Viaggiare in moto in Vietnam è molto pericoloso e ciò rende ancor più pressante la necessità di procedere a un'adeguata pianficazione dell’itinerario.
Indispensabile delineare percorsi fattibili, tenendo conto delle distanze in gioco e prevedendo prudenziali margini di sicurezza.
Da valutare itinerari su diversa scala, nazionale, regionale e locale.
⇒ Avvertenza: viaggi in moto ⇐ Viaggiare in moto in Vietnam è molto pericoloso ed è una scelta sensata solo per il motociclista esperto, adulto, responsabile, coscienzioso e aduso a organizzare con cura i propri viaggi. Assolutamente scellerato improvvisare. Uno degli aspetti più critici della preparazione del viaggio in moto è la scelta dell’itinerario. Questa deve dipendere dalla considerazione di parecchi fattori e va sempre ispirata alla necessità di riduzione al minimo dei rischi. In questa pagina sono tracciati per sommi capi programmi di viaggio compatibili con itinerari in moto. Le indicazioni sono volutamente sommarie e non dettagliate. La scelta degli itinerari e delle strade da percorrere richiede infatti ricerche accurate e puntuali, da compiere in prima persona e sempre nell'immediatezza del viaggio. |
› Come leggere questa pagina
In questa pagina non offriamo nulla di più che semplici ipotesi di itinerari. Non vengono definiti in maniera puntuale i percorsi né date indicazioni sulle strade.
Il nostro sito non è in grado di fornire informazioni aggiornate sulle condizioni delle strade. Sta al viaggiatore di reperire informazioni in merito una volta giunti sul posto. A tal fine può essere utile anche consultare siti e forum specialistici ma occorre essere sempre consapevoli del fatto che la situazione delle strade è in continuo mutamento e che nessuna ricerca di informazioni può produrre un quadro accurato della realtà sul posto.
Criteri per la scelta dell’itinerario
Come accennato nella pagina principale sul viaggiare in moto in Vietnam, per la definizione di massima di un’ipotesi di itinerario occorre partire da più elementi:
-
1) Distanza massima percorribile in un giorno: un buon parametro utile a escludere immediatamente gli itinerari frettolosi e quindi irrealistici se non addirittura pericolosi;
-
2) Valutazione accurata delle distanze: operazione che non può limitarsi al semplice uso di un motore di ricerca, che spesso offrono indicazioni fuorvianti, soprattutto su lunghe distanze;
-
3) Numero di giorni di pausa: il periodo in cui si rimane in una località senza muoversi in moto;
-
4) Modalità di restituzione della moto: in caso di noleggio, se implica o meno il ritorno nella località di presa in consegna.
Ipotesi di itinerari in moto
Seguono tracce generiche di itinerari in Vietnam compatibili con l’uso della moto. Si tratta di percorsi di grande interesse paesaggistico.
Non vengono date indicazioni sulle strade da percorrere, oggetto di una ricerca accurata e tempestiva che spetta unicamente al viaggiatore.
Itinerari a estensione nazionale
Nella scelta di un percorso tra nord e sud si tratta essenzialmente di scegliere tra tre soluzioni:
-
Strada di Ho Chi Minh: magnifico percorso attraverso le regioni montane interne;
-
Itinerario costiero: con l'accortezza di evitare per quanto possibile le strade principali;
-
Soluzione mista: che combini il meglio dei paesaggi montani e costieri lungo la direttrice nord-sud. Questa è per ovvie ragioni anche la soluzione che comporta distanze maggiori, fino a 3.000 km per un viaggio tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi.
Itinerari a estensione nazionale Tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi Noleggio e riconsegna della moto in località diverse |
||
Durata minima Periodo migliore |
Direttrice Tappe principali |
Varianti Percorsi aggiuntivi |
3 settimane Marzo - Aprile |
Strada di Ho Chi Minh (attraverso la regione montuosa della Catena Annamitica, Truong Son) Buon Ma Thuot - Kon Tum - Phong Nha |
Altopiani centrali (con 3-5 giorni in più): Mui Ne - Bao Loc - Cat Tien - Gia Nghia
Centro (con 5-7 giorni in più): Hoi An - Da Nang - Hue
Riserva Naturale di Pu Luong (con 4-6 giorni in più): Mai Chau e Pu Luong |
3 settimane Marzo - Settembre |
Itinerario costiero Mui Ne - Phan Rang - Ca Na - Cam Ranh - Nha Trang - Tuy Hoa - Qui Nhon - Isola di Ly Son - Hoi An - Da Nang - Hue - Dong Hoi - Vinh |
Con 4-5 giorni in più: Phong Nha Ke Bang |
Note Tempi di percorrenza: sono quelli strettamente necessari per il viaggio in moto. Tempi ulteriori vanno conteggiati per le visite alle località di interesse turistico (7-10 giorni almeno). |
Circuiti regionali
Quelli che seguono sono brevi itinerari di pochi giorni limitati a regioni di piccola estensione. Questi percorsi, che attraversano aree di notevole bellezza paesaggistica, sono facilmente abbinabili a un itinerario classico tra nord e sud.
