Viaggiare tra Tokyo e Hiroshima è semplice e relativamente veloce. Le due città sono collegate da linee ferroviarie ad alta velocità e sono disponibili collegamenti aerei diretti, anche a basso costo. La durata del viaggio, di almeno 4-5 ore, rende necessario un’attenta organizzazione del trasferimento.

Il viaggio in treno tra Tokyo e Hiroshima può essere occasione per brevi visite lungo il percorso. Tra le migliori mete, visitabili in modo facile e sufficientemente rapido, Odawara, Himeji e Okayama.

 

Indice

 

Viaggiare tra Tokyo e Hiroshima

La città di Hiroshima può essere raggiunta da Tokyo coi treni ad alta velocità in 4-5 ore. Il tempo di percorrenza è tale che vale la pena anche considerare la soluzione del viaggio in aereo. Chi cerca il massimo risparmio valuterà inoltre l’opportunità del viaggio in autobus.

 

Relazioni lungo le linee shinkansen Tokaido e San'yo tra Tokyo e Hiroshima; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo le linee ad alta velocità Tokaido e San'yo (Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura) tra Tokyo e Hiroshima

 

Viaggiare tra Tokyo e Hiroshima in treno

Hiroshima è collegata a Tokyo dalle linee ad alta velocità Tokaido e San’yo. Su queste sono in servizio treni di diversa categoria (Nozomi, Hikari e Sakura, Kodama).

 

Treni Nozomi (shinkansen)

Con tempi di percorrenza di circa 4 ore, i treni Nozomi offrono il collegamento più rapido tra Tokyo e Hiroshima. Fanno un numero ridotto di fermate e nessun cambio di treno è necessario.

Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che le corse con questi treni non rientrano nell’ambito di validità dei biglietti turistici JRP. Il costo delle corse tra Tokyo e Hiroshima è di circa 18.500 yen (19.500 se si prenota il posto).

 

Viaggio coi biglietti JRP: soluzioni disponibili

Chi viaggia con i biglietti turistici JRP si trova quindi a dover scegliere tra due soluzioni:

  • Viaggio coi treni Hikari e Sakura, con un cambio di treno presso Osaka, Kobe, Himeji oppure Okayama;

  • Viaggio coi treni Kodama, servizio lento ma diretto senza necessità di cambi.

La prima soluzione è la migliore. I treni Kodama sono relativamente lenti poiché fermano in tutte le stazioni. Viaggiare sui treni Kodama è una opzione sensata solo per chi si muove senza biglietti JRP.

 

Treni Hikari e Sakura

Gli shinkansen Hikari e Sakura collegano la Stazione di Tokyo e la Stazione di Hiroshima in poco meno di 5 ore. Il cambio di treno solitamente avviene a Shin-Osaka o Shin-Kobe ma è possibile scegliere soluzioni con cambi a Himeji oppure Okayama.

Un biglietto di sola andata costa poco meno di 18.500 yen. La tariffa delle corse a bordo dei treni Hikari e Sakura è coperta dai biglietti turistici JRP.

 

Linee ordinarie

Il trasferimento tra Tokyo e Hiroshima con treni ordinari è un viaggio nel mondo delle ferrovie nipponiche della durata di 15 ore circa con numerosi cambi di treno. E' economicamente vantaggioso solo utilizzando treni locali e rapidi della rete nazionale (JR) con l''abbonamento Seishun 18 Kippu.

 

Viaggiare tra Tokyo e Hiroshima in autobus

Il viaggio tra Tokyo e Hiroshima in autobus diurni e notturni dura circa 12 ore e costa attorno agli 11.000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 7.000 yen.

L’opzione è sensata solo per il viaggio di notte, quando si viene a risparmiare anche sul costo di pernottamento.

Un viaggio così lungo è comunque una soluzione adatta a un viaggiatore particolarmente dinamico.

 

Viaggiare tra Tokyo e Hiroshima in aereo

Essendo la durata del trasferimento in treno tra Tokyo e Hiroshima di 4-5 ore, optare per il viaggio in aereo è una scelta potenzialmente vantaggiosa.

Il tempo di volo è di 1 ora e 30 minuti circa. Tenendo conto dei tempi assorbiti dai trasferimenti tra le città e gli aeroporti e dei tempi morti legati alle procedure di accettazione e dei controlli in aeroporto, la durata complessiva del viaggio non si discosta molto dal caso del trasferimento in treno. Il costo tuttavia può essere inferiore poiché le due città sono collegate da voli a basso costo.

Indicativamente, volare tra Tokyo e Hiroshima con le compagnie ordinarie costa tra 15.000 e 30.000 yen. Molto più basse le tariffe dei voli a basso costo che possono scendere sotto i 10.000 yen.

L'aeroporto è a circa 50 minuti di autobus dal centro di Hiroshima. Il costo della corsa è di 1.370 yen.

 

Conclusioni e consigli

Se si viaggia con biglietti turistici JRP il treno offre la soluzione complessivamente migliore per muoversi tra Tokyo e Hiroshima. Il viaggio in aereo è conveniente se si proviene direttamente dagli aeroporti di Tokyo (senza pernottare nella città quindi) o se si trovano voli a tariffe a basso costo.

L’autobus è una soluzione economica ma adatta solo al viaggiatore più temprato e abituato a condizioni disagevoli.

Naturalmente possibile aggiungere molte tappe lungo il percorso. Per un trasferimento in giornata tra Tokyo e Hiroshima sensate brevi visite di 3-4 ore a Himeji (dove si può vedere il celebre castello) oppure a Okayama (dove si può visitare il Giardino Koraku-En).

Indice

Approfondimenti

Programmi di visita a Hiroshima e Miyajima:  1 giorno  |  2 giorni

Convenienza dei biglietti turistici JRP (per itinerari comuni di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio con itinerari di volo multi-tratta)

Come raggiungere Hiroshima (da località in Giappone, Cina e Corea)