AlloggiareKyotoIn questo articolo presentiamo una selezione di alberghi a Kyoto. Nella scelta delle strutture ricettive da consigliare abbiamo posto particolare cura nel valutare il rapporto qualità-prezzo e la convenienza della posizione.

Gli alberghi consigliati sono suddivisi per categoria (ostello, locanda tradizionale giapponese, albergo internazionale) e fascia di costo. Per ogni struttura è indicata l'ubicazione e viene fornita una breve descrizione.

 

Informazioni e consigli utili alla scelta del quartiere dove pernottare sono contenuti nel seguente articolo:

Dove alloggiare a Kyoto

 

Indice

 

Alberghi consigliati a Kyoto

Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità/prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città . Gli alberghi sono suddivisi secondo tre fasce di prezzo.

Al termine del paragrafo vengono proposti alloggi presso monasteri e kyo-machiya.

Se volete raggiungere l'alloggio in taxi vi consigliamo di stampare su un foglio il nome della struttura in giapponese per poterlo poi mostrare ai tassisti. Normalmente all'atto della prenotazione si riceve una conferma che riporta il nome della struttura anche in lingua locale.

 

In economia

Ostelli: la città offre un'ampia varietà di ostelli. Come nel resto del Giappone, le camerate ospitano generalmente dai 4 ai 10 letti. I letti sono solitamente dotati di tende per preservare l'intimità degli ospiti. Livelli di pulizia eccellenti e servizi essenziali garantiti. Prezzi a partire da 1.500 yen.

Alberghi a capsule: almeno una volta nella vita dovete provare questi loculi ipertecnologici. Prezzi a partire da 2.500 yen.

Minshuku: trattasi di locande a gestione familiare. A vostra disposizione una stanza in genere senza bagno privato, tatami, futon, porte scorrevoli, tutto tipicamente giapponese. Prezzi a partire da 3.500 yen.

 

Shiori An: presso la fermata .della metropolitana Gojo, a 10 minuti a piedi dalla stazione centrale di Kyoto. Pulizia eccellente, funzionale ed essenziale; ampie camerate e offerta di camere singole o doppie. Non serve pasti ma disponibilità di tè e caffè. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Il quartiere di Gion è raggiungibile in 10 minuti in autobus. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Kagiyamachi Karasuma-nishiiru, Kagiya-cho 339.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Piece Hostel Kyoto: in posizione strategica a 5 minuti a piedi dalla stazione centrale di Kyoto. Pulizia ottima, funzionale ed essenziale; ampie camerate e offerta di camere singole o doppie. Ampie aree comuni. Non serve pasti ma disponibilità di tè e caffè. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Il quartiere di Gion è raggiungibile in 10 minuti in autobus. Indirizzo: Kyoto, Minami-ku, Higashikujyo Higashisannocho 21-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Kyo Machiya Makuya: posizione non centrale a 1 km a nord dalla stazione JR/metropolitana Nijo, ben servita dai trasporti pubblici e comoda per la visita ad Arashiyama. Camere spartane con tatami, futon e bagni condivisi. Noleggio gratuito di biciclette. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Kamigyo-ku, Shimodachiuri Senbon Nishi-iru Inaba-cho 442-5.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Hitsujian: posizione abbastanza centrale vicino al castello Nijo in area ben servita dai trasporti pubblici. Dormitori con letti a castello e camere in stile giapponese essenziali con tatami, futon e bagni condivisi. Pulizia eccellente e non manca il necessario. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Miyagi-cho 472-1.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Kyoto Compass: posizione non centrale a 2,5 km a ovest dalla stazione Kyoto JR ma ben servita dagli efficienti trasporti pubblici. Dormitori con letti a castello e camere in stile giapponese essenziali con tatami, futon e bagni condivisi. Pulizia eccellente e non manca il necessario. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Nishi Shichijo, Ichibe 115.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

 

Shukubo

Anche a Kyoto è possibile pernottare presso monasteri. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere l'articolo seguente:

Soggiornare presso templi e monasteri a Kyoto

 

Fascia media

Una ampia offerta di alberghi e locande di media fascia soddisfa sia coloro che non riescono a fare a meno di camere di impronta occidentale sia coloro che ricercano l'esperienza di soggiornare in ambienti tipicamente giapponesi.

 

Kyoto Ryokan Gion Sano: posizione e contesto eccellenti, nel quartiere Gion, a pochi passi da importanti templi e luoghi di interesse. Camere spartane in stile giapponese con tatami, futon e bagni privati. Internet senza fili gratuito. Aria condizionata. Prezzi a partire da 10.000 yen per la camera singola e 18.000 per la camera doppia. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Washio 504.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Sanjojuku: a meno di 1 km dalla stazione JR/metropolitana Nijo, posizione ben servita dai trasporti pubblici. Camere in stile giapponese con tatami, futon e bagni condivisi nel bel contesto di una casa vecchia di oltre un secolo.Aria condizionata. Piacevole atmosfera tipicamente giapponese. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Aneyakoji-dori Horikawa Nishihairu Taruyacho 453.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Mitsui Garden Hotel Kyoto Shinmachi Bettei: albergo nuovo in posizione centrale, ben servita dai mezzi pubblici; le stazioni della metropolitana Shijo e Karasuma distano 10 minuti a piedi. Camere funzionali in stile giapponese moderno con bagni privati.Buon ristorante; degna di nota la colazione incentrata su ingredienti locali. Indirizzo: Kyoto, Nakagyo-ku, Shinmachi-dori, Rokkaku-cho 361.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Citadines Kyoto Karasuma-Gojo: in buona posizione, ben servita dai mezzi pubblici, presso la stazione Gojo. Appartamenti funzionali in stile moderno con cucina. Soluzione molto funzionale. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Gojo-dori Karasuma-Higashiiru Matsuya-cho 432.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Ohanabo: in posizione ottima, a 10 minuti a piedi dalla stazione Kyoto JR, ben servita dai mezzi pubblici. Offre camere in stile giapponese con tatami, futon, arredamento tipico e dotazioni moderne essenziali; alcune con bagni privati. A cena vengono servite in camera portate della cucina kaiseki. Forniti yukata, corredo per l'igiene personale. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Shakuya-cho 66-2.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

 

Per i facoltosi

Alberghi di alto profilo in stile occidentale e lussuosi ryokan si concentrano tra il centro e il distretto di Higashiyama, un'area sita a est del fiume ricca di templi, giardini, ville aristocratiche. Offrono il meglio della tradizione della omotenashi. Molti ryokan sono destinati alla clientela nipponica e inaccessibili a chi non parla giapponese.

 

Toshiharu Ryokan: in posizione centrale, a pochi passi dalla fermata della metropolitana Gojo. Antico ryokan classificato come bene culturale. Offre la possibiità di soggiornare in camere in stile giapponese con tatami, futon, bagni condivisi. Internet senza fili e uso delle biciclette gratuiti. Aria condizionata. A disposizione yukata e tè verde. Indirizzo: Kyoto, Shimogyo-ku, Benzaiten-cho 326.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione

Kyoto Miyabi Inn: posizione ottima, ben servita dai mezzi pubblici, nel quartiere Higashiyama a pochi passi da Gion. Offre abitazioni su due piani in stile giapponese con tatami, futon, arredamento tipico e dotazioni moderne. Bollitore, frigorifero, forno a microonde disponibili. Indirizzo: Kyoto, Higashiyama-ku, Tsutsumi-cho 512-14.

Recensioni, foto, controllo delle tariffe e prenotazione