Circuiti regionali Percorsi di 3-8 giorni abbinabili a un viaggio tradizionale Noleggio e riconsegna della moto nella stessa località |
||
Regione Periodo migliore |
Località di partenza Tappe principali |
Durata minima Distanza indicativa |
Circuito del Sudest Dicembre - Settembre |
Da Città di Ho Chi Minh Bao Loc, Cat Tien, Gia Nghia, Da Lat, Cam Ranh, Ca Na, Mui Ne, La Gi |
6-8 giorni 750-900 km |
Dintorni di Phong Nha Marzo - Ottobre |
Da Dong Hoi Phong Nha e dintorni Tra la Strada di Ho Chi Minh Occidentale e il litorale |
3-5 giorni 150-250 km |
Provincia di Thanh Hoa Marzo - Maggio Settembre - Ottobre |
Da Hanoi Riserva Naturale di Pu Luong, valle del Fiume Ma, Mai Chau |
5-7 giorni 700-850 km |
Circuito di Ha Giang Marzo - Maggio Settembre - Ottobre |
Da Ha Giang Quan Ba, Yen Minh, Lung Cu, Dong Van, Meo Vac, Passo di Ma Pi Leng, Du Gia |
3-7 giorni 350-450 km |
Note Tempi di percorrenza: in questo prospetto i tempi indicati comprendono la componente legata al soggiorno e alla visita delle località. In alcune località, come Phong Nha, Mai Chau, Pu Luong, è particolarmente piacevole trascorrere qualche giorno in libertà. |
Itinerari regionali
Chi non ha il tempo sufficiente per prendere in considerazione itinerari in moto tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi può propendere per soluzioni miste, in cui venga percorso in moto solo un tratto tra località non troppo distanti. Molto interessanti a questo scopo gli itinerari nel Vietnam centrale e centro-meridionale.
In queste regioni le condizioni climatiche sono favorevoli per lunghi periodi.
Itinerari regionali Percorsi di 4-10 giorni abbinabili a un viaggio tradizionale Noleggio e riconsegna della moto in località differenti |
||
Regione Periodo migliore |
Località di partenza Tappe principali |
Durata minima Distanza indicativa |
Entroterra centro-meridionale Marzo - Settembre |
Tra Da Lat e Hoi An Buon Ma Thuot, Ayun Pa, Quang Ngay, Isola di Ly Son |
4-8 giorni 750-900 km |
Costa centro-meridionale Marzo - Settembre |
Tra Nha Trang e Hoi An Litoranea Dai Lanh, Baia di Vung Ro, Tuy Hoa, Qui Nhon, Isola di Ly Son |
7-10 giorni 600-750 km |
Note Tempi di percorrenza: in questo prospetto i tempi indicati comprendono la componente legata al soggiorno e alla visita delle località. In alcune località, come Tuy Hoa, Qui Nhon, l'Isola di Ly Son, è piacevole passare qualche giorno lontano dalla moto. |
Due settimane in Vietnam: itinerario classico e giri in moto in giornata
Se non avete altro che due settimane a disposizione e non volete rinunciare all'itinerario classico tra il Delta del Mekong e Sa Pa, non potrete aspirare ad altro che a inserire qua e là piccole escursioni in moto in giornata.
E' chiaramente una scelta di ripiego questa ma due settimane sono pochissimo tempo per un viaggio in Vietnam e dopo tutto come prima esperienza nel paese può andare bene.
Di seguito diamo la traccia dell'itinerario classico. Per ogni tappa sono indicate possibili escursioni in moto in giornata
Itinerario classico di 2 settimane Escursioni in giornata in moto Noleggio delle moto in loco |
||
Giorno |
Tappa |
Escursione in moto |
1-3 |
Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong |
Sconsigliata |
4 |
Hoi An |
- |
5, 6 |
Hoi An |
Montagne di Marmo e Penisola di Son Tra oppure Visita al Santuario di My Son |
7, 8 |
Hue |
Giro nella campagna di Hue Visita alle tombe imperiali e ai dintorni del Fiume dei Profumi |
9, 10 |
Hanoi |
- |
11, 12 |
Sa Pa |
Valle di Muong Hoa oppure Distretto di Bat Xat |
13, 14 |
Baia di Ha Long |
- |
Nota Città di Ho Chi Minh e Delta del Mekong: in questa regione non è consigliabile mettersi alla guida senza avere già sufficiente esperienza di viaggio nel paese. Si può prendere parte a escursioni in moto organizzate (in cui si è passeggeri, non guidatori) oppure rinunciare e scegliere escursioni in altre aree. |
Approfondimenti:
-
Viaggiare in Vietnam (guida all'organizzazione del viaggio in piena autonomia)
-
Quanto costa un viaggio in moto in Vietnam (analisi delle singole voci di costo; stime per itinerari di diversa durata)