Il Giappone notoriamente dispone di una rete di linee ferroviarie ad alta velocità di eccezionale efficienza. E' noto l'aneddoto di un treno che nel corso di un anno accumulò un ritardo complessivo di meno di un minuto.
Anche se altri paesi, sopra tutti la Cina, stanno rapidamente emergendo nella produzione di treni superveloci, i treni giapponesi, fin dai suggestivi convogli della grandiosa Serie 0, sono riconosciuti come emblema di eccellenza, modernità ed efficienza insuperabili.
Viaggiare a bordo dei treni della rete shinkansen è un'esperienza emozionante e spesso il modo migliore per muoversi tra le maggiori località turistiche del paese.
Shinkansen: cenni
Con il termine shinkansen (新幹線, しんかんせん; “nuovo tronco ferroviario”) si indica la rete ad alta velocità giapponese. La parola viene spesso adoperata anche per riferirsi ai convogli o “treni proiettile” (il termine appropriato in questo caso è dangan ressha, 弾丸列車, だんがんれっしゃ).
Fin dagli albori dello sviluppo del trasporto ferroviario nel Sol Levante, quando già si pensava di collegare la rete nazionale alla transiberiana attraverso la Corea e la Cina, il progetto si connotò per l'arditissima ambizione. Questo aspetto si traduce oggi nella pervicacia con cui il Giappone tenta di rendere economicamente efficiente l'impiego dei treni a levitazione magnetica su vasta scala. Una linea a levitazione magnetica, il Chuo-Shinkansen (中央新幹線), tra Tokyo e Nagoya, è attualmente in fase di costruzione.
Tranne che nel caso dei treni Akita-Shinkansen e Yamagata-Shinkansen, i treni ad alta velocità giapponesi viaggiano su linee apposite chiuse all’uso da parte dei treni convenzionali.
Nota per l'eccezionale efficienza e puntualità, la rete ferroviaria ad alta velocità giapponese offre il modo più facile e veloce per muoversi sulle lunghe distanze in tutte le maggiori isole del Giappone.
I treni shinkansen viaggiano a velocità che raggiungono i 320 km/h. i convogli sono molto comodi e silenziosi e dispongono di un buon livello di dotazioni.
Le tariffe in gioco, specie se rapportate all'alto tenore di vita del paese, sono relativamente contenute.
Il turista straniero beneficia del vantaggio di poter utilizzare diverse carte turistiche che coprono anche i costi di corse a bordo degli shinkansen.
Pagina principale:
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Viaggiare in treno in Giappone (guida pratica)
Indice:
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Rete ad alta velocità giapponese (principali linee, informazioni essenziali)
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Classi (ordinaria e di categoria superiore)
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Scelta del posto (quando è consigliabile prenotare i posti)
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Tariffe (componente base e supplementi)
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Acquisto dei biglietti (in Giappone e in rete)
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Uso dei plurigiornalieri JRP (informazioni e consigli)
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Accesso ai binari (procedura dettagliata)
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Salire a bordo (procedura dettagliata)
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Sul treno (regole e buone maniere; spazi, servizi igienici, spuntini)
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Bagagli (dove alloggiare valigie e zaini in treno; limitazioni vigenti su dimensioni e peso)
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All'arrivo (come uscire dalle stazioni)
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Relazioni di maggiore interesse per gli itinerari turistici (tra Tokyo, Osaka, Kyoto, Kanazawa, Hiroshima)
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In futuro (prossime estensioni di linee esistenti; nuove linee)
Rete ad alta velocità giapponese
Di seguito si riporta l'elenco delle principali linee ad alta velocità (shinkansen):
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Linea Shinkansen Tokaido: collega Tokyo e Osaka passando da Yokohama, Shizuoka, Nagoya e Kyoto; è connessa alla linea Sanyo-Shinkansen che da Osaka conduce a Fukuoka passando da Himeji, Okayama e Hiroshima; da Fukuoka proseguendo ulteriormente sulla linea Kyushu-Shinkansen si giunge a Kagoshima;
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Linea Shinkansen Hokuriku: collega Tokyo a Kanazawa via Takasaki e Nagano. Dal 16 marzo 2024 in esercizio l'estensione fino a Tsuruga;
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Linea Shinkansen Joetsu: collega Tokyo a Niigata;
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Linea Shinkansen Tohoku: collega Tokyo ad Aomori e Akita. Diramazioni: Akita-Shinkansen, da Morioka; Yamagata-Shinkansen, da Fukushima;
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Linea Shinkansen Hokkaido: tra Aomori e Hakodate.
