Indice
-
Come raggiungere Tokyo (da sapere)
-
Viaggiare in aereo (tramite l'Aeroporto di Narita, l'Aeroporto di Haneda e l'Aeroporto di Ibaraki)
-
Viaggiare in treno (linee convenzionali e ad alta velocità; soluzioni di viaggio da Kyoto, da Osaka, da Kanazawa, da Niigata)
-
Viaggiare in autobus (l'opzione più economica; dalle principali località del Giappone)
Come andare a Tokyo
Tokyo si trova nella Regione del Kanto, al centro di Honshu, la maggiore delle Isole Giapponesi. La città è servita da collegamenti aerei con i maggiori scali dell'Asia orientale, dell'Europa e del resto del mondo.
Tokyo è il fulcro del sistema di trasporti del Giappone ed è quindi facilmente raggiungibile da ogni angolo del paese in treno, autobus e aereo.
Possibile anche il viaggio in nave via Yokohama da località in Asia orientale.
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)
Come raggiungere Tokyo in aereo
L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) gestisce la maggior parte del traffico internazionale mentre l'Aeroporto internazionale di Tokyo (comunemente detto "di Haneda", codice IATA: HND) serve prevalentemente il traffico nazionale.
Negli ultimi anni lo scalo di Tokyo-Haneda ha assunto un maggior ruolo nel traffico internazionale.
Aeroporto internazionale di Tokyo Narita (NRT)
L'Aeroporto internazionale di Narita (codice IATA: NRT) si trova a circa 60 km dal centro di Tokyo ed è collegato da numerosi treni e autobus a importanti stazioni della città.
Le diverse soluzioni di viaggio differiscono anche notevolmente in rapporto ai costi, alla velocità e all'efficienza nel consentire spostamenti agevoli da e verso il centro cittadino.
La scelta della modalità di viaggio dipende anzitutto dalla zona di Tokyo che si intende raggiungere.
Prudenzialmente per il trasferimento tra l'aeroporto di Narita e Tokyo occorre mettere in conto almeno 2 ore. Il costo del viaggio varia da circa 1.500 yen per la soluzione più economica a circa 3.000 yen per la soluzione più rapida.
Rotte di maggiore interesse per il visitatore
Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Tokyo-Narita e scali in Europa e Asia Orientale.
Dal Giappone:
-
Isola di Honshu: Osaka-Kansai, Hiroshima, Nagoya-Chubu, Shonai
-
Isola di Hokkaido: Sapporo-Chitose, Asahikawa, Kushiro
-
Isola di Kyushu: Fukuoka, Kagoshima, Kumamoto, Miyazaki, Nagasaki, Oita
-
Isola di Shikoku: Kochi-Ryoma, Matsuyama, Takamatsu
-
Arcipelago delle Ryukyu: Naha (Okinawa), Amami-Oshima, Ishigaki, Shimojishima
Aeroporto di Tokyo-Narita (NRT)
|
Principali rotte internazionali di interesse turistico
|
Italia |
- |
Europa |
Finlandia:
Francia:
Germania:
Paesi Bassi:
Polonia:
Russia:
Spagna:
Svizzera:
|
Asia Orientale |
Cina:
Corea del sud:
Mongolia:
|
Sudest Asiatico |
Brunei:
Cambogia:
Filippine:
Indonesia:
Malesia:
Singapore:
Tailandia:
Vietnam:
|
Asia Meridionale |
Bangladesh:
India:
Nepal:
Sri Lanka:
|
Nota: elenco non esaustivo. Aggiornamento: 1 luglio 2024. |
Dettagli alla pagina dedicata:
-
Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni in treno, autobus, navetta)
Nei dintorni dell'aeroporto
Chi dovesse trovarsi ad attendere più di 5 ore in aeroporto può scegliere di impiegare il tempo visitando la città di Narita che ospita un interessante tempio buddhista, musei e alcuni quartieri dallo stile tradizionale.
Aeroporto internazionale di Tokyo (HND)
L'aeroporto di Haneda (codice IATA: HND) si trova a circa 20 km dal centro. Gestendo la maggior parte del traffico nazionale di Tokyo e un numero crescente di collegamenti internazionali, è uno degli aeroporti più frequentati ed efficienti al mondo.
