Dove alloggiare a Phu Quoc: Ganh Dau
Ganh Dau, all'angolo nordoccidentale di Phu Quoc

 

A causa del crescente incremento dell'attività turistica, Phu Quoc ha rapidamente ampliato la sua offerta ricettiva.

Ognuno nell’isola può ormai trovare un posto dove stare di suo gusto ma lo sviluppo dell’industria turistica ha privato molte aree di quell'atmosfera di pace e semplicità che era il tratto saliente della vita locale. 

Lungo il litorale occidentale la progressiva cementificazione e il generale fenomeno di sradicamento e svilimento della popolazione sono per il turista invisibili ma per il viaggiatore che ha messo piede qui anche solo 5 anni fa una fonte di amarezza.

Phu Quoc è tuttavia ancora un luogo che merita di essere visitato e nel quale si può fare un’ottma vacanza. Ancora in molte parti dell'isola è possibile trovare angoli di pace, radure deserte, lidi incontaminati, foreste inviolate, villaggi di pescatori sospesi nel tempo e tutto ciò per cui quest'isola merita di essere visitata.

 

Soggiornare a Phu Quoc: esperienze possibili

La varietà delle strutture ricettive è ampia: si va da semplici ostelli a spartani affittacamere in riva al mare fino a villaggi turistici piccoli ed economici o di lusso nonché grandi alberghi in orrendi grattacieli fuori contesto (anzi, ormai sono essi a dettare il contesto).

Piacevole pernottare in locande e piccoli alberghi a gestione familiare che non solo non contribuiscono al cieco sfruttamento dell'isola bensì consentono di apprezzarne la dimensione più autentica e appagante.

Esistono anche ottime strutture ricettive di alto livello di grande atmosfera e a basso impatto ambientale, in contesti naturali magnifici e dall'elegante architettura ispirata o allineata allo stile delle abitazioni del luogo.

 

Orientarsi a Phu Quoc

Per orientarsi occorre anzitutto considerare le distanze in gioco, l'accessibilità e la geografia dell'isola.

 

Geografia

Phu Quoc è la maggiore isola del Vietnam. Ha forma pseudotriangolare e per le finalità di questa pagina individueremo quattro aree:

  • costa occidentale, è l'area più sviluppata. Qui si trovano Duong Dong, il maggiore centro abitato dell'isola, vicino all'aeroporto. Il tratto centro-meridionale della costa è molto turistico. Un tempo selvaggia la zona a nord, oggi è piuttosto sfruttata. Presente anche un parco dei divertimenti;

  • costa settentrionale, il litorale meno sviluppato dell'isola;

  • costa orientale, un litorale variegato, in gran parte ancora piuttosto bello. Presenti due porti, a Bai Vong e Da Chong. A sud si trova la magnifica spiaggia di Bai Sao;

  • entroterra, a nord montuoso e coperto da fitte foreste (qui si trova il Parco Nazionale di Phu Quoc), a sud dall'orografia meno mossa

Per quanto riguarda l'esperienza, è netta la distinzione:

  • A ovest e a sud l’isola per il vacanziero, con l’aeroporto, ristoranti e locali per stranieri, complessi ricreativi e alberghi di catene internazionali, folle e altri marchi del turismo intensivo che non si nega nulla;

  • A nord e a est, l’isola che piacerà al viaggiatore, con pochi e spesso isolati alberghi di fascia bassa e mediadi qualità solitamente buona.

Anche chi tiene alla distinzione tra viaggio e vacanza potrebbe comunque voler soggiornare lungo la costa occidentale, per ragioni di praticità oppure proprio per evitare di dare un contributo alla trasformazione delle aree meno sviluppate dell’isola.

Noi qui cercheremo di mettervi in condizione di fare scelte consapevoli.

 

Distanze e spostamenti

Il modo migliore per muoversi nell'isola è avere una moto a disposizione. Numerosi i taxi disponibili. L'ossatura fondamentale della viabilità dell'isola è costituita da strade asfaltate di qualità relativamente buona.

Solo nelle zone più impervie si incontrano strade sterrate e percorsi un po' difficili.

Per orientarsi nell'organizzazione degli itinerari vale la pena considerare che anche se è teoricamente possibile fare il giro completo dell'isola in un giorno, nella realtà ciò corrisponderebbe a un'inutile corsa senza piacere.

Per la visita all'isola (non tenendo conto quindi dei necessari momenti dedicati al non far nulla), secondo noi occorrono non meno di 3 giorni (da qualunque parte dell'isola si muova).

 

Costa occidentale

Come anticipato, la costa occidentale è l'area più turistica dell'isola. E' necessario tuttavia distinguere le diverse zone, marcatamente diverse per caratteristiche del paesaggio, disponibilità dei servizi, qualità dell'esperienza e delle strutture ricettive.

 

Duong Dong

Buona parte degli alberghi si concentra vicino a Duong Dong e all'aeroporto mentre molte locande e piccoli alberghi a gestione familiare si annidano negli angoli più remoti dell'isola.

Il costo di pernottamento a Phu Quoc è più elevato rispetto a gran parte delle località turistiche vietnamite ma il livello delle sistemazioni per rapporto qualità-prezzo è buono.

 

Alloggiare a Duong Dong - Costa occidentale di Phu Quoc
 albergo economico VELA: albergo tra il centro e l'aeroporto. Sistemazioni semplici ed economiche.
per il rapporto qualità-prezzo Thanh Kieu: albergo di buon livello con spiaggia privata. Sistemazioni curate, piscina. Tariffe interessanti.

 

Ong Lang

Ong Lang è a nord di Duong Dong. Sebbene oggi non siano pochi gli alberghi nella zona, il posto è ancora piacevole. Ottima la posizione. Secondo noi la scelta migliore lungo la costa occidentale.

 

Alloggiare a Ong Lang - Costa occidentale di Phu Quoc
struttura di lusso Chen Sea Resort & Spa Phu Quoc: struttura di alto profilo, dall'architettura curata e rispettosa del contesto. Ogni genere di comodità e servizio che ci si può attendere da un posto di questa categoria. Tariffe ragionevoli.
struttura a tre stelle Mango Bay Resort: presso un bel tratto di costa a Ong Lang. Sistemazioni comode in unità indipendenti realizzate nel rispetto dei caratteri dell’architettura locale e con attenzione alla preservazione del paesaggio. Spiaggia privata. Il villaggio è immerso nel folto di un bel tratto di vegetazione costiera, ben protetto. Alloggi ampi e con tutto il necessario. Mancano installazioni e strutture tipiche di un villaggio di lusso (piscine, palestra e altro) ma ciò è in linea con lo stile rustico dell’ambiente e la vocazione ecologica. Apprezzato ristorante. Centro benessere. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Costa settentrionale

A nord incombe la rigogliosa foresta del Parco Nazionale di Phu Quoc. Il contesto è magnifico per chi ama la quiete. Il concerto di grilli, rane e altri animali che popolano la giungla è ipnotico e vale quanto la quiete.

 

Ganh Dau

Ganh Dau è un pittoresco villaggio situato all’estremità nordoccidentale dell’isola. Tra chi visita l’isola regolarmente è noto per i numerosi ristoranti di specialità di mare. Dal villaggio si hanno vedute sulla costa cambogiana.

Il paese è piccolo, sgarrupato e disordinato ma interessante. Casette minuscole in cemento, ognuna col suo altare dedicato al culto degli antenati, sono concentrate in spazi ridottissimi. Muovendosi in moto a volte si rischia di entrare in casa di qualcuno.

A Ganh Dau, fuori dell’abitato, si trova un piccolo numero di strutture ricettive, di livello medio-alto, realizzate con buon gusto e senza alterare troppo l’ambiente.

 

Alloggiare a Ganh Dau - Costa settentrionale di Phu Quoc
fascia alta Peppercorn Beach Resort: forse il primo villaggio turistico nell'area, in ottima posizione. Ampia varietà di sistemazioni.
fascia media Gold Coast Resort Phu Quoc: la struttura dal migliore rapporto qualità-prezzo nell'area.

 

Costa orientale

A est sono pochi gli insendiamenti. Case e piccole costruzioni, spesso realizzate su palafitte, con mezzi poveri; i villaggi sono brutti ma non privi di fascino.

