Fino al 31 dicembre 2025 il cittadino italiano può trascorrere 15 giorni in Cina per finalità di turismo senza necessità di ottenere un visto di ingresso.
Per viaggi di durata superiore si rende invece necessario fare domanda per l’ottenimento di un visto turistico.
Nota
D’ora in avanti per brevità con la dizione “Cina” intenderemo la sola Cina continentale.
Sono esclusi Hong Kong, Macao e Taiwan, regioni soggette a una diversa disciplina.
Esenzione dal visto di ingresso
Per soggiorni di durata uguale o inferiore a 15 giorni al cittadino italiano con passaporto ordinario che si rechi in Cina con finalità di turismo non è necessario ottenere un visto di ingresso.
Possibili anche brevi soggiorni in alcune delle maggiori città e regioni del paese nell’ambito di scali in itinerari di volo tra due paesi terzi.
Questi benefici sono concessi a un certo numero di condizioni elencate nelle pagine seguenti:
-
Viaggiare in Cina (guida all'organizzazione di un viaggio in piena autonomia)
-
Scali in Cina di 72 e 144 ore senza visto (idee per brevi soggiorni nelle maggiori città cinesi nello spazio di uno scalo tra due paesi terzi)
⇒ Raccomandiamo di verificare le condizioni vigenti per la concessione delle esenzioni dal visto e l'ottenimento del visto in maniera autonoma contattando le rappresentanze diplomatiche cinesi prima di pianificare il viaggio.
Visto turistico per la Cina
La domanda per l’ottenimento di un visto turistico per la Cina ha costi variabili da paese a paese, in genere piuttosto modici.
In Italia
E’ possibile richiedere il visto di ingresso in Cina in piena autonomia rivolgendosi direttamente agli appositi uffici a Roma, Firenze e Milano.
Il costo per un visto turistico per la Cina rilasciato in Italia ammonta a 127,10 euro.
A Hong Kong
Possibile richiedere il visto per la Cina anche a Hong Kong, regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese.
I costi in gioco sono modici ma la concessione del visto non è un fatto garantito e scontato.
Articoli correlati:
-
Richiedere un visto per la Cina a Hong Kong (procedura; pro e contro)
In altri paesi
Economico ottenere il visto turistico per la Cina in altri paesi dell'Estremo Oriente, come la Corea del sud, il Giappone e il Vietnam. In queste nazioni il costo totale da sostenere per ottenere un visto turistico per la Cina varia tra 60 e 90 euro circa.
Città dove è possibile presentare domanda sono le seguenti:
-
Corea del sud: Seoul, Busan;
-
Giappone: Tokyo, Osaka, Nagoya;
-
Vietnam: Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Da Nang.
Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:
-
Quanto costa un viaggio in Cina (voci di costo per tre profili di spesa; stime della spesa complessiva per itinerari di diversa durata; consigli per risparmiare)