Pernottare fuori città può diventare una necessità se si organizza un viaggio a Kyoto all’ultimo momento o se non si trovano sistemazioni a prezzi adeguati alle proprie esigenze.

La soluzione più drastica è ripiegare sul soggiorno a Osaka ma sono possibili anche alternative come il pernottamento a Fushimi, distretto nella parte meridionale di Kyoto. Alcune aree di Fushimi sono ben collegate alla stazione centrale e ad altre zone di primario interesse turistico.

 

Alloggiare a Fushimi

Il distretto è a prevalente vocazione residenziale e salvo che nelle vicinanze della stazione il contesto è quieto e privo di particolare attrattiva. Di sera non c’è molto da fare.

Nella scelta della zona di Fushimi dove alloggiare è essenziale privilegiare ubicazioni accessibili in treno o metropolitana.

Il distretto di Fushimi è noto per il celebre santuario scintoista, una meta imperdibile di un viaggio a Kyoto. Alloggiare vicino al santuario dà modo di visitarlo facilmente all’alba e al tramonto, esperienza questa di sicuro interesse. Belli i percorsi escursionisti tra le montagne dell’area.

 

Dove soggiornare a Fushimi: migliore ubicazione

Fushimi è attraversato da utili linee ferroviarie e della metropolitana con le quali è possibile raggiungere i nodi principali della rete di trasporti pubblici di Kyoto:

  • Linea Nara (rete ferroviaria nazionale JR), che effettua il collegamento tra Kyoto e Nara passando da Uji;

  • Linea Kyoto (ferrovie Kintetsu), che effettua il collegamento tra Kyoto e Nara;

  • Linea Principale Keihan (ferrovie Keihan), che effettua il collegamento tra Kyoto e Osaka. La linea è assai utile per la spostarsi tra Fushimi, Higashiyama e Sakyo;

  • Linea Karasuma (metropolitana), che attraversa Kyoto da nord a sud passando dal centro e dalla Stazione di Kyoto;

  • Linea 105 (autobus), che collega la Stazione di Kyoto e Fushimi;

  • Linea 南5 (autobus), che collega la Stazione di Kyoto e Fushimi passando da Higashiyama sud.

 

Alloggiare nelle vicinanze di almeno una stazione o fermata servita da queste linee è cruciale per una buona organizzazione del viaggio.

 

Dove alloggiare a Fushimi (Kyoto): mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti a servizio di Fushimi, distretto nella periferia meridionale di Kyoto; linee della metropolitana (Karasuma-sen), linee della rete ferroviaria urbana e suburbana (rete nazionale, Keihan e Kintetsu), linee di autobus municipali (Linea 5 sud, Linea 105, Linea 100). In blu tre aree dove conviene prendere alloggio a Fushimi (vicino alla Stazione di Inari, vicino alla Stazione di Takeda e vicino alla Stazione di Chushojima)

 

Alberghi consigliati a Fushimi

Di seguito è un piccolo elenco di alberghi di buona qualità e dall’ubicazione conveniente per gli spostamenti.

 

Inari Ohan: a breve distanza dal Santuario di Fushimi Inari, buona struttura che offre sistemazioni adatte a famiglie e gruppi. Ambienti moderni di buon gusto completi di tutto il necessario. A brevissima distanza dalla Stazione di Inari (rete nazionale JR) e dalla Stazione di Fushimi-Inari (Linea Principale Keihan), in posizione quindi eccellente per la visita alla città. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tariffe correnti

 

Appartamenti: COTO Kyoto Fushimiinari 5 o COTO Kyoto Fushimiinari 3.

 

Vicino Fushimi, a Higashiyama, in buona posizione, tra il Santuario di Fushimi Inari e il Tofuku-Ji: Kyonomachi Hakuho.

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Minami (ostelli, alberghi economici e alberghi di fascia media vicino alla Stazione di Kyoto)

Alloggiare a Shimogyo (tra la Stazione di Kyoto e il centro città)

 

Articolo generale:

Dove alloggiare a Kyoto