Kyoto in autunno
Kyoto; il giardino del Tofuku-Ji in autunno

 

La contemplazione dei colori autunnali della vegetazione decidua è una pratica così importante in Giappone che l’agenzia meteorologica del paese tiene statistiche e dirama previsioni sullo sviluppo del fenomeno.

Chi viaggia in Giappone e ha interesse a trovarsi nel periodo migliore per l’osservazione dei colori dell’autunno può giovarsi di dette informazioni e previsioni per l’organizzazione di un itinerario a tema.

 

Previsioni sul koyo

Con le parole koyo e momijigari si intende lo sviluppo e l'osservazione dei colori dell’autunno in Giappone. L’Agenzia Meteorologica Giapponese fornisce ogni anno numerose e puntuali previsioni sull’evoluzione dei colori dell’autunno per gli aceri (foglie rosse) e i ginco (foglie gialle).

 

Dati disponibili

Per moltissime località del Giappone da nord a sud (tra Hokkaido e Kyushu) l’Agenzia Meteorologica Giapponese con cadenza via via crescente con l’approssimarsi del fenomeno a partire da settembre due dati:

  • Koyo (紅葉, 黄葉): le date in cui ci si attende che raggiungano il picco le tonalità di rosso degli aceri e le tonalità di giallo dei ginco (ginkgo);

  • Rakuyo (落葉): le date in cui ci si attende che gli alberi perdano tutte le foglie.

Per informazioni sulle convenzioni e sull’elaborazione delle osservazioni che producono detti dati rimandiamo al sito dell’Agenzia Meteorologica Giapponese.

 

Come utilizzare le informazioni disponibili

A nostro avviso per trarre il maggior giovamento possibile dalle informazioni pubblicate dall’Agenzia Meteorologica Giapponese riguardo al koyo conviene tenere conto non solo delle previsioni puntuali (per le singole località) bensì anche delle serie statistiche.

 

Serie statistiche

Da un semplice raffronto delle serie statistiche sul koyo relative alle maggiori città si ricavano i primi elementi utili alla scelta degli itinerari di viaggio:

  • Incidenza della latitudine: come è facile immaginare, l’evoluzione dei colori dell’autunno per aceri e ginco procede da nord a sud, ossia comincia dalle località dove l’inverno è più rigido e termina in quelle dove è più mite;

  • Incidenza dell’altitudine: ancora maggiore influenza sullo sviluppo dei colori autunnali esercita l’elevazione dei luoghi. E’ per tale ragione che non è sufficiente basare le proprie scelte solo in base alle statistiche relative alle maggiori città delle varie regioni. Basta confrontare i dati relativi a località molto lontane tra loro e con climi molto diversi, ad esempio Sendai e Fukuoka, per rendersi conto di ciò. Consigliabile quindi reperire dati relativi alle singole località, soprattutto quando si tratta di località in montagna o comunque laddove il microclima ha caratteristiche peculiari.

 

Previsioni

L’Agenzia Meteorologica Giapponese e vari siti di diversa natura mettono a disposizione previsioni sullo sviluppo dei colori autunnali di aceri e ginco a partire da settembre. Via via che ci si inoltra nell’autunno le previsioni si fanno sempre più affidabili e vengono aggiornate con frequenza maggiore.

 

Colori dell’autunno nel 2024

Seguono le più recenti previsioni relative al verificarsi nel koyo nelle maggiori città del Giappone. L’elenco procede da nord (Hokkaido) a sud (Kyushu).

 

Koyo 2024
Previsioni (al 1° ottobre 2024)
Località (da nord a sud) Aceri in rosso
Ginco in giallo
Sapporo 07/11 04/11
Aomori 15/11 07/11
Sendai 28/11 30/11
Tokyo 01/12 26/11
Kanazawa 01/12 12/11
Nagano 25/11 17/11
Nagoya 04/12 19/11
Kyoto 12/12 28/11
Osaka 04/12 24/11
Wakayama 13/12 27/11
Hiroshima 29/11 21/11
Kochi 10/12 17/11
Fukuoka 10/12 28/11
Kagoshima 15/12 29/11

 

Organizzare gli itinerari

Per l’organizzazione di un itinerario in cui si voglia dare particolare spazio all’osservazione dei colori dell’autunno occorre tenere conto di almeno questi fattori:

  • 1) Periodo del viaggio;

  • 2) Durata del viaggio;

  • 3) Località di inizio e conclusione del viaggio;

  • 4) Geografia delle regioni attraversate.

Ovviamente occorre poi dare spazio alle preferenze personali. Alcuni luoghi del koyo sono così belli che si potrebbe farne dei punti fermi.

Consigli su come organizzare viaggi in Giappone in autunno sono contenuti in pagine apposite.

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto