Un giorno a Hue: visita alla Pagoda di Thien Mu
Tempio di Thien Mu, antico luogo di culto in posizione panoramica presso il Fiume dei Profumi. E' questo il punto di partenza ideale di un itinerario di visita di un giorno a Hue

 

 
 

La maggioranza dei viaggiatori dedica alla visita di Hue un solo giorno, spesso nell'ambito di una breve tappa tra Hoi An e Hanoi. Questa scelta è consigliata solo se avete poco tempo a disposizione (meno di 14 giorni).

Sebbene le vaste distruzioni cagionate durante l'ultima guerra abbiano privato la città della bellezza di un tempo, a Hue c'è molto da vedere e da fare.

In questa pagina diamo informazioni e consigli per un itinerario a Hue di un giorno. Non mancano idee per brevi deviazioni dai percorsi comuni.

 

Nella città di Hue si trovano numerosi siti di interesse storico, artistico e culturale, molti dei quali assolutamente unici in Vietnam per caratteristiche e rilevanza storica. Tra le mete imperdibili di una visita a Hue risaltano il magnifico Tempio di Thien Mu, la Cittadella Imperiale e le tombe imperiali. Questi luoghi non mancano di impressionare il visitatore ma il fascino di Hue origina da quella sua atmosfera peculiare, che si avverte trattenendosi nella città per più di un paio di giorni. Misteriosamente, anche prima di visitare i siti legati al passato imperiale, si percepisce ancora la rilevanza storica di Hue, il suo carattere regale, ciò pure tra le brutture dell'architettura post-bellica.

Dimenticate l'amenità e la bellezza pittoresca (a tratti resa falsa e civettuola dalla conversione a destinazione turistica) di Hoi An; affinate lo spirito di osservazione e concedetevi del tempo per indugiare nei luoghi che visitate a Hue. Se non siete di fretta, vi consigliamo di rimanere almeno due giorni a Hue e dedicare del tempo a uscire dal centro della città.

A chi dedica a Hue un solo giorno consigliamo di ricorrere a un'escursione guidata. I luoghi di interesse della città sono piuttosto lontani tra loro e muoversi in maniera indipendente non è semplice e richiede del tempo. Abbiate cura di evitare programmi di visita troppo intensi.

 

Un giorno a Hue: visita alle tombe Nguyen
Mausolei a Hue; integrano antiche concezioni filosofiche e culturali in piacevoli ambienti naturali

 

Visita a Hue di 1 giorno

Segue il programma di un itinerario classico di un giorno a Hue. Il percorso di visita si concentra sui siti storici e culturali della città.

Il programma qui delineato è compatibile con l'itinerario classico in Vietnam di due settimane descritto alla pagina seguente:

 

Itinerario classico: Tempio di Thien Mu, Città Imperiale, due o tre tombe imperiali

Questo percorso tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse artistico, storico e culturale dell'epoca imperiale di Hue. Si tratta di un itinerario classico, normalmente compiuto nell'ambito di una visita guidata.

Solitamente il Tempio di Thien Mu e alcune delle tombe imperiali sono tappe di una piacevole crociera lungo il Fiume dei Profumi. Presso il fiume sorge anche la Città Imperiale, ideale tappa conclusiva.

Visite guidate spesso toccano almeno tre tombe imperiali. Consigliamo di non mancare la visita alle tombe di Minh Mang, Thieu Tri e Tu Duc.

 

Itinerario di visita

Area di interesse

Centro di Hue e dintorni 

Luogo di partenza

Tempio di Thien Mu

Luogo di arrivo

Tomba di Tu Duc

Percorso

40 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:

  • Tempio di Thien Mu, magnifico luogo di culto in posizione dominante rispetto al fiume. La pagoda è un gioiello architettonico. Può essere raggiunto anche con una breve crociera lungo il Fiume dei Profumi. E' sommamente venerato dalla popolazione locale;

  • Tempio della Letteratura, vestigia di un tempio confuciano dedicato ai cultori del sapere;

  • Città Imperiale, fortilizio che svolgeva il ruolo di sede del potere politico e culturale dell'ultima dinastia. In gran parte è stato devastato durante l'ultima guerra. Alcuni importanti edifici sono stati ricostruiti e restaurati. Da vedere in un itinerario di un giorno almeno la Porta Meridiana, il Palazzo della Suprema Armonia e i templi legati al culto degli antenati della famiglia imperiale;

  • Tomba di Minh Mang, per molti versi il mausoleo più interessante. Le belle architetture sono immerse in un paesaggio naturale avvincente;

  • Tomba di Thieu Tri, dall'atmosfera affascinante, immersa nel verde, quasi ovunque allo stato di rudere;

  • Tomba di Tu Duc, mausoleo di concezione originale, richiama una realtà ideale; il sovrano, ormai consco del declino della sua casata, deve aver trasfuso nell'opera la sua nostalgia per le glorie del passato.

 

Altri mete di interesse

  • Pagoda di Dieu De, bel tempio buddhista immerso in un florido giardino

Durata dell'itinerario

1 giorno intero (fortemente consigliabile un pernottamento in loco) 

 

Come muoversi a Hue

I siti storici e culturali di maggior rilevanza di Hue sono fuori del centro della città. Per un itinerario come quello qui descritto è necessario compiere gli spostamenti in taxi. 

Non praticabile nel contesto di una breve visita di un giorno fare uso dei mezzi pubblici.

 

Dove soggiornare a Hue

A chi compie l'itinerario di visita da noi descritto consigliamo di alloggiare nel centro di Hue, possibilmente vicino al fiume. Poiché ci si muove con mezzi privati si possono scegliere anche altre aree ma in centro si trova maggiore comodità (negozi, ristoranti, servizi per il turista).

 

Alberghi in centro consigliati - Hue centro
albergo di fascia medio-alta, per il rapporto qualità-prezzo Alba Spa Hotel

  

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam