In questa sezione compendiamo informazioni e consigli utili a organizzare il vostro itinerario di viaggio in Cina e in Giappone.

In particolare intendiamo aiutarvi a scegliere:

  • 1) dove andare, quali destinazioni visitare e cosa vedere durante il vostro viaggio in Cina e in Giappone;

  • 2) il costo prevedibile del vostro itinerario di viaggio;

  • 3) come organizzare il viaggio in Cina e in Giappone.

In questo articolo proponiamo una selezione di itinerari di viaggio in Cina e in Giappone. Concentriamo la nostra attenzione su itinerari adatti al primo viaggio nei due paesi dell'Estremo Oriente. Si tratta di itinerari che mirano a condurre alla scoperta della Cina e del Giappone in senso lato e nei loro molteplici aspetti (cultura, arte, bellezze paesaggistiche, tradizioni, costumi, occasioni di arricchimento personale e divertimento).

 

Perché visitare la Cina e il Giappone insieme

Divisi da un recente passato di conflitti e rivalità, Cina e Giappone sono da secoli nazioni legate profondamente nella condivisione di un immenso patrimonio culturale e spirituale. Da un certo punto di vista la Cina è per il Giappone ciò che la Grecia Classica fu per Roma Antica, ossia una fecondissima fonte di ispirazione filosofica, religiosa e artistica, un orizzonte ineludibile nella vita della propria civiltà.

L'influenza cinese investì ogni aspetto della vita culturale e sociale del Giappone: dalla Cina giunsero filosofie e religioni (Confucianesimo e Buddhismo), arti, usi e costumi che vennero armoniosamente incorporati, adattati e riformulati nello spirito del Giappone scintoista. Gran parte delle arti giapponesi, dalla cerimonia del tè alle arti marziali, ha origine o ispirazione nelle corrispondenti arti cinesi. Dopo un periodo di contrasto iniziale, il Buddhismo importato dalla Cina si trovò in un rapporto di pacifica coesistenza, finanche di sincretismo, con la religione indigena giapponese, lo Shintoismo.

E' certamente di grande interesse andare alla scoperta del filo ideale che lega Cina e Giappone ed esplorare le differenze e la dimensione di armonia che lega le due nazioni.

 

Viaggio in Cina: Pechino, la Città Proibita
Cina, Pechino, la Città Proibita

 

Durata del viaggio

Due settimane sono secondo noi la durata minima di un viaggio che tocchi Cina e Giappone. In un arco di tempo così ridotto non si potrà che visitare un certo numero di mete imperdibili in entrambi i paesi. Chi è interessato all'aspetto culturale del viaggio dovrà considerare questo come la prima tappa di una più lunga via.

Un itinerario di 23-27 giorni consente certamente la visita di un maggior numero di località e un viaggio di qualità nettamente superiore.

 

Dove andare e cosa vedere

Pur con le forti limitazioni legate alle grandi distanze e alla frequente esiguità del tempo a disposizione, è possibile includere negli itinerari alcune delle destinazioni imperdibili di entrambi i paesi: in Cina Pechino, alcune delle città storiche (Xi'An, Hangzhou, Suzhou); in Giappone Tokyo, Kyoto, Osaka e una o due destinazioni ulteriori nel Kansai, nel Chubu o nel Kanto.

Se si è già avuto modo di viaggiare in Cina e Giappone si possono considerare itinerari a tema. Ad esempio è possibile creare un percorso di visita che tocchi i grandi giardini storici di entrambi i paesi. Allo stesso modo è possibile pianificare un viaggio che porti alla scoperta dei templi e dei monasteri più importanti della Cina e del Giappone.

 

In quale periodo viaggiare

E' naturalmente possibile compiere il viaggio in ogni periodo dell'anno. I climi dei due paesi sono alquanto diversi e, marcatamente nel caso della Cina, anche piuttosto variabili da luogo a luogo. Occorre tenerne conto nella pianificazione dell'itinerario di viaggio.

 

Prenotare i voli

Per quanto riguarda la scelta dell'itinerario dei voli consigliamo di acquistare dei voli multitratta con arrivo in Cina (Pechino, Shanghai, Hong Kong o Chengdu) e ripartenza dal Giappone (Tokyo oppure Osaka) o viceversa.

Acquistare voli multitratta, oltre a evitare un volo aggiuntivo di ritorno nell'aeroporto di primo arrivo, può risultare molto conveniente dal punto di vista economico.

Indicativamente un itinerario di volo in classe economica comprendente una tratta tra Italia e Cina e una tratta tra Giappone e Italia costa tra i 600 e i 1.300 euro. Prenotando con sufficiente anticipo (3-6 mesi) è possibile spuntare prezzi convenienti (attorno ai 500-700 euro) senza grandi difficoltà.

