Da Lat è destinazione turistica assai popolare in Vietnam. Viene regolarmente scelta come tappa di viaggi di nozze e lune di miele. Ciò è effetto e assieme causa del percepito carattere di “luogo romantico”.

A Da Lat si trovano moltissimi alberghi, di ogni genere e per tutte le tasche. Si va da ostelli e affittacamere curati e spesso di carattere a imponenti alberghi di alto bordo immersi in incantevoli paesaggi naturali.

Nella scelta della struttura dove prendere alloggio occorre tenere conto del programma di visita complessivo. Le distanze in gioco, qualora si esca dal centro cittadino, ciò che è secondo noi l’unica buona ragione per includere Da Lat nel proprio itinerario, non sono irrilevanti.

 

Dove alloggiare a Da Lat

In centro si trovano numerosi alberghi, per tutte le esigenze e tutte le disponibilità di spesa. Da Lat è una città poco visitata dagli stranieri ma è popolarissima tra i turisti vietnamiti. Le prenotazioni vanno effettuate in anticipo.

E’ una meta fissa per coppie e novelli sposi e ciò significa che le strutture ricettive spesso sono molto curate e offrono ambienti particolari ispirati a un’ampia varietà di modi di intendere la vacanza e la cultura dell’ospitalità.

Anche in centro si possono trovare sistemazioni inusuali come locande in ville dall’architettura di ispirazione europea, case sugli alberi, improbabili tende in giardini fioriti e grandi alberghi in casermoni che si potrebbero incontrare in una località sciistica della Svizzera.

Alcuni dei migliori alberghi della città, tra cui parecchie locande a gestione familiare e un piccolo numero di strutture di lusso, si trovano fuori città, in mezzo alla campagna, spesso in posizioni panoramiche.

 

Centro di Da Lat

Il centro è essenzialmente l’area lungo le sponde occidentali del piccolo Lago delle Essenze di Primavera (Ho Huong Xuan) e attorno al mercato. Se si vuole essere in mezzo al fermento, questa è l’area da scegliere.

Molto più tranquille le aree a est e a sud del lago.

Un buon numero di ostelli, affittacamere, alberghi economici e di fascia media si trova nei dintorni del lago.

 

Alberghi consigliati nel centro di Da Lat:

  • Thanh Thanh: piccolo albergo in centro in contesto tranquillo. Dormitori e camere doppie e quadruple;

  • Khach San Hoa Sen: piccolo albergo vicino a un grande ristorante vegetariano (Hoa Sen, “fior di loto”);

  • TTC Ngoc Lan: grande albergo di fascia media in pieno centro. Ampia varietà di sistemazioni. Molto simile un’altra struttura dello stesso gruppo, TTC Da Lat, situato presso il mercato;

  • Hotel Colline: probabilmente il migliore albergo di fascia media in centro. 

 

Lungo Viale Tran Phu

Il Duong Tran Phu è un lungo viale che collega il centro di Da Lat alla statale QL20. E’ tra le strade di accesso principali alla città ed è convenientemente vicino al Lago di Xuan Huong e al centro di Da Lat. Un buon numero di alberghi e affittacamere si trova lungo il viale. L’area circostante è pianeggiante.

Il Mercato notturno di Da Lat è tra il viale e il lago.

 

Alberghi consigliati vicino al Viale Tran Phu:

 

Vicino alla Stazione degli autobus di Da Lat

Ulteriormente a sud rispetto a Viale Tran Phu si trova la Stazione degli autobus di Da Lat. Questa è a breve distanza dalla statale QL20 che esce da Da Lat in direzione sud e porta al Lago di Tuyen Lam.

Chi raggiunge Da Lat in autobus si trova spesso a passare una notte vicino alla stazione. Nei dintorni ci sono numerosi piccoli alberghi; molti di questi svolgono anche la funzione di ostello.

Molte strutture ricettive si trovano lungo la Via To Hien Thanh. Questa attraversa un territorio collinare con numerosi saliscendi. Proseguendo verso nord lungo Via Dong Da e Via Ha Huy Tap si giunge infine al Viale Tran Phu e quindi in centro.

 

Alberghi consigliati lungo Via To Hien Thanh:

  • Sany: ostello e affittacamere di varie dimensioni.

 

Altre strutture nell’area:

 

Fuori città

Poiché si viene a Da Lat essenzialmente per visitare i paesaggi nei dintorni, può valere la pena alloggiare fuori città.

 

Presso il Lago di Tuyen Lam

Il Lago di Tuyen Lam è una delle attrazioni di Da Lat. Attorno al lago e lungo le sue sponde si trovano numerose strutture ricettive, alcune delle quali ben integrate nel paesaggio e rispettose della natura e dell’ambiente.

Presenti grossi stabilimenti, alcuni dei quali pretendono, con risultati spesso negativi, di richiamare forme e atmosfere di località montane dell’Europa.

 

Alberghi presso il Lago di Tuyen Lam:

  • Hana Land Elephant Mountain: piccole casupole, alcune delle quali sugli alberi, immerse nella natura. Ristorante in loco. Esperienza originale.