Scegliere dove alloggiare a Hue è anzitutto una questione di gusti personali. L'ubicazione gioca un ruolo secondario e non vi è reale necessità di prendere alloggio in centro perché la visita alla città richiede in ogni caso l'organizzazione di spostamenti lunghi, in moto o in taxi.
A differenza di Hanoi e Hoi An, le maggiori attrazioni e i luoghi di interesse di Hue sono piuttosto lontani dal centro. E' quindi conveniente scegliere un albergo in funzione del contesto e dei servizi offerti. Hue offre un'ampia varietà di alberghi, dall'ottimo, spesso eccellente, rapporto qualità-prezzo.
Di seguito passiamo in rassegna strutture ricettive che rispondono a esigenze diverse.
Alloggiare a Hue
A meno che siate interessati a visitare solo la Città Imperiale (scelta sconsigliabile), dovrete avere cura di organizzare spostamenti medio-lunghi. La visita ai templi e alle tombe imperiali di Hue richiede itinerari piuttosto lunghi, nell'ordine di 20-30 km.
Le distanze aumentano notevolmente se si include una visita alla Laguna Chuon o al Lido di Thuan An. Queste località sono mete consigliate per chi si trattiene a Hue per almeno due giorni.
Alcuni alberghi mettono a disposizione un auto con autista per un'intera giornata. Il viaggiatore indipendente apprezzerà gli alberghi che noleggiano moto e motorini. Ricorrere alla intermediazione dell'albergo è consigliato. Comporta un costo leggermente superiore alla soluzione indipendente ma offre qualche garanzia in più, che in un soggiorno breve risulta prioritaria.
Informazioni essenziali per orientarsi
Seguono informazioni utili a orientarsi nelle scelte.
Dove è il centro di Hue
Il centro di Hue è l'area presso la riva meridionale del Fiume dei Profumi, di fronte alla Città Imperiale.
Riferimenti fondamentali
Quelli che seguono sono secondo noi i punti di riferimento essenziali per chi visita Hue, da annotare su una mappa da portare con sé.
-
Riferimenti geografici:
-
Fiume dei Profumi: il corso d'acqua che attraversa Hue e costituisce un elemento essenziale nel paesaggio naturale e culturale della città;
-
Cittadella Imperiale: a nord del Fiume dei Profumi. E' una meta imprescindibile e un riferimento essenziale per la visita a Hue.
-
Poli infrastrutturali:
-
Stazione di Hue: scalo ferroviario ubicato a ovest del centro, non lontano dal fiume.
Quanto costa alloggiare a Hue
Alloggiare a Hue è molto economico, ancor di più che a Hanoi e Hoi An. Il rapporto qualità-prezzo è sempre molto soddisfacente. Con una spesa modesta è possibile accedere a livelli di trattamento praticamente di lusso.
Quanto si spende per pernottare a Hue ; numeri indicativi (a notte, a camera):
-
5 - 8 euro per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale;
-
15 - 20 euro per dormire in un albergo economico di buona qualità e in posizione centrale;
-
20 - 40 euro per alloggiare in un albergo di fascia media in centro;
-
da 70 euro in su per soggiornare in un albergo di fascia alta.
I prezzi tendono a variare notevolmente a seconda della stagione.
Dove alloggiare a Hue
Come anticipato, alloggiare in centro non è strettamente necessario. Stare in centro comporta il vantaggio, molto relativo viste le modalità di visita alla città, di avere a breve distanza negozi, ristoranti e agenzie turistiche.
Di seguito teniamo conto delle esigenze più comuni:
-
Facilità degli spostamenti e tranquillità (ubicazioni in centro risparmiate dal traffico e dalla pressione turistica);
-
Migliore compromesso tra risparmio e convenienza della posizione (per chi vuole stare vicino al centro senza spendere troppo);
-
Vicinanza alla stazione ferroviaria (per chi si trova a Hue per una breve tappa nel viaggio in treno tra Da Nang e Hanoi);
-
Dintorni di Hue (aree rurali, lido di Thuan An).
