Di seguito presentiamo tracce di itinerari di viaggio in Giappone adatti a chi è già stato nel paese almeno una volta. Si assume che durante il primo viaggio in Giappone si siano già visitate le mete imperdibili del paese, segnatamente Kyoto, Tokyo, Nara.

Con dodici giorni a disposizione si consiglia di scegliere un itinerario che si concentri in una regione alquanto circoscritta del paese.

Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:

  • Itinerario nel Kansai (città di Kyoto, Nara, Osaka, Monte Koya e località minori);

  • Itinerario nei dintorni di Tokyo (Kamakura o Nikko, Hakone e il Monte Fuji);

  • Itinerario nel Chubu (Kanazawa, Takayama, Nagoya, regioni montane e Penisola di Noto);

  • Itinerario tra Nagoya e Osaka (Ise, Penisola di Kii, regioni interne);

  • Itinerario nell'isola di Hokkaido (Sapporo, Hakodate e dintorni, località sciistiche);

  • Itinerario nell'isola di Kyushu (Beppu, Penisola Kunisaki, Monte Aso, Kumamoto, Fukuoka, Nagasaki);

  • Itinerario nelle Isole Ryukyu;

  • Itinerario nelle Alpi giapponesi (vacanza nelle località sciistiche ed escursioni in montagna);

  • Itinerario nel Tohoku (Sendai, Matsushima, Yamadera, Costiera del Sanriku, Dewa Sanzan).

 

Secondo viaggio in Giappone: visita al Ninna-Ji a Kyoto
Kyoto; l'elegante Mie-Do, Ninna-Ji

 

Itinerari nel Kansai di dodici giorni

Un itinerario di viaggio nel Kansai ha preferibilmente inizio e fine a Osaka. In 12 giorni è possibile secondo noi visitare località di grande interesse culturale quali sono Kyoto, Osaka, Nara, Ise, Kobe, Himeji.

Se durante un viaggio precedente si è già stati a Kyoto, Nara e Osaka, è possibile andare alla scoperta delle località normalmente tralasciate dagli itinerari di viaggio più comuni.

Imperdibili Ise e il Monte Koya e di grande interesse anche la Penisola di Kii e le regioni montane. Molto interessanti anche Amanohashidate, Iga Ueno, Miyama, Yoshino e Asuka.

 

Itinerario nei dintorni di Tokyo di dodici giorni

La scelta per chi si trova a Tokyo e vuole scoprire tesori dell'arte e della Natura senza lunghi spostamenti è molto ampia. A breve distanza dalla capitale giapponese si trovano numerose località di interesse paesaggistico, culturale e ricreativo.

Chi ama la montagna non può non visitare le vicine Alpi; chi ama la cultura tradizionale può compiere un percorso che tocchi Nikko, Aizu Wakamatsu e Hiraizumi; di grande interesse anche itinerari attorno al Monte Fuji. Da valutare anche soluzioni di viaggio originali come brevi itinerari in bicicletta.

 

Itinerario nel Chubu di dodici giorni

Le città di Nagoya e Kanazawa rappresentano i poli ideali di un itinerario di viaggio nel Chubu. Vicino a Nagoya è possibile trovare Ise, sede dei più venerari santuari scintoisti del Sol Levante. Viaggiando tra Nagoya e Kanazawa vale la pena fermarsi a Takayama e Shirakawa-go.

Una volta giunti a Kanazawa, consigliamo di dedicare almeno due giorni alla visita della città e passare poi a escursioni nella Penisola di Noto. Da non perdere il vicino Monastero di Eihei-Ji.

 

Approfondimenti:

 

Proseguire il viaggio oltre il Giappone

 

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto