La Linea 88 della rete di autobus municipali di Kyoto serve la parte centro-meridionale della città. Serve un buon numero di luoghi di interesse turistico e risulta essere di particolare utilità per coloro che soggiornano nel distretto meridionale di Minami.

In questa pagina descriviamo brevemente il tracciato di questa linea e diamo suggerimenti per l’organizzazione degli itinerari di visita.

 

Linea di autobus numero 88: informazioni sintetiche

Simbolo della Linea di autobus 88

La Linea 88 appartiene alla rete di autobus municipali di Kyoto. Serve il collegamento tra i distretti di Minami (Kyoto sud), Higashiyama (Kyoto centro-est) e Shimogyo (Kyoto centro-sud).

La Linea 88 serve un’area relativamente piccola ma può essere di grande utilità al visitatore, soprattutto quando si prende alloggio nei dintorni della Stazione di Kyoto.

 

Articoli correlati:

 

Tracciato della Linea 88

La Linea 88 descrive un percorso semi-circolare attorno nella parte centro-meridionale di Kyoto. La linea collega molti quartieri di Minami, attraversa la parte meridionale del distretto di Higashiyama e attraversa infine il distretto di Shimogyo secondo una direttrice est-ovest passando dalla Stazione di Kyoto.

Entrambi i piazzali antistanti alla Stazione di Kyoto, a nord e a sud, sono serviti da questa linea, cosa che la rende un ottimo strumento per coloro che soggiornano nei pressi della stazione, un riferimento costante di una visita a Kyoto.

 

Interscambio

La Linea 88 offre accesso a numerose altre linee del sistema di trasporti pubblici di Kyoto. Nodo di fondamentale importanza è ovviamente la Stazione di Kyoto:

  • Kyoto-Ekimae: fermata ubicata a nord della Stazione di Kyoto;

  • Kyoto-Avanti-mae: fermata ubicata a sud della Stazione di Kyoto.

Oltre alle linee accessibili tramite la Stazione di Kyoto, linee di autobus di particolare interesse per il visitatore sono le seguenti:

  • Linea 86: che attraversa ampie aree di Higashiyama e Sakyo, mantenendosi a ridosso di molti dei principali tracciati di riferimento per la visita turistica a questi distretti.

 

Articoli correlati:

 

Itinerari di visita lungo la Linea 88 consigliati

E’ possibile organizzare itinerari lungo la Linea 91 di un giorno intero. La scelta dipende essenzialmente da quale programma di visita ad Arashiyama si voglia seguire.

 

Articoli correlati:

 

Itinerario di 1 giorno

Un percorso di visita di un giorno lungo la Linea 88 può avere la seguente traccia:

  1. Tempio Tofuku-Ji;

  2. Tempio Sennyu-Ji;

  3. Tempio Chishaku-In;

  4. Tempio Sanjusangen-Do;

  5. Museo Ferroviario di Kyoto.

Un percorso simile è ben compatibile con soggiorni a Kyoto di 5-7 giorni ed è di particolare interesse per coloro che soggiornano a Minami o nella parte occidentale di Shimogyo. Qui sono vari buoni alberghi dalle tariffe economiche.

 

Itinerari di più giorni

Chi soggiorna a Minami può impiegare 2-3 giorni a visitare la parte centrale e centro-orientale di Kyoto organizzando percorsi lungo il tracciato della Linea 88 e della Linea 86. Quest’ultima può essere usata per accedere a Higashiyama (Gion, Okazaki, Sanjo).

 

Articoli correlati:

Itinerari di visita a Kyoto:

 

Articoli correlati:

  • Dove alloggiare a Kyoto (migliori quartieri in centro e in zone semi-centrali e periferiche; strutture ricettive di varia tipologia)

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha