Tokyo: Ueno
Stazione di Ueno, insegna presso la banchina della Linea Yamanote

 

Ueno è un quartiere del distretto di Taito, area di primario interesse turistico a nord del centro di Tokyo.

Per l’accessibilità dall’Aeroporto di Narita, il passaggio di linee ad alta velocità, la vicinanza alla Stazione di Tokyo e l’ottima connessione alla rete di linee ferroviarie urbane, suburbane e della metropolitana, Ueno è una delle aree migliori di Tokyo dove alloggiare durante viaggi di breve durata.

 

Alloggiare a Ueno

Ueno è un punto di passaggio pressoché obbligato in un viaggio a Tokyo. La Stazione di Ueno è un nodo fondamentale della rete di trasporti pubblici della città nonché comune punto di partenza di viaggi verso il Tohoku e le Alpi Giapponesi.

Vicino alla stazione è il Parco di Ueno, una delle aree verdi più popolari della capitale giapponese; all’interno di esso sono interessanti templi e santuari.

Imperdibili poi alcuni dei musei dell’area tra cui il magnifico Museo Nazionale di Tokyo.

Fuori del Parco di Ueno si incontrano quartieri e abitati dalle caratteristiche molto diverse, raggiungibili con piacevoli passeggiate.

 

Vantaggi del soggiorno a Ueno

Come appare evidente, la centralità negli itinerari di visita e l’accessibilità sono i punti di forza della scelta di soggiornare a Ueno. Dalla sua stazione passano linee ferroviarie e della metropolitana di grande utilità, tra cui:

  • Linea Yamanote (ferrovia, rete nazionale JR), la linea circolare che collega quasi tutti i quartieri di maggiore interesse di Tokyo;

  • Linea Hibiya (metropolitana), tra i quartieri settentrionali, Ueno, il centro di Tokyo, Roppongi e Meguro;

  • Linea Ginza (metropolitana), tra Asakusa, Ueno, il centro di Tokyo, Minato e Shibuya.

 

Svantaggi del soggiorno a Ueno

Soggiornare a Ueno comporta anche qualche svantaggio. La bontà della posizione si paga con tariffe non sempre corrispondenti a un buon rapporto qualità-prezzo. Le prenotazioni vanno fatte con largo anticipo perché altrimenti non si potrà che scegliere tra prezzi alti o qualità scarsa.

Alloggiare a Ueno non è molto costoso ma gran parte degli alberghi offre sistemazioni prive di carattere. Qualche perla esiste e nel seguito diamo suggerimenti in merito.

Attorno alla Stazione di Ueno non c'è molto da fare di sera. E' vero tuttavia che basta muoversi di poco per trovare aree molto più vivaci.

Riepilogando, gli svantaggi del soggiorno a Ueno sono i seguenti:

  • Rapporto qualità-prezzo buono ma non eccelso, soprattutto vicino alla stazione;

  • Scarsa disponibilità di alberghi di qualità, spesso con camere molto anguste e spartane;

  • Difficoltà nella prenotazione, soprattutto in alta stagione;

  • Vita notturna poco entusiasmante; solo nei vicini quartieri si trova un po’ di fermento, anche se si è ben lontani dalla vivacità di Shibuya e Shinjuku.

 

Alberghi consigliati a Ueno

La situazione ideale è trovare un albergo a meno di un chilometro e mezzo dalla Stazione di Ueno. Se non si riesce in ciò conviene spostarsi verso Asakusa (a est), verso Akihabara (a sud) oppure verso Iriya (a nord).

 

Alberghi consigliati a Ueno - Tokyo centro-nord
 per il rapporto qualità-prezzo, ad Asakusa Ryokan Asakusa Shigetsu
 per l'accessibilità APA Hotel Keisei Ueno Ekimae 
 ostello Sadou Hostel Tokyo Ueno

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (articolo generale; rassegna delle ubicazioni migliori in oltre 10 quartieri)

Alloggiare ad Asakusa (ostelli, alberghi, ryokan)