Organizzare la visita a Suzhou è piuttosto semplice. La città è relativamente piccola e i luoghi di interesse culturale e turistico sono a breve distanza gli uni dagli altri.
em>Muoversi a Suzhou è abbastanza semplice ma occorre scegliere con cura l'ordine delle visite in modo da evitare le folle.
Di seguito proponiamo tracce per itinerari di visita a Suzhou. In particolare vi aiuteremo a rispondere alle seguenti domande:
-
Quanti giorni dedicare alla visita di Suzhou;
-
Come scegliere dove andare e cosa vedere a Suzhou nei giorni a disposizione;
-
Come organizzare la visita di Suzhou.
Suzhou è una città tra le più belle e vivibili della Cina. E' anche una delle poche grandi città dove è possibile compiere itinerari di visita a piedi o in bicicletta, liberandosi così dai vincoli imposti dall'uso dei mezzi pubblici o privati che siano.
Nel centro di Suzhou si concentra gran parte dei luoghi di interesse e delle attrazioni della città. Il traffico veicolare è relativamente modesto ed ordinato (con l'eccezione delle moto elettriche che sfrecciano pericolosamente anche nei più piccoli viottoli e sui marciapiedi).
Suzhou è una città di grande interesse e richiede tempo per essere scoperta per come merita. Peraltro, anche nelle sue vicinanze abbondano località di interesse culturale e paesaggistico.
Molti visitatori tuttavia hanno poco tempo a loro disposizione. In questo caso diventa indispensabile pianificare la visita nel modo più efficiente possibile definendo in anticipo, seppure a grandi linee, le mete da visitare.
In generale, la visita a Suzhou viene pianificata congiuntamente a quella alla vicina città di Hangzhou. Le due città si trovano a meno di due ore di treno.
Due giorni a Suzhou
Una visita di due giorni rappresenta la scelta più ragionevole per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare alla qualità del viaggio. E' una scelta particolarmente indicata per chi compie un viaggio in Cina della durata di due settimane.
1° giorno
-
Giardino dell'Umile amministratore;
-
Giardino del Boschetto dei leoni;
-
Collina della Tigre.
2° giorno
-
Altri due giardini classici a scelta;
-
Passeggiata nei quartieri tradizionali oppure visita a TongLi.
Tre giorni a Suzhou
Una visita di tre giorni consente una relativa libertà di improvvisazione. Oltre a vedere le destinazioni imperdibili della città, con tre giorni a disposizione è possibile includere la visita a una località fuori dei sentieri battuti.
1° e 2° giorno
-
Visita ai quattro maggiori Giardini classici;
-
Visita ai quartieri tradizionali e alle pagode;
-
Visita al Museo di Suzhou e al Museo della Seta.
3° giorno
-
Visita a TongLi o Wuzhen.
Approfondimenti:
-
Un giorno a Suzhou (itinerario consigliato; organizzazione di un'escursione in giornata da Shanghai o da Hangzhou)