Tenuto conto che i voli tra Cina e Giappone, se prenotati con buon anticipo, possono costare anche meno di 200 euro, soprattutto se si passa da Hong Kong, la spesa per i voli dell'intero itinerario può tranquillamente rimanere sotto i 900-1.000 euro.

 

Viaggio in Giappone: Ise, Grande Santuario di Ise
Giappone, Ise, un tempio del Grande Santuario di Ise

 

Prenotare i treni

Consigliabile prenotare i treni in anticipo, per lo meno in alta stagione, soprattutto in Cina.

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.

 

 

 

Tra Cina e Giappone via mare

E' possibile anche viaggiare tra Cina e Giappone via mare, esperienza certamente interessante. Sono disponibili varie rotte di diversa durata.

Da Shanghai è possibile raggiungere Osaka in circa 48 ore. Per chi viene da Pechino può essere di interesse il traghetto che collega Tianjin e Kobe.

Più rapido è il collegamento tra la città cinese di Qingdao (nella provincia dello Shandong) e Shimonoseki, città situata vicino al limite occidentale dell'isola di Honshu.

Chi ha molto tempo a disposizione può anche organizzare un itinerario che includa una breve visita alla Corea. Dalla Cina è possibile viaggiare in nave fino a Seoul da cui può iniziare un itinerario di visita che giunge fino a Busan; da quest'ultima si prende un traghetto fino alla città giapponese di Fukuoka, nell'isola di Kyushu.

 

Tempo a disposizione: 15 giorni (14 notti)

Quindici giorni sono secondo noi la durata minima di un viaggio che pretenda di toccare due paesi come Cina e Giappone.

Nell'itinerario proposto vengono toccate alcune delle destinazioni imperdibili di Cina e Giappone: Pechino, Shanghai, Suzhou, Hangzhou, Osaka, Kyoto, Nara e Tokyo.

Comprensibilmente si tratta di un viaggio molto intenso che non consente una conoscenza approfondita dei luoghi visitati. Se possibile, il nostro consiglio è quello di compierlo in un lasso di tempo di tre settimane. In quest'ultimo caso è possibile aggiungere 2 o 3 destinazioni ulteriori, preferibilmente appartenenti a un contesto non urbano.

 

Itinerario 1

  • Cina (Pechino, Suzhou, Hangzhou, Shanghai);

  • Giappone (Osaka, Nara, Kyoto, Tokyo).

 

Traccia consigliata:

  • Pechino: 4 giorni;

  • Suzhou e Hangzhou: 3 giorni;

  • Shanghai e dintorni: 2 giorni;

  • Osaka: 2 giorni;

  • Kyoto: 4 giorni;

  • Nara: 1 giorno.

 

Tempo a disposizione: 20 giorni (19 notti)

Con venti giorni a disposizione è possibile concepire un itinerario che tocchi le destinazioni imperdibili di Cina e Giappone e consenta una o due escursioni fuori dei circuiti turistici usuali.

Nell'itinerario proposto vengono toccate alcune delle destinazioni imperdibili di Cina e Giappone: Pechino, Shanghai, Suzhou, Hangzhou, Osaka, Kyoto, Nara e Tokyo. Sono suggerite inoltre destinazioni ulteriori facilmente raggiungibili dalle località summenzionate.

Si tratta di un viaggio molto intenso, adatto a persone molto dinamiche. Chi preferisce viaggiare con lentezza, ciò che consigliamo, può decidere di seguire l'itinerario di 15 giorni di cui sopra.

 

Itinerario 2

  • Cina (Pechino, Taishan, Qufu, Suzhou, Hangzhou, Shanghai);

  • Giappone (Osaka, Koyasan, Nara, Kyoto, Tokyo, Nikko).

 

Traccia consigliata:

  • 1° giorno: Pechino (Piazza Tian'AnMen, Wangfujing, Tempio del Cielo);

  • 2° giorno: Pechino (Museo Nazionale della Cina, Città Proibita, Shichahai);

  • 3° giorno: Pechino (Grande Muraglia Cinese, Palazzo d'Estate);

  • 4° giorno: Taishan (ascesa alla montagna);

  • 5° giorno: Qufu (siti confuciani);

  • 6° giorno: Suzhou (giardini classici);

  • 7° giorno: Suzhou e Hangzhou (Collina della Tigre, prima visita al Lago Occidentale);

  • 8° giorno: Hangzhou (Lago Occidentale, Tempio di Lingyin, Colline di Longjing);

  • 9° giorno: Shanghai (città moderna e templi storici);

  • 10° giorno: Shanghai o una cittadina tradizionale (Wuzhen)

  • 11° giorno: Osaka (Umeda e Namba);

  • 12° giorno: Osaka e Koyasan (pernottamento in un monastero);

  • 13° giorno: Koyasan e Nara (visita al complesso religioso del Monte Koya, trasferimento a Nara);

  • 14° giorno: Nara (Parco di Nara);

  • 15° giorno: Kyoto (Fushimi e Higashiyama sud);

  • 16° giorno: Kyoto (Higashiyama centro e Sakyo);

  • 17° giorno: Kyoto (Ukyo e Kita);

  • 18° giorno: Tokyo (tra Asakusa, Ueno, Ginza e Shibuya);

  • 19° giorno: Nikko (escursione da Tokyo; templi e santuari di Nikko);

  • 20° giorno: Tokyo (Shinjuku e Odaiba).

 

Varianti:

  • Cina: in luogo del Monte Taishan e della cittadina di Qufu (città natale di Confucio), è possibile visitare il Monte Huangshan o il Monte Jiuhuashan che si trovano non lontano da Shanghai, Suzhou e Hangzhou.

  • Giappone: stralciando la visita a Osaka e al Monte Koya è possibile includere una visita a Kanazawa o Ise.

 

Articoli correlati:

Costi giornalieri:

Itinerari di viaggio più comuni:

 

Viaggio in Estremo Oriente: visita a Gyeongju
Corea, Gyeongju, Monte Namsan

 

Itinerario di 6 settimane

  • Cina (Shanghai, Hangzhou, Huangshan, Jiuhuashan, Suzhou, Huashan, Xi'An, Pingyao, Pechino, Tianjin);

  • - Da Tianjin a Seoul in traghetto;

  • Corea (Seoul, Gyeongju, Busan e dintorni);

  • - Da Busan a Fukuoka in traghetto;

  • Giappone (Fukuoka, Nagasaki, Hiroshima, Osaka, Koyasan, Nara, Kyoto, Kanazawa, Tokyo).

 

Avendo a disposizione 6 settimane (42 giorni) è possibile ripartire il tempo come segue:

In Cina (17 giorni):

  • 8 giorni a Shanghai, Hangzhou e Suzhou, con eventuali visite ai monti Jiuhuashan e Huangshan;

  • 3 giorni a Xi'An con eventuale escursione sul Monte Hua (Huashan);

  • 1 giorno a Pingyao;

  • 4 giorni a Pechino e dintorni;

  • 1 giorno a Tianjin.

- Da Tianjin a Seoul in traghetto (1 giorno);

In Corea (10 giorni):

  • 4 giorni a Seoul;

  • 2 giorni a Gyeongju;

  • 4 giorni a Busan e dintorni.

- Da Busan a Fukuoka in traghetto (1 giorno);

In Giappone (13 giorni):

  • 2 giorni a Fukuoka;

  • 2 giorni a Hiroshima e Miyajima;

  • 4 giorni a Kyoto, Nara, Osaka;

  • 2 giorni a Kanazawa;

  • 3 giorni a Tokyo.

 

Viaggio in Cina, Corea e Giappone: tappa a Seoul
Seoul

 

Itinerario di 8 settimane

  • Cina (Shanghai, Hangzhou, Huangshan, Jiuhuashan, Suzhou, Huashan, Xi'An, Pingyao, Pechino, Tianjin);

  • - Da Tianjin a Seoul in traghetto;

  • Corea (Seoul, Gyeongju, Busan e dintorni);

  • - Da Busan a Fukuoka in traghetto;

  • Giappone (Fukuoka, Nagasaki, Hiroshima, Osaka, Koyasan, Nara, Kyoto, Kanazawa, Tokyo).

 

Avendo a disposizione 8 settimane (56 giorni) è possibile ripartire il tempo come segue:

In Cina (25 giorni):

  • 2 giorni a Hong Kong;

  • 2 giorni a Guilin;

  • 4 giorni nello Hunan;

  • 8 giorni a Shanghai, Hangzhou e Suzhou, con eventuali visite ai monti Jiuhuashan e Huangshan;

  • 3 giorni a Xi'An con eventuale escursione sul Monte Hua (Huashan);

  • 1 giorno a Pingyao;

  • 4 giorni a Pechino e dintorni;

  • 1 giorno a Tianjin.

- Da Tianjin a Seoul in traghetto (1 giorno);

In Corea (10 giorni):

  • 4 giorni a Seoul;

  • 2 giorni a Gyeongju;

  • 4 giorni a Busan e dintorni.

- Da Busan a Fukuoka in traghetto (1 giorno);

In Giappone (19 giorni):

  • 2 giorni a Fukuoka;

  • 2 giorni a Hiroshima e Miyajima;

  • 8 giorni a Kyoto, Nara, Osaka, Monte Koya;

  • 2 giorni a Nagoya e Ise;

  • 2 giorni a Kanazawa;

  • 3 giorni a Tokyo.

 

Approfondimenti: