Da Lat (Đà Lạt) è un importante centro urbano situato nella regione degli Altipiani Centrali nonché capoluogo della Provincia di Lam Dong.
Si trova a circa 1.500 m di altitudine e gode quindi di un piacevole clima temperato che le è valso l'appellativo di “Città dell'Eterna Primavera”.
Città di Ho Chi Minh e Nha Trang distano da Da Lat rispettivamente 310 km e 140 km circa. Da Lat è una tappa ideale per chi percorrendo in lunghezza il Vietnam intende sottrarsi alla calura delle località costiere per trovare il refrigerio e il contatto rigenerante dei paesaggi montani. Nei dintorni di Da Lat si trovano piantagioni di ogni genere, grandi foreste di pini, laghi e dolci rilievi collinari dove compiere lunghe camminate e adagiarsi nella bellezza della Natura.
Da Da Lat partono itinerari ed escursioni alla scoperta dei paesaggi degli Altopiani Centrali (Tay Nguyen). I visitatori locali, prevalenti, e un numero crescente di residenti stranieri visitano questa regione per allontanarsi dalla frenesia della vita cittadina, apprezzare la bellezza dei paesaggi collinari e montani e la clemenza di un clima fresco. Ogni mese vede lo svilupparsi di magnifiche fioriture di una grande varietà di piante.
Un'esplorazione completa di questa regione dovrebbe comprendere anche i dintorni di Plei Ku, Kon Tum, Buon Ma Thuot nonché la Provincia di Dak Nong.
Da Lat e le fioriture
Beneficiando di un clima temperato, Da Lat è un giardino fiorito in ogni mese dell’anno. Da tutti gli angoli del paese la popolazione accorre a vedere le fioriture di piante di particolare valore ornamentali quali i pruni, i ciliegi, la phuong tim.
Da Lat è inoltre famosa per la produzione di fragole, tè e caffè.
Articoli correlati: