Tokyo (東京, Tōkyō, letteralmente: “capitale orientale”) è la capitale del Giappone e la città più vasta e popolosa del paese.
Più propriamente definita come metropoli, Tokyo consta di una vasta agglomerazione urbana formata dalla fusione di numerose città. Nell'intera conurbazione vivono oltre 30 milioni di giapponesi. Centro politico ed economico del Giappone, Tokyo è un tumultuoso punto di incontro di passato e futuro, un universo in perenne cambiamento in grado di suscitare interesse e ispirazione in chiunque.
Tokyo offre una grande quantità di siti di interesse, attrazioni e in generale cose da fare, vedere e luoghi da visitare. Numerose sono le località di rilevanza culturale e turistica nei dintorni della metropoli. Tra di esse si segnalano Nikko, Kamakura, Hakone.
Guida di Tokyo
-
Arrivarci (modalità di viaggio più comuni)
-
Alloggiare (migliori quartieri, alberghi consigliati)
-
Mangiare (cenni sulla cucina locale, ristoranti)
-
Muoversi (spostarsi con i mezzi pubblici, in bicicletta e a piedi)
-
Luoghi da visitare (mete principali e fuori dei sentieri turistici più battuti)
-
Itinerari (percorsi di visita consigliati; programmi a tema)
-
Nei dintorni (località turistiche facilmente raggiungibili)
Consigli essenziali per la visita a Tokyo
-
Perché visitare Tokyo
Templi e santuari
Quartieri moderni
Architettura tradizionale e musei
Parchi e luoghi di interesse paesaggistico
Manifestazioni ed eventi culturali
Divertimenti
Gastronomia
-
Da vedere assolutamente a Tokyo
Quartieri di Ueno, Shibuya, Shinjuku, Bunkyo, Minato
Tempio Senso-Ji, Santuario di Yasukuni; giardini storici (Rikugi-En, Koishikawa-Koraku-En); musei a Ueno
-
Quanti giorni dedicare a Tokyo
Minimo 3 giorni per la visita ai maggiori quartieri turistici, consigliati 4 giorni per una visita meno superficiale, raccomandati 5 se si compie un'escursione nei dintorni
-
Che altre località nelle vicinanze includere nell'itinerario di viaggio
Kamakura
Nikko
Kawagoe
Hakone
Regione dei Cinque Laghi
Monte Fuji
Chichibu
Mito
Breve presentazione
Tokyo è una delle città giapponesi ad aver sofferto maggiormente dei devastanti bombardamenti statunitensi durante la Seconda guerra mondiale. Il solo bombardamento del 9 marzo 1945 trasformò buona parte della città in un infernale rogo che uccise oltre 100.000 civili nel giro di poche ore. Nel 1923 lo spaventoso Grande terremoto del Kantō aveva già raso al suolo buona parte della città.
Nonostante le distruzioni del passato, spesso in mezzo ad architettura moderna anonima e senza carattere, un certo numero di monumenti, templi ed edifici storici rimane a testimonianza della bellezza del passato della vecchia Edo. Tokyo sorprende chi si aspetta una ininterrotta distesa di grattacieli futuristici brulicanti di frenetica attività; vaste parti della città sono composte da quartieri di piccole villette ed edifici bassi, a volte lillipuziani, e non mancano ampie aree verdi e ambienti dall'atmosfera quieta e serena.
Tokyo offre una varietà illimitata di occasioni per vivere il Giappone antico e moderno: templi, musei, spettacoli, eventi culturali per conoscere il Giappone tradizionale, quartieri futuristici, infinite possibilità per fare acquisti, godere delle più varie esperienze gastronomiche e accostarsi alle discipline giapponesi.
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare (descrizione dei siti di interesse storico, culturale e artistico a Tokyo e nei dintorni; consigli su cosa fare e su come organizzare il soggiorno; programmi di visita)