ji);
-
Per i ginco: Nishi-Hongan-Ji, grande tempio buddhista vicino alla Stazione di Kyoto.
Tutti questi luoghi possono essere aggiunti facilmente al programma dell’itinerario presentato in questa pagina.
Dove alloggiare: scelta dell'ubicazione dell'albergo
I luoghi di interesse normalmente toccati da questo itinerario si trovano per lo più nei quartieri di Higashiyama, Sakyo e Ukyo. Tenendo conto della scarsità del tempo a disposizione, consigliamo di scegliere di pernottare in una posizione che consenta rapidi e comodi spostamenti.
La scelta più pratica è quella di alloggiare vicino alla Stazione di Kyoto; da quest'ultima raggiungere i luoghi di interesse qui menzionati è facile.
Alberghi vicini alla Stazione di Kyoto - Kyoto centro-sud |
Albergo moderno, per posizione e servizi: |
Ostello economico: |
Struttura con camere familiari: |
Locanda tradizionale giapponese: |
Molto conveniente anche prendere alloggio presso la Stazione di Sanjo, a Higashiyama. A due passi dal centro, da Pontocho e da Gion, la Stazione di Sanjo è collegata alla rete metropolitana (Linea Tozai), è servita da linee di autobus di grande utilità ed è collegata alla Linea Principale Keihan che collega Kyoto a Osaka.
Alberghi a Nakagyo |
A Nakagyo (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo e la versatilità:
|
Chi non vuol mancare l'esperienza di soggiornare in una locanda tradizionale giapponese può scegliere un ryokan a Higashiyama. Soggiornare a Higashiyama (possibilmente vicino al Santuario di Yasaka) permette di vedere gli abitati storici e visitare i templi e i santuari nelle prime ore del giorno e in tarda serata, ossia al riparo dalle folle, in un'atmosfera di grande pace.
Alberghi a Higashiyama consigliati - Kyoto est |
A Gion, ottimo affittacamere economico: |
Locanda tradizionale giapponese dalle tariffe interessanti: |
In zona Kiyomizu, albergo di fascia medio-alta: |
Per viaggi di nozze e grandi occasioni, albergo di lusso in stile giapponese: |
Programmi di visita a Kyoto Articoli correlati |
|