Rotte di maggiore interesse per il visitatore
Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Tokyo-Haneda e scali in Europa e Asia Orientale.
Dal Giappone:
-
Isola di Honshu: Osaka-Kansai, Osaka-Itami, Nagoya-Chubu, Akita, Aomori, Hachijojima (Isole Izu), Hiroshima, Iwakuni, Iwami, Izumo, Kobe, Komatsu, Misawa, Nakashibetsu, Odate-Noshiro, Okayama, Shirahama, Shonai, Tottori, Toyama, Ube, Wajima, Yamagata, Yonago
-
Isola di Hokkaido: Sapporo-Chitose, Asahikawa, Hakodate, Kushiro, Memanbetsu, Monbetsu, Nakashibetsu, Obihiro, Wakkanai
-
Isola di Kyushu: Fukuoka, Kagoshima, Kitakyushu, Kumamoto, Miyazaki, Nagasaki, Oita, Saga
-
Isola di Shikoku: Kochi-Ryoma, Matsuyama, Takamatsu, Tokushima
-
Arcipelago delle Ryukyu: Naha (Okinawa), Amami-Oshima, Ishigaki, Miyako, Shimojishima
Aeroporto di Tokyo-Haneda (HND)
|
Principali rotte internazionali di interesse turistico
|
Italia |
|
Europa |
Austria:
Danimarca:
Finlandia:
Francia:
Germania:
|
Asia Orientale |
Cina:
Corea del sud:
Mongolia:
|
Sudest Asiatico |
Cambogia:
Filippine:
Indonesia:
Malesia:
Singapore:
Tailandia:
Vietnam:
|
Asia Meridionale |
India:
|
Nota: elenco non esaustivo. Aggiornamento: 1 luglio 2024. |
Raggiungere il centro di Tokyo
L'aeroporto di Haneda è collegato al centro cittadino da due linee ferroviarie. Il viaggio tra l'aeroporto e il centro della città dura circa 30 minuti.
Tutte le soluzioni sono presentate nell'articolo seguente:
-
Dall'Aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda) al centro di Tokyo (soluzioni in treno, autobus, navetta)
Aeroporto di Ibaraki (IBR)
Il piccolo Aeroporto di Ibaraki (codice IATA: IBR) si trova a circa 90 km da Tokyo. Gestisce traffico nazionale e alcuni collegamenti a basso costo con città cinesi (Shanghai, Xi'An, Taipei).
Attualmente l'aerostazione non è aperta di notte.
E' collegato alla Stazione di Tokyo da un'economica navetta (tempo di percorrenza: 85 minuti circa; prezzo: 500 yen).
Altri aeroporti
Tra gli altri aeroporti di Honshu vale la pena considerare unicamente l'Aeroporto del Chubu (NGO, presso Nagoya). Questo scalo è servito da collegamenti internazionali (anche con l'Europa).
Tokyo può essere raggiunta dall'Aeroporto del Chubu in 3-4 ore. Naturalmente una simile scelta è conveniente se si viaggia con biglietti ferroviari turistici JRP.
Approfondimenti:
-
Dall'Aeroporto internazionale del Chubu (Nagoya) a Tokyo (soluzioni di viaggio in treno e autobus)
Come raggiungere Tokyo in treno
Tokyo è il fulcro della rete ferroviaria giapponese. Frequenti ed efficienti treni la connettono alle maggiori città giapponesi in poche ore. Numerose sono le stazioni ferroviarie:
-
Stazione di Tokyo (東京駅), fulcro della rete ferroviaria nazionale;
-
Stazione di Ueno (上野駅), il punto di arrivo di molti treni provenienti dalle regioni settentrionali;
-
Stazione di Shinagawa (品川駅), che serve le direttrici meridionali ed è collegata alla Linea shinkansen Tokaido (in futuro sarà il capolinea della linea a levitazione magnetica, Chuo-shinkansen). Offre la migliore soluzione per il cambio di treno per chi intende raggiungere Kyoto dall'Aeroporto di Narita senza fermarsi a Tokyo;
Molti treni fermano anche alle stazioni di Shibuya, Shinjuku e Ikebukuro. Tutte queste stazioni sono collegate dalla circolare, Linea Yamanote, e sono servite da molte linee della metropolitana.
