Suzhou (in caratteri tradizionali: 蘇州, in caratteri semplificati: 苏州; pinyin: Su1Zhou1) è una città storica situata nella parte orientale della Cina, nella provincia dello Jiangsu, a breve distanza da Nanchino, Hangzhou e Shanghai.
Suzhou è una delle città d'arte più importanti della Cina, custode di grandi tesori della millenaria eredità culturale del Celeste Impero.
L'acqua è l'elemento dominante a Suzhou: essa sorge vicino al Fiume Azzurro e al Lago Tai, è attraversata dal Canale Imperiale ed è solcata da una fitta rete di canali.
Le pittoresche vie d'acqua, gli aggraziati ponti in pietra, le antiche pagode e gli iconici giardini tradizionali hanno fatto di Suzhou una città d'arte di notevole bellezza e primaria importanza. Un antico detto cinese recita “nel cielo il paradiso, sulla terra Suzhou e Hangzhou” (上有天堂下有蘇杭).
I Giardini Classici di Suzhou sono divenuti paradigmi della raffinata e delicatissima estetica cinese ed espressione della più alta concezione del rapporto di profonda armonia tra uomo e Natura. Sono luoghi che non si può solo vedere, si deve osservarli, contemplarli, viverli per coglierne la dimensione interiore.
Gran parte delle attrazioni di Suzhou sono concentrate nel centro storico, il nucleo urbano circondato da un ampio canale rettangolare collegato al Canale Imperiale.
Suzhou è a breve distanza da importanti località nella Cina orientale. Tra le destinazioni più interessanti nei dintorni di Suzhou segnaliamo i Monti JiuHuaShan e HuangShan, l'affascinante città di Hangzhou, le numerose città d'acqua nei dintorni di Shanghai nonché Nanchino.
Indice
-
Luoghi da visitare (giardini storici, aree sceniche, musei, quartieri tradizionali)
-
Arrivarci (principali soluzioni di viaggio)
-
Alloggiare (migliori quartieri e alberghi)
-
Mangiare (cenni)
-
Muoversi (spostamenti con i mezzi pubblici e a piedi)
-
Itinerari (programmi di visita di diversa durata)
-
Nei dintorni (località di varia natura)
Quando andare a Suzhou
Il clima di Suzhou presenta quattro stagioni distinte. L'inverno può essere rigido mentre l'estate è calda e umida.
I migliori periodi dell'anno per visitare Suzhou sono la primavera e l'autunno quando la vegetazione esibisce le tonalità più accese.
Consigli essenziali per la visita a Suzhou
-
Perché visitare Suzhou:
Architettura tradizionale (templi e quartieri antichi);
Giardini cinesi classici;
Prodotti artigianali;
Atmosfera della città cinese storica;
Gastronomia;
Città d'acqua nei dintorni;
Manifestazioni ed eventi culturali.
-
Cosa vedere assolutamente a Suzhou:
Giardini Classici (almeno 3);
Collina della Tigre.
-
Quanti giorni dedicare a Suzhou:
Minimo 2 giorni per la visita ai maggiori luoghi di interesse, consigliati 3 giorni per un’esperienza più godibile o per includere un’escursione, raccomandati 4 giorni se vuole soggiornare un giorno a TongLi.
-
Che altre località nelle vicinanze di Suzhou includere nell'itinerario di viaggio:
Hangzhou;
Wuzhen;
Shanghai;
Nanchino;
Monte Huangshan;
Monte Jiuhuashan.
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare (descrizione dei siti di interesse storico, culturale e artistico a Suzhou)