Kamigyo è un distretto storico situato nella parte settentrionale di Kyoto, a breve distanza dal centro, tra Nakagyo e Kita (distretto in cui si trovano templi storici tra cui il celebre Kinkaku-Ji).

Soggiornare a Kamigyo è una buona scelta, soprattutto nel caso di soggiorni non brevissimi. Rispetto a quartieri come Shimogyo e Gion, la minore centralità di Kamigyo è compensata da costi di alloggio più bassi e una maggiore disponibilità di strutture ricettive adatte a famiglie e piccoli gruppi. Da apprezzare anche il contesto, una placida area residenziale, dove si può imparare a conoscere la città ordinaria.

 

Alloggiare a Kamigyo

Per soggiorni a Kyoto molto brevi (di meno di 4 giorni) è naturale scegliere un albergo presso la stazione centrale (a Shimogyo), a Gion oppure a metà strada tra queste due aree. Queste aree offrono ubicazioni ideali per i più comuni itinerari di visita di 2-3 giorni.

Per soggiorni non brevissimi (indicativamente di 4-7 giorni), quando diventa più importante contenere i costi, vale la pena considerare anche altre aree. Una di queste è certamente il distretto di Kamigyo.

Pur essendo un po’ ai margini degli itinerari di visita più comuni, Kamigyo è ben servito dalle linee di autobus e metropolitana della città, molte delle quali offrono collegamenti diretti con aree di primario interesse turistico.

Il contesto è quello di una placida area residenziale. A Kamigyo si ha la possibilità di immergersi nell’atmosfera della Kyoto più autentica.

Nel quartiere non mancano luoghi di interesse storico e culturale, tra cui imperdibili il Santuario di Kitano Tenmangu e il quartiere di Kamishichiken.

Molto buona anche la qualità delle strutture ricettive, con prevalenza di piccoli alberghi, affittacamere e locande a gestione familiare. I costi di alloggio sono molto ragionevoli, decisamente più bassi rispetto a Gion. Kamigyo è un buon posto dove fare l’esperienza del soggiorno in una locanda tradizionale giapponese senza spendere troppo.

Numerose anche le strutture che offrono soluzioni relativamente economiche per famiglie e piccoli gruppi.

 

Dove soggiornare a Kamigyo: migliore ubicazione

Scegliendo di soggiornare in un quartiere non centrale è di grande importanza scegliere un albergo in un’area ben servita dai mezzi pubblici. Corrisponde a questo crtierio la zona a nord del Castello di Nijo.

In particolare risulta ottima una qualunque ubicazione nel quadrilatero tra i viali Horikawa, Marutamachi, Senbon e Imadegawa. Alle loro intersezioni sono le seguenti fermate degli autobus (dall’angolo nord-est in senso orario), strategiche per il visitatore:

  • Horikawa-Imadegawa (linee 9, 12, 59, 101, 102, 111, 201, 203)

  • Horikawa-Marutamachi (linee 9, 10, 12, 50, 93, 101, 202, 204)

  • Senbon-Marutamachi (linee 10, 46, 93, 201, 202, 204, 206)

  • Senbon-Imadegawa (linee 10, 46, 50, 59, 101, 102, 201, 203, 206)

 

Dove cercare l'albergo a Kamigyo (Kyoto): mappa dell'ubicazione migliore; linee dei trasporti pubblici
Kamigyo, mappa schematica dell'area a nord del Castello di Nijo (in rosa), la migliore zona dove alloggiare nel distretto; a breve distanza linee degli autobus e della metropolitana con le quali si può andare praticamente ovunque in meno di 45 minuti

 

Soggiornare in quest’area significa essere a breve distanza da importanti linee dei mezzi pubblici, tra le quali di maggiore interesse per il visitatore le seguenti:

 

  • Linea Sagano (ferrovia JR), che collega la Stazione di Kyoto e l’area scenica di Arashiyama;

  • Linea Randen (ferrovia Keifuku), che collega la Stazione di Kitanohakubaicho e Ukyo;

  • Linea 12 (autobus), che collega Gion e il Ryoan-Ji;

  • Linea 46 (autobus), che collega Higashiyama e il Santuario di Kamigamo;

  • Linea 50 (autobus), che collega la Stazione di Kyoto e Kita, con un percorso alternativo rispetto all’autobus turistico 101;

  • Linea 93 (autobus), che collega Sakyoe Arashiyama;

  • Linea 101 (autobus), che collega la Stazione di Kyoto, il Castello di Nijo, il Santuario di Kitano-Tenmangu e il Kinkaku-Ji;

  • Linea 201 (autobus), che collega il Palazzo Imperiale, Gion e il centro di Kyoto;

  • Linea Tozai (metropolitana), che corre lungo la direttrice est-ovest, collegando Kamigyo a Higashiyama, Sakyo, Yamashina e Fushimi;

  • Linea Karasuma (metropolitana), che corre lungo la direttrice nord-sud, collegando Kamigyo a Sakyo, Nakagyo, Shimogyo;

 

La vicinanza a queste linee è tutto ciò che serve per visitare Kyoto in maniera facile ed economica.

 

Tempi di percorrenza (indicativi)

La durata dei trasferimenti tra Kamigyo e le aree di maggiore interesse turistico di Kyoto non è eccessiva.

Indicativamente occorre mettere in conto almeno:

  • 10-20 minuti per raggiungere il Kinkaku-Ji

  • 30-45 minuti per raggiungere la Stazione di Kyoto e Arashiyama (a piedi e in treno)

 

Alberghi consigliati a Kamigyo

Come anticipato, consigliamo anzitutto di scegliere un albergo situato a nord del Castello di Nijo, possibilmente presso le maggiori fermate dell’autobus.

 

Fascia economica e media

Nell’area abbondano strutture a gestione familiare in stile tradizionale. Molte di esse possono accogliere famiglie e piccoli gruppi. I prezzi sono molto contenuti.

 

Itoya Kyoto: a breve distanza dalla fermata di Horikawa-Imadegawa. Offre sistemazioni semplici in dormitorio e camere private (anche per famiglie). Prezzi molto convenienti.

Tariffe correnti

 

Kyoto Tachibanaya Nijojo: a breve distanza dal Castello di Nijo e dalla strategica fermata di Horikawa-Marutamachi. Offre una sistemazione semplice e decorosa per famiglie e piccoli gruppi (fino a 7 persone). Soluzione molto pratica e conveniente.

Tariffe correnti

 

Higurashi-so: vicino al Castello di Nijo, alla Stazione di Nijo e alla fermata di Senbon-Marutamachi. Struttura in stile giapponese, con camere singole, doppie e familiari. Prezzi convenienti.

Tariffe correnti

 

Ryokan Tori: a breve distanza dalla strategica fermata di Senbon-Imadegawa. Offre l’esperienza del soggiorno in una locanda tradizionale giapponese a prezzi contenuti. Alcune camere hanno il bagno privato. Colazione in stile giapponese.

Tariffe correnti

 

Altre strutture per famiglie nell’area: Nishijin Yui, Miyazakiya, Itsutsuji-An Machiya.

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Kita (vicino al Kinkaku-Ji e fuori città; locande tradizionali giapponesi)

 

Articolo generale:

Dove alloggiare a Kyoto