Linea shinkansen Tokaido Tragitto di riferimento: Tokyo - Shin-Osaka |
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Dati essenziali |
Treni Hikari |
Treni Kodama |
Frequenza: |
2 corse all'ora |
2 corse all'ora |
Tempo di percorrenza: |
3 ore |
4 ore |
Corridoio shinkansen Tokaido-San'yo Tragitto di riferimento: Tokyo - Hiroshima |
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Treni Hikari e Sakura |
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Frequenza: |
2 corse all'ora |
Tempo di percorrenza: |
4 ore e mezza - 5 ore |
Stazioni di cambio treno |
Shin-Osaka, Shin-Kobe, Himeji, Okayama |
Linea shinkansen Hokuriku Tragitto di riferimento: Tokyo - Kanazawa |
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Dati essenziali |
Treni Kagayaki |
Treni Hakutaka |
Tempo di percorrenza: |
2 ore e 30 minuti |
3 ore e 15 minuti |
Linea shinkansen Tohoku Tragitto di riferimento: Tokyo - Morioka |
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Dati essenziali |
Treni Komachi, Hayabusa, Yamabiko |
Tempo di percorrenza: |
2 ore e 30 minuti - 3 ore e 15 minuti |
Approfondimenti:
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Orari dei treni in Giappone (uso dei motori di ricerca)
Classi
I treni shinkansen comprendono carrozze con scompartimenti di 2 o 3 classi:
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Classe ordinaria: in ogni convoglio la parte prevalente. Le carrozze offrono un buon livello di comodità. La spaziosità varia da convoglio a convoglio ma è in generale più che sufficiente. I posti a sedere sono organizzati secondo due blocchi di file di 3 e 2 colonne divisi da un ampio corridoio centrale;
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Classi superiori: presenti in ogni treno carrozze di classe superiori. Tra le caratteristiche principali maggiore spaziosità, sedili più comodi e riscaldati e accessori.
Scelta del posto
Gran parte dei treni shinkansen comprende carrozze con posti a sedere prenotati (指定席, shiteiseki) e non prenotati (自由席, jiyuseki).
Solo i treni dei servizi Hayabusa, Hayate, Komachi e Tsubasa attivi sulle linee Tohoku-Shinkansen e Hokkaido-Shinkansen e i treni Kagayaki sulla linea Hokuriku-Shinkansen prevedono unicamente carrozze con posti prenotati.
Anche sui treni Nozomi, attivi sulle linee Tokaido-Shinkansen e San’yo-Shinkansen, la prenotazione diventa obbligatoria in occasione del periodo del Capodanno, della cosidetta Settimana d’Oro (prima settimana di maggio) e della festività dell’Obon (a metà agosto).
Le carrozze con posti prenotati e non prenotati sono chiaramente individuati da segnali luminosi posti sulle fiancate, a breve distanza dalle porte.
Indicazioni ulteriori sono date anche dalla segnaletica a terra sulle banchine.
Prenotazione del posto
La prenotazione del posto va compiuta in anticipo, anche nello stesso giorno, purché prima della partenza e fino a un mese prima della partenza.
La prenotazione del posto comporta una piccola spesa (nell’ordine di qualche centinaia di yen).
I possessori di carte turistiche JRP possono prenotare i posti sui treni shinkansen in maniera del tutto gratuita.
Quando conviene prenotare i posti
La prenotazione del posto non è strettamente necessaria, salvo per quanto riguarda i treni a prenotazione obbligatoria, di cui al paragrafo precedente.
La prenotazione è certamente consigliabile, soprattutto nei periodi festivi e di maggior attività turistica, poiché garantisce la possibilità di viaggiare in maniera comoda e senza apprensione. Raramente i treni registrano il tutto esaurito. Se però si viaggia in gruppo o in famiglia e si vuole avere la certezza di avere posti vicini è consigliabile procedere alla prenotazione in maniera tempestiva.
Per la prenotazione del posto a sedere consigliamo di rivolgersi alle biglietterie delle stazioni perché le altre opzioni sono meno pratiche.
Tariffe
Le tariffe per le corse a bordo degli shinkansen incorporano varie componenti:
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Tariffa base: la componente basilare legata alla distanza percorsa. Ha nome di joshaken (乗車券);
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Supplemento shinkansen: legato alla categoria del servizio, cresce con la distanza percorsa. E’ computato secondo quanto accade per i supplementi per gli espressi limitati, tokkyuken (特急券);
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Prenotazione: importi di 330, 530, 730, 930 yen. Supplementi ulteriori per i treni Nozomi, Mizuho, Hayabusa, Komachi;
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Classi superiori: costi aggiuntivi per posti in carrozze in classe non ordinaria.
Tutto ciò è di pratico interesse al viaggiatore per il fatto che a volte si riceve un biglietto composto di due parti, quella relativa alla tariffa base e quella relativa al supplemento.
In molti casi si riceve un unico biglietto corrispondente alle singole parti (tariffa base, supplemento).
Acquisto dei biglietti
Biglietti per i treni shinkansen possono essere acquistati nei segueti modi
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1) presso le biglietterie delle stazioni: con questo metodo convenzionale si ottengono i classici biglietti cartacei. I biglietti possono essere acquistati presso qualsiasi stazione (grande o piccola che sia), in contanti o, non sempre, con carte di credito. Se non si parla il giapponese conviene portarsi un bigliettino con su scritto quanto serve all’impiegato a identificare la corsa di proprio interesse;
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2) tramite i siti delle società ferroviarie: le diverse società ferroviarie che gestiscono la rete ferroviaria nazionale giapponese consentono l’acquisto per via telematica di biglietti per corse negli ambiti di competenza (non su tutta la rete). Emessi biglietti cartacei (da ritirare in loco) e digitali. Le varie società applicano diverse condizioni;
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3) tramite portali internazionali: vendono biglietti per corse su tutta la rete ferroviaria. I biglietti acquistati possono essere ritirati una volta giunti in Giappone. Con una piccola spesa aggiuntiva si può scegliere di farsi recapitare i biglietti a un indirizzo in Giappone. Spesso offrono anche pacchetti comprensivi di più prodotti;
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4) usando le macchinette automatiche: nient’altro che biglietterie automatizzate;
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5) usando le carte prepagate a scalare: ciò che richiede una registrazione preventiva e l’uso di una carta di credito. Si tratta di un’opzione poco pratica per il viaggiatore occasionale; più adatta al residente locale;
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6) tramite agenzie in Giappone: acquisti in anticipo a volte comportano piccoli sconti.
Da valutare anche l’opportunità di usare carte turistiche, nel qual caso, come ovvio, non è necessario acquistare i biglietti per le singole corse (vedasi il paragrafo successivo).
Biglietti dei treni |
Treni ad alta velocità in Giappone Sul sito www.klook.com è possibile consultare gli orari dei treni ad alta velocità (shinkansen) e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutto il Giappone.
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Biglietti scontati
Piccoli sconti sono disponibili per biglietti relativi a corse predeterminate (回数券, kaisuken) e biglietti di andata e ritorno (往復割引, ofukuwaribiki) per determinate corse. Piccoli sconti anche per biglietti acquistati in anticipo (早得, hayatoku).
Questi biglietti scontati sono venduti da agenzie ubicate in prossimità delle stazioni ferroviarie.
Sconti maggiori sono disponibili nell’ambito di pacchetti turistici completi.
Di interesse per il visitatore il piano Puratto Kodama che dà diritto a corse sugli shinkansen Kodama tra Tokyo, Kyoto e Osaka. Questi biglietti speciali sono venduti dalle agenzie JR Tokai.
JR Ovest
La divisione Ovest del gruppo JR vende biglietti scontati riservati ai turisti stranieri. Sconti tra il 10 e il 30%.
Articoli correlati:
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Biglietti scontati per corse in treno in Giappone (servizi ferroviari nel Giappone centro-occidentale; spostamenti tra l'Aeroporto del Kansai, Osaka, Kyoto, Kanazawa, Hiroshima e Fukuoka)
Uso dei plurigiornalieri JRP
Le carte turistiche JRP possono essere usate liberamente per corse su tutti i treni ad alta velocità della rete shinkansen ad eccezione dei treni più veloci (Nozomi, Mizuho), per i quali, salvo poche eccezioni relative a plurigiornalieri regionali, è richiesto un costoso supplemento.
L'uso dei biglietti JRP dà diritto alla prenotazione gratuita del posto a sedere, che consigliamo di effettuare sempre, soprattutto se si viaggia in famiglia o in gruppi e durante le stagioni turistiche.
Chi usa le carte turistiche non ha bisogno dei biglietti per le singole corse. Chi effettua la prenotazione del posto riceve un talloncino da portare con sé.
Dopo i forti aumenti del 2023 le carte JRP a estensione nazionale (da 7, 14 e 21 giorni) spesso non offrono convenienza economica.
