Visitare, letteralmente: vedere la luceHueLa maggioranza dei viaggiatori dedica alla visita di Hue un solo giorno, spesso nell'ambito di una breve tappa tra Hoi An e Hanoi. Questa scelta è consigliata solo se avete poco tempo a disposizione (meno di 14 giorni).

Sebbene le vaste distruzioni cagionate durante l'ultima guerra abbiano privato la città della bellezza di un tempo, a Hue c'è moltissimo da vedere e da fare.

 

Viaggio a Hue: visita alla Pagoda di Thien Mu
Pagoda di Thien Mu, al tramonto

 

A Hue si trovano numerosi siti di interesse storico, artistico e culturale, molti dei quali assolutamente unici in Vietnam per caratteristiche e rilevanza storica. Tra le mete imperdibili di una visita a Hue risaltano la magnifica Pagoda di Thien Mu, la Città Imperiale e le tombe imperiali.

Questi luoghi non mancano di impressionare il visitatore ma il fascino di Hue origina da quella sua atmosfera peculiare, che si avverte trattenendosi nella città per più di un paio di giorni. Misteriosamente, anche prima di visitare i siti legati al passato imperiale, si percepisce ancora la rilevanza storica di Hue, il suo carattere regale, ciò pure tra le brutture dell'architettura post-bellica.

Dimenticate l'amenità e la bellezza pittoresca (a tratti resa civettuola dalla conversione a destinazione turistica) di Hoi An; affinate lo spirito di osservazione e concedetevi del tempo per indugiare nei luoghi che visitate a Hue. Se non siete di fretta, vi consigliamo di rimanere almeno due giorni a Hue e dedicare del tempo a uscire dal centro della città.

A chi dedica a Hue un solo giorno consigliamo di ricorrere a un'escursione guidata. I luoghi di interesse della città sono piuttosto lontani tra loro e muoversi in maniera indipendente non è semplice e richiede del tempo. Abbiate cura di evitare programmi di visita troppo intensi.

 

Viaggio a Hue: visita alla Pagoda di Thien Mu
Pagoda di Thien Mu; da visitare all'alba, possibilmente accedendo dal Fiume dei Profumi

 

Dove andare in Vietnam: Hue
Hue, Vietnam

 

Visita a Hue di 1 giorno

 

Itinerario classico: Pagoda di Thien Mu, Città Imperiale, due o tre tombe imperiali

Questo percorso tocca alcuni dei luoghi di maggior interesse artistico, storico e culturale dell'epoca imperiale di Hue. Si tratta di un itinerario classico, normalmente compiuto nell'ambito di una visita guidata.

Solitamente la Pagoda di Thien Mu e alcune delle tombe imperiali sono tappe di una piacevole crociera lungo il Fiume dei Profumi. Presso il fiume sorge anche la Città Imperiale, tappa conclusiva ideale.

Visite guidate spesso toccano almeno tre tombe imperiali. Consigliamo di non mancare la visita alle tombe di Minh Mang, Thieu Tri e Tu Duc.

 

Consigli per la visita

Se volete viaggiare in autonomia, noleggiando una moto o un'auto, vi consigliamo di organizzare con cura in anticipo l'itinerario, tenendo conto delle distanze e di tempistiche realistiche per gli spostamenti e le visite ai siti.

 

Hue: Van Mieu (Tempio della Letteratura)
Vestigia del Van Mieu (Tempio della Letteratura), a breve distanza dalla Pagoda di Thien Mu

 

Indicativamente dal centro di Hue occorrono:

  • 30-45 minuti per raggiungere l'area delle tombe imperiali principali;

  • 20 minuti per raggiungere la Pagoda di Thien Mu;

  • 10 minuti per raggiungere la Città Imperiale;

  • non meno di 1 ora per visitare ciascuna delle tombe imperiali più grandi (tombe di Minh Mang, Tu Duc);

  • non meno di 30 minuti per visitare le tombe più piccole (tomba di Thieu Tri)

 

Viaggio a Hue: visita alla Città Imperiale
Portale Mieu Mon, Città Imperiale, Hue

 

Deviazioni fuori dai sentieri battuti

Se iniziate la visita di mattino presto potete inserire una tappa aggiuntiva. Molto consigliata la visita alla Pagoda di Dieu De.

Sconsigliamo escursioni fuori città (Laguna Chuon, Ponte Thanh Toan, Thuan An), poiché i tempi di trasferimento sono lunghi. Per aggiungere la visita a questi luoghi occorre rimanere a Hue almeno due giorni.

 

Dove alloggiare: scelta dell'ubicazione dell'albergo

A chi compie l'itinerario di visita da noi descritto consigliamo di alloggiare nel centro di Hue, possibilmente vicino al fiume.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Hue. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

Dove alloggiare a Hue
 per il rapporto qualità-prezzo The Scarlett Boutique Hotel
 per la bellezza del contesto in centro
Hue River Side Villa
 ostello Amy 2 Hostel
 albergo economico in centro
Hotel La Perle
 albergo di fascia media in centro Alba Spa Hotel
 presso la Laguna di Cua Hai
Vedana Lagoon Resort & Spa
 presso il mare (lido di Thuan An)
Ana Mandara Hue Beach Resort

Alloggiare a Hue

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active