Poche le caffetterie, solo ristoranti locali, minimali i servizi per il viaggiatore e la vita degli abitanti, che scorre placidamente tra le occupazioni di sempre. Soggiornare qui significa affidarsi all'albergo per quasi tutto.

Guardando a est si scorgono sbiadite le sagome delle coste attorno a Ha Tien.

 

Cay Sao

Cay Sao è un paese al centro della costa orientale. Qui si trovano piccoli alberghi dalle tariffe molto contenute (30-70 euro a camera a notte, notevoli fluttuazioni stagionali e necessario prenotare con largo anticipo).

 

Alloggiare a Cay Sao - Costa orientale di Phu Quoc
nella semplicità di una nha nghi Banana: piccola struttura dove dormire in un contesto piacevole e caratteristico. Ideale per chi vuole isolarsi. Spiaggia non degna di nota ma il posto è base ideale per esplorare la costa orientale di Phu Quoc, quella più selvaggia.
in economia Kiki Coconut Beach Resort: struttura semplice e ben tenuta, in contesto tranquillo. Offre sistemazioni essenziali con tutto ciò che serve. Rispettato l'ambiente circostante. Ottimo rapporto qualità-prezzo nell'area. Molto popolare, da prenotare con largo anticipo.

 

Entroterra

Potrebbe sembrare una decisione azzardata ma trascorrere qualche giorno nell'entroterra lascerà ottime memorie. Pace e tranquillità assolute e il piacere di esplorare i luoghi con lentezza. Non troppo lontane spiagge e ristoranti e alcuni alberghi mettono a disposizione navette gratuite. 

 

Alloggiare presso il Lago Duong Dong - Entroterra di Phu Quoc
per contesto e rapporto qualità-prezzo Maison du Vietnam Resort & Spa: contesto di totale isolamento, nel cuore dell'isola. Per compensare la lontananza dai luoghi più turistici, sono offerte navette gratuite (servizio di andata e ritorno da e per l'aeroporto, le spiagge e il mercato notturno). Sistemazioni ampie e ben arredate, con fine senso estetico e attenzione ai dettagli. Ottimo servizio professionale e cortese. Prezzi interessanti. Un modo originale di esplorare Phu Quoc, abbinabile facilmente a un successivo soggiorno al mare.

 

Altri alberghi a Phu Quoc

Strutture ricettive suddivise per fascia di prezzo e categoria. 

 

In economia

Ostelli: a Phu Quoc si trovano piccoli ostelli di buon livello, anche lungo la spiaggia. Si dorme in camerate che ospitano generalmente dai 4 ai 10 letti. Prezzi a partire da 200.000 dong.

Piccoli alberghi: a Phu Quoc è ampia la disponibilità di piccoli alberghi a conduzione familiare. Si tratta in genere di sistemazioni semplici ed economiche abbastanza confortevoli. I bagni sono nella maggioranza dei casi privati, annessi alle camere. Prezzi a partire da 300.000 dong a camera.

 

A Duong Dong

Sistemazioni soddisfacenti a Duong Dong adatte sono offerte da Huynh Gia (offre semplici camere private).

 

Nell'interno dell'isola, a nord

Chi vuole calarsi in un angolo selvaggio di Phu Quoc, lontano dalle località turistiche ma non dalle belle spiagge, può scegliere di soggiornare nell'interno dell'isola presso una fattoria (offre sistemazioni private semplici e spartane).

 

Fascia media

Alberghi e locande offrono camere e piccoli appartamenti con buone dotazioni tra 700.000 e 1.500.000 dong a notte. Alcune strutture sorgono vicino alla spiaggia.

 

A Duong Dong

Buone sistemazioni di medio livello a Duong Dong sono offerte dalle seguenti strutture: Ngoc Viet e Phuong Binh.

 

Per i più esigenti e facoltosi

Chi non bada a spese può soggiornare in lussuosi villaggi turistici in cui troverà ogni genere di comodità, tranquillità. Da prestare attenzione al contesto, non sempre in armonia con l'ambiente circostante.

Tra i migliori villaggi turistici di alto profilo dell'isola segnaliamo Salinda Phu Quoc.

 

Articoli correlati:

 

 

  

Escursione alle isole di Mong Tay, May Rut e Gam Ghi
Funicolare di Hon Thom + Isole di Phu Quoc