Phu Quoc (Phú Quốc)

L'isola di Phu Quoc (Phú Quốc, 富國島; letteralmente: "isola del paese della prosperità") è una delle perle del Vietnam. Situata nel Golfo del Siam, a breve distanza dalle coste della Cambogia, presenta i tratti più riconosciuti dei paradisi tropicali: vegetazione folta e rigogliosa, litorali di sabbia bianca e finissima, mare cristallino turchese.

L'interno dell'isola è impervio e vi sorgono numerose cime coperte da fitte foreste. Di forma pseudotriangolare, si estende per circa 50 km lungo l'asse nord-sud e 25 km lungo l'asse est-ovest. Sei sono i centri urbani maggiori tra cui spicca la città di Duong Dong, non lontana dal nuovo aeroporto internazionale.

Phu Quoc è nota per le splendide spiagge, gli scenari naturali incontaminati, l'atmosfera placida e rilassata, le bellezze dei fondali da esplorare, gli abitanti gentili e cortesi. Un grande parco nazionale tutela gran parte dell'area dell'isola. E' una tappa irrinunciabile per chi vuole scoprire un Vietnam più lento e arcaico.

 

Indice

Dove è Phu Quoc: localizzazione
Localizzazione di Phu Quoc

 

Dove andare, cosa vedere e cosa fare a Phu Quoc

Phu Quoc offre splendidi paesaggi, arenili vasti e incontaminati, baie, calette e scorci di una natura ancora selvaggia e intatta. Oltre ai bagni di mari è possibile dedicarsi a escursioni, immersioni e più in generale rilassarsi in un'atmosfera placida e serena.

Oltre alle spiagge sono da vedere alcuni villaggi ancora relativamente preservati dalla pressione dell'industria turistica, alcuni templi e le foreste dell'interno dell'isola.

Noleggiando una barca oppure partecipando a escursioni organizzate è possibile visitare alcune isole minori vicine dove vedere i fondali, fare immersioni e rilassarsi. Particolarmente belle le isole An Thoi, a sud di Phu Quoc, vicino all'omonima cittadina portuale.

 

Articoli correlati:

  • Mare in Vietnam (migliori località e spiagge per ogni stagione dell'anno)

 

Da vedere in Vietnam: Phu Quoc, spiaggia di Bai Sao
Phu Quoc, Bai Sao

 

Spiagge a Phu Quoc

Phu Quoc è un piccolo paradiso per gli amanti del mare. Si possono trascorrere giorni e giorni a rilassarsi su spiagge dalla sabbia bianca al limitare di un mare cristallino oppure muovere alla scoperta di isolotti e tratti costieri impervi. E' possibile inoltre dedicarsi alle più varie attività acquatiche e ricreative.

Di seguito le spiagge principali:

  • Bai Sao: lungo la costa orientale di Phu Quoc, luogo relativamente isolato. E' uno splendido arenile noto per la delicatezza eterea dei colori della battigia. Ancora non molti e piuttosto rustici gli stabilimenti balneari;

  • Ganh Dau: villaggio di pescatori all'estremità nord-occidentale di Phu Quoc, a circa 30 km da Duong Dong, è il luogo ideale dove trattenersi a contemplare le tonalità estuose del vespro;

 

Phu Quoc: Ganh Dau
Phu Quoc, Ganh Dau; sullo sfondo le coste della vicina Cambogia

 

  • Duong Dong: in un certo senso l'opzione base, questa spiaggia si allunga per alcuni chilometri a sud della cittadina omonima. Su di essa di affacciano numerose strutture ricettive di varia categoria (inclusi villaggi, grandi alberghi di lusso) ma alcuni tratti dell'arenile sono spesso deserti;

  • Cua Can: sulla costa occidentale, a circa 10 km a nord della cittadina di Duong Dong si trova una piccola area dove esplorare uno dei volti più selvaggi dell'isola;

  • Bai Vung: sulla costa orientale, a poco più di 15 km a est della cittadina di Duong Dong, sulla strada per Bai Sao. E' una lunga spiaggia poco frequentata celata da una fitta vegetazione.

 

Vietnam: Phu Quoc, spiaggia di Bai Dai
Phu Quoc, Bai Dai

 

Quando andare a Phu Quoc

Il clima di Phu Quoc è di tipo monsonico subequatoriale, temperato durante tutto l'anno con temperature tra i 20 e 35°C. Per evitare le piogge conviene andare a Phu Quoc tra novembre e marzo. In questo periodo, l'alta stagione turistica dell'isola, prevalgono le giornate di sole, le temperature sono miti e gradevoli ma è anche più difficile trovare le migliori soluzioni di alloggio nonché voli a tariffe convenienti (i costi sono comunque sempre nell'ordine di quelli in gioco in Vietnam, ossia bassi).

Tra aprile e giugno a Phu Quoc non si è in alta stagione e quindi è possibile evitare più facilmente torme di turisti e prezzi alti. Di contro si deve tollerare qualche occasionale acquazzone e un po' di afa.

Tra luglio e settembre/ottobre a Phu Quoc si è nella bassa stagione, il periodo dominato da monsoni forieri di piogge copiose. I più avventurosi possono trovare interessante esplorare l'isola nel pieno della stagione delle piogge e, se sono fortunati, qualche giorno di sole verrà loro concesso.

 

Come arrivare a Phu Quoc

Phu Quoc può essere raggiunta via mare o in aereo. L'aereo offre la soluzione di viaggio più comoda e veloce. L'Aeroporto di Phu Quoc collega l'isola a Città di Ho Chi Minh, Hanoi e alcune città dell'Estremo Oriente.

 

Dettagli alla pagina dedicata: Come raggiungere Phu Quoc.

 

Alloggiare a Phu Quoc

Phu Quoc offre oggi un'ampia varietà di soluzioni di alloggio. Prevalgono piccoli alberghi e locande a gestione familiare ma sono in buon numero anche villaggi turistici di fascia medio-alta e strutture ricettive di lusso.

Gran parte degli alberghi si concentra sulla costa occidentale, vicino a Duong Dong e all'aeroporto. Alloggiare a Duong Dong è una scelta pratica, adatta a chi prevede di passare molto tempo a esplorare ogni angolo dell'isola.

Chi preferisce luoghi più tranquilli e isolati può propendere per Ganh Dau, all'estremità nord-occidentale dell'isola.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati per il soggiorno a Phu Quoc. Nella selezione delle strutture ricettive abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • una ubicazione conveniente per l'accessibilità e la visita alla cittadina e ai dintorni.

 

Dove alloggiare a Phu Quoc
in zona tranquilla e ben accessibile, struttura ricettiva di lusso Salinda Phu Quoc
 per la posizione Anja Beach Resort & Spa
a Ganh Dau, per la bellezza del contesto Peppercorn Beach Resort
fuori dei sentieri turistici più battuti, per il rapporto qualità-prezzo Cay Sao

 

Dettagli alla pagina dedicata: Dove alloggiare a Phu Quoc.

 

Phu Quoc: Bai Sao
Bai Sao, costa orientale di Phu Quoc

  

Articoli correlati:

 

 

 

Escursione alle isole di Mong Tay, May Rut e Gam Ghi
Funicolare di Hon Thom + Isole di Phu Quoc