Ninh Thuan: Dam Nai
Provincia di Ninh Thuan ("placida e armoniosa", 省寜順). Fantastici i repentini cambiamenti nel paesaggio e nelle condizioni meteorologiche durante l'inverno e l'estate; nelle immagini la Laguna Nai, nei dintorni del capoluogo provinciale, Phan Rang Thap Cham

 

Viaggiare in moto in Vietnam è molto pericoloso e ciò rende ancor più pressante la necessità di procedere a un'adeguata pianficazione dell’itinerario.

Indispensabile delineare percorsi fattibili, tenendo conto delle distanze in gioco e prevedendo prudenziali margini di sicurezza.  

Da valutare itinerari su diversa scala, nazionale, regionale e locale.

 

 Avvertenza: viaggi in moto 

Viaggiare in moto in Vietnam è molto pericoloso ed è una scelta sensata solo per il motociclista esperto, adulto, responsabile, coscienzioso e aduso a organizzare con cura i propri viaggi.

Assolutamente scellerato improvvisare.

Uno degli aspetti più critici della preparazione del viaggio in moto è la scelta dell’itinerario. Questa deve dipendere dalla considerazione di parecchi fattori e va sempre ispirata alla necessità di riduzione al minimo dei rischi.

In questa pagina sono tracciati per sommi capi programmi di viaggio compatibili con itinerari in moto. Le indicazioni sono volutamente sommarie e non dettagliate.

La scelta degli itinerari e delle strade da percorrere richiede infatti ricerche accurate e puntuali, da compiere in prima persona e sempre nell'immediatezza del viaggio.

 

Come leggere questa pagina

In questa pagina non offriamo nulla di più che semplici ipotesi di itinerari. Non vengono definiti in maniera puntuale i percorsi né date indicazioni sulle strade.

Il nostro sito non è in grado di fornire informazioni aggiornate sulle condizioni delle strade. Sta al viaggiatore di reperire informazioni in merito una volta giunti sul posto. A tal fine può essere utile anche consultare siti e forum specialistici ma occorre essere sempre consapevoli del fatto che la situazione delle strade è in continuo mutamento e che nessuna ricerca di informazioni può produrre un quadro accurato della realtà sul posto.

 

Criteri per la scelta dell’itinerario

Come accennato nella pagina principale sul viaggiare in moto in Vietnam, per la definizione di massima di un’ipotesi di itinerario occorre partire da più elementi:

  • 1) Distanza massima percorribile in un giorno: un buon parametro utile a escludere immediatamente gli itinerari frettolosi e quindi irrealistici se non addirittura pericolosi;

  • 2) Valutazione accurata delle distanze: operazione che non può limitarsi al semplice uso di un motore di ricerca, che spesso offrono indicazioni fuorvianti, soprattutto su lunghe distanze;

  • 3) Numero di giorni di pausa: il periodo in cui si rimane in una località senza muoversi in moto;

  • 4) Modalità di restituzione della moto: in caso di noleggio, se implica o meno il ritorno nella località di presa in consegna.

 

Itinerari in moto in Vietnam: lungo la strada DT716B
Litoranea DT716B, un percorso sensoriale

 

Ipotesi di itinerari in moto

Seguono tracce generiche di itinerari in Vietnam compatibili con l’uso della moto. Si tratta di percorsi di grande interesse paesaggistico.

Non vengono date indicazioni sulle strade da percorrere, oggetto di una ricerca accurata e tempestiva che spetta unicamente al viaggiatore.

 

Itinerari a estensione nazionale

Nella scelta di un percorso tra nord e sud si tratta essenzialmente di scegliere tra tre soluzioni:

  • Strada di Ho Chi Minh: magnifico percorso attraverso le regioni montane interne;

  • Itinerario costiero: con l'accortezza di evitare per quanto possibile le strade principali;

  • Soluzione mista: che combini il meglio dei paesaggi montani e costieri lungo la direttrice nord-sud. Questa è per ovvie ragioni anche la soluzione che comporta distanze maggiori, fino a 3.000 km per un viaggio tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi.

 

Itinerari a estensione nazionale

Tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi

Noleggio e riconsegna della moto in località diverse

Durata minima

Periodo migliore

Direttrice

Tappe principali

Varianti

Percorsi aggiuntivi

3 settimane

Marzo - Aprile

Strada di Ho Chi Minh

(attraverso la regione montuosa della Catena Annamitica, Truong Son)

Buon Ma Thuot - Kon Tum - Phong Nha

Altopiani centrali (con 3-5 giorni in più):

Mui Ne - Bao Loc - Cat Tien - Gia Nghia

 

Centro (con 5-7 giorni in più):

Hoi An - Da Nang - Hue

 

Riserva Naturale di Pu Luong (con 4-6 giorni in più):

Mai Chau e Pu Luong

3 settimane

Marzo - Settembre

Itinerario costiero

Mui Ne - Phan Rang - Ca Na - Cam Ranh - Nha Trang - Tuy Hoa - Qui Nhon - Isola di Ly Son - Hoi An - Da Nang - Hue - Dong Hoi - Vinh

Con 4-5 giorni in più:

Phong Nha Ke Bang

Note

Tempi di percorrenza: sono quelli strettamente necessari per il viaggio in moto. Tempi ulteriori vanno conteggiati per le visite alle località di interesse turistico (7-10 giorni almeno).

 

Le più belle strade del Vietnam: la QL27
Provincia di Dak Lak; lungo la statale QL27; dintorni del Lago Lak. I toponimi di chiara origine esterna al mondo sino-vietnamita svelano come gran parte della regione abbia visto solo recentemente il prevalere della nazione kinh. Viaggiare in questa regione è un percorso tra profumi e colori intensi

 

Circuiti regionali

Quelli che seguono sono brevi itinerari di pochi giorni limitati a regioni di piccola estensione. Questi percorsi, che attraversano aree di notevole bellezza paesaggistica, sono facilmente abbinabili a un itinerario classico tra nord e sud.

 

Circuiti regionali

Percorsi di 3-8 giorni abbinabili a un viaggio tradizionale

Noleggio e riconsegna della moto nella stessa località

Regione

Periodo migliore

Località di partenza

Tappe principali

Durata minima

Distanza indicativa

Circuito del Sudest

Dicembre - Settembre

Da Città di Ho Chi Minh

Bao Loc, Cat Tien, Gia Nghia, Da Lat, Cam Ranh, Ca Na, Mui Ne, La Gi

6-8 giorni

750-900 km

Dintorni di Phong Nha

Marzo - Ottobre

Da Dong Hoi

Phong Nha e dintorni

Tra la Strada di Ho Chi Minh Occidentale e il litorale

3-5 giorni

150-250 km

Provincia di Thanh Hoa

Marzo - Maggio

Settembre - Ottobre

Da Hanoi

Riserva Naturale di Pu Luong, valle del Fiume Ma, Mai Chau

5-7 giorni

700-850 km

Circuito di Ha Giang

Marzo - Maggio

Settembre - Ottobre

Da Ha Giang

Quan Ba, Yen Minh, Lung Cu, Dong Van, Meo Vac, Passo di Ma Pi Leng, Du Gia

3-7 giorni

350-450 km

Note

Tempi di percorrenza: in questo prospetto i tempi indicati comprendono la componente legata al soggiorno e alla visita delle località.

In alcune località, come Phong Nha, Mai Chau, Pu Luong, è particolarmente piacevole trascorrere qualche giorno in libertà.

 

Brevi itinerari in moto in Vietnam: tra Nha Trang e Tuy Hoa
Lungo la litoranea tra Dai Lanh e la Baia di Vung Ro

 

Itinerari regionali

Chi non ha il tempo sufficiente per prendere in considerazione itinerari in moto tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi può propendere per soluzioni miste, in cui venga percorso in moto solo un tratto tra località non troppo distanti. Molto interessanti a questo scopo gli itinerari nel Vietnam centrale e centro-meridionale.

In queste regioni le condizioni climatiche sono favorevoli per lunghi periodi.

 

Itinerari regionali

Percorsi di 4-10 giorni abbinabili a un viaggio tradizionale

Noleggio e riconsegna della moto in località differenti

Regione

Periodo migliore

Località di partenza

Tappe principali

Durata minima

Distanza indicativa

Entroterra centro-meridionale

Marzo - Settembre

Tra Da Lat e Hoi An

Buon Ma Thuot, Ayun Pa, Quang Ngay, Isola di Ly Son

4-8 giorni

750-900 km

Costa centro-meridionale

Marzo - Settembre

Tra Nha Trang e Hoi An

Litoranea

Dai Lanh, Baia di Vung Ro, Tuy Hoa, Qui Nhon, Isola di Ly Son

7-10 giorni

600-750 km

Note

Tempi di percorrenza: in questo prospetto i tempi indicati comprendono la componente legata al soggiorno e alla visita delle località.

In alcune località, come Tuy Hoa, Qui Nhon, l'Isola di Ly Son, è piacevole passare qualche giorno lontano dalla moto.

 

Due settimane in Vietnam: itinerario classico e giri in moto in giornata

Se non avete altro che due settimane a disposizione e non volete rinunciare all'itinerario classico tra il Delta del Mekong e Sa Pa, non potrete aspirare ad altro che a inserire qua e là piccole escursioni in moto in giornata.

E' chiaramente una scelta di ripiego questa ma due settimane sono pochissimo tempo per un viaggio in Vietnam e dopo tutto come prima esperienza nel paese può andare bene.

Di seguito diamo la traccia dell'itinerario classico. Per ogni tappa sono indicate possibili escursioni in moto in giornata

 

Itinerario classico di 2 settimane

Escursioni in giornata in moto

Noleggio delle moto in loco

Giorno

Tappa

Escursione in moto

1-3

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong

Sconsigliata

4

Hoi An

-

5, 6

Hoi An

Montagne di Marmo e Penisola di Son Tra

oppure

Visita al Santuario di My Son

7, 8

Hue

Giro nella campagna di Hue

Visita alle tombe imperiali e ai dintorni del Fiume dei Profumi

9, 10

Hanoi

-

11, 12

Sa Pa

Valle di Muong Hoa

oppure

Distretto di Bat Xat

13, 14

Baia di Ha Long

-

Nota

Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong: in questa regione non è consigliabile mettersi alla guida senza avere già sufficiente esperienza di viaggio nel paese. Si può prendere parte a escursioni in moto organizzate (in cui si è passeggeri, non guidatori) oppure rinunciare e scegliere escursioni in altre aree.

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam