La Linea 5 è un servizio di autobus che può essere molto utile a chi intende spostarsi nella parte nordorientale di Kyoto, in particolare tra la Stazione di Kyoto, Gion e Sakyo.

In questa pagina descriviamo brevemente il tracciato di questa linea e diamo suggerimenti per l’organizzazione degli itinerari di visita.

 

Linea di autobus numero 5: informazioni sintetiche

Simbolo della Linea di autobus 5

La Linea 5 appartiene alla rete di autobus municipali di Kyoto. Offre un utilissimo collegamento tra la Stazione di Kyoto, il centro, Gion e Sakyo. Questa relazione è solo in parte coperta dalla turistica Linea 100.

Rispetto alla Linea 100 la Linea 5 passa da un numero maggiore di templi e santuari e raggiunge anche la parte settentrionale di Sakyo, un’area di grande interesse per chi ama la cultura e l’arte tradizionali.

La Linea 5 è quindi uno strumento essenziale per chi sceglie di alloggiare a Sakyo, una delle aree di elezione per chi ama l’atmosfera della città storica.

 

Capolinea

I capolinea della Linea 5 sono i seguenti:

  • Stazione di Kyoto (a sud): a Shimogyo, a sud del centro;

  • Iwakura-Soshajo-mae (a nord): estrema periferia settentrionale di Kyoto.

 

Descrizione del tracciato (a partire dalla Stazione di Kyoto)

Lungo il percorso la Linea 南5 attraversa le seguenti aree:

  • Shimogyo e Nakagyo: la linea percorre il Viale Karasuma fino alla Stazione di Shijo-Karasuma (Linea Karasuma della metropolitana). In ciò attraversa quindi un’area delle più indicate a chi soggiorna a Kyoto per brevi periodi. Vicini al viale sono lo Higashi-Hongan-Ji, tempio buddhista, e l’afferente Giardino Shosei-En. La linea poi volge verso est e passa da Shijo-Kawaramachi e Kawaramachi-Sanjo, a breve distanza quindi dalla Stazione di Kyoto-Kawaramachi della Linea Hankyu-Kyoto (per Osaka);

  • Higashiyama: attraversato il fiume presso la Stazione di Sanjo della Linea Principale Keihan (per Osaka), la linea prosegue verso est seguendo il tracciato della Linea Tozai della metropolitana. Qui risulta di grande utilità per raggiungere la parte settentrionale di Higashiyama, un’area ricca di siti di interesse storico e culturale come il Chion-In, lo Shoren-In e il Santuario di Heian;

  • Sakyo: la linea passa a brevissima distanza ai templi Nanzen-Ji ed Eikan-Do (in ciò risultando più utile della Linea 100). Prosegue poi verso nord mantenendosi parallela al Sentiero del Filosofo e giunge vicino al Ginkaku-Ji (Ginkakuji-michi), meta fissa di un viaggio a Kyoto. La linea quindi prosegue verso nord offrendo modo di raggiungere templi importanti quali lo Shisen-Do e l’Enko-Ji, mete imperdibili per chi ama uscire fuori dai sentieri turistici. Ancora più a nord si raggiungono il Manshu-In e la Villa Imperiale Shugaku-In. All’altezza di Takaragaike la linea si avvicina al Fiume Kamo e ne segue il corso per qualche centinaia di metri. Qui si possono prendere altri autobus per località a nord, come Ohara. La linea poi passa dalla Stazione di Kokusai-Kaikan, capolinea della Linea Karasuma della metropolitana (possibile quindi un itinerario di ritorno verso il centro di Kyoto lungo questa linea, ciò che permette un consistente risparmio di tempo rispetto al ritorno in autobus).

 

Itinerari di visita lungo la Linea 5 consigliati

Come si vede si potrebbero agevolmente organizzare itinerari di visita di uno o due giorni facendo uso unicamente della Linea 5.

 

Itinerario di 1 giorno

Un percorso di visita di un giorno a partire dalla Stazione di Kyoto lungo la Linea 5 può seguire questa traccia:

  • Gion

  • Parco di Maruyama

  • Chion-In

  • Shoren-In

  • Nanzen-Ji

  • Eikan-Do

  • Sentiero del Filosofo

  • Ginkaku-Ji

Si tratta di un programma che può aver durata di 7-8 ore. Possibile aggiungere la visita al Giardino Shosei-En, purché si rimandi la visita a Gion alla sera.

 

Itinerario di 2 giorni

Con due giorni a disposizione si può aggiungere una visita a Sakyo. Da includere la visita allo Shisen-Do, all’Enko-Ji, al Manshu-In e alla Villa Imperiale Shugaku-In.

Questo programma è ideale per chi sceglie di alloggiare a Sakyo.

 

Articoli correlati:

Come muoversi a Kyoto (pagina introduttiva)

Altre linee di interesse per chi soggiorna vicino alla Stazione di Kyoto:  

Luoghi da visitare a Kyoto (in centro e in periferia

Dove alloggiare a Kyoto (quartieri in centro e in periferia; strutture ricettive di varia tipologia)