Molto spesso conviene acquistare queste carte JRP regionali:
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1) Carta JRP Arco di Hokuriku: per trasferimenti lungo la direttrice Tokyo - Nagano - Kanazawa - Kyoto - Osaka - Nara;
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2) Carta JRP Area Kansai-Hiroshima: per trasferimenti lungo la direttrice Kyoto - Osaka - Hiroshima.
Come accedere alle stazioni
Le stazioni delle maggiori città sono spesso molto grandi e tra distanze, folle, luci e insegne di ogni genere ci si può sentire un po' spaesati. Consigliamo di raggiungere la stazione di partenza con prudente anticipo (20-30 minuti prima della partenza).
Le aree di accesso alle banchine sono riservate ai soli viaggiatori. Varcare le soglie, di solito provviste di tornelli automatizzati, richiede la presentazione del biglietto.
Se si viaggia utilizzando un plurigiornaliero JRP occorre esibire questo (e l'eventuale biglietto recante la prenotazione del posto) all'impiegato in servizio presso il varco non automatizzato. Possibile passare dai tornelli automatizzati anche con le carte JRP.
Per accedere ai binari dedicati ai treni ad alta velocità occorre spesso passare attraverso due varchi.
Come salire sul treno
Una volta entrati nell'area di accesso ai treni occorre raggiungere le banchine. Grandi tabelloni elettronici visualizzano gli orari di partenza, i nomi e i codici dei treni e i rispettivi binari di accesso.
Giunti sulle banchine è bene posizionarsi laddove arriva la carrozza presso la quale si trova il proprio posto (se lo si è prenotato) o in corrispondenza delle carrozze riservate a viaggiatori senza prenotazione.
Pannelli verticali indicano lo schema di composizione del treno mentre sulla banchina sono apposti segnali che indicano la posizione delle singole carrozze dei treni. Occorre prestare attenzione al fatto che detta posizione cambia a seconda della categoria del treno (vedasi la figura seguente).
Chi scende dal treno ha precedenza rispetto a chi sale.
In sintesi:
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1) passare i varchi di accesso delle stazioni: in molte stazioni ci sono due livelli di separazione. Il primo cancello introduce all’area generale delle banchine e il secondo cancello introduce alla sezione dedicata unicamente agli shinkansen. Per superare il primo cancello è sufficiente presentare il biglietto relativo alla tariffa base. Questo va inserito nei tornelli, che provvedono a lasciare libero il passaggio, restituendo il biglietto all’uscita;
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2) raggiungere la banchina di interesse: indicazioni in giapponese e inglese danno modo al viaggiatore di comprendere dove è la banchina da cui parte il treno. Le banchine dedicate agli shinkansen sono a volte disposte parallelamente al fascio ferroviario principale. A volte sono accessibili da livelli diversi;
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3) passare i varchi di accesso agli shinkansen: il secondo passaggio ai tornelli dà accesso all’area dedicata agli shinkansen (in alcune stazioni è possibile un accesso diretto). In questi tornelli occorre inserire sia il biglietto relativo alla tariffa base sia quello relativo al supplemento shinkansen. Entrambi vengono restituiti all’atto del passaggio del viaggiatore;
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4) accedere alle banchine: sui tabelloni luminosi sono indicati i binari di partenza dei vari treni (insieme all’orario, la categoria del servizio, eccetera). Accedere alle banchine non è faticoso; scale mobili e ascensori vengono incontro a chi si muove con bagagli grandi e pesanti;
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5) trovare il punto di accesso alla carrozza: è consigliabile salire direttamente dalla carrozza nella quale è il proprio posto. Chiare indicazioni a terra individuano i punti di accesso alle diverse carrozze. I passeggeri si accodano negli spazi previsti (in alcune stazioni, molto trafficate, ci sono spazi di attesa relativi anche alla partenza successiva);
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6) trovare il proprio posto: i posti a bordo dei treni sono individuati da sigle alfanumeriche (ad esempio: 1A, 17C), in tutto simile a quanto accade sugli aerei.
Sul treno
I treni shinkansen sono spaziosi e in generale molto confortevoli. In gran parte dei convogli nella classe ordinaria i posti a sedere sono organizzati su file di 3 e 2 sedili. I sedili sono reclinabili e sono disponibili tavolini pieghevoli. C’è abbastanza spazio per i piedi, anche negli scompartimenti di vecchia concezione. Non molte le prese di corrente. Più spaziosi i sedili in carrozze di classe superiore. Qui i sedili sono riscaldati.
