Sumida è un interessante quartiere della parte centro-orientale di Tokyo. Qui sono Ryogoku e Oshiage, due importanti aree di interesse turistico.
Anche se oggi ha un aspetto moderno, Sumida preserva diversi siti storici e mantiene tratti e proprietà della Tokyo anteguerra.
Sumida è molto vicino ad Asakusa. Tale circostanza lo rende un ottimo posto dove cercare un alloggio. A Sumida si trovano buoni alberghi di fascia medio-economica, nonché ostelli, affittacamere e appartamenti.
Soggiornare a Sumida
Sumida offre un’ottima soluzione a chi volendo alloggiare ad Asakusa e non riuscendo a trovare liberi alberghi a prezzi modici si veda costretto a valutare soluzioni di ripiego.
Sumida è infatti in posizione semi-centrale ed è servito da importanti linee ferroviarie e della metropolitana.
I diversi quartieri di Sumida sono tutti piuttosto placidi e ordinati. Non c’è molto da fare di sera ma non mancano i ristorantini economici.
Consigliabile concentrare la ricerca dell’albergo nei dintorni delle tre maggiori stazioni del distretto (Ryogoku-Eki, Oshiage-Eki e Kinshicho-Eki).
Ryogoku
Ryogoku è situato presso il Fiume Sumida, a breve distanza dal centro di Tokyo. Il quartiere è meta turistica grazie alla presenza di diversi musei di pregio.
Stazione di Ryogoku:
-
Linea Chuo-Sobu (JB, rete nazionale): tra Chiba, Sumida, Asakusabashi, Akihabara, Iidabashi, Shinjuku, Nakano, Mitaka;
-
Linea Oedo (E, metropolitana, rete Toei): tra Shinjuku, Ueno, Asakusa (Kuramae), Ryogoku, Koto, Minato (Azabu-Juban, Roppongi), Shinjuku, quartieri periferici a nord-ovest di Shinjuku.
Oshiage
Il riferimento visivo di Oshiage è la Torre Sukaitsurii, imponente torre delle telecomunicazioni. La stazione è un importante nodo della rete ferroviaria di Tokyo, servita anche dai treni che fanno la spola tra i due aeroporti di Tokyo.
Stazione di Oshiage:
-
Linea Asakusa (A, metropolitana): tra Oshiage, Asakusa, Chuo (Ningyocho, Ginza), Shimbashi, Takanawa e località a sud del centro di Tokyo;
-
Linea Hanzomon (Z, metropolitana): tra Oshiage, Kinshicho, Kiyosumi, Ningyocho, Nihonbashi, Otemachi, Jimbocho, Kudanshita, Akasaka, Shibuya.
La stazione è inoltre servita anche da linee ferroviarie della rete della società Keisei (TS, KS).
Kinshicho
La Stazione di Kinshicho è un altro importante nodo della rete ferroviaria urbana e suburbana. Attorno alla stazione sono alcuni alberghi di fascia media dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Stazione di Kinshicho:
-
Linea Chuo-Sobu (JB, rete nazionale): direttrice est-ovest attraverso il centro di Tokyo;
-
Linea Sobu (JO, rete nazionale): offre un collegamento diretto tra la Stazione di Tokyo, Kinshicho e l’Aeroporto internazionale di Narita;
-
Linea Hanzomon (Z, metropolitana): utile a raggiungere il centro di Tokyo e Shibuya.
Alberghi a Kinshicho |
Per il rapporto qualità-prezzo:
Alternative: Sotetsu Fresa Inn Tokyo Kinshicho e Lotte Kinshicho. |
Altre strutture ricettive consigliate
Nell'area di Sumida abbondano strutture ricettive di vario genere dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ostelli e affittacamere a Sumida |
Per il rapporto qualità-prezzo:
|
Appartamenti a Sumida |
Alloggi economici:
Struttura ricettiva di fascia media:
|
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Tokyo (pagina principale)
-
Strutture ricettive di varia categoria: Ostelli | Alberghi economici | Ryokan