Shinagawa è un distretto della parte meridionale della città di Tokyo. Si trova a breve distanza dalla grande stazione ferroviaria cui dà il nome, la Stazione di Shinagawa, importante nodo della rete ferroviaria di Tokyo e dell’intero Giappone.
Non si può dire che a Shinagawa non ci sia nulla da vedere ma il distretto raramente viene visitato dal turista straniero che vi passa quasi solo quando prende alloggio nell’area.
Esistono dei luoghi a Shinagawa e nel vicino distretto di Ota in cui si possono trascorrere con piacere una mezza giornata o persino un giorno intero.
Nota
Alcuni dei luoghi qui elencati si trova nel vicino distretto di Minato. Abbiamo scelto di menzionarli in questa pagina in virtù della loro prossimità alla Stazione di Shinagawa.
Pagina principale:
- Luoghi da visitare, cosa vedere a Tokyo (a Chiyoda, Chuo, Asakusa, Ueno, Yanaka, Bunkyo, Sumida, Koto, Shinjuku, Shibuya, Minato, Meguro, Adachi, Kita, Itabashi, Setagaya, Suginami)
Luoghi da visitare, cosa vedere a Shinagawa
Da vedere a Shinagawa e nelle immediate vicinanze anzitutto questi luoghi:
-
Sengaku-Ji: antico tempio buddhista della Scuola di Zen Soto. A esso è legata la storia dei Quarantasette Ronin. Fu fondato da Tokugawa Ieyasu nel lontano 1612. Situato presso Takanawa, vicino a una stazione della Linea Asakusa che da esso prende il nome, è punto di partenza ideale di percorsi di visita a Shinagawa;
-
Makuseru Akua Paku Shinagawa (Maxell Aqua Park Shinagawa): installazione che presenta in maniera spettacolare con abbondanza di effetti speciali visivi e sonori un’ampia varietà di specie di animali acquatici. Lascia a bocca aperta ma può anche suscitare impressioni negative in chi pretende che la natura venga rispettata nella maniera più rigorosa;
-
Acquario di Shinagawa: rispetto al precedente, un tipo di acquario più classico. Comprende un delfinario;
-
Shinagawa-Ura: dal Porto di Shinagawa partono battelli turistici per la Baia di Tokyo. Il porto conserva tenui tracce del passato ruolo di approdo per pescherecci;
-
Happo-En: grande giardino giapponese che custodisce un’ampia varietà di specie di alberi. Ospita due ristoranti e dà modo di assistere alla cerimonia del tè;
-
Tokaido-Shinagawa-Shuku: la prima stazione di posta della Via del Mare Orientale (Tokaido), vitale strada di comunicazione che collegava Edo (l’odierna Tokyo) al Kamigata (la regione del Kansai dove sono Kyoto e Osaka). Nel sito sono molti santuari scintoisti e templi buddhisti. Nelle pertinenze del Santuario di Shinagawa è il Fujizuka, una piccola collina che richiama nelle forme il Monte Fuji, montagna sacra ai giapponesi.
-
Santuario di Ebara: antico luogo di culto scintoista ubicato presso il torrente Meguro-gawa. I dintorni sono un rione vivace.
Organizzare una visita a Shinagawa
Seguono brevi informazioni e consigli utili a organizzare una visita al distretto di Shinagawa e alle sue immediate vicinanze.
Orientarsi a Shinagawa
Shinagawa si trova a sud del distretto centrale di Minato. Punti di accesso ideali all’area di Shinagawa sono le seguenti stazioni:
-
Stazione di Shinagawa: fermata dalla Linea shinkansen Tokaido (linea ad alta velocità tra Tokyo, Nagoya, Kyoto e Osaka) e della Linea Yamanote, la circolare urbana;
-
Stazione di Gotanda: servita dalla già citata Linea Yamanote nonché dalla Linea Asakusa, importante elemento del sistema della metropolitana di Tokyo, di notevole importanza per il turista.
Altre stazioni lungo importanti ferrovie servono Shinagawa.
A Shinagawa si trovano molti alberghi economici. Questi sono spesso a breve distanza dalle maggiori stazioni ferroviarie.
Itinerari a Shinagawa consigliati
Diamo qui tracce sintetiche di percorsi di visita di mezza giornata e un giorno a Shinagawa e nei suoi dintorni.
Mezza giornata a Shinagawa
Un buon programma di mezza giornata a Shinagawa segue questa traccia:
-
1) Tempio Sengaku-Ji;
-
2) Baia di Shinagawa;
-
3) Santuario di Shinagawa;
-
4) Santuario di Ebara.
Una giornata a Minato e Shinagawa
Un buon programma di un giorno intero a Shinagawa e Minato segue questa traccia:
-
1) Museo metropolitano d’arte Teien;
-
2) Giardino Happo-En;
-
3) Tempio Sengaku-Ji;
-
4) Baia di Shinagawa;
-
5) Santuario di Shinagawa;
-
6) Santuario di Ebara.
In autunno, in concomitanza con il virare al rosso delle piante di acero, il giardino Happo-En può essere visitato di sera, nella suggestiva illuminazione notturna.
Una giornata a Ota e Shinagawa
Un buon programma di un giorno intero a Shinagawa e Ota segue questa traccia:
-
1) Tempio Sengaku-Ji;
-
2) Giardino dei pruni di Ikegami;
-
3) Tempio Ikegami-Honmon-Ji;
-
4) Museo Storico di Shinagawa;
-
5) Baia di Shinagawa;
-
6) Santuario di Shinagawa;
-
7) Santuario di Ebara.
Dove alloggiare a Shinagawa
Come anticipato, Shinagawa è un buon posto dove trovare alberghi economici. La vicinanza alla Linea Yamanote rende abbastanza veloci gli spostamenti verso altre aree di Tokyo. Utili anche altre ferrovie, tra cui la Linea Tokaido che porta alla Stazione di Tokyo.
Articoli correlati:
-
Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Shinagawa (soluzioni di viaggio in treno e in autobus)
-
Alloggiare a Shinagawa (tra la Stazione di Shinagawa e l'Aeroporto di Tokyo-Haneda)