Alloggiare a Shinagawa è una buona scelta. Il distretto non è troppo lontano dal centro di Tokyo ed è ben servito dai mezzi pubblici.

A Shinagawa si trovano molti alberghi di fascia medio-economica; non mancano piccoli appartamenti. Il rapporto qualità-prezzo delle strutture ricettive a Shinagawa è spesso molto soddisfacente. Si tratta comunque in genere di alloggi un po' spartani, pensati per i brevi soggiorni dei viaggiatori d'affari.

Shinagawa si trova a breve distanza dall’Aeroporto di Tokyo (Haneda).

 

Alloggiare a Shinagawa

Shinagawa si trova nella parte meridionale di Tokyo. E’ un distretto di modesto interesse turistico ma in alta stagione e per soggiorni medio-lunghi può essere un buon posto dove alloggiare a Tokyo senza spendere troppo. 

La grande stazione ferroviaria che da Shinagawa prende il nome si trova nel vicino distretto di Minato (a nord). Questa sarà il capolinea della linea ferroviaria a levitazione magnetica Tokyo-Nagoya-Osaka (Chuo-Shinkansen).

 

Trasporti a Shinagawa

Shinagawa è attraversato da un buon numero di linee ferroviarie. E’ inoltre nelle immediate vicinanze di importanti nodi del sistema di trasporti pubblici di Tokyo.

Molto vicini a Shinagawa l’Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda) e la Stazione di Shinagawa (nel limitrofo distretto di Minato), importante nodo della rete ad alta velocità. Questa è inoltre servita dalla Linea Yamanote, la circolare ferroviaria urbana che dà accesso a tutti i principali luoghi di interesse della grande capitale giapponese.

 

Alberghi a Shinagawa consigliati

A Shinagawa prevalgono alberghi economici e di fascia media. Gran parte delle strutture ricettive si trova nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie. Queste consentono rapidi spostamenti verso il centro e i maggiori quartieri di Tokyo.

 

Vicino alla Stazione di Shinagawa

La vicinanza alla Stazione di Shinagawa è una circostanza di sicuro interesse. Nei pressi della stazione sono numerosi alberghi. A nord (a Minato) prevalgono strutture di fascia medio-alta. A sud (a Shinagawa) si trovano alberghi più economici.

 

Alberghi presso la Stazione di Shinagawa

Appartamento per famiglie:

  • Kago 34: comodo appartamento per famiglie nelle vicinanze della Stazione di Shinagawa (ancor più vicina la Stazione di Kita-Shinagawa).

A Minato, intera unità abitativa:

  • Araiya: a Takanawa (Minato), una bella casa vacanze; a breve distanza dalla Stazione di Shinagawa, dalla Stazione di Sengakuji (Linea Asakusa, metropolitana); non lontano neppure dalla Stazione di Shirokane-Takanawa (Linea Mita, metropolitana). Ambienti in stile tradizionale con alcune comodità moderne. Bell’atmosfera. Servizio attento e premuroso. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Vicino alla Stazione di Oimachi

La Stazione di Oimachi è uno dei nodi principali del sistema di trasporti della parte meridionale di Tokyo. Da qui si raggiungono in breve tempo il centro e altre aree della città.

 

Alberghi presso la Stazione di Oimachi:

  • Shizuku Shinagawa-Oimachi: moderno albergo a capsule. Centro benessere, onsen e ristorante. Spazi comuni, collezione di manga. A breve distanza dalla Stazione di Oimachi (Linea principale Tokaido).

 

Vicino alla Stazione di Shimbamba

La Stazione di Shinbamba è una fermata della Linea principale Keikyu. Alloggiare presso questa stazione è una buona scelta per coloro che di primo mattino debbono recarsi all’Aeroporto di Tokyo-Haneda.

 

Alberghi nelle vicinanze della Stazione di Shinbamba:

  • Bamba Tokyo: piccolo ma comodo appartamento con cucinotto, all’interno di un edificio che mescola con successo antico e moderno; a brevissima distanza dalla Stazione di Shimbamba.

 

Vicino alla Stazione di Gotanda

La Stazione di Gotanda è una fermata della Linea Yamanote e della Linea Asakusa. Nei dintorni sono diversi buoni alberghi economici.

 

Alberghi a Gotanda consigliati

Albergo economico in stile giapponese:

  • Ryokan Sansuiso: bel ryokan economico in eccellente posizione, a pochi passi dalla Stazione di Gotanda. Soluzioni di alloggio spartane ma decorose, anche per famiglie. La proprietà è adusa ad accogliere ospiti stranieri e gode di buona reputazione. Prezzi molto contenuti. Bell'atmosfera. Una ottima occasione per avvicinarsi allo stile di vita locale. La vicinanza alla Linea Asakusa garantisce rapido accesso a tutte le maggiori linee della metropolitana di Tokyo.

  

Tokyo; dove alloggiare a Shinagawa: mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari a servizio di Shinagawa; linee della metropolitana, linee della rete ferroviaria urbana. In blu l'area dove conviene prendere alloggio a Shinagawa, tra la Stazione di Gotanda e la Stazione di Shinagawa e a sud di quest'ultima

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, pro e contro delle diverse zone; selezione di strutture ricettive di diversa categoria)

Alloggiare nei dintorni delle stazioni della Linea Yamanote (in centro e in quartieri semi-centrali)