Ueno è un quartiere situato all'interno del distretto di Taito, a nord del centro di Tokyo. Si trova in una delle aree storiche di Tokyo, la vecchia Shitamachi.

Ueno è una delle località di maggior interesse turistico di Tokyo. Assieme ai vicini quartieri di Asakusa e Yanaka, Ueno è meta imperdibile per chi vuole scoprire la Tokyo storica.

Ueno è inoltre una delle zone di Tokyo dalla migliore accessibilità. E' raggiungibile velocemente e con facilità dall'aeroporto di Narita, dai principali quartieri di Tokyo e da località fuori della metropoli. Soggiornare a Ueno è una scelta ideale per chi si trattiene a Tokyo per pochissimi giorni.

 

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Ueno (Tokyo): il Parco di Ueno, il Museo Nazionale di Tokyo e i dintorni
Ueno

 

Indice

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Ueno

Ueno è una meta imperdibile di un viaggio in Giappone. Se non esistessero altre ragioni, basterebbero luoghi come il Parco di Ueno.

Tra i maggiori luoghi di interesse di Ueno consigliamo i seguenti:

  • Parco di Ueno

  • Santuario Toshogu

  • Tempio Kanei-Ji

  • Museo Nazionale di Tokyo

  • Mercato di Ameyoko

 

Luoghi da visitare a Ueno: il Santuario Toshogu
Santuario Toshogu

 

Parco di Ueno

Il Parco di Ueno (上野公園, Ueno Kōen) è un grande parco pubblico modellato su canoni europei. Venne realizzato nell'Epoca Meiji, al termine della guerra civile che distrusse gran parte degli edifici del tempio Kanei-Ji che sorgevano nell'area.

Dell'antico complesso templare rimangono oggi solo alcune opere, inglobate in quello che è uno dei più grandi parchi in stile europeo di Tokyo e del resto del Giappone.

Nota meta turistica, il parco è uno dei luoghi più frequentati per osservare lo splendore della fioritura dei ciliegi, che qui per gli alberi della varietà più comune (i somei yoshino) ha luogo tra fine marzo e metà aprile.

Questo è il luogo per eccellenza dove osservare i giapponesi festeggiare in maniera animata e in grandi comitive la venuta della primavera. La gente accorre a ore antelucane per occupare un posto per piccoli banchetti e copiose bevute.

Durante la fioritura dei ciliegi il parco è illuminato di sera e può essere gremito fino all'inverosimile, soprattutto nei finesettimana.

Chi non ama le folle può optare per parchi meno noti come il non troppo lontano Parco di Asukayama.

Ogni stagione ha la sua bellezza in questo parco. Molto suggestivo e carico di significati storici e culturali è lo Stagno Shinobazu. Parte di questo specchio d'acqua viene in estate ricoperta da una meravigliosa distesa di fiori di loto.

Il parco ospita uno zoo e un buon numero di importanti musei, templi e santuari.

 

Orario di apertura: 05:00-23:00

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Ueno Koen, Ikenohata 3-chome

Ingresso: gratuito

 

Come arrivarci: in metropolitana e in treno

Il Parco di Ueno si trova di fronte alla Stazione di Ueno (servita da linee della JR e Tokyo Metoro) ed è raggiungibile da questa in meno di 3 minuti.

 

Cosa vedere a Ueno: il Parco di Ueno
Parco di Ueno

 

Museo Nazionale di Tokyo

Situato nel Parco di Ueno, il Museo Nazionale di Tokyo è il più antico ed esteso museo d'arte del Giappone. In cinque grandi edifici ospita oltre 100.000 oggetti d'arte e reperti archeologici provenienti dal Giappone e dell'Estremo Oriente.

Custodisce la più vasta collezione di oggetti classificati come Tesoro Nazionale del Giappone e Importanti beni culturali. Una visita irrinunciabile.

Se si viaggia in Giappone per poco tempo, questo è certamente il primo museo da prendere in considerazione per una visita.

Il sito del museo offre copiose informazioni per pianificare al meglio la visita.

 

Ueno: Museo Nazionale di Tokyo
Museo Nazionale di Tokyo

 

Opere nel Museo Nazionale di Tokyo
Museo Nazionale di Tokyo

 

Orario di apertura: 09:30-17:00, tutti i giorni tranne il lunedì e nel periodo del Capodanno

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Ueno Koen, 13-9. Contatto: +81-3-5405-8686

Ingresso: 620 yen

 

Come arrivarci: in metropolitana e in treno

Il museo si trova nel Parco di Ueno, raggiungibile agevolmente a piedi in poco più di 10 minuti a piedi dalle stazioni di Ueno (JR e Tokyo Metoro) e Uguisudani (JR).

