Hangzhou: il Lago Occidentale
Il Lago Occidentale di sera

 

 
 

Hangzhou è una città di primaria importanza economica e una delle destinazioni in Cina più popolari per cui l'offerta ricettiva è varia e sviluppata in ogni segmento.

La zona da prediligere nella ricerca dell'alloggio a Hangzhou è senz'ombra di dubbio l'area attorno al Lago Occidentale, scenario unico al mondo e riferimento essenziale nella visita alla città.

Alloggiare lungo la sponda orientale permette di trovarsi a breve distanza dal centro della città mentre soggiorni presso le altre sponde del lago offrono un contesto più tranquillo e raccolto.

 

Indice

 

Dove alloggiare a Hangzhou

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio presso il Lago Occidentale poiché ciò permette di essere vicini alla maggioranza delle attrazioni e dei siti di interesse culturale e turistico di Hangzhou.

Il lago offre peraltro vedute e scorci molto suggestivi nonché occasioni per piacevoli passeggiate in un'atmosfera rilassante, cosa che è difficile incontrare nella maggioranza delle grandi città cinesi.

Se si viaggia con stringenti vincoli di spesa, non è comunque necessario allontanarsi dal centro. Una discreta quantità di ostelli e alberghi economici si trova nelle vicinanze del lago.

 

Come prenotare gli alloggi a Hangzhou

Trovare gli alloggi usando i portali internazionali più comuni è abbastanza agevole. Chi vuole risparmiare può anche prendere in considerazione portali cinesi come eLong (艺龙).

Se si intende viaggiare nei periodi di intensa attività turistica (soprattutto in estate e durante le festività locali, in particolare nella prima settimana di ottobre), è indispensabile prenotare gli alloggi con largo anticipo.

I prezzi naturalmente tendono a variare a seconda della stagione e della domanda.

 

Alberghi consigliati a Hangzhou

Di seguito elenchiamo strutture ricettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo. La maggioranza delle strutture si trova vicino al Lago Occidentale, meta imperdibile di un viaggio a Hangzhou.

Riportiamo le denominazioni delle strutture ricettive in mandarino e in inglese. Nel caso si voglia cercare la posizione delle strutture su mappe digitali consigliamo di utilizzare i nomi originali, in cinese. Utilizzare i nomi in inglese può portare a errori o semplicemente non dare alcun risultato (raramente del resto il nome inglese di un albergo corrisponde al nome originale in cinese).

Se si vuole raggiungere l'alloggio in taxi è fortemente consigliato stampare su un foglio il nome della struttura in cinese per poterla poi mostrare ai tassisti (che di regola parlano soltanto cinese).

 

In economia: alberghi consigliati

Ostelli: si va da sistemazioni semplici e spartane in camerate con 4-10 letti fino a strutture curate e dal buon servizio. Molti ostelli si trovano a distanza ragionevole dal lago (a 10-15 minuti di cammino). Prezzi a partire da 50 yuan a letto.

Piccoli alberghi: dormire in alberghi economici a conduzione familiare comporta una spesa compresa in genere tra i 150 e i 300 yuan a notte a camera.

 

Vicino al Lago Occidentale

Tra gli ostelli a breve distanza dal lago segnaliamo i seguenti: Westlake Youth Hostel Manjuelong (杭州过客青年旅舍满觉陇分店) e Hangzhou Daisy Youth Hostel (杭州雛菊青年旅舍). Entrambi offrono dormitori e camere private.

 

Fascia media: alberghi consigliati

Sistemazioni confortevoli nella fascia di spesa intermedia possono essere trovate in piccoli alberghi a conduzione famigliare in contesti tranquilli. In poche altre città di queste dimensioni è possibile trovare strutture di questo genere.

In questa fascia di prezzo si trovano anche numerosi alberghi in stile internazionale.

 

Vicino al Lago Occidentale

Tra gli alberghi di fascia media situati vicino al lago segnaliamo i seguenti: Ger House (杭州竺品居度假酒店) e One House (杭州拾得玖舍精品客栈). Entrambe le strutture sono vicine al Monastero LingYin.

 

Per i facoltosi: alberghi consigliati

Per chi cerca il lusso sono disponibili grandi alberghi in stile occidentale e alberghi in contesti architettonici tradizionali.

 

Vicino al Lago Occidentale

Tra le strutture di fascia alta un solo nome, l'unico possibile: la Foresteria di Stato (西湖国宾馆, XiHu GuoBinGuan). Si tratta di uno dei migliori alberghi del paese, unico per storia e ubicazione, in una delle zone più appartate e remote del Lago Occidentale. Questa foresteria da decenni viene scelta per ospitare capi di stato e delegazioni in visita ufficiale.

Indice

 

Articoli correlati:

Alloggiare:  a Pechino  |  a Shanghai  |  a Suzhou