Tokyo è una città molto grande e dedicarle un solo giorno richiede che si organizzi la visita avendo cura di prevedere itinerari con spostamenti semplici e non troppo lunghi.

Nella scelta dei luoghi da visitare e di cosa vedere le possibilità ovviamente sono numerose.

A seconda degli interessi e del modo preferito viaggiare, si possono organizzare una visita a un'area limitata oppure un itinerario che dia una panoramica generale sulla città. In questa pagina diamo consigli e spunti per entrambe le soluzioni.

 

 

Cosa vedere a Tokyo in 1 giorno: Asakusa, Ueno, Shibuya
Asakusa, Ueno, Shibuya

  

I luoghi di seguito citati sono descritti in maniera dettagliata nella pagina dedicata:

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo in 1 giorno

Poter stare a Tokyo un solo giorno e dover scegliere come impiegarlo è una circostanza infelice, che probabilmente vorrete prendere in considerazione solo se vi recate nella capitale giapponese per un viaggio di affari. Se si vuole avere un'immagine quanto più varia della capitale giapponese vale la pena scegliere mete di diverso genere. Di seguito presentiamo quelle più popolari e maggiormente accessibili.

 

Templi e santuari

Tokyo non è nota come la città dei templi giapponese ma sarebbe un peccato lasciarla senza aver visitato almeno un tempio buddhista e un santuario scintoista.

Tra i templi buddhisti, per l'importanza culturale, la bellezza e l'accessibilità, la scelta è quasi d'obbligo e riguarda il Senso-Ji, storico tempio di Asakusa.

Tra i santuari scintoisti la scelta per un itinerario di un solo giorno riguarda il Santuario Meiji, grande luogo di culto immerso in un bel parco, noto per le processioni dei matrimoni scintoisti, e il Santuario di Yasukuni, la scelta certamente prediletta da chi ha interesse nella storia del paese.

 

Quartieri tradizionali

Pochi sono i quartieri di Tokyo dove è possibile percepire immagini della città storica. Tra di essi certamente Yanaka e Asakusa. Per una visita di un solo giorno, non fosse che per la migliore accessibilità, consigliamo di propendere per Asakusa.

 

Musei

Anche se ci si trattiene a Tokyo per un solo giorno vale la pena visitare il magnifico Museo Nazionale di Tokyo, a Ueno. L'esposizione offre un'occasione unica per ammirare l'arte antica del Giappone. Nutrita anche la collezione di opere provenienti dalla Cina, dalla Corea, dall'India e dall'Asia Sudorientale. In una breve visita si ha però appena il tempo di vedere la sezione dedicata all'arte nazionale.

 

Giardini e parchi

Due sono i giardini consigliati a chi visita Tokyo in 1 giorno. Essi sono il Koishikawa Koraku-En e il Rikugi-En. Di minore rilevanza culturale i parchi, tra cui il Parco di Ueno e il Parco Nazionale Shinjuku-Gyoen, che meritano una visita soprattutto durante la fioritura dei ciliegi.

 

Quartieri moderni e distretti commerciali

I più famosi quartieri moderni, quelli divenuti luoghi simbolo della città contemporanea sono Shibuya e Shinjuku. Il primo è noto per i centri commerciali, i negozi e il via vai frenetico mentre il secondo è considerato il centro della via notturna. Entrambi possono essere visitati brevemente nel pomeriggio.

Chi è appassionato di cultura moderna, in particolare di anime, manga e videogiochi vorrà vedere anche Akihabara, vicino a Ueno.

 

Organizzazione degli itinerari

I luoghi appena presentati sono facilmente raggiungibili ma è impossibile visitarli tutti in un solo giorno. E' quindi necessario fare delle scelte.

 

Tre itinerari turistici comuni sono descritti nella pagina seguente:

 

Tokyo in 1 giorno: itinerari di visita consigliati (1 - Asakusa, Ueno, Shibuya, Shinjuku; 2 - Chiyoda, Asakusa, Ueno, Yanaka; 3 - Shibuya, Harajuku e Shinjuku)

 

Itinerari di facile organizzazione sono descritti nelle pagine di seguito elencate.

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive