Kanazawa (in caratteri semplificati: 金沢; in caratteri tradizionali: 金澤) è una città storica situata sulla costa occidentale del Giappone, nel cosiddetto “Paese della Neve” (雪国, Yukiguni), una regione interessata da copiose nevicate.
Durante il Periodo Edo la città acquisì notevole rilevanza politica ed economica e fiorì come un importante centro culturale e artistico per iniziativa della famiglia Maeda.
Assieme a Kyoto, Kanazawa fu una delle poche città giapponesi di medie dimensioni che non vennero annientate dai feroci bombardamenti a tappeto del 1945. Per tale ragione essa conserva splendide testimonianze dell'architettura tradizionale e un'atmosfera difficile da incontrare altrove. La vicina Toyama ebbe sorte ben diversa poiché il 99% della sua superficie venne raso al suolo.
Punto culminante della visita a Kanazawa è lo splendido giardino tradizionale Kenroku-En, una delle opere più paradigmatiche di questo sopraffino genere artistico e via di speculazione filosofica.
I dintorni di Kanazawa offrono numerose destinazioni di grande interesse paesaggistico e culturale.
Quando visitare Kanazawa
Si può visitare Kanazawa con piacere in ogni stagione. Particolarmente affascinante il viaggio nel periodo centrale dell'inverno, quando la città è interessata da frequenti e copiose nevicate. Kanazawa è una delle mete più apprezzate da chi vuole vedere le fioriture dei ciliegi e i colori dell'autunno.
Kanazawa può essere tappa di un viaggio tra Tokyo e Kyoto, anche di breve durata (7-10 giorni). I trasferimenti in treno tra Tokyo e Kyoto e Kanazawa assorbono una mezza giornata. Possibile il viaggio notturno in autobus.
In viaggi più lunghi la visita a Kanazawa può essere parte di un itinerario nella regione del Chubu, da Nagoya attraverso le Alpi Giapponesi.
Guida di Kanazawa
-
Luoghi da visitare, cosa vedere (cosa fare a Kanazawa e nel suo circondario)
-
Arrivarci (come raggiungere la città con i mezzi pubblici)
-
Alloggiare (migliori località e alberghi di varia tipologia)
-
Mangiare (cenni)
-
Muoversi (spostamenti con i mezzi pubblici, a piedi e in bicicletta)
-
Itinerari (programmi di visita di diversa durata)
-
Eventi culturali (celebrazioni e spettacoli)
-
Nei dintorni (località raggiungibili con i mezzi pubblici; Nanto, la Penisola di Noto e i villaggi alpini)
Da dove cominciare:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare a Kanazawa (rassegna dei siti di interesse storico, culturale e artistico della città e dei suoi dintorni; consigli su come organizzare il soggiorno; programmi di visita)