Centralità e tranquillità: centro di Hue
Il centro di Hue offre i vantaggi della vicinanza alla stazione ferroviaria e alle fermate degli autobus extraurbani. Il Fiume dei Profumi si trova a breve distanza e così anche la Città Imperiale.
L'area del centro, come gran parte dell'area urbanizzata, non è particolarmente interessante dal punto di vista estetico, salvo che lungo il fiume.
Ampia la varietà di ristoranti e negozi.
Alberghi in centro consigliati - Hue centro | |
albergo di fascia medio-alta, per il rapporto qualità-prezzo | Alba Spa Hotel |
Centralità e risparmio: dintorni di Via Nguyen Cong Tru
Anche Hue ha ormai il suo quartiere piegato ai bisogni del turismo di massa. Nei dintorni della Via Nguyen Cong Tru, vicino al fiume, a est del centro, si trovano ristoranti e locali notturni, dove si possono consumare le stesse cose che si trovano ovunque nel mondo (dal cibo alla musica).
Oltre a numerosi ostelli in questa zona si trovano anche alberghi economici tranquilli e di buona qualità (di seguito segnalati).
Alberghi presso Via Nguyen Cong Tru consigliati - Hue centro-est | |
albergo economico per singoli e coppie, per il rapporto qualità-prezzo | Hotel La Perle |
Dintorni della stazione: per chi fa una breve tappa a Hue
Se visitate Hue per aggiungere una breve tappa nel vostro viaggio tra il nord e il centro del paese, vi consigliamo di prendere alloggio presso la stazione. Vi si trovano alberghi di ogni categoria, da quelli spartani ed economici a quelli di alto livello.
Alberghi presso la stazione ferroviaria - Hue centro-ovest | |
per il rapporto qualità-prezzo | Azerai La Residence Hue |
Fuori città: dintorni di Hue
I dintorni di Hue offrono interessanti vedute sul paesaggio rurale della provincia di Thua Thien. E' possibile trovare contesti relativamente isolati e piacevoli anche senza allontanarsi troppo dalla città.
Molto interessante, ma consigliato solo a chi si ferma a Hue per almeno due giorni, soggiornare presso il Lido di Thuan An.
Alberghi fuori città consigliati - Dintorni rurali di Hue | |
villaggio turistico di fascia alta, per rapporto qualità-prezzo e bellezza del contesto | Pilgrimage Village Boutique Resort & Spa |
Altri aberghi a Hue consigliati
Di seguito elenchiamo strutture ricettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo. La maggioranza delle strutture si trova in centro nei pressi del fiume.
In economia: alberghi consigliati
Locande: si tratta di strutture a gestione familiare. Le camere sono dotate dei servizi essenziali e il livello di pulizia e comodità è buono. Alcune strutture offrono anche sistemazioni in dormitori. In alcuni alberghi potrebbe mancare l'ascensore. I bagni possono essere condivisi o privati. Prezzi a partire da 200.000 dong a camera.
In centro
A chi vuole dormire in centro spendendo poco consigliamo le seguenti strutture: Charming Riverside Hotel e Jade Hotel.
Tutti e tre gli alberghi consigliati hanno un eccellente rapporto qualità-prezzo e una ubicazione buona per la visita alla città.
Fascia media: alberghi consigliati
Piccoli alberghi, in genere a gestione familiare, offrono camere con buone dotazioni tra 500.000 e 1.000.000 dong a notte. Non mancano strutture dall'estetica curata e dall'ottimo servizio.
In centro
A chi vuole dormire in centro consigliamo il seguente albergo: Orchid Hotel.
Per i facoltosi: alberghi consigliati
Alberghi di fascia alta possono essere trovati in centro o fuori città, lungo il mare.
Fuori città
Un'esperienza fuori dell'ordinario in un contesto incantevole presso la Laguna Cau Hai. Struttura consigliata: Vedana Lagoon Resort & Spa.
Articoli correlati:
-
Alberghi di lusso dalle tariffe convenienti in Vietnam (alberghi e villaggi turistici nelle principali città)
Articoli correlati:
-
Alloggiare: a Hanoi | a Hoi An | a Città di Ho Chi Minh