Oltre a vasti tratti della Grande Muraglia Cinese e al sito delle Tombe della dinastia Ming, attorno a Pechino sorgono villaggi tradizionali, grandi parchi, siti storici e altre città interessanti.
Nelle scelte occorre naturalmente tenere conto dei tempi di trasferimento, spesso non trascurabili. Molte escursioni possono essere organizzate in autonomia.
Per informazioni sulle escursioni per la visita alla Grande Muraglia Cinese rimandiamo all'articolo principale:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere a Pechino (siti storici, culturali, artistici e religiosi, musei, quartieri e altri luoghi di interesse)
Principali destinazioni vicine a Pechino:
-
Tempio TanZhe, importante luogo di culto buddhista nell'area delle Colline Profumate;
-
Tombe Qing, mausolei imperiali dell'ultima dinastia imperiale;
-
ChengDe, cittadina nello HeBei dove si trova una grande residenza imperiale;
-
Tianjin, città portuale a breve distanza da Pechino. Da vedere, tra le altre cose, il quartiere della ex concessione italiana;
-
QuFu, città natale di Confucio;
-
TaiShan e HengShan, due delle Cinque Grandi Montagne della Cina (五岳, WuYue), luoghi di culto di grande rilevanza storica, spirituale e culturale;
-
PingYao, cittadina dall'esteso centro storico in stile tradizionale, ideale tappa nel trasferimento tra Pechino e Xi'An (Sian). Un bell'itinerario nella regione può includere anche Datong.
Biglietti |
Trasferimenti tra gli aeroporti e il centro di Pechino Aeroporto di Pechino-Capitale (auto privata, per piccoli gruppi)
proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina) |
Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Cina vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:
-
Viaggiare in Cina (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni)