Gion; uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Kyoto
Higashiyama (Kyoto), quartiere di Gion

 

Gion è un quartiere storico di Kyoto situato nel distretto di Higashiyama, a brevissima distanza dal centro della città.

Alloggiare a Gion dà modo di immergersi nella bellezza e armonia dell'architettura tradizionale e offre un'occasione unica di visitare alcune delle aree più affascinanti di Kyoto all'alba e al tramonto, quando il silenzio e le delicate tonalità del crepuscolo richiamano le atmosfere dell'antica capitale.

A Gion si trovano alloggi di vario genere, con prevalenza di strutture ispirate all'estetica tradizionale. Un buon numero di ryokan, locande tradizionali giapponesi, si trova a Gion. Non mancano inoltre strutture ricettive più modeste ma in generale quelle più economiche sono molto richieste e registrano frequentemente il tutto esaurito anche nelle stagioni meno turistiche.

 

Orientarsi a Gion

Il quartiere di Gion è situato a Higashiyama, appena a est del Fiume Kamo. Molto vicino al centro di Kyoto (Nakagyo), Gion è un quartiere piacevole, da esplorare a piedi.

Per la centralità e l’importanza, Gion è ottimamente servito dal sistema di mezzi pubblici di Kyoto.

Per la bellezza del contesto e la facilità negli spostamenti verso altre mete di interesse turistico, Gion è certamente tra le migliori aree dove alloggiare a Kyoto.

Gion offre un buon numero di strutture ricettive di vario genere. Trovare alloggio a Gion è tuttavia difficile, poiché la domanda è alta.

Le tariffe sono medio-alte, soprattutto in alta stagione.

 

Gion (Kyoto): una via ricca di ristoranti e negozi
Gion (Kyoto), un quartiere ricco di interessanti locali, negozi e ristoranti

 

Dove alloggiare a Gion

Gion è relativamente piccolo. Anche considerando il piacere di esplorarlo a piedi, non è necessario prestare troppa attenzione alla scelta dell’area di Gion dove alloggiare.

In generale, vicino al fiume prevalgono strutture semplici e moderne. Verso le colline prevalgono strutture più tradizionali.

 

Alberghi consigliati a Gion

A Gion si possono trovare alloggi di vario genere, anche ostelli e affittacamere, ma c’è una netta prevalenza di strutture in stile giapponese.

Ryokan, locande tradizionali giapponesi, sono più comuni nei dintorni di Gion, ossia nel resto di Higashiyama.

 

Ostelli e affittacamere

Non sono molti gli ostelli a Gion. Più comuni strutture miste con dormitori e camere private.

 

Alberghi economici presso Gion

In buona posizione per gli itinerari a piedi, albergo economico:

  • Shiki Shiki Higashiyama: struttura con dormitori e camere private. Ambienti semplici ma gradevoli col calore del legno. Ottima posizione, a due passi dalla Stazione di Higashiyama della metropolitana (Linea Tozai) e vicino a Gion e a importanti templi e santuari (Chion-Ji, Shoren-In, Santuario di Heian); la posizione è ideale per chi intende dedicare a Higashiyama e Sakyo almeno due giorni. Prezzi interessanti.

Vicino a Gion, albergo economico:

 

Alberghi economici a Gion

Per la posizione e il rapporto qualità-prezzo, affittacamere in stile locale:

  • Gionkoh: affittacamere in stile giapponese molto apprezzato dalla clientela straniera. Buona posizione. Prezzi bassi. Molto popolare, va prenotato con largo anticipo.

Nel cuore della città storica, presso il Santuario di Yasaka, ostello e ryokan:

  • Gion Ryokan Q-Beh: posto ideale per la prima esperienza in una struttura ricettiva in stile giapponese a Kyoto. Qui il giovane visitatore straniero alle prime armi si sentirà subito a suo agio. Ambienti in stile giapponese, semplici ma nella prospettiva della tradizione. La posizione è eccellente, nel cuore di Gion, lungo un viottolo che dal quartiere porta al Santuario di Yasaka. Si è circondata dall’armonia dell’architettura tradizionale. Il personale è giovane e parla diverse lingue. La struttura è anche adibita a ostello, il che consente di fare nuove conoscenze. A rigore è più una minshuku che un ryokan, mancando di quest’ultimo gran parte dei servizi. Ciononostante si tratta di un’esperienza piacevole e istruttiva, come detto, ideale per il primo approccio alla cultura dell'ospitalità giapponese.

 

Soggiorno presso foresterie di templi e monasteri

Anche a Higashiyama è possibile soggiornare presso monasteri. Una buona scelta è la foresteria del Chion-In, antico tempio buddhista presso Gion.

 

Nel cuore di Higashiyama, per un'esperienza di carattere culturale:

  • Chion-In Wajun Kaikan: foresteria del Chion-In, storico tempio buddhista di Kyoto. Ubicazione eccellente; a meno di 15 minuti a piedi dalla Stazione di Gion-Shijo. Sistemazioni in stile giapponese e occidentale. Attività di introduzione alla cultura giapponese e alla via religiosa. Ristorante vegetariano (Kasuian).

 

Ryokan a Gion

Gion è il posto ideale per immergersi nella bellezza, serenità e armonia della cultura tradizionale giapponese e un ryokan è naturalmente il posto migliore dove estendere quest’esperienza a ogni ora del giorno e della notte.

Non stupisce quindi che a Gion si trovino alcune delle locande tradizionali giapponesi più rinomate della città e dell’intera nazione.

 

Ryokan a Gion:

  • Ryokan Uemura: locanda tradizionale giapponese dalle tariffe abbordabili. Bell’ambiente, struttura ben gestita. Contesto magnifico, presso i vicoli più caratteristici e pittoreschi della città vecchia. Un ottimo posto dove sentirsi a proprio agio anche se si è alla prima esperienza in una struttura ricettiva tipicamente giapponese.

 

Alberghi di lusso a Gion

Gion è contesto ideale per alberghi di lusso. Un buon numero di questi riesce nell’impresa ardua di coniugare i canoni di una struttura di alto livello che rivolge a una clientela esigente al rispetto dei luoghi e delle preesistenze.

 

Alberghi di lusso a Gion:

  • Sowaka: albergo di alta fascia improntato al rispetto della tradizione. Architettura di sobria eleganza. Cucina di alto livello. Posizione unica, presso Kiyoicho. Giardino giapponese. Centro benessere. Vicinanza ai percorsi turistici immancabili. Un’oasi; atmosfera da fiaba senza pregiudizio delle comodità generalmente offerte dagli alberghi di lusso. Ideale per viaggi di nozze.

 

Altri alberghi a Gion:

  • Dhawa Yura Kyoto: albergo di fascia alta di concezione moderna presso la Stazione di Sanjo.