Una settimana a Kyoto: visita all'Eikan-Do
Kyoto, meta imprescindibile di un viaggio in Giappone a metà autunno

 

L’autunno è un periodo ideale per un viaggio in Giappone. In autunno le temperature sono gradevoli e le giornate non troppo brevi.

Nel periodo tra fine-ottobre e novembre l’attività turistica è intensa. Ciò in conseguenza del fatto che in autunno buona parte della vegetazione si ammanta di magnifiche tonalità di giallo e rosso.

In questa pagina presentiamo un itinerario in Giappone della durata di una settimana adatto a un viaggio nel mese di novembre. Nel definire il programma si è dato ampio spazio a luoghi dove è possibile apprezzare i colori dell’autunno.

 

Koyo in Giappone: itinerario di sette giorni consigliato

Il percorso descritto di seguito ricalca la traccia dell’itinerario classico di sette giorni per il primo viaggio in Giappone (tra Tokyo e Kyoto).

Le uniche modifiche apportate riguardano la scelta dei luoghi da visitare nelle singole città. Sono state previste visite a luoghi solitamente tralasciati nel primo viaggio in Giappone che si distinguono per la particolare bellezza del contesto naturale nel periodo autunnale.

 

Viaggio in Giappone di 7 giorni

Itinerario classico per il koyo

1°giorno

Tokyo (Asakusa, Ueno, Giardino Rikugi-En). Bellissimi i colori dell'autunno al Rikugi-En.

2°giorno

Escursione a Nikko da Tokyo (visita ai templi e santuari dell’Area Sannai). Molto belli i colori dell'autunno nei dintorni del Lago Chuzenji.

3°giorno

Tokyo (Santuario di Yasukuni, Giardino Koishikawa Koraku-En, Shinjuku-Gyoen, Shinjuku); trasferimento in serata a Osaka. Bellissimi i colori dell'autunno al Koishikawa Koraku-En.

4°giorno

Escursione a Nara da Osaka (siti storici e religiosi del Parco di Nara; serata a Osaka). Da vedere in autunno il Giardino Isui-En.

5°giorno

Osaka e Kyoto (visita al Castello di Osaka; escursione a Kyoto con visita al Fushimi Inari Taisha e al Tofuku-Ji). Magnifico lo scenario degli aceri al Tofuku-Ji, grande tempio buddhistico.

6°giorno

Kyoto (Ryoan-Ji, Kinkaku-Ji, Ginkaku-Ji, Parco di Maruyama, Gion). Colori dell'autunno straordinari al Ryoan-Ji.

7°giorno

Kyoto (Arashiyama); trasferimento a Tokyo o a Osaka; rientro in Italia. Stupendi gli aceri in autunno al Jojakko-Ji e in molti altri luoghi ad Arashiyama.

 

Giorni aggiuntivi

Con qualche giorno in più si può arricchire il programma, soprattutto a Tokyo e a Kyoto:

  • A Kyoto:

    • 1 giorno: Eikan-Do, Nanzen-Ji, Kiyomizu-dera;

    • 2 giorni: Kibune e Kurama o Uji.

  • A Tokyo:

    • 1 giorno: Takao;

    • 2 giorni: Kamakura.

Queste località custodiscono bellissimi boschetti di aceri perfettamente inseriti nel paesaggio circostante.

 

Sette giorni a Kyoto e dintorni

Per chi viaggia nella seconda metà di novembre può valer la pena compiere un viaggio limitato alla sola regione del Kansai. Bellissimi i colori dell’autunno a Kyoto e Nara ma con una settimana a disposizione si può uscire dai limiti delle due città per compiere belle escursioni nei dintorni. Da vedere Ohara, Takao e Uji, località vicine a Kyoto.

 

Sette giorni a Tokyo e dintorni

Interessanti anche gli itinerari limitati alla regione circostante alla capitale giapponese. Bellissimi colori dell’autunno possono essere ammirati a Hakone, Nikko e Karuizawa, due località facilmente raggiungibili da Tokyo in treno e in corriera.

Per un itinerario con due o tre escursioni a lungo raggio può convenire fare uso di una speciale tessera ferroviaria, la carta JRP Area Kanto. Un programma di viaggio molto vario e avvincente è il seguente:

  • Tokyo: 3 giorni;

  • Nikko: 1 giorno;

  • Karuizawa: 1 giorno;

  • Hakone: 1 giorno;

  • Kamakura o Kawaguchiko: 1 giorno.

Questo programma è l’ideale per un viaggio tra ottobre e novembre. A ottobre si possono vedere i colori dell’autunno a Nikko. Nel mese successivo i gialli e i rossi appaiono nelle altre località.

 

Periodo migliore

Il periodo migliore per un viaggio in Giappone in autunno tra Tokyo e Kyoto copre la quasi totalità del mese di novembre. Ideale trovarsi tra Tokyo e Kyoto nella seconda metà del mese.

Si noti che la metamorfosi autunnale della vegetazione è un fenomeno relativamente lungo, il che dà buone possibilità di poterlo apprezzare anche a chi viaggia nel paese per soli sette giorni. Più difficile cogliere lo sviluppo della fioritura dei ciliegi nel suo culmine, poiché questo fenomeno ha durata inferiore e una ricorrenza alquanto irregolare.

 

Koyo a Kyoto e Tokyo: andamento medio; andamento nel 2002 e nel 2015
Occorrenza del koyo a Kyoto e Tokyo; foglie rosse dell'acero; foglie gialle del gingko. Andamento medio (secondo le valutazioni della Agenzia Meteorologica Giapponese tra il 1953 e il 2022); andamento nel 2002 (sviluppo precoce) e nel 2015 (sviluppo tardivo). Fine novembre è il periodo migliore per una visita a Kyoto per il koyo

 

Articoli correlati:

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto