Yangzhou è una città storica situata nella Provincia del Jiangsu. Tra le città più antiche della Cina, ebbe un notevole ruolo nella storia e nella cultura della nazione.

Situata vicino ad altre destinazioni turistiche di primaria importanza, come Suzhou, Shanghai e Nanchino, Yangzhou può essere inclusa in un itinerario nel Jiangsu.

Yangzhou custodisce un buon numero di siti di rilevanza storica e culturale, tra cui giardini e residenze storiche.

 

Yangzhou: luoghi da visitare, cosa vedere

Gran parte dei luoghi di interesse di Yangzhou si trova nei distretti di GuangLing e HanJiang.

 

Padiglione di WenChang, ShiTa

Il WenChangGe (文昌阁, “Padiglione del Fiorire della Cultura”) è un padiglione circolare a tre ordini che sorge al centro della piazza principale di Yangzhou.

A ovest del padiglione sorge la ShiTa, una antica pagoda in pietra di Epoca Tang.

 

Piccolo Lago Occidentale

Ispirato alla bellezza del celebre lago a Hangzhou, il Piccolo Lago Occidentale (瘦西湖) è un sito scenico situato nella parte occidentale di Yangzhou, nel distretto di HanJiang.

La composizione paesaggistica combina numerosi elementi naturali e architettonici creando una realtà ideale di notevole bellezza.

Al centro dello stretto specchio d’acqua è una terrazza su cui sorgono cinque padiglioni (quattro ai vertici, uno al centro). Tutt’intorno al lago sono filari di salici e oltre questi un grande parco.

Il sito comprende numerose architetture, tra le quali una pagoda, ponti, terrazze, edifici adibiti a diversa funzione e giardini.

 

Tempio DaMing

Fondato in Epoca Liu-Song, l’antico tempio buddhista comprende numerose architetture di particolare pregio artistico. Degni di particolare menzione la QiLingTa, una pagoda a nove ordini, e la Sala di JianZhen, dedicata alla memoria del monaco che ebbe un ruolo fondamentale nella diffusione del Buddhismo in Giappone.

 

Altri luoghi da visitare

Chi ha tempo può visitare anche il Museo di Yangzhou e il Museo della Stampa a blocchi. Da includere nel programma di un soggiorno non breve anche i giardini GeYuan (个园) e HeYuan (何园).

 

Articoli correlati:

Viaggio a Suzhou (guida alla vsita)