Treni ad alta velocità
La Stazione di Tokyo (東京駅 , Tōkyō-eki) è il fulcro della rete ad alta velocità della nazione. Usando i treni della rete shinkansen è possibile raggiungere Tokyo da Kyoto e Osaka in meno di 3 ore al prezzo di circa 13.500-14.500 yen; da Kanazawa occorrono circa 3 ore e 14.200 yen; da Fukuoka occorrono circa 5 ore e 23.000 yen; da Nagano occorrono 1 ora e 40 minuti e 8.000 yen circa; da Aomori, all'estremità settentrionale di Honshu, vicino a Hokkaido, occorrono pressapoco 4 ore e 17.500 yen.
Biglietti turistici |
Rete ferroviaria nazionale (JR) Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)
proposte da 客路 | Klook |
Da Kyoto a Tokyo in treno
Dalla Stazione di Kyoto la maggioranza degli shinkansen Hikari impiega 2 ore e 45 minuti circa per raggiungere la Stazione di Tokyo; un numero limitato di treni impiega 3 ore. Un biglietto di sola andata costa 13.600 yen per un posto prenotato e 13.320 yen per un posto non prenotato. Le carte turistiche JRP possono essere utilizzate sui treni Hikari.
Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 15 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a 14.500 yen). L'abbonamento settimanale JRP non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.
Aumentando i tempi di percorrenza a 4 ore circa è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).
Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l'abbonamento Seishun 18 Kippu.
Da Osaka a Tokyo in treno
Dalla Stazione di Shin-Osaka lo shinkansen Hikari impiega circa 3 ore per raggiungere la Stazione di Tokyo. Un biglietto di sola andata costa 14.140 yen per un posto prenotato e 13.620 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JRP può essere utilizzato sui treni Hikari.
Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (biglietto di sola andata a circa 15.000 yen).
Aumentando i tempi di percorrenza a poco più di 4 ore è possibile ridurre il costo del viaggio a 10.500 yen viaggiando sullo shinkansen Kodama col biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno di anticipo).
Ulteriori opportunità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l'abbonamento Seishun 18 Kippu.
Da Kanazawa a Tokyo in treno
Gli shinkansen Hokuriku collegano Kanazawa e Tokyo (Stazione di Tokyo) in 3 ore e 10 minuti circa (con alcuni treni il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 30 minuti circa). Un biglietto di sola andata costa 14.120 yen per un posto prenotato e 13.600 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JRP copre l'intero viaggio (è escluso il solo servizio Kagayaki).
Il viaggio tra Kanazawa e la capitale giapponese su treni ordinari dura circa 7 ore circa e richiede numerosi cambi di treno; risulta vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi JR con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.
Da Niigata a Tokyo in treno
I treni della Linea shinkansen Joetsu collegano Niigata e Tokyo (Stazione di Tokyo, Stazione di Ueno) in 2 ore e 10 minuti circa. Un biglietto di sola andata costa poco meno di 10.250 yen per un posto non prenotato. I biglietti turistici JRP coprono l'intero viaggio.
Approfondimenti:
-
Come viaggiare coi treni ad alta velocità in Giappone (guida pratica)
Come raggiungere Tokyo in autobus
Tokyo è collegata alle principali città e località turistiche da efficienti autolinee. La compagnia JR Bus e numerosi vettori privati consentono spostamenti comodi ed economici, anche notturni. I principali terminali degli autobus sono situati vicino alla Stazione di Tokyo e a Shinjuku.
La compagnia Willer Express consente di prenotare comodamente in rete. Numerose compagnie sono sprovviste di sito in lingua straniera per cui è spesso necessario prenotare i biglietti in loco.
Pacchetto trasporti |
Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo
Metropolitana
proposte da 客路 | Klook |
Articoli correlati:
-
Biglietti ferroviari turistici JRP (informazioni e guida all'acquisto)
Articoli correlati:
Raggiungere Tokyo dalle maggiori città del Giappone: