Come raggiungere Kurashiki: in treno attraverso la Stazione di Kurashiki (Kurashiki-Eki)
Stazione di Kurashiki (Kurashiki-Eki)

 

Kurashiki è a breve distanza da Okayama. I collegamenti sono molto frequenti ed è quindi possibile raggiungere facilmente la città anche da altre località relativamente lontane.

Chi proviene da Osaka, Kyoto, Hiroshima può trovare conveniente muoversi coi treni ad alta velocità fino a Okayama e raggiungere Kurashiki coi treni ordinari.

 

Come raggiungere Kurashiki

Kurashiki è raggiungibile facilmente in treno e autobus. Kurashiki è situata a breve distanza da Okayama ed è quindi spesso visitata con escursioni in treno a partire da questa città.

Nella maggioranza dei casi conviene raggiungere Kurashiki in treno. La Stazione di Kurashiki (servita dalla ferrovia ordinaria) è piuttosto vicina al centro storico. Più lontana la stazione a servizio dei collegamenti ad alta velocità (Stazione di Shin-Kurashiki).

 

Stazioni a Kurashiki

La città è servita da due stazioni poste lungo le due più importanti linee ferroviarie della Regione del San’yo:

  • Stazione di Kurashiki (Kurashiki-Eki): servita dalla Linea Principale San’yo, che corre lungo il Mare Interno di Seto, tra Kobe, Himeji, Okayama, Onomichi, Hiroshima e Kitakyushu. La stazione è altresì capolinea della Linea Hakubi, che conduce a località dell'entroterra del Chugoku. Questa offre un collegamento di interesse a chi intende muoversi tra Okayama e la Prefettura di Tottori;

  • Stazione di Shin-Kurashiki (Shin-Kurashiki-Eki): servita dalla Linea Shinkansen San’yo, linea ad alta velocità tra Osaka (Stazione di Shin-Osaka) e Fukuoka (Stazione di Hakata).

 

Stazione di Shin-Kurashiki; relazioni lungo la Linea shinkansen San'yo; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo la Linea ad alta velocità San'yo (Nozomi, Mizuho, Sakura, Kodama e Hikari); presso la Stazione di Shin-Kurashiki fermano solo i treni Kodama (in verde)

 

Da Okayama a Kurashiki

Frequenti treni locali, rapidi ed espressi collegano Okayama e Kurashiki in meno di 20 minuti. La città è servita da due stazioni, la Stazione di Kurashiki, lungo la Linea San'yo, linea convenzionale, e la Stazione di Shin-Kurashiki, lungo la la linea ad alta velocità (Linea Shinkansen San'yo).

Poiché la corsa tra Okayama e Kurashiki è di breve durata e la Stazione di Kurashiki è più vicina al centro, conviene raggiungere la città coi treni della Linea San'yo.

La corsa ha un costo di 350 yen, coperto dai biglietti JRP (quello a estensione nazionale e quello limitato all’area estesa attorno al Kansai).

 

Da Tokyo a Kurashiki

Viaggiando in treno ad alta velocità (shinkansen) è possibile raggiungere Okayama da Tokyo in circa 4 ore. E' solitamente necessario un cambio di treno (a Osaka).

Il viaggio ha un costo di circa 17.000 yen, interamente coperto dai biglietti turistici JRP.

Chi viaggia senza biglietti JRP può optare per l'autobus notturno. La corsa dura circa 10 ore e ha un costo di 7.000-10.000 yen.

 

Da Kyoto a Kurashiki

Il viaggio tra Kyoto e Okayama a bordo di uno shinkansen Hikari dura circa 90 minuti e ha un costo di 7.500 yen. La corsa è coperta dai biglietti JRP.

Il viaggio a bordo di treni locali dura circa 3 ore e ha un costo di poco inferiore a 4.000 yen. Necessario un cambio di treno (tipicamente a Shin-Osaka o Shin-Kobe). Possibili tappe sono Kobe, Himeji.

Da Okayama si raggiunge Kurashiki in meno di 20 minuti coi treni locali. Il costo di 300 yen è coperto dai biglietti JRP.

Il viaggio tra Kyoto e Kurashiki ha un costo complessivo di poco meno di 8.000 yen e durata variabile tra 110 e 200 minuti.

 

Da Hiroshima a Kurashiki

Il viaggio in treno ad alta velocità tra Hiroshima e Kurashiki dura 70-90 minuti e ha un costo di 6.000-6.700 yen, a seconda della soluzione scelta.

L'opzione più rapida e più costosa prevede il viaggio in shinkansen fino a Okayama. Meno costoso ma più lungo il viaggio con cambio di treno a Fukuyama.

 

Come muoversi a Kurashiki

E' possibile spostarsi tra la Stazione di Kurashiki e l’area di Bikan (il centro storico) con una camminata di circa 15 minuti. I principali luoghi di interesse storico e culturale di Kurashiki sono a brevissima distanza l’uno dall’altro.

Solo se si ha qualche difficoltà motoria vale la pena prendere in considerazione l’uso del taxi.

Tra la stazione e il centro ci si può muovere anche in autobus in meno di 5 minuti e al costo di meno di 200 yen. La fermata di Ohara Bijutsukan serve il centro storico.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Kurashiki (ostelli, alberghi economici, locande tradizionali giapponesi)

Come muoversi a Kurashiki (coi mezzi pubblici e a piedi)

 

Articolo principale:

Viaggio a Kurashiki (luoghi da visitare, cosa vedere, itinerari, dintorni)