 

Museo Nazionale della Natura e della Scienza

A pochi passi dal Museo Nazionale di Tokyo, è un museo che farà la felicità di chi viaggia coi più piccoli. Vengono illustrati gli ambienti naturali più importanti dell'Arcipelago Giapponese.

Tra gli oggetti più impressionanti dell'esposizione spiccano gli scheletri di balene e dinosauri.

 

Cosa vedere a Ueno: il Museo Nazionale della Natura e della Scienza
Locomotiva in esposizione presso il Museo Nazionale della Natura e della Scienza di Tokyo

 

Orario di apertura: 09:00-17:00, tutti i giorni tranne il lunedì e nel periodo del Capodanno

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Ueno Koen, 7-20. Contatto: +81-3-5777-8600

Ingresso: 620 yen

 

Museo Nazionale d'Arte Occidentale di Tokyo

La capitale giapponese fin dall'Epoca Meiji ha manifestato grande interesse per l'arte europea. Questo museo espone opere d'arte di numerosi artisti di epoche diverse.

 

Orario di apertura: 09:30-17:30, tutti i giorni tranne il lunedì e nel periodo del Capodanno

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Ueno Koen, 7-7. Contatto: +81-3-5777-8600

Ingresso: 500 yen

 

Museo di Shitamachi

Shitamachi (“città bassa”) è il nome con cui veniva indicata l'area storica di Tokyo a nord del centro, quella in cui abitava gran parte della gente comune.

Il piccolo museo a essa dedicato a Ueno offre un'interessante occasione per ripercorrere la storia dello sviluppo di Tokyo e scoprire lo stile di vita degli abitanti prima della guerra.

 

Santuario Yushima Tenmangu

Il Santuario Yushima Tenmangu è dedicato al culto di Sugawara Michizane, kami protettore dell'istruzione e degli uomini di lettere.

Come nel caso di altri templi dedicati a questo kami, il giardino comprende un folto bosco di pruni.

Di particolare valore artistico lo shaden, edificio principale del santuario interamente costruito in legno di cipresso giapponese.

 

Santuario Nezu-Jinja

Il Santuario Nezu-Jinja è uno dei più antichi luoghi di culto scintoisti di Tokyo. Risale a oltre 1900 fa, anche se gli edifici che si possono ammirare oggi sono ricostruzioni dei primi anni del secolo XVIII. Alcuni di questi sono designati quali “beni culturali di importanza nazionale”.

Il Nezu-Jinja è celebre soprattutto per lo straordinario giardino di azalee, di cui sono presenti oltre 100 varietà. Lo scenario è incantevole nella stagione della primavera.

La visita al santuario può essere facilmente abbinata a un percorso nel quartiere storico di Yanaka.

 

Tempio Kanei-Ji

Di valore storico è il Kanei-Ji. Sorto come tempio della famiglia Tokugawa, ospita le tombe di sei shogun della dinastia.

Il complesso comprende il Bentendo, il Kompon Chudo, il Kansando e il Kiyomizu Kannondo; questi si trovano nell'area del Parco di Ueno.

 

Templi a Ueno: Kanei-Ji, Kiyomizu-Kannon-Do
Kiyomizu-Kannon-Do

 

Ameyoko

Nel periodo turbolento del dopoguerra sorsero in una città ridotta a un cumulo di macerie numerosi mercati neri. Il mercato di Ameyoko fu uno di questi.

Ameyoko si estende tra le stazioni di Ueno e Okachimachi. Al suo interno vengono venduti prodotti di ogni genere con prevalenza di capi di abbigliamento e cibo.

 

Orientarsi a Ueno

Il riferimento fondamentale per orientarsi a Ueno è la Stazione di Ueno, principale punto di accesso al quartiere e luogo di partenza ideale per gli itinerari di visita nell'area.

La stazione è servita dalla circolare Yamanote, dalla rete shinkansen e dalla rete della metropolitana.

Dalla stazione bastano pochi passi per raggiungere il Parco di Ueno.

 

Dalla Stazione di Ueno si possono raggiungere a piedi in 20-30 minuti molte aree di primario interesse turistico a Tokyo:

  • Asakusa (a est), in circa 30 minuti

  • Akihabara (a sud), in circa 30 minuti

  • Yanaka (a ovest), in circa 20 minuti

 

Stazione di Ueno (Ueno-Eki)
Stazione di Ueno, polo dei trasporti servito da molte delle linee della ferrovia e della metropolitana più utili per chi visita Tokyo in pochi giorni

 

Ufficio turistico a Ueno

Presso la Stazione Keisei di Ueno si trova un utile ufficio turistico. La Stazione Keisei è a brevissima distanza dalla Stazione di Ueno.

 

Orario di apertura: 9:30-18:30

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Uenokoen 1-60

 

Come raggiungere Ueno

La Stazione di Ueno è servita in maniera eccellente da molte delle più importanti linee ferroviarie e della metropolitana di Tokyo.

 

Come raggiungere Ueno: Stazione di Ueno (Ueno-Eki)
Stazione di Ueno, sotterranei

 

Dalla Stazione di Tokyo

Il viaggio tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Ueno a bordo dei treni delle linee JR (tra cui la Yamanote) dura meno di 10 minuti.

Il viaggio in shinkansen dura meno di 5 minuti.

 

Dall'Aeroporto internazionale di Narita

La linea Keisei collega Ueno all'aeroporto di Narita.

 

Per i dettagli rimandiamo all'articolo specifico:

Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita

 

Da Asakusa: Linea Ginza

Il viaggio tra la Stazione di Asakusa e la Stazione di Ueno a bordo dei treni della linea Ginza dura meno di 10 minuti.

 

Dalla Stazione di Shinjuku: linee Yamanote e Chuo

Il viaggio tra la Stazione di Shinjuku e la Stazione di Ueno con la linea JR Yamanote dura circa 25-30 minuti. Un po' più veloce usare la linea Chuo fino alla Stazione di Kanda e proseguire con la linea Yamanote.

 

Come muoversi a Ueno

Ueno è un quartiere piuttosto piccolo. Muoversi a piedi è certamente la soluzione migliore per visitarlo. Molto interessante l'itinerario attraverso il Parco di Ueno verso Yanaka.

Vale la pena prendere i mezzi pubblici sono per raggiungere i quartieri limitrofi.

 

Itinerari di visita a Ueno

Un itinerario breve a Ueno può impiegare mezza giornata. Consigliabile però dedicare a Ueno almeno un giorno intero, non fosse che per consentire una visita non superficiale al Museo Nazionale.

 

Itinerario di mezza giornata

Una mezza giornata può essere impiegata per visitare i seguenti luoghi:

  • Museo Nazionale di Ueno

  • Parco di Ueno

  • Santuario Toshogu

Questo itinerario può essere compiuto a piedi ed è facilmente abbinabile a una visita ad Asakusa (vedasi oltre).

 

Itinerario di un giorno

In un giorno è possibile toccare le seguenti mete:

  • Museo Nazionale di Tokyo

  • Parco di Ueno

  • Santuario Toshogu

  • Santuario Nezu-Jinja

  • Santuario Yushima Tenmangu

 

Itinerario di un giorno ad Asakusa e Ueno

In un giorno è possibile toccare le seguenti mete:

  • Tempio Senso-Ji

  • Santuario di Asakusa

  • Museo Nazionale di Tokyo

  • Parco di Ueno

  • Santuario Toshogu

 

Itinerario di un giorno a Ueno e Yanesen (tra Yanaka, Sendagi e Nezu)

In un giorno è possibile toccare le seguenti mete:

  • Museo Nazionale di Tokyo

  • Parco di Ueno

  • Santuario Toshogu

  • Cimitero di Yanaka e templi nell'area

  • Santuario Nezu-Jinja

 

Dove alloggiare a Ueno

Ueno offre un'eccellente ubicazione per il soggiorno a Tokyo, particolarmente adatta a soggiorni brevissimi (di 2 o 3 giorni).

Da Ueno si raggiungono tutte le principali aree di interesse turistico di Tokyo (Chiyoda, Shinjuku, Shibuya, Asakusa, Sumida) in maniera facile e veloce (20-35 minuti).

Nell'area di Ueno c'è un buon numero di alberghi e ostelli, ovviamente più costosi nei pressi della stazione, più economici mano a mano che ci si avvicina ad Asakusa o Yanaka.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare ad Asakusa (ostelli, alberghi, locande tradizionali giapponesi)  |  Ryokan a Tokyo 

Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (migliori zone)

 

Itinerari a Tokyo: 2 giorni  |  3 giorni  |  4 giorni 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive