Visitare Kyoto in un giorno piovoso: Nishikyo, Horin-Ji
Kyoto, il tempio Horin-Ji in primavera e in inverno

 

Kyoto è meta imperdibile del primo viaggio in Giappone. Chiedersi se valga la pena visitare Kyoto in base al periodo stagionale e alle condizioni meteorologiche prevalenti è secondo noi una cosa sensata solo per viaggi in Giappone successivi al primo.

Kyoto è troppo interessante perché si possa scegliere di non visitarla solo perché fa freddo, fa caldo o piove spesso.

In questa pagina diamo comunque una descrizione sommaria di come si manifestano le varie stagioni a Kyoto, evidenziando quali siano i periodi migliori per una visita di carattere turistico.

 

Quando visitare Kyoto

Come ogni grande città d’arte, Kyoto attrae il viaggiatore in ogni periodo dell’anno. Anche se indubbiamente esistono periodi più favorevoli per una visita a Kyoto, rinunciarvi in base a considerazioni sul tempo sarebbe una scelta infelice, soprattutto se si tratta del primo viaggio in Giappone.

E’ comunque una buona idea conoscere in maniera per lo meno approssimativa quali sono le caratteristiche generali del clima a Kyoto. Ciò può portare a scelte più consapevoli in merito alle attività turistiche e all’organizzazione complessiva del soggiorno.

Diversi periodi dell’anno offrono il piacere di assistere a eventi e celebrazioni religiose di particolare interesse per chi intende avvicinarsi alla cultura tradizionale giapponese.

 

Clima

Come nel resto del Giappone centrale, Kyoto presenta quattro stagioni distinte. Le estati sono molto calde e gli inverni abbastanza freddi. La morfologia del territorio circostante, un bacino chiuso da catene montuose su tre lati, accentua la percezione delle temperature, soprattutto in estate, quando il caldo può risultare afoso.

 

Temperatura minima e massima giornaliera media e umidità a Kyoto nei 12 mesi: medie
Tempo clemente a Kyoto in ogni stagione; rare le nevicate; calda ma non troppo umida l'estate
Soleggiamento e precipitazioni a Kyoto nei 12 mesi: medie
Soleggiamento, precipitazioni, temperatura minima e massima giornaliera e umidità relativa a Kyoto nei 12 mesi dell'anno. Medie ricavate dalle serie statistiche del decennio 2010-2019 pubblicate dall'Agenzia Meteorologica Giapponese

 

Nota

I dati climatici elencati nel prosieguo della pagina sono stati ricavati dalle pubblicazioni dell’Agenzia Meteorologica Giapponese relative all’anno 2023.

 

Gennaio a Kyoto

La festosa atmosfera di inizio anno e la suggestiva cornice dell’inverno fanno di gennaio un buon periodo per una visita a Kyoto. Salvo che a ridosso del Capodanno i costi di alloggio sono modici.

 

Clima a gennaio

Gennaio è il mese più freddo a Kyoto. In questo mese occorre avere con sé cappotti, giacconi, sciarpe, berretti, guanti e in generale indumenti caldi.

A gennaio le precipitazioni a Kyoto sono piuttosto scarse. Molto rara anche la neve, che peraltro cade per breve tempo e di solito non ostacola l’attività turistica. La sua apparizione è comunque un vero e proprio evento che ingentilisce le morbide e aggraziate architetture di templi e santuari e genera un’atmosfera di rara armonia e serenità.

 

Festività a gennaio

Il capodanno vede un’intensa attività turistica anche a Kyoto. Numerosi negozi e ristoranti chiudono per alcuni giorni. Necessario procedere alle prenotazioni degli alberghi nei primi di gennaio con buon anticipo.

La celebrazione dello Hatsumode, la prima visita ai templi e santuari, è un rito molto sentito tra la popolazione di Kyoto. Nella città affluiscono giapponesi da ogni parte del paese. Mete particolarmente interessate dallo Hatsumode sono lo Yasaka-Jinja e lo Heian-Jingu, due antichi santuari scintoisti.

 

A gennaio:

  • Temperatura massima (media): 9,5 °C;

  • Temperatura minima (media): 1,6 °C;

  • Precipitazioni: 39,0 mm.

 

Febbraio a Kyoto

Il movimento turistico a Kyoto nel mese di febbraio è poco intenso e si può beneficiare di tariffe vantaggiose per il pernottamento.

Febbraio vede lo sviluppo delle magnifiche fioriture dei pruni. Kyoto è meta immancabile dell’osservazione dei pruni in Giappone.

 

Clima a febbraio

Le temperature a febbraio sono di poco superiori a quelle di gennaio. Ancora scarse le precipitazioni. Necessario avere con sé indumenti caldi.

 

Festività a febbraio

A febbraio cade il Setsubun, festività legata al calendario lunare. Essa anticipa l’avvento del Capodanno Lunare con riti apotropaici. I giorni 2 e 3 febbraio si può assistere a pittoresche celebrazioni del Setsubun presso il Santuario di Yasaka (Yasaka-Jinja), nel quartiere di Gion (Kyoto centro-est).

A febbraio non si manchi di visitare il Kitano-Tenmangu, storico santuario di Kamigyo (Kyoto centro-nord). Qui sono bei boschetti di pruni che fioriscono nel mese di febbraio; il 25 febbraio si tiene una sontuosa cerimonia del tè sotto i pruni in fiore.

 

A febbraio:

  • Temperatura massima (media): 10,5 °C;

  • Temperatura minima (media): 2,4 °C;

  • Precipitazioni: 36,0 mm.

 

Marzo a Kyoto

Marzo segna il passaggio dall’inverno alla primavera. Il mese di marzo è uno dei periodi migliori per una visita a Kyoto poiché le temperature si fanno più gradevoli e si può assistere a bellissime fioriture (pruni e ciliegi in primis).

L’attività turistica a Kyoto a marzo è intensa ed è necessario prenotare gli alloggi in anticipo.

 

Clima a marzo

Marzo porta con sé un deciso rialzo delle temperature. Aumentano anche le piogge. Le giornate a marzo si allungano e le condizioni sono ideali per visitare ogni parte di Kyoto, incluse le colline dei dintorni.

Al sorgere del sole e al tramonto può fare freddo ed è quindi necessario avere indumenti caldi con sé.

 

Festività a marzo

Le fioriture sono protagoniste di manifestazioni ed eventi in tutta Kyoto. All’inizio del mese si possono ammirare i pruni. A questi si avvicendano a stretto giro i ciliegi, partendo dalle varietà precoci per poi giungere a fine mese alla prevalente varietà di somei-yoshino. Lo Hanami, la contemplazione delle fioriture attrae grandi folle di visitatori. L’atmosfera è piena di eccitazione.

Il 3 marzo è il giorno dedicato allo Hinamatsuri, festa in cui si prega per la salute delle giovani fanciulle. Ovunque sono esposte belle bambole tradizionali. Molto suggestiva la celebrazione di questa festività nello Shimogamo-Jinja, santuario scintoista ubicato nella parte settentrionale di Kyoto.

 

A marzo:

  • Temperatura massima (media): 18,7 °C;

  • Temperatura minima (media): 6,7 °C;

  • Precipitazioni: 91,5 mm.

 

Aprile a Kyoto

Il mese di aprile porta la bellezza del risveglio della Natura. La primavera è scenario incantevole a Kyoto.

Le piogge possono essere un po’ insistenti. Consigliabile pianificare i percorsi di visita tenendo conto delle previsioni meteorologiche.

Molto intenso il movimento turistico ad aprile a Kyoto, soprattutto nella prima parte del mese.

 

Clima ad aprile

Ad aprile prosegue l’aumento delle temperature. Parallelamente aumentano le piogge (in frequenza e intensità). Solo al mattino presto e di sera può fare ancora fresco.

 

Festività ad aprile

All’inizio di aprile si è ancora nel pieno della fioritura dei ciliegi a Kyoto. Frequenti le feste dello Hanami. A metà mese si possono ammirare i fiori dei ciliegi delle varietà tardive.

 

Ad aprile:

  • Temperatura massima (media): 21,1 °C;

  • Temperatura minima (media): 10,3 °C;

  • Precipitazioni: 208,0 mm.

 

Maggio a Kyoto

La primavera trionfa a maggio a Kyoto. Il mese è un buon periodo per la visita alla città, mancano le folle brulicanti di aprile.

 

Clima a maggio

Temperature molto miti a maggio a Kyoto. Un po’ di fresco solo al mattino presto e di notte. Ancora copiose le piogge.

 

Festività a maggio

A maggio si celebra a Kyoto l’Aoi-Matsuri. La ricorrenza è onorata con sontuose processioni in costumi tradizionali del Periodo Heian. Lo spettacolo attrae moltissimi turisti giapponesi.

 

A maggio:

  • Temperatura massima (media): 25,6 °C;

  • Temperatura minima (media): 14,9 °C;

  • Precipitazioni: 253,0 mm.

 

Giugno a Kyoto

Giugno vede l’avvento della stagione delle piogge a Kyoto. Tra le piogge e il caldo, giugno non è tra i mesi migliori per una visita a Kyoto. Di contro apprezzabili i prezzi contenuti.

 

Clima a giugno

La stagione delle piogge ha inizio a Kyoto nel mese di giugno. Indispensabile avere con sé un ombrello solido e pratico. I giorni sono caldi e la sensazione di calore è acuita dall’alta umidità.

 

Festività a giugno

Anche a Kyoto a giugno fioriscono le belle ortensie. Queste adornano parecchi giardini di templi e santuari storici (Chishaku-In, Fujinomori-Jinja).

 

A giugno:

  • Temperatura massima (media): 28,2 °C;

  • Temperatura minima (media): 19,8 °C;

  • Precipitazioni: 228,0 mm.

 

Luglio a Kyoto

Luglio è complessivamente un buon mese per la visita a Kyoto. Numerose le giornate di sole.

 

Clima a luglio

L’estate in luglio a Kyoto è calda e piena di sole. Anche se piove meno rispetto a giugno, l’umidità può rende le giornate afose e un po’ estenuanti.

 

Festività a luglio

A luglio si celebra il Gion-Matsuri, una delle festività più sentite a Kyoto. A metà mese sono le più grandi processioni con bellissimi carri e schiere di figuranti in vestiti tradizionali. Molti gli spettacoli culturali. La città risplende ovunque di richiami all’armoniosa estetica giapponese tradizionale.

 

A luglio:

  • Temperatura massima (media): 34,5 °C;

  • Temperatura minima (media): 25,0 °C;

  • Precipitazioni: 74,5 mm.

 

Agosto a Kyoto

Agosto porta a Kyoto un caldo intenso, spesso afoso, e grandi folle di turisti. Visitare Kyoto ad agosto non è una scelta ideale ma chi non ha alternative non si lasci scoraggiare da piccoli disagi.

 

Clima ad agosto

Agosto è il mese più caldo a Kyoto. Rare le brezze e alta l’umidità. Tutto ciò rende l’atmosfera afosa e un po’ opprimente.

 

Festività ad agosto

Ad agosto è consueto per i giapponesi praticare il kawadoko, il cenare presso i fiumi.

A metà mese si celebra l’Obon, sentita celebrazione legata al culto degli antenati.

 

Ad agosto:

  • Temperatura massima (media): 35,5 °C;

  • Temperatura minima (media): 26,7 °C;

  • Precipitazioni: 195,5 mm.

 

Settembre a Kyoto

Settembre può essere una buona scelta di ripiego. Rispetto ad agosto temperature più basse e meno turisti.

 

Clima a settembre

Settembre vede l’attenuarsi del caldo e delle precipitazioni. Il mese è però interessato dall’occorrenza dei tifoni.

 

Festività a settembre

A settembre si tengono a Kyoto eventi legati all’osservazione della Luna. Da vedere allo Shimogamo-Jinja il Meigetsu-Kangen, con le sue belle rappresentazioni artistiche (musicali e tersicoree).

 

A settembre:

  • Temperatura massima (media): 32,7 °C;

  • Temperatura minima (media): 24,0 °C;

  • Precipitazioni: 70,0 mm.

 

Ottobre a Kyoto

L’autunno è una delle migliori stagioni per una visita a Kyoto e ottobre rientra in pieno in questo stato di cose.

 

Clima a ottobre

Il mese di ottobre porta con sé temperature miti e gradevoli. Scarse le precipitazioni.

 

Festività a ottobre

Verso la fine di ottobre iniziano a mutare i colori di alcune piante.

A ottobre si celebra a Kyoto il Jidai-Matsuri.

 

A ottobre:

  • Temperatura massima (media): 23,7 °C;

  • Temperatura minima (media): 14,1 °C;

  • Precipitazioni: 60,5 mm.

 

Novembre a Kyoto

Molto buone le condizioni generali per una visita a Kyoto in autunno. Intensa l’attività turistica.

Il Koyo, l’osservazione dei colori dell’autunno, attira a Kyoto grandi folle di turisti.

 

Clima a novembre

Gradevoli le temperature a novembre a Kyoto. Solo di notte può fare freddo. Ancora scarse le precipitazioni.

 

Festività a novembre

Novembre è periodo ideale per il Koyo a Kyoto le vibranti e intense tinte di giallo, arancio e rosso della vegetazione decidua. Su tutti troneggiano i ginco e gli aceri.

Lo spettacolo raggiunge il suo apice alla fine del mese. Mete imperdibili Arashiyama, il Daigo-Ji, il Kiyomizu-Dera.

 

A novembre:

  • Temperatura massima (media): 18,4 °C;

  • Temperatura minima (media): 9,0 °C;

  • Precipitazioni: 63,0 mm.

 

Dicembre a Kyoto

All’inizio di dicembre si gode ancora dei colori dell’autunno. Nella parte centrale del mese scarso il movimento turistico che riprende solo attorno al Natale.

 

Clima a dicembre

La progressione verso l’inverno vede un rapido abbassamento delle temperature. Dicembre vede rare precipitazioni. Il freddo è ben sopportabile.

 

Festività a dicembre

Il Santo Natale è celebrato dalla piccola ma significativa minoranza cristiana giapponese.

 

A dicembre:

  • Temperatura massima (media): 13,1 °C;

  • Temperatura minima (media): 4,3 °C;

  • Precipitazioni: 26,0 mm.

 

Periodi migliori per la visita a Kyoto

A detta di molti residenti stranieri e turisti di lungo corso la primavera e l’autunno sono i periodi ideali per una visita a Kyoto. In queste stagioni le temperature sono miti e le precipitazioni non troppo frequenti o intense.

Le due stagioni portano con sé magnifici espressioni della bellezza della natura (le fioriture, i colori dell’autunno). Questi fenomeni interessano comunque lassi di tempo alquanto ristretti e la loro variabilità è abbastanza marcata. Per quanto ci si possa avvalere di statistiche e previsioni, l’aleatorietà dei fenomeni può sempre portare a delusioni.

Nelle considerazioni occorrerebbe tenere conto anche di altri fattori.

Chi ha esigenza di risparmiare può scegliere di visitare Kyoto in inverno, ad esempio a febbraio.

Chi non sopporta il caldo ma è comunque vincolato alla scelta di un mese estivo può ripiegare su settembre oppure luglio.

Chi ha particolare interesse per la cultura tradizionale baserà le sue scelte sul calendario delle festività e degli eventi culturali.

 

Periodi migliori per una visita a Kyoto

Criterio

Periodo

Condizioni generali (meteo, scenari, festività, eventi culturali) 

  • Primavera: marzo e aprile

  • Autunno: novembre

Festività ed eventi culturali

  • Inizio gennaio

  • Maggio

  • Luglio

Costi bassi

  • Febbraio

 

Approfondimenti:

 

Kiyomizu-dera (Kyoto)
Kiyomizu-Dera, in autunno

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto