L’Aeroporto internazionale del Chubu è il principale scalo a servizio di Nagoya, la maggiore città del Chubu, regione centrale dell’Isola di Honshu.

Lo scalo gestisce serve un gran numero di rotte internazionali, inclusi collegamenti con l’Europa.

Tokyo può essere raggiunta dall’Aeroporto del Chubu in poche ore. La soluzione del trasferimento diretto è particolarmente interessante per chi si muove con biglietti ferroviari turistici o per chi accetta di viaggiare di notte in autobus.

Da valutare anche soluzioni con tappe intermedie.

 

Dove si trova Nagoya in Giappone
Localizzazione di Nagoya; l'Aeroporto del Chubu è situato presso la città di Tokoname, a poco meno di 40 km a sud di Nagoya

 

Trasferimenti tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu e Tokyo

Di seguito presentiamo le principali soluzioni di viaggio tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu (中部国際空港; codice IATA: NGO; detto anche "Aeroporto del Giappone Centrale") e Tokyo. Sono disponibili soluzioni con uso esclusivo del treno, dell’autobus nonché soluzioni miste. Il treno in genere offre le soluzioni più convenienti.

Da considerare soluzioni non dirette, con pernottamenti lungo la via. Matsumoto, Nagano, Odawara possono essere interessanti tappe di un trasferimento tra l’Aeroporto del Chubu e Tokyo.

 

In treno tra l’Aeroporto del Chubu e Tokyo

L’Aeroporto di Nagoya-Chubu è collegato alla Stazione di Meitetsu-Nagoya da linee delle Ferrovie Meitetsu. I servizi sono diretti, economici e veloci.

Da Nagoya si prosegue fino a Tokyo coi treni ad alta velocità. Il viaggio con treni ordinari è consigliabile solo a chi vuole aggiungere tappe intermedie.

 

Soluzione più rapida (espressi limitati Myu-Sukai, shinkansen Hikari)

La soluzione più rapida per il trasferimento tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu e Tokyo implica l’uso di un espresso aeroportuale speciale e di un treno ad alta velocità lungo la Linea shinkansen Tokaido:

  • 1) Tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu e la Stazione di Meitetsu-Nagoya: con i treni espressi limitati Myu-Sukai (ミュースカイ, μSky) in circa 30 minuti al costo di 890-1.250 yen;

  • 2) Tra la Stazione di Meitetsu-Nagoya e la Stazione di Nagoya: con un breve tratto a piedi, in 5-10 minuti (la stazione è piccola e spesso affollata; è bene tenerne conto);

  • 3) Tra la Stazione di Nagoya e la Stazione di Tokyo: con i treni ad alta velocitàdella Linea shinkansen Tokaido. La soluzione più rapida compatibile con l’uso dei biglietti turistici JRP prevede il viaggio a bordo dei treni Hikari (non possibile fare uso dei treni Nozomi). In questo caso il viaggio dura pressapoco 2 ore e ha un costo di circa 11.000 yen (coperto dai biglietti JRP). Più lento il viaggio coi treni Kodama.

 

Durata e costo del trasferimento

Nella soluzione qui descritta, la più rapida, l’intero trasferimento in treno tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu e Tokyo richiede un solo cambio, ha durata di 3-4 ore e un costo di circa 12.250 yen (di cui 10.500 yen coperti dai biglietti JRP).

 

Soluzione più economica (treni ordinari)

La soluzione più economica per il trasferimento tra l’Aeroporto di Nagoya-Chubu e Tokyo implica l’utilizzo dei soli treni ordinari. Necessari numerosi cambi, a Nagoya e altre località; ciò rende secondo noi sensata una simile soluzione solo se si prevede di aggiungere tappe intermedie, tipicamente lungo la Linea principale Tokaido oppure lungo la direttrice Nagoya-Takayama o Nagoya-Nagano.

Se si vuole visitare Kanazawa (a circa 3 ore di viaggio da Nagoya) occorre pensare a un viaggio completamente diverso. Kanazawa può essere visitata con piacere in un giorno e mezzo (consigliabile quindi due pernottamenti in loco).

 

In autobus tra l’Aeroporto del Chubu e Tokyo

Sono disponibili servizi di trasferimento in autobus tra l’Aeroporto del Chubu, la Stazione di Nagoya e numerose altre località nel centro della città.

Il viaggio in autobus tra l’aeroporto e la Stazione di Nagoya dura circa 1 ora e ha un costo approssimativo di 1.300 yen. Si può quindi proseguire fino a Tokyo in treno, nei modi già visti, oppure in autobus, preferibilmente di notte.

Autobus notturni collegano Nagoya e Tokyo in 5-6 ore al costo di 3.000-5.000 yen.

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

Articoli correlati:

Come raggiungere Tokyo (soluzioni in treno, autobus, aereo)

 

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko