Se si soggiorna a Tokyo per periodi non brevi, pur di risparmiare si potrebbe accettare di alloggiare in periferia. Questa scelta non implica necessariamente spostamenti lunghi e disagevoli.

Alcune aree periferiche di Tokyo sono servite da veloci collegamenti in treno e metropolitana sicché da queste zone è possibile raggiungere il centro della città in meno di 30 minuti.

 

Indice

 

Scelta delle aree in periferia dove alloggiare

Tokyo è molto estesa ma è possibile alloggiare anche in periferia senza trovarsi troppo distanti dal centro. Alcune linee ferroviarie e della rete della metropolitana offrono rapidi e facili collegamenti con molti dei poli fondamentali del sistema dei trasporti pubblici.

 

Arakawa e Adachi

Arakawa e Adachi sono due grandi distretti situati a nord di Taito. Queste aree sono servite da due linee della metropolitana di grande utilità per gli itinerari di visita a Tokyo:

  • Linea Hibiya: tra Adachi, Arakawa, Ueno, il centro di Tokyo, Minato, Meguro;

  • Linea Chiyoda: tra Adachi, Arakawa, Bunkyo, il centro di Tokyo, Shibuya.

 

Tokyo; dove alloggiare ad Arakawa: mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari a servizio di Arakawa; linee della metropolitana (Hibiya-sen, Ginza-sen e Chiyoda-sen), linee della rete ferroviaria urbana (Yamanote-sen, Joban-sen). In blu l'area dove conviene prendere alloggio ad Arakawa, vicino alla Stazione di Minami-Senju e vicino alla Stazione di Nippori

 

Dintorni della Stazione di Kita-Senju 

Adachi è un'area periferica a nord di Ueno. Presso la Stazione di Kita-Senju ci sono numerosi alberghi economici, spartani ma decorosi. Dalla stazione è possibile raggiungere il centro con la Linea Hibiya e la Linea Chiyoda in meno di 20 minuti.

Ancora più vicina al centro la Stazione di Minami-Senju.

 

Alberghi consigliati ad Arakawa - Tokyo nord
presso la Stazione di Minami-Senju
Andon Ryokan

 

Alberghi consigliati ad Adachi - Tokyo nord
 presso la Stazione di Kita-Senju
Urbain Tokyo Ueno Kitasenju

 

Articolo di dettaglio:  Alloggiare ad Adachi

 

Un itinerario che prevede spostamenti con la sola Linea Hibiya è descritto alla pagina seguente:

Tokyo in 1 giorno: itinerario lungo la Linea Hibiya (Ueno o Yanaka, Akihabara, Minato, Meguro)

 

Edogawa

Un'altra area periferica ben collegata al centro è Edogawa, distretto orientale al confine con la Prefettura di Chiba. Se si soggiorna presso una stazione della Linea Tozai si può raggiungere il centro di Tokyo in 20-25 minuti e ogni altra area di interesse della città in meno di 45-60 minuti.

Di interesse per il viaggiatore che soggiorna a Tokyo per periodi non brevi anche la vicinanza a Koto e a Sumida.

 

Alloggiare a Edogawa (Tokyo): diagramma della Linea Tozai tra Kasai e Nakano
Linea Tozai, diagramma del tratto tra la Stazione di Kasai e il capolinea occidentale, la Stazione di Nakano. La linea offre modo di alloggiare nella periferia di Tokyo, a Edogawa, senza soffrire troppo della lontananza del centro. Economici anche i collegamenti con gli aeroporti (anche a meno di 1.500 yen a tratta)

 

Articolo di dettaglioAlloggiare a Edogawa

 

Setagaya

Nela parte sudoccidentale del territorio di Tokyo è Setagaya, un grande distretto a vocazione prevalentemente residenziale. Setagaya è collegato al centro della città da svariate linee ferroviarie. Le corse sono molto frequenti.

Alloggiare a Setagaya è un’ottima scelta per chi vuole trovarsi a 15-20 minuti da Shinjuku e Shibuya. Nel distretto si trovano buone strutture ricettive dalle tariffe spesso interessanti. Tra le numerose strutture segnaliamo le seguenti:

  • Onsen Ryokan Yuen Bettei Tokyo Daita: interessante locanda tradizionale giapponese in stile moderno, a due passi dalla Stazione di Setagaya-Daita (servita dalla Linea Odakyu-Odawara, che collega Shinjuku e Odawara). Assai apprezzato dai turisti giapponesi;

  • Tiny Inn Manekineko Gotokuji: piccolo appartamento a due passi dal tempio Gotoku-Ji; vicinanza alla Linea Odakyu-Odawara;

  • Tokyu Stay Yoga: albergo di fascia media presso la Stazione di Yoga (Linea Tokyu-Den-En-Toshi per Shibuya); vicino il Parco di Kinuta;

  • Sakura Stay Yoga 301: appartamento per famiglie presso la Stazione di Yoga;

  • Condominium Shibuya Goten: appartamento con tre camere; non lontano da Shibuya. Vicino alla Stazione di Sanjen-Jaya (Linea Tokyu-Den-En-Toshi per Shibuya).

 

Kawasaki

La città di Kawasaki si trova immediatamente a sud di Tokyo, oltre il distretto di Ota. Alloggiarvi può essere una soluzione accettabile quando non si trovi altro entro i propri limiti di spesa. Con una buona scelta dell'albergo è possibile contenere in 30-35 minuti di viaggio la distanza dal centro di Tokyo.

 

Alberghi consigliati a Kawasaki:

  • Enmichi: a breve distanza da due stazioni (Kawasaki-Eki della Linea Principale Tokaido e Keikyu-Kawasaki-Eki della Linea Keikyu); facile accesso a Tokyo. Sistemazioni in camere di diversa tipologia, piccole ma comode e funzionali. Prezzi contenuti.

 

Biglietti

Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Tokyo

Treno Sukairaina (tra l'Aeroporto di Narita e Ueno; possibili sconti)  |  abbinamento con plurigiornalieri della metropolitana

Autobus (dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda)

 

Metropolitana 

Biglietti turistici (per corse illimitate sulla rete integrata Tokyo Metoro e Toei; validità di 24, 48 e 72 ore)

 

Carte dei trasporti ricaricabili

Carta Suica (per pagamenti rapidi e semplici sui mezzi pubblici)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Articoli correlati:

Pagina principale: Migliori quartieri dove alloggiare a Tokyo

Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (migliori zone non turistiche)

Alloggiare a Kita (Tokyo nord; Akabane e Komagome)