Tutti i blocchi di sedili adiacenti possono essere ruotati in modo da ottenere l’equivalente di uno scompartimento di 4 o 6 sedili rivolti gli uni verso gli altri, una circostanza di interesse per famiglie e gruppi. Normalmente è il personale a bordo che provvede a girare i sedili in modo che siano rivolti secondo il senso di marcia del treno.
Annunci a bordo
Sui treni della rete shinkansen le fermate sono annunciate in giapponese e in inglese. Sempre più diffusi anche gli annunci in cinese e coreano. Lo stesso accade per le indicazioni a video.
Non mancano schermi con indicazioni sullo stato della corsa.
Spuntini
Ancora oggi passano impiegati con carrellini per la vendita di piccoli spuntini, bento (pasti completi) e bevande.
Servizi igienici
A bordo degli shinkansen sono numerose ritirate divise per sesso. Alcune sono adatte all’uso da parte di persone disabili.
Comunicazioni
Attive reti senza fili per la connessione alla rete.
Bagagli
I bagagli possono essere sistemati sulle cappelliere oppure negli spazi appositi alle estremità delle carrozze. Questi sono piuttosto capienti ma è ovviamente necessario non farvi eccessivo affidamento, soprattutto nei periodi di alta stagione.
In generale è consigliabile evitare di viaggiare in Giappone con bagagli grandi. Spesso le stazioni dispongono di pochi ascensori.
Vigono limitazioni sul peso e sulle dimensioni dei bagagli (30 kg a collo; altezza più larghezza più lunghezza inferiori a 250 cm complessivi).
Limitazioni speciali, più restrittive, vigono a bordo dei treni degli shinkansen Tokaido, San’yo, Kyushu e Nishikyushu. Qualora un bagaglio superi i 160 cm complessivi per la somma delle sua lunghezza, larghezza e altezza, è necessario viaggiare in una carrozza a posti prenotati. A chi dovesse contravvenire a questa disposizione verrebbe richiesto di cambiare posto e pagare un contributo di 1.000 yen.
Valgono comunque i limiti generali di cui sopra (250 cm massimi per le tre dimensioni combinate).
Norme di buona creanza
Ci si attende che il passeggero rispetti queste norme:
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1) Mettersi in coda e salire sul treno in maniera ordinata;
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2) Evitare di bloccare il corridoio e ostruire il passaggio;
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3) Parlare a voce bassa e astenersi dall’uso del telefono;
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4) Reclinare il sedile avendo riguardo di non disturbare il vicino;
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5) Portare via con sé rifiuti e liberarsene nei modi opportuni.
Come altrove, è considerato disdicevole soffiarsi il naso e in generale essere rumorosi.
Come uscire dalle stazioni di destinazione
Le insegne delle stazioni sono scritte in kanji, hiragana e romaji (traslitterazioni in lettere latine). Sono indicate anche le stazioni precedente e successiva.
Per uscire occorre passare i varchi nello stesso modo in cui si è fatto alla partenza.
Relazioni di maggiore interesse per gli itinerari turistici
Seguono informazioni sui trasferimenti in treno di maggiore interesse per chi visita il Giappone per la prima volta.
Corse tra le principali località turistiche del Giappone Spostamenti in shinkansen |
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Tratta |
Tempo di percorrenza |
Costo |
Tokyo - Kanazawa |
3 ore |
14.500 yen |
Kanazawa - Kyoto * |
2 ore e 15 minuti |
7.500 yen |
Kyoto - Osaka |
15 minuti |
3.250 yen |
Osaka - Hiroshima |
2 ore |
10.500 yen |
Hiroshima - Tokyo |
5 ore |
19.000 yen |
Tokyo - Kyoto |
2 ore e 45 minuti |
14.000 yen |
* Kanazawa-Kyoto: necessario un cambio a Tsuruga. Tra Tsuruga e Kyoto si viaggia a bordo di treni espressi limitati. |
Sviluppi prossimi
Nel breve-medio termine la rete shinkansen giapponese vedrà uno sviluppo considerevole:
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Hokuriku-Shinkansen (nel 2040): estensione tra Tsuruga e Osaka, con completamento della linea tra Tokyo e Osaka via Kanazawa, Obama e Kyoto;
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Hokkaido-Shinkansen (nel 2031): estensione tra Hakodate e Sapporo via Niseko e Otaru;
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Chuo-Shinkansen (2027-2037): completamento della linea a levitazione magnetica tra Tokyo e Nagoya. Successiva estensione fino a Osaka via Nara.
Approfondimenti:
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Convenienza delle carte turistiche JRP (per itinerari comuni di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio con itinerari di volo multi-tratta)